Posts written by Faye

view post Posted: 21/11/2012, 08:32 Mi presento - Ingresso
Ciao, benvenuta!
Ti invito, nel caso tu non l’avessi ancora fatto, di compilare la tua scheda personale nell’apposita sezione - https://sacerdotessediavalon.forumcommunity.net/?f=3981555 – Dove troverai anche la scheda-esempio da prendere come base.
Buona permanenza sul forum! ^_^
view post Posted: 20/11/2012, 22:14 Festività nordiche - Tradizioni Nordiche

Giorni Sacri e Giorni dei Santi


La maggior parte delle date fondamentali del calendario solare, è associata ad alcuni santi della chiesa Cristiana. Si dice che molti di essi furono i primi Cristiani, che vennero uccisi per la loro fede e poi commemorati e venerati come eroi in alcuni giorni dell'anno. Questa spiegazione non è del tutto vera, poichè gli attributi dei santi più importanti sono in relazione con il periodo dell'anno ed esprimono una continuità ininterrotta con le divinità pre-cristiane.
Le qualità intrinseche di alcuni giorni sono una parte inestirpabile della vita, in quanto strettamente legate al ciclo delle stagioni.Non potendo abolirle, esse furono reinterpretate nei termini della nuova religione. Fu così che le divinità alle quali alcuni giorni importanti erano dedicate, vennero ribattezzate senza perdere niente della loro vecchia personalità.
[Nota: non mi dilungherò nelle spiegazioni delle 8 festività principali - sabba - poichè vengono trattate meglio in altre discussioni]
Elenco delle festività maggiori dell'anno rurale.

Capodanno - 1° Gennaio
I festeggiamenti per l'anno nuovo cominciano alla vigilia del capodanno e culminano a mezzanotte. Una poesia tradizionale propone per quest'occasione una formula magica per l'allontanamento di tutte le cose brutte successe durante l'anno vecchio e la loro sostituzione con cose belle:
Annuncia la fine del vecchio
Annuncia l'inizio del nuovo
Annuncia l'uscita del falso
Annuncia l'entrata del vero


Le Calende di Gennaio - 3 Gennaio
Questo giorno non è dedicato a nessun santo particolare, fatta eccezione per qualche calendario che lo dedica invece a Santa Genoveffa. La cultura campestre, invece, lo considera un importante segnalatore del tempo:
Se le Calende di Gennaio sono allegre, estive,
Fino alle Calende di Maggio avremo giornate cattive


La Dodicesima Notte / Epifania - 6 Gennaio
La notte dell'Epifania è la vigilia dell'ultimo giorno delle celebrazioni dello Yule, il momento in cui si portano via gli avanzi della festa e ci si inizia a preparare per il ritorno a lavoro.
Nell'antico calendario Giuliano, questo era il giorno del Natale.

Giorno di Santa Conocchia - 7 Gennaio
Quest giorno prende il nome da un utensile consacrato, piuttosto che ad una divinità, e rappresentava il giorno in cui le donne riprendevano il loro lavoro di filatura, dopo i festeggiamenti dello Yule. E' un giorno consacrato alla Dea Frigg, che veniva raffigurata a cavallo, anzichè di una scopa, di una conocchia.

Il vecchio Capodanno - 13 Gennaio
In alcuni luoghi si usa ancora considerare il Capodanno durante questa data, poichè veniva considerato il momento giusto nel ciclo naturale per eseguire tali rituali e festeggiamenti.

L'incanto dell'aratro - 17 Gennaio
Questa festa, appartenente alla tradizione dell' Asatru moderno, è una nuova versione datata della festa che cadeva il lunedì dopo l'epifania, che è la controparte maschile del giorno di Santa Conocchia.

