Yule, 21 dicembre

« Older   Newer »
  Share  
NikeBrianna
view post Posted on 20/12/2011, 11:11




Yule quest'anno faccio fatica a sentirlo... tra l'altro astronomicamente il solstizio è segnato intorno alle 5.00 di mattina del 22 Dicembre e non del 21. Comunque avevo in mente di festeggiare il 22 sera, perchè domani non posso...
 
Top
Gehennah
view post Posted on 21/12/2011, 10:14




Quante idee! Peccato faccia davvero fatica a sentirlo (sarà il tempo?) e le conseguenze si notano pure, non ho nemmeno tutto pronto come volevo <.<'' Ad ogni modo credo anche io che festeggerò domani, in maniera da essere più serena e tranquilla...
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 10:57

Daughter of Óðinn
★★★★★★

Group:
Sacerdotessa
Posts:
795
Location:
Ásgarðr

Status:


Quest’ anno purtroppo, in questo periodo di Yule, sono malaticcia, e non me la sento di celebrare quando non sono in forma poiché nulla mi riesce bene (ho provato a fare una meditazione ma non ci sono riuscita, non ho le energie necessarie..) però credo proprio che dedicherò la serata a costruire l’ alberello di Yule, inventare e creare addobbi, sistemerò un po’ il mio BOS, visto che ultimamente lo sto trascurando, poverino.. ed altre cose del genere ^_^
 
website  Top
edera terrestre
view post Posted on 22/11/2013, 09:24




Dicembre, il periodo abbastanza lungo natalizio, è per molti pesante, un periodo molto particolare che può mettere in moto meccanismi contrastanti.
Insomma, c'è chi lo ama e chi lo detesta.
Io lo adoravo, ma da un pò...mi infastidisce.
Yule è un modo per viverlo in maniera personale e magari distaccarsi da tutto il luccichio isterico che ci bombarda per un mese intero.
A me piace molto l'idea della passeggiata nel bosco super silenzioso, magari portando dietro un termos con cioccolata calda.
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 2/12/2013, 12:13




Avete iniziato a tirar fuori qualcosa?
Lo so che Yule è ancora lontanuccio, ma io dicembre lo divido in due quest'anno: Gli addobbi tradizionali(albero, la mia collezione di angioletti cantori, la squadra pazza di pupazzetti, babbini)
e quelli dedicati a Yule il 21 dicembre.
Oggi mi faccio tirare giù dalla soffitta albero e scatolone e...inizio a creare.
Dal manifesto del paese pare facciano cose molto carine per i bimbi: Santa Lucia alla quale verrà illuminata da strada per portare i doni, e la benedizione delle statuine di Bambin Gesù.
 
Top
Adhara)O(
view post Posted on 2/12/2013, 16:15




Oh, avevo pensato anche io di uppare questo thread, dato che stiamo entrando nel clima Yule.
Personalmente sto iniziando ad entrare nella festività molto, molto piano.
Qui la mia famiglia parte già, perché gli addobbi e gli alberi del Natale si iniziano a creare e posizionare già dall'8 dicembre, festa cristiana dell'Immacolata concezione di Maria.
Sto facendo un elenco delle cose che vorrei mettere nella mia stanza, dato che è questo lo spazio su cui voglio "giocare".


Questo Yule lo voglio più naturale possibile, quindi sarà pieno di foglie, frutta secca, agrifogli, nastri e richiami naturali. Lascerò stare gli angioletti, fatine ecc.. salverò qualche campanella.


Vi lascio questo bellissimo album di Loreena McKennitt, dedicato a Yule\Natale

Video

Edited by Adhara)O( - 2/12/2013, 16:54
 
Top
Liliwen
view post Posted on 3/12/2013, 10:48




Io l'alberello l'ho già fatto :wub: con i rami bianchi e le palline viola, poi mi occuperò dell'altare, ma per ora non ho molte idee :(
 
Top
ghiraross
view post Posted on 3/12/2013, 12:36




Ciao a tutti. qui in mezzo ai boschi i preparetivi per Yule tardano ad iniziare e i bambini fremono! Ci sara' il ramo dei desideri e anche il ciocco di quercia, l'albero di natale decorato con frutta, dolcetti e pigne colorate e anche l'Altare, pero' qui facciamo anche il presepe, un po'anomalo visto che e' pieno di frutta, fate, gnomi e sulla capanna di Gesu' c'e` un bel drago al posto della stella cometa!
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 17:07
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
464

Status:


Eccomi qua, ragazzi ho appena scritto un rituale per yule fatto sempre in rima, vedete se vi piace...

