Il cerchio, 12° lezione

« Older   Newer »
  Share  
Ghebriel
view post Posted on 11/5/2015, 14:23




CITAZIONE (Tarassaco @ 11/5/2015, 15:18) 
Ciao, proverò a rispondere anche se magari come risposta sarà un pochino banale...ma non mi sono posto questo "problema". Allora potresti fare così, invece di utilizzare ogni oggetto come un simbolo per gli elementi potresti fare un disegnino di ogni elemento e porlo sopra l'altare; oppure potresti facendo una ricerca usare i cristalli per rappresentarli...quindi cerchi la corrispondenza di ogni cristallo e quella più vicina ad un elemento lo abbino ad esso.
Non so se mi sono spiegato bene... :hem:

grazie della risposta ma è decisamente più semplice x me usare gli oggetti visto che i cristalli cmq non sarebbero facili da trovare :P
 
Top
Tarassaco
view post Posted on 11/5/2015, 14:24




Ah ok, mi spiace ma non mi vengono in mente altre idee...
 
Top
Ghebriel
view post Posted on 11/5/2015, 14:30




CITAZIONE (Tarassaco @ 11/5/2015, 15:24) 
Ah ok, mi spiace ma non mi vengono in mente altre idee...

tranquillo grazie cmq della considerazione :)
 
Top
kilgharrah88
view post Posted on 11/5/2015, 15:44




Per lo Spirito, essendo un'Elemento che in qualche modo racchiude e completa gli altri, io ti darei due opzioni o un piccolo cristallo di rocca (o anche un'ametista) che si trovano facilmente e costano poco oppure dell'incenso (io per l'aria uso una piuma) o viceversa se usi l'incenso per l'aria. Ulteriore cosa potrebbe essere usare una statuetta di aquila o falco ( bastano anche quelle degli animali per i bambini ^^)
 
Top
Ghebriel
view post Posted on 11/5/2015, 15:58




CITAZIONE (kilgharrah88 @ 11/5/2015, 16:44) 
Per lo Spirito, essendo un'Elemento che in qualche modo racchiude e completa gli altri, io ti darei due opzioni o un piccolo cristallo di rocca (o anche un'ametista) che si trovano facilmente e costano poco oppure dell'incenso (io per l'aria uso una piuma) o viceversa se usi l'incenso per l'aria. Ulteriore cosa potrebbe essere usare una statuetta di aquila o falco ( bastano anche quelle degli animali per i bambini ^^)

stavo pensando di utilizzare un gufetto che mi hanno regalato oppure una sfera di "cristallo" anche se non credo sia proprio cristallo XD
 
Top
kilgharrah88
view post Posted on 11/5/2015, 16:01




Io sono convinto che valga prima dell'azione l'intenzione, quindi vanno bene sia il gufetto che la sfera, anche se tra i due io a pelle sceglierei il gufetto
 
Top
Ghebriel
view post Posted on 11/5/2015, 16:06




CITAZIONE (kilgharrah88 @ 11/5/2015, 17:01) 
Io sono convinto che valga prima dell'azione l'intenzione, quindi vanno bene sia il gufetto che la sfera, anche se tra i due io a pelle sceglierei il gufetto

ok grazie mille del consiglio kil ;)
 
Top
Erika Luce
view post Posted on 6/1/2016, 21:40




A me succede che ho le vertigini sia quando traccio il cerchio e sia quando chiamo i guardiani e gli Dei
A volte sono così forti che devo fermarmi O_O non ho mai capito il motivo...a voi non capita??
Di norma prima mi faccio un bel bagno,pulisco per terra con acqua e sale e olii essenziali,passo l'incenso in tutta la stanza e su di me,posiziono tutto come sono comoda,ovvero altare al centro e gli elementi a bordo del cerchio in corrispondenza delle direzioni,purifico me stessa con olii essenziali,faccio la benedizione degli elementi e dell'altare,traccio il cerchio,chiamo i guardiani e poi comincio,finito tutto quello che devo fare ringrazio/saluto/congedo gli Dei,ringrazio/saluto/congedo i guardiani in senso anti orario e sciolgo il cerchio...
Lascio alla terra la.parte di banchetto che lascio appunto come offerta e rimetto tutto a posto..
Poi ovvio...ci sono mille mila modi di farlo e altri mille mila motivi
Ma in genere (per quel poco che ho appreso) i cerchi si distinguono in 3 tipi: potere (quello classico con il quale ritualizziamo) protezione (se vogliamo fare meditazione o se soltano vogliamo sentirci più al sicuro in generale,il cerchio è comunque un qualcosa che avvolge e protegge quindi se lo si vuole lo si può usare anche come cerchio di protezione appunto durante una meditazione o anche solo per allenamento) e in fine di guarigione (se volete fare un rito per propiziare la guarigione di qualcuno a voi caro o per voi stessi si può fare un cerchio di guarigione.si indirizza così l'energia già in partenza verso lo scopo)
Tracciare un cerchio appunto non è facilissimo o immediatissimo ma con un buon allenamento ci si può riuscire alla grande ;-) e se nella nostra "formula" diciamo a cosa serve abbiamo già fatto metà del lavoro perché la.parola detta ha un grandissimo potere e legata alla necessità generano molta forza in questo senso.
Più di tutto come diceva una delle lezioni precedenti era appunto la necessità il bene primario di una buona riuscita,ma anche dire a cosa serve non credo possa far male hahahahaha è sempre un elemento in più che indirizza ma ovviamente non è obbligatorio
Come disse la mia insegnante "di obbligatorio non c'è nulla ma se ti può aiutare perché non farlo?" ^^
Spero possa essere utile ahahahahaha
 