Giorno di San Paolo 25 Gennaio
Questa giornata è un importante punto di riferimento nel vecchio calendario runico: + il giorno della luna piena Disting. Tradizionalmente, la celebrazione iniziala dalla vigilia. Inoltre è un importante segnalatore del tempo, poichè si ritiene che le condizioni meterologiche di quel giorno rispecchino quelle dell'estate che dovrà ancora giungere.
Se il giorno di San Paolo è bello e chiaro
Avremo un anno felice, raro
Ma se piovere o nevicare dovesse,
pagheremo caro ogni tipo di messe
Se foschia e nuvole fanno il cielo scuro
per tanti uccelli sarà un inverno duro
E se i venti in alto soffieranno,
spesso le guerre il regno opprimeranno


Calendimaggio/Imbolc/Brigantia - 2 Febbraio

Giorno di Santa Dorotea - 6 Febbraio
Segnalatore del tempo. Si dice che il giorno di Santa Dorotea porti la neve.

Giorno di San Valentino - 14 Febbraio
Il nome del Santo a cui questa festa è dedicata, è una versione della divinità norvegese Vali, il Dio arciere figlio di Odino.
I festeggiamenti cominciavano, come era solito, la vigiglia della festa. Le ragazze decoravano i loro cuscini con cinque foglie di lauro, una per ogni lavoro e una nel centro, per sognare del loro innamorato e futuro marito. Il giorno di San Valentino è anche associato all'usanza purificatrice di portare un arco di rovi, la pianta che bandisce lo spirito.

Giorno di San Winnal - 3 Marzo
San Winnal era un santo bretone la cui leggenda riguarda il dominio del corso del mare e del tempo, e il suo giorno è associato alle tempeste. Winnal è una fersione di Aegir, divinità pagana del vento, delle correnti e del tempo.

Giorno di tutte le beffe - 1 Aprile
Il patrono di questa festività è il Dio Loki, famoso per i suoi scherzi ed i suoi inganni. A differenza di molte altre feste, questa non inizia la vigilia, bensì la mattina del giorno stesso e dura solo fino a mezzogiorno.

Miura Anjin - 14 Aprile
E' una festa simile ad Ostara, che viene celebrata nella tradizione Asatru

Giorno di San Giorgio - 23 Aprile
Questo giorno era un'antica festa della fertilità, che antiipava di una settimana le celebrazioni del primo maggio. San Giorgio è un'altra versione del'eroe nordico Sigurd, l'uccisore dei draghi, per questo motivo era tradizione svolgere cortei e parate di draghi, cavallucci di lego ed effigi giganti.

Giorno di San Marco - 25 Aprile
La vigilia di San Marco è una notte di profezie e di pronostici per il futuro. Una tradizione prevede che una fanciulla che volesse vedere il suo futuro innamorato dovrebbe fare e cuocere una orta con gusci d'uovo pieni di sale, farina di frano e d'orzo. Poi dovrebbe aprire la porta e allora l'innamorato dovrebbe entrare e girare la torta. La stessa usanza veniva attribuita anche alla vigilia di San Tommaso, dopo il tramonto del 20 dicembre

Primo Maggio / Beltane - 1° Maggio

8 Giugno
E' un segnalatore del tempo.
Se l'8 giugno ha piovigginato
il raccolto sarà certo bagnato


Giorno di San Vito - 14 Giugno
Segnalatore del tempo. San Vito era probabilmente una versione cristiana del Dio Vidar, figlio di Odino
Se il Giorno di San Vito piovoso sarà
Trenta giorni di fila pioverà


Giorno di San Giovanni Battista - 24 Giugno
Era la data convenzionale del solstizio d'estate. La vigilia di San Giovanni era un momento di meditazione nell'attesa dell'alba più nordica dell'anno. Un rituale ancora in uso a Stonehenge è uno dei pochi residui di un'usanza che era invece molto diffusa, consisteva nel salutare il sole nel giorno del solstizio d'estate.

Giorno di San Swithin - 15 luglio
è un segnalatore del tempo. In questa giornata non deve assolutamente piovere poichè se questo dovesse accadere, continuerà a farlo nei quaranta giorni successivi.

Sleipnir - 26 luglio
Questa festa della tradizione Asatru commemora il destriero di Odino, Sleipnir.

Giorno di Santa Maria - 15 Agosto
Santa Maria è una continuazione della festa della Grande Dea Madre. E' una giornata dove ci si assicura una buona vendemmia.