"Oh, Saggi Dei, Sagge Divinità,
Sono ...(il vostro nome, magico o non) vostro figlio, eccomi qua!
Periodi di festa, l'inverno è cominciato
si chiama Yule e il dio è rinato,
alcuni di noi lo chiaman Natale
ma il significato rimane sempre uguale,
lo si festeggia con pasto abbondante
magari aggiungendo un ceppo bruciante,
qualunque sia il modo di festeggiare
ognuno fa sempre come gli pare,
decori e addobbi su abeti e/o pini
si scambiano i doni e si sta piu vicini,
in questo giorno la notte è la piu lunga
ma da domani la luce si prolunga,
il sole nel tempo ritornerà
e il suo calore ci ridonerà,
commemoriamo questo momento gioioso
scordandoci dei torti anche se è faticoso,
cerchiamo di ridere e di scherzare
senza stancarci mai di giocare,
va il mio pensiero di benedizione
a chi non mi "cerca" con cattiva intenzione,
Con queste parole il rituale è compiuto,
mi congedo da voi con gentile saluto."
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 21:18

§ Strega del Fuoco §
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
253
Location:
La Notte

Status:


Questo Yule per me è stato il primo, è stato bellissimo! L'ho festeggiato quasi del tutto fuori in una pineta, verso le 17.10 stavo meditando fissando la fiamma della candela, ma sentendomi osservata mi sono voltata e alla mia destra, a debita distanza, c'era accovacciata una gatta selvatica che osservava accuratamente ogni mio muovimento, è rimasta con me fino a quando ho finito di meditare, poi si è come volatilizzata, ma mi sono sentita onorata delle sue attenzioni e l'ho considerata una guardiana mandatami dalla Dea per farmi avvisare in caso arrivasse qualcuno, non so se a voi è mai successo niente del genere, ma è qualcosa che mi resterà impressa per sempre! Io ora sono sul divano insieme ai miei genitori, cerco di stare loro più vicina oggi, hanno avuto tanto da fare in cucina e io per non farli affaticare troppo ho impacchettato i regali al loro posto :)
Come è andato a voi il vostro Yule?
Fatemi sapere, mi interessa davvero! :D
Ah Principe Illius grazie per il rituale che hai scritto! Io l'ho usato e mi è stato molto utile! :D :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2013, 22:09
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
464

Status:


mi fa piacere che il mio rituale ti sia servito l'ho scritto e ne sto scrivendo apposta da mettere nel mio libro delle ombre e da "apprendista stregone" può essere comunque utile la mia esperienza per il "neofitello curioso" per quanto riguarda questo yule ho postato una foto sul gruppo facebook, si è stato molto bello non so se mi sbaglio ma credo di aver avvertito l'energia di qualche creatura spirituale, credo qualche fata, ma non ne sono sicuro vi autorizzo a darmi pure del pazzo... :)
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 22:23

§ Strega del Fuoco §
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
253
Location:
La Notte

Status:


Non ti do del pazzo :)
Anche io ho avvertito presenze, ma credo che si trattasse di quella gatta e degli uccellini :)
Ti dispiace se metto il tuo rituale nel mio bos? :hem:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2013, 22:32
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
464

Status:


Ma certamente che puoi, ne sarei onorato! Anche se è per alcuni è un qualcosa di molto personale io non ci vedo niente di male nel condividere, se l'ho scritto qui è proprio perchè una spiritualità dovrebbe riuscire ad unire le varie parti, anche se diverse, quindi se pure verrebbe un cristiano, o un "babbano" che magari me lo critica, solo perchè è una "classica filastrocca" o peggio è una "classica filastrocca satanica", non importa...li dentro c'è il mio spirito e solo chi è come me potrebbe capire questi rituali che ho scritto :) non so se ho reso l'idea, per il resto prendeteli pure :) possano accompagnarvi sempre nei vostri sabba ed esbat, scusate se sono andato un pò in OT
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 22:39

§ Strega del Fuoco §
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
253
Location:
La Notte

Status:


Si ti sei spiegato benissimo! Grazie ancora :D
 
Contacts  Top
edera terrestre
view post Posted on 22/12/2013, 10:01




Gwen-Sbang, ma che bella esperienza che hai avuto.
Probabilmente quella gatta era proprio una guardiana sotto forma di felino.
Che meraviglia!
Io essendo avanti in gravidanza, non ho fatto grandi cose, solo rifatto l'albero che prima era tutto rosso ed era è dorato per richiamare la luce del sole ed onorarlo.
Vorrei appendere delle fette di arancie...
 
Top
36 replies since 23/10/2009, 18:19   1365 views
  Share