Jynx

« Older   Newer »
  Share  
Vegg
view post Posted on 3/7/2016, 10:02




Sto cercando informazioni su come costruiire un'oggetto Jynx o Trottola di Ecate usato nella Via Romana, so come è fatto ma non so se c'è un modo per ricrearlo e sapere come purificarlo ma soprattutto come consacrarlo.
 
Top
Lycopan
view post Posted on 3/7/2016, 20:16




giusto per scopo accademico potrei dire che la famosa trottola, generalmente fatto con materiale metallico, spesso l'oro, veniva usata facendola girare provocando rumori. qua le testimonianze sono diverse, c'è chi vuole che questi rumori somiglino al latrato delle cagne infernali e quindi con lo scopo di chiamare Hekate Bromia (=furiosa), un oscuro epiteto, oppure si pensava provocasse visioni e quindi chiamasse la dea nel suo aspetto di ante (=ispiratrice di visioni). purtroppo, rispondendoti alla tua domanda, molto riguardo questo strumento è andato totalmente perduto, credo che ciò che ci sia pervenuto siano solo testimonianze scritte e nessun'omonimo oggetto o illustrazione di esso, ovviamente il metodo di consacrazione, come il resto è perduto.
 
Top
Vegg
view post Posted on 3/7/2016, 22:29




Mi spaice deluderti ma non è affatto andato perduto è in un museo.

E poi invece ci sono le illustrazioni in un libro sulla Via Romana e ho pure trovato le immagini dettaglaite con il simbolismo inciso e non è affatto d'oro ma di ferro.

Penso che sia andato perduto il modo per ricrearla, andrà perduta quella del mueso con i terroristi.
 
Top
Lycopan
view post Posted on 4/7/2016, 10:12




benissimo, allora seguirò la discussione ^.^
 
Top
Vegg
view post Posted on 4/7/2016, 12:20




Una cosa che non trovo però di questo oggetto sono 3 pietre con incisioni che si usavano per la divinazione solo che non trovo disegni, forse esse sono andate perse?
 
Top
view post Posted on 4/7/2016, 13:19

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
312

Status:


Io seguo un'altra tradizione e non so nulla né circa l'oggetto né sulle possibili ritualità che vi sono legate, ma potrei essere utile per la parte pratica della realizzazione.
Ho fatto una ricerca veloce, ma ho trovato solo una brevissima descrizione che lascia molto all'interpretazione. Esattamente, come dovrebbe essere? O ancora meglio, come vorresti che fosse, dal momento che ho trovato menzione sia di sfere che di triangoli?
 
Top
Vegg
view post Posted on 4/7/2016, 14:08




Purtroppo non si capisce molto e scrivere caratteri sbaglaiti mi sembra inapropriato.

Link


Avevo trovato delle immagini grandi ma non le trovo più in rete.

Anche perché poi andrà fatto in giorni orari e lunazione perticolari visto che questi erano gli usi della Via Romana e senza sapere l'esatto modo di purificazione e consacrazione non serve a nulla.
 
Top
°Emeth
view post Posted on 5/7/2016, 10:58




Uhm, ho fatto qualche ricerca... hai ragione, è davvero attestato male come strumento!
Ho visto che qualcuno suggerisce che sia fatto più come nell'immagine che ti posto qui sotto che come una "trottola" vera e propria:

rit_Iynx

Comunque, riguardo a come costruirlo, inciderlo e purificarlo... da un lato penso che aderire alla tradizionalità per quanto riguarda materiale, carattere e ritualistica sia importante, dall'altro secondo me è ancora più importante mantenere il "cuore" dello strumento è delle tecniche, il che non sempre coincide con copiare paro paro quello che ci proviene da fonti antiche perché potrebbe non essere più attuabile o non avere più il significato sociale di un tempo.

Andando sulle cose più pratiche, ho letto che è possibile ne esistessero anche di legno. In effetti, io ne creerei una prima versione in questo materiale... magari in legno di noce?
Per quanto riguarda i caratteri da incidere, secondo me non ha senso copiarli sa un esemplare esistente: immagino che i caratteri differenziassero lo scopo del jinx perciò dovresti creare un disegno da incidere che rappresenti l'uso che ne farai.
Per quel che riguarda la consacrazione e purificazione, credo che la via romana dia indicazioni riguardo ai metodi adeguati agli scopi, no? Perché non usare uno di quei metodi?
 
Top
Vegg
view post Posted on 5/7/2016, 12:01




Non ho letto del legno ma correggendo quello che ho scritto era fatto in bronzo, no... l'immagine non centra nulla, la parte rotonda era solo quella in alto dove al centro c'èera il filo e dove sopra dovevano girare le pietre per la divinazione, l'oggetto era legato e consacrato solo a Ecate (Romana), non è così perché di jinx ne esisteva solo uno secondo la via romana ed è stato dettato come crearlo dalla Dèa stessa.
Dovrei possedere quello del museo prima che ci arrivino i terroristi a distruggerlo XD "Magari".
 
Top
°Emeth
view post Posted on 5/7/2016, 12:05




Non sono molto d'accordo con il tuo punto di vista, ma allora per adesso più di così non so dirti ^^;
Sicuramente, visto che l'argomento mi intriga, se trovo qualcosa di più aderente alla tua richiesta, condivideró qui ^^;

Comunque oh, se fai un'incursione in un museo contattarmi che mi unisco XD
 
Top
Vegg
view post Posted on 5/7/2016, 12:12




CITAZIONE
Non sono molto d'accordo con il tuo punto di vista,

Io seguo gli antichi insegnamenti e quello che mi dice la Dèa in visioni sogni e segni, di più non saprei.
 
Top
°Emeth
view post Posted on 5/7/2016, 12:22




Penso che riguardo a cose di questa particolarità esistano solo punti di vista :) non ho detto che non rispetto il tuo, ci mancherebbe, solo che non mi ci trovo e che più di così per ora non potrei esserti utile ^^;
 
Top
Vegg
view post Posted on 5/7/2016, 12:23




Si si, ho solo precisato degli antichi insegnamenti, io seguo quelli. :)
 
Top
view post Posted on 6/7/2016, 13:03

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
312

Status:


bene, ora ho capito come dovrebbe essere fatto. In effetti avevo già intravisto qualcosa di simile a quello postato da Vegg, quando ho cercato l'immagine di questa trottola con il buon vecchio Google.
Come suggerisce Emeth, anche io lo realizzerei in legno. Incisioni e "personalizzazioni" dei pezzi (come la forma leggermente concava del disco superiore, citata nel link) si possono riprodurre facilmente; in metallo, purtroppo, vedo la realizzazione un po' più difficile, soprattutto se è necessario farla in bronzo.
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 20:47

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


Sono andato a studiarmi la cosa sulla mia copia di Magica Incantamenta, è materiale tardo di IIIsec. dc, legato a Pergamo (città della turchia). Purtroppo siamo già in un periodo di profonde influenze orientali, lo stesso uso di quel genere di alfabeto ne è la riconferma. Per altro in ambito greco, ed io non so nulla di greci.
Ho visto che mi avevi scritto anche per messaggio privato, purtroppo non posso aiutarti.

Quello che ti posso dire è esattamente quello che c'è scritto sul libro Magica Incantamenta (che è quello del link).
Aspetto ancora il titolo e autore di questo libro sulla Via Romana che mi accennavi anche per pm.
 
Top
26 replies since 3/7/2016, 10:02   374 views
  Share