Top
tartarughadeglielementi
view post Posted on 7/3/2016, 22:33




Io ho un dubbio quando vengono chiamati gli dei(sia che si segua il pantheom greco,romano o altri) a cosa può servire chiamare il dio dell'oscurita(ade-plutone...)??

Edited by tartarugha degli elementi - 7/3/2016, 22:51
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 13:07

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
312

Status:


La vera domanda è perché dovresti scomodare un Dio dell'Oltretomba per l'apertura di un cerchio. Premesso che non seguo la wicca, sebbene l'abbia fatto da ragazzina e mi abbia dato le basi per costruire la mia pratica, dalla mia esperienza ho desunto che posso invitare una divinità dentro al cerchio, una volta che l'ho aperto, nel caso in cui abbia bisogno di un suo aiuto o intercessione, se voglio lavorare su un preciso aspetto che rientra nel suo "campo d'azione", oppure se desidero che presenzi a qualche celebrazione a cui può essere legata.
 
Top
Ilona Szilágyi
view post Posted on 9/3/2016, 21:18




Iselinne, io mi domando perché i Wiccan aprono il cerchio magico con le Torri di Guardia che sono di tradizione Enochiana quindi si ricollega alla Cabala? Che centra con il Paganesino usare tecniche del Dio unico Ebraico?
 
Top
view post Posted on 10/3/2016, 11:26

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
312

Status:


Credo sia da ricollegare alla peculiarità della Wicca di pescare dalle tradizioni quel che si ritiene giusto per la propria pratica. La tua domanda mi ha fatto tornare in mente quello che da ragazzina è stato uno dei miei primi dubbi, quando mi sono imbattuta nella formula che chiamava "I guardiani delle torri dell'Est/Ovest/Nord/Sud". Al tempo non avevo trovato nessuna spiegazione tra le poche fonti in cui mi era possibile cercare, e temendo di chiamare cose di cui non sapevo nulla, alla fine mi sono risolta a modificare le frasi più oscure con qualcosa che non mi creava difficoltà. Ormai con la mia pratica non apro quasi più il cerchio, perché per quello che faccio non ne vedo l'utilità, ma penso ai tempi di aver agito per il (mio) meglio cercando di mettere insieme una formula che mi fosse più chiara.
 
Top
Ilona Szilágyi
view post Posted on 10/3/2016, 22:46




Penso che il problema di Erika Luce risiede proprio nelle Torri di Guardia perché non si sa realemente chi chiamiamo, la tradizione Enochiama chiama gli angeli ma non sai davvero chi vai a contattare essendo quelli che chiamiamo demoni angeli anche loro, parlo degli angeli e angeli caduti i 72 visto che questa tradizione chiama queste entità.
Io avrei paura, nella Stregheria il Cerchio magico che ha un'latro nome, viene tracciato in modo diverso e serve solo per protezione perché se fai un rito ci possono essere energie o entità negative che possono disturbare o altro.
 
Top
Laskyas
view post Posted on 14/8/2016, 13:46




Per ora non sono ancora riuscita a creare un cerchio ma credo che seguendo i consigli scritti sopra e con costante esercizio potrei anche farcela
 
Top
Saraswati
view post Posted on 4/1/2017, 14:34




Ciao a tutti. Secondo voi per fare pratica è sbagliato aprire e chiudere il cerchio per meditare? Anche perché sinceramente non ho sempre incantesimi da fare e quindi mi chiedevo allora come faccio ad esercitarmi?
 
Top
65 replies since 13/2/2009, 13:47   5436 views
  Share