Posts written by Marzio de li Trabucchi

view post Posted: 24/1/2014, 20:27 Flora. - Dei
inizia leggendo gli altri topic di questa sezione ;)

(se mi aggiungi a FB, mandami un PM dicendomi chi sei, altrimenti c'è il rischio che non ti accetto l'amicizia)
view post Posted: 23/1/2014, 00:44 Flora. - Dei
Ciao!
Allora una volta di più ribadisco che questa sezione è dedicata al Culto Romano, che non è una tradizione wicca, ma una religione a se stante. Quindi eliminati dalla testa tutto ciò che hai imparato fino adesso, a meno che ovviamente il tuo non sia un interesse di carattere culturale per scopi poi eclettici (in pratica usare le informazioni che trovi qui, a tuo piacere).

Il riassunto che hai fatto è corretto, e veniva festeggiata particolarmente durante i Floralia (una festa che durava l'ultima settimana di aprile).

Il culto romano è molto concreto, quindi a meno che tu non abbia una floricoltura non avresti ragione di venerarla se non durante le sue feste o occasioni particolari.
Quando mi si chiede cosa significa in termini concreti il culto romano porto sempre questo esempio: il romano a cui si rompeva la tubatura dell'acqua, prima faceva un'offerta a Fistula (o Fistulus secondo altre fonti), e poi chiamava l'idraulico.
Questo per dire che non si può parlare di "iniziare il culto con una divinità", il culto è già iniziato dalla tua nascita: io ho sempre realizzato oggetti manualmente, è fatale quindi che io veneri Minerva più di altre divinità maggiori (es. Giunone, o la stessa Flora) che invoco solo nelle feste a loro dedicate.
Il culto romano si basa sulle pratiche delle tre feste principali del mese Kalendae, Nonae e Ides, corrispondenti alla fase di luna nuova, primo quarto e luna piena. E sul culto delle divinità familiari (Lari, Penati, Mani e Genio del Pater Familias).
Questo è la vera base delle attività del culto romano privato, sulla questione dei riti pubblici è un discorso molto più ampio.

Nel mondo romano non esiste nessuna attestazione di apertura o chiusura di cerchi, ma se ti senti meglio nel culto privato nulla dovrebbe vietarlo.
L'unica cosa che può vagamente assomigliarci è il rito della Lustratio sulla città, che prevedeva che i sacerdoti girassero intorno alla città bruciando profumi, e purificando con acqua.


Gli unici esempi di riti spiegati per filo e per segno (quindi senza bisogno di interpretazione) che abbiamo sono:
"Fasti" di Ovidio per quanto riguarda il rito dei Lemuria (nel mese di maggio)
"De Agri Cultura" di Catone, che propone diversi riti per scopi diversi.

il primo si trova facilmente, mentre il secondo è di più difficile reperibilità, ma in biblioteca lo trovi, o comunque se ti serve contattami in privato che ti mando le pagine relative scansionate.

Il minimo indispensabile per un rito romano sono braciere e velo (qualcosa per coprire la testa, lo scopo pare che sia quello di non farsi vedere nel caso di errori, all'epoca si usava una parte della toga) e ovviamente le offerte, magari incenso maschio.

Se hai altre domande (magari sul culto in genere, e meno nello specifico su Flora, come farebbe supporre il titolo di questo) apri pure un topic nella sezione generale "La Via Romana agli Dei", e comunque spulciati anche le altre sottosezioni perché molto sull'argomento in genere è già stato sviscerato lì.
Per il resto sono a tua disposizione (se vedi che come in questo caso non ho risposto manda un pm, perché non mi arrivano le notifiche di questa sezione D:), se anzi vuoi interessarti maggiormente sul culto romano tradizionale, contattami su FB, che vediamo se abbiamo una Curia nella tua città.

