Posts written by chiccaherbana

view post Posted: 20/5/2015, 20:44 * La fitocosmesi* - Ricette e Rimedi
CITAZIONE (AkashaSpirit @ 27/2/2015, 01:54) 
*-* mi stavo proprio domandando se esisteva una sezione riguardante la fitocosmesi *-* come ho scritto nella mia presentazione mi occupo di fitocosmesi da 6 anni..o forse più :-) mi preparo cosmetici in casa..dai trattamenti per i capelli al make up, estratti idroalcolici, oleoliti etc.:) da qualche anno faccio anche saponi *-* se volete e le admin son d'accordo, vi posterò qualche ricettina nei prossimi giorni

ti chiedo scusa se rispondo solo ora ma non avevo visto la tua risposta....se fosse per me ti direi di pubblicare tutto quello che sai, ma prima sarebbe il caso d'interpellare il resto dello staff. Piacerebbe un sacco anche a me mettermi a farmi i cosmetici in casa, !!!Per ora preparo piccoli unguenti ed olii cose molto semplici e non costosissime.Complimenti non sai quanto stimo le persone volenterose come te che si auto-creano i cosmetici!! ^_^
view post Posted: 20/5/2015, 20:33 Acero - Erbario

Acer campestre



Ac_campestre
L''Acero campestre (Acer campestre L.) è un piccolo albero (di norma 7-12 m) diffuso in Europa e Asia. In Italiano viene anche chiamata loppo o testucchio. In Italia è molto comune nei boschi di latifoglie mesofile, insieme alle querce caducifoglie dal livello del mare fino all'inizio della faggeta.

Da alcuni autori vengono riconosciute due varietà:

Acer campestre var. campestre.
Acer campestre var. leiocarpum (Opiz) Wallr. (suinonimo di A. campestre subsp. leiocarpum).



Chioma e fusto

Albero di modeste dimensioni (può raggiungere i 18-20 metri di altezza come massimo), con tronco spesso contorto e ramificato; chioma rotondeggiante lassa. La corteccia è bruna e fessurata in placche rettangolari. I rametti sono sottili e ricoperti da una peluria a differenza di quanto accade negli altri Aceri italiani.

Foglie

Foglie semplici, a margine intero e ondulato, larghe circa 5-8 cm, a lamina espansa con 5 o 3 lobi ottusi, picciolate, di colore verde scuro. Sono ottime e nutrienti per gli animali.

Fiori

Piccoli fiori verdi, riuniti in infiorescenze. Il calice ed il peduncolo dei fiori sono pubescenti. Fiorisce in aprile-maggio in contemporanea all'emissione delle foglie. Le infiorescenze possono essere formate sia da fiori unisessuali che ermafroditi.

Frutti

acecam2
I frutti sono delle disamare alate. Le singole samare sono portate in modo orizzontale (carattere distintivo).

Usi

L'acero campestre è una pianta mellifera.

Le sue foglie vengono utilizzate come foraggio.

Il legno è chiaro, duro e pesante e tende a deformarsi: viene quindi usato solo per la fabbricazione di piccoli oggetti. Essendo un albero di modeste dimensioni e sopportando bene il taglio, è stato ampiamente utilizzato come tutore per la vite. È inoltre un ottimo combustibile. Attualmente trova impiego come albero ornamentale e da siepe, per via della sua efficacia nel consolidamento dei terreni franosi.

Possiede proprietà lievemente anticoagulanti, aiuta nella prevenzione delle calcolosi e nelle cure successive alle manifestazioni di Herpes zoster; il decotto di corteccia è usato anche come rinfrescante intestinale.

Antiche credenze popolari conferivano all'acero proprietà magiche contro le streghe, i pipistrelli, e la sfortuna.

Il decotto di corteccia è utilizzato negli eritemi della pelle; alcune persone usano aggiungere all'acqua del bagno, un pugno di corteccia tritata per rinfrescare la pelle.

Sciroppo d’acero: è buono, depura e fa dimagrire

La linfa dell’acero da cui si ricava lo sciroppo è costituita da saccarosio, acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e componenti fenoliche. Ed è proprio grazie a queste sostanze che svolge un’azione diuretica, antistipsi e snellente.

Che cos’è

Lo sciroppo d’acero si presenta come un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell’acero da zucchero (Acer saccharum) raccolta all’inizio della primavera in Canada e in alcune zone del New England.

