Calendario pagano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2008, 01:17

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Forse non molti sanno chi i mesi pagani cosi come l'anno solare hanno durata e nomi diversi. Esiste un calendario pagano, che racchiude diverse feste di diverse e numerose tradizioni. Nei mie primi 3 anni di pratica lo seguivo e festeggiavo ognuna di queste giornate con semplici preghiere o offerte, poi lo abbandonai selezionando solo alcune feste che sentivo (sabba a parte) finché alla fine non rimasi a seguire solo i sabba.Anche se dato ancora il mio diario specchio con i mesi pagani. Come vedete l'ho riportati anche nell almanacco del forum.
Nonostante questa mia esperienza personale mi piace ricordarlo sempre.

Bet, 24 dicembre - 20 gennaio

24 dicembre Giorno della Betulla
25 dicembre. Festa di Ecate. Sol Invictis. Festa di Dagda.
31 dicembre. Festa di Artemide. Notte del Popolo Fatato.
01 gennaio . Festa di Giano.
06 gennaio. Festa di Iside. Festa di Holla, di Frigg e di Fulla. Festa di Berchta. Battesimo di Osiride. Festa dei miracoli.
09 gennaio. Festa di Selene.
17 gennaio. Festa di Odino.

Luis, 21 gennaio - 17 febbraio

21 gennaio. Giorno del Sorbo
31 gennaio. Grande Sabba di Brigit.
01 febbraio. Imbolc. Festa di purificazione.
02 febbraio. Candelora.
06 febbraio. Festa di Dioniso.
07 febbraio. Festa di Selene.
14 febbraio. Festa dell'amore.

Nion, 18 febbraio - 17 marzo

18 febbraio. Giorno del Frassino.
27 febbraio. Festa di Marte.
05 marzo. Festa di Iside ed Ecate.
11 marzo. Festa di Artemide.
15 marzo. Festa di Penitenza.
17 marzo. Festa di Ishtar.

Fearn, 18 marzo - 14 aprile


18 marzo. Giorno dell'Ontano.
20 - 21 marzo. Equinozio di Primavera. Grande Sabba. Festa di Oestara e della giovinezza. Festa di Freya. Giorno della Ginestra.
23 marzo. Morte di Attis.
25 marzo. Festa di Attis risorto. Festa di Adone.
31 marzo. Festa della Luna.
06 aprile. Festa delle Rune. (divinazione).

Saile, 15 aprile - 12 maggio

15 aprile. Giorno del Salice.
20 aprile. Festa delle Fate.
28 aprile. Festa di Flora.
30 aprile. Notte di Valpurga.
01 maggio. Festa di Fauna ( Bona Dea ).
01- 04 maggio. Beltane. Grande Sabba dell'Estate, Calendimaggio. Festa di Cerere. Festa di Morrigan.
08 maggio. Festa delle Dee.
09 maggio. Festa di Artemide.
11 maggio. Festa di Frigg.

Hat, 13 maggio - 09 giugno


13 maggio. Giorno del Biancospino.
18 maggio. Festa di Aradia.
20 maggio. Festa di Gea.
28 maggio. Festa della Geomanzia. (divinazione).
09 giugno. Festa di Vesta.

Duir, 10 giugno - 07 luglio

10 giugno. Giorno della Quercia.
15 giugno. Festa di Baldur.
20 giugno. Festa di Atena.
21 - 24 giugno. Solstizio d'Estate. Grande Sabba della Terra. Festa di Giano. Festa della Natura. Giorno dell'Erica.
24 giugno. Notte di S. Giovanni ( erbe e magia ). Festa di Foris. Della Fortuna.
05 luglio. Festa d'Estate dei Quattro Elementi (Aria, Acqua, Terra, Fuoco).

Tinne, 08 luglio - 04 agosto

08 luglio. Giorno dell'Agrifoglio.
22 luglio. Festa della Grande Madre.
28 luglio. Festa di Thor.
31 luglio. Grande Sabba del raccolto.
01 agosto. Lunghnassadh. Festa di Lug.
04 agosto. Festa di Atena.

Coll, 05 agosto - 01 settembre

05 agosto. Giorno del Nocciolo.
10 agosto. Festa degli Dei.
13 agosto. Festa di Diana.
19 agosto. Festa di Venere.
30 agosto. Festa di Cibele.