Vale Optime in Pace Deorum
view post Posted: 19/1/2014, 15:22 Scheda di Alyssa - Schede
Il motto della X flottiglia MAS XD
Benvenuta!

abilitata
view post Posted: 13/1/2014, 14:19 Scheda - Schede
Benvenuta!

abilitata
view post Posted: 19/12/2013, 10:02 Trinità e Romanitas - La Via Romana agli Dei
Quale trinità?
Vi era una TRIADE, o meglio più di una.

La Triade Capitolina era una triade di divinità strettamente legata alla protezione e alla salvaguardia dello Stato. Questa era composta in età arcaica da Giove, Marte e Quirino, poi diventerà composta da Giove Giunone e Minerva.
Vi erano poi altre triadi "minori" legate a funzioni specifiche.

ma non vi è nessuna trinità
view post Posted: 22/11/2013, 09:10 Io, la Wicca e forse altro? - Tradizioni
CITAZIONE (wizard80 @ 5/11/2013, 14:50) 
Non so se sia questa la sezione giusta....ad ogni modo, mi sono avvicinato alla Wicca, perchè ne condivido i principi di base, l'immanenza del divino in tutto ciò che ci circonda, l'armonizzazione con i cicli naturali (il ciclo lunare e solare), la divinità come complementarietà di un aspetto femminile e maschile, la relatività dei concetti di bene e male, la reincarnazione....onestamente ho sviluppato un forte interesse per la natura celebrativa/religiosa dei rituali (e sono davvero attirato da questo aspetto), ma devo dire che l'aspetto prettamente magico (e con ciò intendo la magia per così dire 'pratica', fare incantesimi, cercare di influenzare in qualche modo gli eventi) non mi attrae molto (pur riconoscendo che ci sia la possibilità di utilizzare la nostra energia per indirizzarla a determinati scopi).
Dunque, fermo restando che il mio modo di vedere le cose è prettamente pagano (e forse è proprio ciò che mi ha attirato della Wicca inizialmente), vorrei capire se ci siano percorsi più adatti a me (magari voi più esperti potreste darmi qualche consiglio): continuando a studiare sto scoprendo, per esempio, un grande interesse (per non dire una vera e propria passione) per tutto ciò che riguarda la mitologia nordica e le rune.
So che la Wicca è strettamente legata alla pratica magica, dunque, magari ci può esser qualche tradizione più vicina a me, se qualcuno volesse darmi qualche consiglio......

essere pagano non significa praticare la magia.
Questo è un mito che bisogna sfatare, le due cose non sono legate.
Per farti un esempio, la magia nel mondo romano (che pure era pagano) pur riconoscendo l'esistenza della magia, la vedeva di pessimo occhio.
Quindi le due cose non sono legate.
view post Posted: 12/11/2013, 23:57 Dubbi di fede - Novizi & Novizie
quello dell'inferno era per fare un esempio facile.
Ti potrei ad esempio dire che se dio è in tutte le cose, non ha bisogno della tua preghiera, o del tuo agire secondo le sue leggi etc. Quindi dal suo punto di vista non dovrebbe esserci nessun problema se tu violenti una bambina, perché lo stesso atto di violenza fa parte di lui. Questo fa si che deio non sia né buono né cattivo, che quindi non ama e non prova sentimenti. Però tutto questo contravviene alle definizioni cristiane.


Intanto diciamo che oggi ci sono due correnti principali (che poi si suddividono in una moltitudine), il Neopaganesimo ed il Paganesimo Tradizionale.
Nel primo caso è una ripresa dei culti antichi, con più o meno mescolanze con studi esoterici e filosofie moderne (esempio tipico è la Wicca, dove viene proposta una base comune per tutti, su cui poi ognuno pone un pantheon proprio). Nel secondo caso invece è una ripresa dei culti antichi il più storicamente fedele possibile.

E' chiaro che poi sotto ognuno di questi ci stanno 10.000 scuole di pensiero diverse, la sola wicca ha non so quante decine di diramazioni, e lo stesso vale per il mondo tradizionale (dove però la divisione è più semplice, nel senso che è un fatto puramente storico, quindi i romani hanno il culto romano, i greci il greco, etc).