Giorno di San Bartolomeo - 24 Agosto
Segnalatore del Tempo
Se il giorno di San Bartolomeo è bello e trasparente
quest'anno puoi sperare in un autunno fiorente


La scoperta delle Rune - 25 Agosto
Ricorda il sacrificio di Odino per accedere alla conoscenza delle Rune

Giorno di San Matteo - 21 settembre
E' un altro giorno legato alla raccolta dell'uva
Il giorno di san Matteo chiaro e luminoso
porta all'anno nuovo del buon vino gustoso


Michaelmas - 29 settembre
Questa festa corrisponde a San Michele, capo degli Angeli, che equivale ai sovrani dei benevoli guerrieri soprannaturali di altre tradizioni. Nella tradizione nordica equivale a Heimdall, guardiano degli Dei.

Il vecchio giorno di Inverno - 14 Ottobre
Nell'antico calendario segnala l'inizio della parte invernale dell'anno.

Ognissanti / Samhain - 1 Novembre

I morti - 2 novembre
E' una continuazione della festa del Samhain, in cui si usavano accendere dei falò noti come Tinely Fires. Il giorno dei morti veniva celebrato con dei festeggiamenti che erano la continuazione della celebrazione della festa di Woden - Odino quale Dio dei morti. Fra questi ci sono il corteo dell'Hodening, o Cavallo Selvaggio e altri travestimenti. Nei giorno dei Morti si mangiano le tradizionali torte dei morti o soulcakes.

Martinmas - 11 Novembre
La festa di San Martino o Martinmas, segna il pieno inizio dell'inverno. Nell' Asatru è la festa degli Einherjare, i guerrieri uccisi che fanno la guardia agli dei.
Questa giornata è anche un segnalatore del tempo, collegato al fatto che generalmente capita in un periodo di bel tempo conosciuto come "estate di san martino".

Giorno di San Clemente - 23 Novembre
Questo era nel vecchio calendario, il primo giorno dell'inverno. San Clemente è la continuazione della divinità norvegese Wayland, il Dio Fabbro.

Giorno di San Niccolò - 6 dicembre
San Niccolò è Santa Claus, che oggi viene più comunemente associato al periodo dello Yule. Santa Claus, anche identificato come Babbo Natale, è un aspetto del Dio Thor che viene tradizionalmente rappresentato mentre, a cavallo di una capra, porta con se una coppa di Wassail. Alla vigilia di San Niccolò i bambini mettono fuori dalla porta paglia, fieno e carote, che si supporre servano al suo destriero affinchè egli le cambi, durante la notte, con dei regali.

Giorno di Santa Lucia - 13 Dicembre
E' la festa delle luci. Era tradizione, in Danimarca la notte di Santa Lucia indovinare le identità dei futuri mariti.

Giorno di San Tommaso - 21 Dicembre
E' oggi la festa del solstizio d'inverno. Un tempo era diffusa un'usanza che è nota come Thomasing, dal nome del santo celebrato: era consuetudine per coloro che erano stati lasciata da parte durante il resto dell'anno, chiedere in questa occasione del denaro.

Giorno di Natale - 25 dicembre
Data alternativa dello Yule. E' per le regioni mediterranee un'importante festa per le nascite di Mitra, Dioniso e Gesù

Giorno di Santo Stefano - 26 Dicembre
Era, in molte zone della Gran Bretania, il giorno in cui si praticava la caccia allo scricciolo. La gente del villaggio usciva di casa per dare la caccia allo scricciolo, l'uccello più piccolo e se lo catturavano lo si metteva in una lanterna e lo si faceva sfilare per il paese. Spesso veniva poi ucciso, in opposizione alla proibizione di uccidere gli scriccioli negli altri periodi dell'anno. lo scricciolo veniva infine appeso ad un ramo sacro e portato in funerale dai Ragazzi Scricciolo o Droluns.

Giorno dei Santi Innocenti - 28 dicembre
E' il giorno più sfortunato dell'anno, in cui non si può iniziare alcun lavoro senza decretarne la rovina.