Muin, 02 settembre - 27 ottobre


02 settembre. Giorno della Vigna.
03 settembre. Festa di Iside.
08 settembre. Festa di Tyr.
21 - 23 settembre. Equinozio d'Autunno. Grande Sabba d'Autunno. Giorno del Pioppo.
29 settembre. Festa di Mercurio.

Gort, 30 settembre - 27 ottobre

30 settembre. Giorno dell'Edera.
04 ottobre. Festa del Bosco.
16 ottobre. Festa di Astarte.
20 ottobre. Festa di Pan.
22 ottobre. Festa degli Elfi.

Peith, 28 ottobre - 24 novembre


28 ottobre. Giorno del Tiglio.
31 ottobre. Grande Sabba di Halloween.
01 novembre. Samhain.
02 novembre. Festa di Loki. Festa degli Antichi Spiriti. Festa di Epona.
11 novembre. Festa di Sucellus.
18 novembre. Festa di Artia.

Ruis, 25 novembre - 22 dicembre


25 novembre. Giorno del Sambuco.
30 novembre. Festa di Diana.
03 dicembre. Festa di Myrddin ( Merlino ).
08 dicembre. Festa d'Inverno dei Quattro Elementi.
12 dicembre. Festa degli Gnomi.
20 dicembre. Festa di Cernunnos.
21 - 23 dicembre. Solstizio d'Inverno. Grande Sabba d'Inverno.
Idho, 23 dicembre. Giorno del Tasso.

 
website  Top
Narcissa the FIre
view post Posted on 7/12/2008, 20:22




O.O o ma wow ... non sapevo che il calendario pagano fosse cosi ricco!!
Cosa utile fefe ... ma se lo copiassi e lo stampassi per il my libro mi picchi?
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 7/12/2008, 22:02




Per chi se la cava anche con l'inglese io consiglio il Pagan Daybook, è un programmino shareware liberamente scaricabile dal sito dell'Alchemy Mindworks, segna tutte le festività pagane conosciute, con delle brevi spiegazioni ;)
 
Top
view post Posted on 7/1/2009, 00:17

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


ce l'hai sul tuo blog vero? l'ho visto a molti x me è abbastanza inutile.. maledetta lingua oscura!
 
website  Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 7/1/2009, 13:08




Quello che postavo sul blog però è la versione vecchia, l'ultima adesso è un po' più ricca...
 
Top
lilithcry
view post Posted on 8/1/2009, 14:16




molto interessante...quando muovevo i primi passi in questo percorso trovai un calendario pagano molto bello, aveva una pagina intera di festività per ogni mese... se riesco ancora a trovarlo lo posto...^_^..cen'era quasi una al giorno...
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 14:21

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


sarebbe bello.. cerca cerca^^
 
website  Top
BlackVictoryOfDeath
view post Posted on 26/3/2009, 02:25




 
Top
farfalluzza89
view post Posted on 5/4/2009, 11:55




Anche ho trovato in rete questo caldendario (quello scritto nel primo posts della discussuone)
solo che purtroppo,sempre in rete, nessuno spiega davvero come festeggiare questi giorni a parte i sbbat e gli esbat...voi sapete dove trovare gli altri festeggiamenti?
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 13:10

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Quando io seguivo questo calendario durante il mio primo anno, accendevo nei giorni delle feste semplicemente una candela e un incenso, e scrivevo sul mio diario specchio una preghiera da recitare a cio che festeggiavo, che fosse un aspetto della dea o del dio, piuttosto che giorni fatati, che avevo integrati, o semplicemente un albero da onorare
Non esistono rituali, anche perché questo calendario in realtà"non esiste" è solo un insieme di feste a aspetti diversi degli dei, o delle piante, se vuoi puoi seguirlo e fare semplicemente come facevo io.
 