Visto che sei in una situazione di digiuno assoluto dalla materia, ti consiglierei di metterti a spulciare un po' wikipedia, giusto per avere una vaga idea di cosa si tratta. Questo stesso forum ti può dare dei suggerimenti leggendo i topic degli ADMIN (tipo la serie di topic intitolati "lezioni") per quanto concerne il mondo neopagano, nella sezione Via Romana agli Dei invece c'è specifico sul culto romano tradizionale (però è solo uno del ventaglio di popoli antichi della terra!!!!).

Ti consiglierei -sempre per spaziare- di studiarti anche (sempre su wiki) i culti Vedici, quelli buddhisti (lascia perdere la soka gakkai, consiglio personale di chi ne ha tra i parenti) scintoisti, ma anche i vari culti animisti più o meno sopravvissuti.

in bocca al lupo ;)
view post Posted: 12/11/2013, 21:13 Dubbi di fede - Novizi & Novizie
Da un punto di vista cristiano saresti un eretico, perché dio è uno e trino, e sta nell'alto del paradiso, ha creato tutte le cose, e se ti comporti male ti manda all'inferno.
Come è ovvio quando tu dici <io vedo il divino come un'energia che è contenuta in tutto ciò che ci corcondi e anche in noi stessi> contravvieni al pensiero cristiano, poiché dio stesso non può (per esempio) auto-mandare un pezzo di se all'inferno perché si è comportato male, e se lui è uno solo, però è in ogni cosa compreso in noi, come facciamo a possedere il libero arbitrio? Se lui fosse dentro di noi dipenderemmo da ciò che lui è.

La realtà è che esistono solo due punti di vistra realmente differenti tra le religioni: i culti monoteisti di origine giudaica, e tutti gli altri (parlo di religioni "vere", non quelle ideate in epoca moderna solo per creare delle sette e guadagnare del denaro).
Cercare di far compenetrare le due cose è impossibile, cadresti in una continua contraddizione.
Non è solo un discorso di archetipo (il famoso "come è fatta la divinità") ma soprattutto nella concezione sostanziale.

Purtroppo l'argomento è ampissimo, se vuoi fare delle domande più precise, posso provare a risponderti, una cosa così generale occuperebbe da sola un libro intero!
Quello che ti posso suggerire, è di studiare in modo approfondito i culti pagani, comprenderli in ogni loro aspetto (che non è solo "mi piace molto la natura") e valutare poi se ti senti più vicino ad una religione dogmatica per sua natura, o ad un culto diverso.
view post Posted: 10/11/2013, 20:35 "desideri avverati"" ma a quale prezzo??? - Primo Cerchio
il conto arriva sempre, per questo esistono le offerte.
Noi non siamo cristiani che speriamo nel buon bambin gesù che ci fa vincere la lotteria. Il rapporto con gli Dei è un dare-avere, per questo si fanno voti e non preghiere, si recitano inni e non pianti, si onorano gli Dei con offerte e non con noiose tiritere.
view post Posted: 10/11/2013, 20:31 Io non voglio credere, ma qualcosa mi spinge a farlo? - Novizi & Novizie
CITAZIONE (Phie @ 9/11/2013, 21:25) 
Non è un problema leggere Seneca, assolutamente, ho avuto la fortuna di adorare i libri e una mamma che lavora in biblioteca!

Per il resto posso provare anche con gli esercizi, posso affidarmi al web o c'è qualche manuale più specifico e attendibile?

Non tutti i libri vale la pena leggerli, e non è una questione di cultura o di amare o non amare i libri. E' una questione di contenuti... poi ovviamente sei tu a dover scegliere se leggere o meno un autore. Valuta tu, valuta bene.


Su internet gli esercizi li trovi ma sono spiegati molto male, però i libri li dovresti trovare senza troppi problemi, sia di un autore che dell'altro.
magari inizia con "manuale pratico della meditazione" di Massimo Scaligero

Vale Optime in Pace Deorum
Marzio
1328 replies since 3/6/2009