[ Fonte: Tradizione Nordica - Nigel Pennick ]
view post Posted: 20/11/2012, 18:05 Rana - Totem

Animali Totem - La Rana


rana


Il gracidio della rana invoca il potere purificatorio della pioggia. La Rana si collega alle lacrime che sono in grado di mondare il dolore. La Rana morirà se si troverà troppo a lungo lontano dall’ umidità, e quindi la Rana ci ricorda di aggiornare noi stessi, e consentire alla gioia di riempire la nostra vita e il nostro cuore. Se vi sentite "infangato" da parte del mondo, prendetevi un momento per sognare, per ridere e piangere e rinnovare te stesso. La Rana ci ricorda anche di purificare i nostri corpi, i nostri ambienti ei nostri campi aurici. Le persone che hanno l’ energia della Rana dovrebbe conoscere e utilizzare i metodi di pulizia psichica.

La Rana è in grado di lavorare altrettanto bene nei regni della Terra / Aria (che corrispondono alla parte cosciente della nostra mente) e in acqua (che rappresenta la parte non cosciente). Le persone “Rana” sono spesso artisti, mistici, sensitivi e guaritori. Essi sono spesso empatici, eccellenti a capire gli altri e sapere come aiutarli a guarire.

Bisogna fare attenzione però, a non farsi sopraffare da queste caratteristiche, accogliendo in modo troppo personale le emozioni degli altri.

La forma del girino rispecchia quella dello spermatozoo, per questo le Rane sono spesso viste come simbolo di fertilità e creatività; le persone Rana dovrebbero quindi nutrire il loro lato creativo.

Inoltre le persone Rana possono passare attraverso molte metamorfosi durante la loro vita, e possono cambiare lavoro più volte.

~ Collegarsi all’energia dell’animale totemico Rana:
Per portare l'energia della Rana nella vostra vita, provare alcuni di questi esercizi:

Acqua (emotività)
Scrivi poesie o disegnare immagini di rane.
Appendere foto o disegni di rane intorno alla vostra casa o area di lavoro.
Indossare gioielli con ciondoli a forma di rana, aiutano a rilasciare la rabbia, e a sentire la natura rilassante delle tue lacrime.
Apriti al sorriso.

Aria (la mente):
Leggere libri sulle rane.
Leggere libri sulla creatività, guarigione, bilanciamento delle emozioni e misticismo.

Fuoco (dinamica):
Passare a utilizzare detergenti che non contaminare il sistema idrico.
Fare un bagno - preferibilmente lungo, rilassante e con oli profumati.
Innaffiare il giardino in modo che le rane avranno umidità.
Vai a nuotare, se ti è possibile.

Terra (fisico):
Fate una passeggiata nei pressi di una palude (con attenzione) o vicino ad uno stagno, o nelle prime ore del mattino, quando le foglie sono coperte di rugiada.
Indossare pietre verdi, come l’ avventurina e la tormalina verde.
Indossare indumenti di colore verde.

Per lo spirito
Cantate, godendovi il suono della voce, e la sensazione dei polmoni e la gola in espansione.
Prendetevi del tempo ogni giorno per meditare.
Detergere e purificare se stessi e la vostra casa (e il posto di lavoro se possibile)
Aiuta un amico a guarire, può bastare il gesto di stringergli la mano, lasciando che pianga, in modo liberatorio.

Fonte: forum di sciamanesimo (sciamanesimo.forumattivo)