website  Top
view post Posted on 24/5/2010, 14:35

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


Non so se possa esservi utile (in realtà so poco niente della Wicca) ad ogni modo se volete esiste un calendario molto ben fatto realizzato dal MAAT (questo postato è del 2010, ma ogni anno lo riscrivono). Altro calendario molto ben realizzato dall' Associazione di studi Tradizionali Pietas, esso contiene sia il calendario solare che quello lunare (inoltre come potete vedere contiene anche l' ora e la posizione sullo Zenith del sorgere e del tramonto delle stelle principali) quì. In fine suggerisco comunque di scaricare una versione dell' ottimo calendario realizzato dal prof. Renato del Ponte, il quale da ottime, brevi, e concise spiegazioni su alcune delle feste principali dell' anno, purtroppo ora non riesco a trovarlo ma se mi chiedete ve lo posso mandare in PDF, nonostante sia solo per l' anno 2009 comunque le date del calendario solare sono le stesse.
Questi sono i calendari che conosco, spero possano aiutarvi ^_^

Riguardo alle festività noi (Cultum Romanum Deorum) abbiamo 3 feste principali in ogni mese, Kalendae, Nonae, Idi. Esse sono in base al ciclo lunare le Kal. in Luna Nuova, le Non. Primo Quarto, e le Idi in Luna Piena.
Le prime due sono dedicate a Iuno Regina (Giunone Regina), in quanto vi è un forte legame Luna-Donna, e le si fanno offerte per la felicità, la protezione, e il buon augurio dell' intera famiglia (famiglia nel senso di famiglia, non di "Gens"). Le Idi invece sono dedicate a Iupiter Pater (Padre Giove), in quanto la particolare forma che la Luna assume quano è Piena (e la sua capacità luminosa) fa si che la si possa ricondurre al Sole. Quindi la Luna alle Idi diventa il Sole "notturno", e poiché il culto del Padre Giove è una forma di culto solare, ecco che le Idi gli sono dedicate. Comunque le richieste fatte alle Idi durante il rito sono le stesse.

Per la spiegazione di tutti le festività suggerisco uno splendido libro: "La Religione di Roma antica: dal calendario festivo all' ordine cosmico" di Dario Sabbatucci edito Il Saggiatore.

Spero di esservi stato d' aiuto.

Valete Optime in Pax Deorum

P.S. dimenticavo: noi il rito durante le feste funziona sempre allo stesso modo, ora non sto a spiegarvi i particolari uscirei fuori tema, comunque si fanno offerte agli Dei, l' accensione di candele non è necessaria, tranne quella per fare le offerte alle divinità legate agli antenati (Mani, Penati, Lari)

Edited by Marzio de li Trabucchi - 3/6/2010, 16:38
 
Top
Myrin
view post Posted on 16/9/2011, 23:54




è un peccato che nessuno stili e stampi un calendario pagano.. dicono che abbiamo una crescita del 14%annuo in Italia, ma nessuno si occupa delle nostre esigenze!
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 04:46

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


il problema Myrin è che esistono paganesimi diversi, non uno solo.
Quindi uno dovrebbe stampare vari calendari.

E poi se già li trovi on-line che ti cambia da averlo cartaceo? ;)
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 09:31

Daughter of Óðinn
★★★★★★

Group:
Sacerdotessa
Posts:
795
Location:
Ásgarðr

Status:


Avevo già letto in giro tutte le varie festività pagane (sono davvero tante!!)
Ad essere sincera non ho mai celebrato nessuna di esse, fatta eccezione forse per un paio che sentivo particolarmente vicine a me.
Comunque so di averlo riportato nel BOS più che altro perché mi interessavano i nomi usati per i mesi.. ^_^
 
website  Top
Myrin
view post Posted on 21/9/2011, 15:24




Marzio, ogni giorno è dedicato a più santi anche nel calendario cristiano, quindi perchè non segnare le festività dei vari pantheon? Cartaceo perchè sai, la gente a volte ama aprire un libro, sfogliare pagine e sentire l'odore della stampa nuova.. ad esempio, per me il rito del calendario nuovo ogni anno è un evento speciale e un pò magico e in ogni caso non tutti hanno un pc o amano tenerlo aperto per ogni cosa da fare, io non riesco a leggere i libri in pdf ad esempio, mi va insieme la vista e un calendario cartaceo si può riempire con appunti, annotazioni, aggiunte e commenti, cosa che un calendario telematico non può fare.. capito adesso? ^_*
 
Top
21 replies since 26/11/2008, 01:17   2535 views
  Share