Dies Religiosus, perché nefasto?

« Older   Newer »
  Share  
Veradi
view post Posted on 18/6/2015, 18:22




Ciao!
Sto studiando la tradizione romana, leggendo nei vari siti una cosa mi ha incuriosito... spero di non fare una domanda troppo banale:
Perché il giorno successivo alle calende e alle idi è considerato nefasto?
Ho letto che il giorno dopo è praticamente proibito o comunque sconsigliato qualunque tipo di attività che coinvolga riti, cerimonie ecc...

Forse c'è scritto nel libro di Dumezil e io non l'ho ancora letto :P

Un grazie a chi mi risponderà :)

Edited by Marzio de li Trabucchi - 14/11/2016, 11:49
 
Top
Sunne Hundingas
view post Posted on 13/7/2015, 21:15




Ciao, nelle Questioni romane di Plutarco riporta come il giorno successivo alle Calende, None ed idi fosse considerato nefasto per i viaggi e in generale le partenze. Una spiegazione, considerata inattendibile è che fosse legato ad una superstizione, in quanto Livio riferisce come dopo li Idi di quintile (Luglio) l'esercito romano venne sconfitto dai Galli. da qui il giorno dopo li Idi divenne nefasto e per estensione della superstizione anche i giorni dopo le Calende e le None. In realtà Plutarco ritiene priva di senso questa spiegazione, per una serie di motivi, mentre ragiona su il tempo che è numero e l'inizio del numero è divino in quanto monade. la diade che lo segue si oppone all'inizio ed è numero pari. Ecco che entra in gioco la concezione del numero pari come imperfetto, incompleto, indeterminato, mentre al contrario, il dispari è determinato è perfetto. facendo un calcolo le none succedo alle Calende con un intervallo di 5 giorni e le idi alle none con un intervallo di 9.
Per farla breve: i numeri dispari delimitano gli inizi, i pari che vengono dopo gli inizi non hanno ordine né potenzialità. Da qui sono considerati nefasti per intraprendere viaggi o affari.
In realtà altri autori parlano di questo argomento, apportando esempi vari, e i giorni nefasti sono davvero numerosi nel calendario!
 
Top
Veradi
view post Posted on 19/7/2015, 19:42




Ciao Sunne, grazie mille della dritta e anche per la parentesi storica! :)
Devo dire che è molto logica come spiegazione, come sempre per quanto riguarda i romani.
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 11:42

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


Scusa il ritardo, ma son ostati 6 mesi molto impegnati.

Confermo la spiegazione di Sunne, ed aggiungo che da un punto di vista strettamente energetico sia per riportare un equilibrio.
I Romani tendevano all'equilibrio in tutto, infatti mal vedevano un periodo particolarmente sfortunato quanto uno particolarmente fortunato (perché preannunciava un decadimento).

Sul sito MAAT, trovi quello che forse è il più completo dei calendari romani, anche se ha il difetto di essere caoticamente completo, ovvero che inserisce tutte le feste di cui abbiamo notizia indipendentemente dalle modifiche fatte nel tempo, e quindi alcune feste appaiono doppie.
Altrimenti ne trovi tanti in genere.
Attualmente sto traslocando, quindi ho tutti i libri inscatolati, appena posso ti giro un po' di titoli riguardo i lcalendario.

Vale Optime in Pace Deorum
 
Top
Veradi
view post Posted on 23/8/2015, 18:49




Grazie per le dritte Marzio, darò senz'altro un'occhiata al sito che mi hai proposto!!
Buona fortuna per il trasloco :)
 
Top
view post Posted on 23/8/2015, 18:59

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 20:53

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


Eccomi!
Mi ero dimenticato di rispondere ulteriormente.

Lascio questo link con tutte le informazioni utili sulla storia del calendario romano.
https://admaioravertite.wordpress.com/category/calendario/

Aggiungo anche che la annotazione del "dies religiosus" come successivo a kal non eid viene introdotta con Augusto, nei pochi materiali precedenti non appare.
Quindi è ipotizzabile che da nefasto per alcune cose, sia diventato nefasto in assoluto.
 
Top
view post Posted on 14/11/2016, 11:49

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


modificato il titolo, ragazzi per favore cercate di scrivere titoli più precisi :)
 
Top
7 replies since 18/6/2015, 18:22   242 views
  Share