Edited by Faye - 21/11/2012, 14:42
view post Posted: 20/11/2012, 17:41 Luoghi Magici: da vistare almeno una volta nella vita! - Studi e Ricerche
Un luogo magico per me è la ValGardena, l’ho scoperta quest’estate, mi trovavo nella zona di Selva Gardena ed ho scoperto dei posti e delle meraviglie che non immaginavo neanche.
Per me è un luogo assolutamente da consigliare a qualsiasi pagano – ma non solo, ovvio! – perché regala dei panorami e degli spazi incontaminati come pochi altri luoghi sanno fare.
E’ il luogo più immerso nel verde e nel blu che io abbia mai visto nel nostro paese, e forse anche fuori. Trasmette emozioni e passioni, è davvero meraviglioso!
Mi sono innamorata, non si vede? :P
IMGP2202
view post Posted: 16/11/2012, 17:28 Evoluzione - Tradizioni
Questo argomento mi piace!
Anche io all’inizio ho conosciuto la Wicca, è stata la prima strada che ho seguito e intrapreso.
Così è stato per i primi anni della prima pratica e del mio percorso. Dopo di che non so dire esattamente cosa mi ha spinto a cercare, a smuovermi e a rendermi curiosa verso altre vie.
Forse è stato che quella tradizioni mi cominciava a star stretta, mi ponevo molte domande, c’erano alcuni concetti che non mi tornavano.
Insomma, diverse cose mi hanno spinto ad allontanarmi prettamente dalla tradizione wiccan.
Ho passato un periodo dove non mi ritrovavo in nessuna tradizione, semplicemente eclettica, studiavo quel che trovavo e mi interessavo a tutto ciò che mi incuriosiva senza troppo preoccuparmi di quale tradizione faceva parte.
Dopo di che ho trovato una via che mi ha illuminata, alcuni fattori mi hanno fatto avvicinare ad un sentiero che era per me abbastanza sconosciuto, ma ci sono state cose che mi hanno convinta che valeva la pena provare ad esplorare meglio..
E di fatti ho fatto bene.
Ad oggi ho una mia tradizione principale che seguo, la sto studiando e la sto seguendo il più possibile. Sto anche organizzando la pratica in relazione a questa tradizione, così da rendere il mio percorso e la mia pratica più specifica e meno generica.
Poi può capitarmi di provare interesse anche per argomenti “esterni” e non mi limito, se mi interessa, approfondisco, anche se la strada rimane sempre la stessa.

Sono cambiata, sicuramente si, è cambiato il mio approcio con la pratica e con lo studio.. prima aspettavo di ricevere nozioni a caso, ora ricerco ciò che invece voglio, andando a prendere gli argomenti che so interessarmi.
Non è stata una “modifica” che c’è stata totalmente da un giorno con l’altro.. ho dovuto capirlo ed accorgermi di quello che stavo passando, ma mi sono fatta poche domande, ho seguito il flusso dei miei pensieri e del mio intuito, sono stati loro a guidarmi nell’evoluzione che ho avuto.
CITAZIONE (Jim dagli occhi neri @ 26/10/2012, 12:10) 
Cos'è per voi l'Evoluzione? Qual'è il fine di essa? La pratica magica come si incastra in tutto ciò?

L’evoluzione personale e nella pratica per me è essenziale, se continuo a studiare e a ricercare, continuerò a trovare nuove informazioni prima sconosciute, è impossibile quindi che la mia pratica rimanga invariata nel tempo. Se così fosse, avrei perso interesse e probabilmente avrei smesso di cercare. Cercare cosa? Non so, una sorta di perfezione. So di non raggiungerla, ma questa idea che c’è sempre qualcos’altro oltre a quello che già so mi sprona a continuare ogni giorno, non fossilizzarmi ma cercare, cercare e cercare. Sono avida di informazioni XP
La pratica magica segue questo flusso evolutivo che la mia persona ha in relazione alla mia esistenza da strega. Man mano che trovo nuove nozioni e che mi riconosco all’interno di nuove strade e tradizioni, la mia pratica magica muta lievemente, proprio per adeguarsi meglio alla nuova tradizione. Non è un cambiamento forzato, sono io a volere così.
view post Posted: 15/11/2012, 16:14 libro delle ombre - Primo Cerchio
Mumble.. non saprei!
Io uso fogli normali, quelli A4 per la stampante, bianchi solitamente. Però molte volte stampo direttamente le pagine dal computer e quindi non è che ho necessità come invece le hai tu.
Semplicemente, se devo colorare qualcosa, evito di usare pennarelli che potrebbero macchiare o passare dietro al foglio, prediligo i pastelli ad esempio.
Se invece vuoi proprio usare acquerelli e altre cose “pesanti” puoi optare per fogli sempre A4 ma di cartoncino.. non troppo spessi, ma basta un poco per far si che non si macchino dietro.
Fai delle prove al massimo, prima di creare davvero il BOS!
view post Posted: 15/11/2012, 16:08 Disir - Tradizioni Nordiche
Piccola integrazione, anche se minima, sul Disablot.

Il Dísablót è la festa che si tiene in onore degli spiriti o divinità femminili chiamati Disir .
Lo scopo principale per cui veniva svolto questo blot era quello di migliorare il raccolto, chiedendo la benedizione delle Disir.
Sembra che questa festa si svolgesse durante le Notti Invernali, tra la fine dell’autunno e l’inverno ma al giorno d'oggi si tiene principalmente a Febbraio, nello stesso periodo della festa Imbolc.
E' usanza accendere in casa una candela in loro onore, mentre lo scopo principale del disablot è invocare, pregare e onorare tutti gli spiriti femminili, che siano esse nostre antenati, Dee o altri esseri.
Si tratta inoltre di una giornata per la memoria ed il rispetto delle figure femminili del passato e ringraziarle per la loro amorevole protezione.

183489_277529495690081_1687048552_n

view post Posted: 15/11/2012, 16:04 Matrimonio con un cattolico - Primo Cerchio
CITAZIONE (•Lili†H• @ 14/11/2012, 16:59) 
Mi verrebbe voglia di chiedere al prete cosa si può fare...ma ho come il presentimento che mi troverei ad ascoltare una predica interminabile fatta di giudizi e pregiudizi.

Devi sapere a chi chiedere! Non tutti i preti sono uguali, dobbiamo riconoscerlo, io ne ho conosciuti di molto bravi..
Se devi chiedere un parere in questo senso, secondo me, devi trovare un bravo parroco che non ti risponderà come se stesse citando dei passi dalla bibbia, ma che con il cuore e secondo ciò che lui ritiene giusto, ti dia un consiglio appropriato.
view post Posted: 15/11/2012, 15:58 Mi presento :) - Ingresso
Ciao! Benvenuto nel forum
Se non l’avessi ancora fatto, ti invito a compilare la scheda nell’apposita sezione : https://sacerdotessediavalon.forumcommunity.net/?f=3981555
Dopo di che un admin la visionerà per abilitarti come Novizio.
Nel frattempo, buona permanenza!
view post Posted: 15/11/2012, 15:54 L'arte della strega - Ingresso
Ciao! Benvenuto nel forum
Se non l’avessi ancora fatto, ti invito a compilare la scheda nell’apposita sezione : https://sacerdotessediavalon.forumcommunity.net/?f=3981555
Dopo di che un admin la visionerà per abilitarti come Novizio.
Nel frattempo, buona permanenza!
view post Posted: 15/11/2012, 15:52 Ciao a tutti! - Ingresso
Ciao! Benvenuta nel forum
Se non l’avessi ancora fatto, ti invito a compilare la scheda nell’apposita sezione : https://sacerdotessediavalon.forumcommunity.net/?f=3981555
Dopo di che un admin la visionerà per abilitarti come Novizio.
Nel frattempo, buona permanenza!
view post Posted: 15/11/2012, 14:50 Ciao a tutti! ^^ - Ingresso
Ciao, benvenuto nel forum!
Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di andare nella sezione per compilare la scheda per l’abilitazione al forum: https://sacerdotessediavalon.forumcommunity.net/?f=3981555
Dopo di che verrà visionata da un admin per l’approvazione.
Buona permanenza su Sacerdotesse! ^^
view post Posted: 15/11/2012, 14:47 Breve presentazione! Dàireen - Ingresso
Ciao Sara, benvenuta!
Se non l’hai ancora fatto, devi compilare la scheda di presentazione nell’apposita sezione: https://sacerdotessediavalon.forumcommunity.net/?f=3981555
Troverai anche l’esempio della scheda con il codice da copiare per creare la tua.
Dopo di che verrà visionata da un admin per l’approvazione
Buona permanenza sul forum :)
374 replies since 3/8/2011