Le principali proprietà

Oltre a favorire il dimagrimento, lo sciroppo d’acero ha grandi poteri emollienti, rinfrescanti, antiossidanti e rimineralizzanti. È utile in tutti i casi di gastrite, di costipazione intestinale, di colite spastica.

Perché è efficace

Lo sciroppo d’acero è fonte di nutrienti come vitamine e minerali importanti per la salute e per il funzionamento del metabolismo. Per esempio, possiede buone quantità di magnesio, potassio e acido folico, ma anche di sostanze antiossidanti che lo rendono anche una valida arma contro l’invecchiamento cellulare.

Quando utilizzarlo

È l’alleato ideale per chi ha un sovrappeso di 2-5 chili. In particolare, agisce sull’adipe e sul gonfiore addominale. È quindi utile per eliminare la “pancetta” e ridurre il girovita. Adatto anche per chi è affetto da ritenzione idrica e cellulite. Puo essere usato anche solo come integratore depurativo.

Come assumerlo

Metti in uno shaker il succo filtrato di mezzo limone, un bicchiere d’acqua, un cucchiaio di sciroppo d’acero e una presa di cannella in polvere. Shakera la bevanda e poi versala nel bicchiere e bevi una volta al dì. Riattiva circolazione e termogenesi dei grassi (in pratica, ti fa bruciare di più).

Consigli per l’utilizzo sicuro

Scegli uno sciroppo d’acero bio, così ti assicuri le sostanze attive per rimodellarti. In caso di diabete può essere utilizzato come dolcificante, ma con moderazione.

Usalo così per dimagrire

Per una settimana al mese procedi in questo modo…

• Lunedì, mercoledì e venerdì, sostituisci il pranzo con 1 yogurt intero, 3 noci, 1 cucchiaio di fiocchi d’avena e il cocktail bruciagrassi indicato (“Come assumerlo”). Per gli altri pasti la dieta sarà equilibrata ma libera.

• Martedì e Giovedì, sostituisci la cena con un passato di verdure miste di stagione e il cocktail bruciagrassi. Per gli altri pasti la dieta sarà equilibrata ma libera.

•Sabato e domenica, utilizza il cocktail come spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio, mangiando come d’abitudine per quanto riguarda gli altri pasti.

Per ottenere i migliori risultati, puoi un solo giorno a settimana di depurazione, assumendo solo frullati (3-5 bicchieri al dì) preparati con frutta di stagione, succo di limone, acqua e sciroppo d’acero (3 cucchiaini a bicchiere).

Simbologia e leggenda
L’Acero rappresenta il simbolo della modestia, tutto in questo albero simboleggia l’economia, la prudenza e la riservatezza. Antiche credenze popolari conferivano all’Acero proprietà magiche contro le streghe, i pipistrelli e la sfortuna. Nella mitologia greca l’Acero era l’albero del dio della paura (fobos). In Germania si crede che le cicogne depongano ramoscelli d’Acero per tenere lontani i pipistrelli dal loro nido. Nell’oroscopo celtico, l’Acero rappresenta l’indipendenza della mente. Simboleggia una persona ricca d’immaginazione e originalità, timida e riservata, sicura di sé a oltranza, avida di vivere nuove esperienze, ambiziosa, fiera e dotata di una personalità con molte sfaccettature. Questa pianta rappresenta una parte integrante e imprescindibile della cultura contadina: ha segnalato per millenni il cambio di stagione con il suo colore giallo-ambrato accompagnando il rosso delle viti. L’Acero giapponese rappresenta la impermanenza delle cose perché in autunno perde le sue foglie. La foglia d’Acero simboleggia, infatti, la stagione autunnale. Sembra che tra gli aristocratici giapponesi si attendesse l’autunno per ritrovarsi sotto i momiji, gli Aceri giapponesi, per suonare, cantare o recitare poesie d’amore, cercando ispirazione nelle foglie screziate di rosso. Più tardi questa usanza signorile divenne popolare ed è rimasta inalterata fino ad oggi. Jacques Viger, primo sindaco di Montreal, descrisse l’Acero come “il re dei nostri boschi; il simbolo del popolo canadese…”. La foglia d’Acero fu introdotta nella bandiera canadese nel 1965, sotto la forma altamente stilizzata di una foglia a undici punte.

Proprietà fitoterapiche
Maple-Syrup
I principi attivi dell’Acero sono ancora oggi poco conosciuti. La linfa d’Acero, ottenuta tra marzo-aprile mediante incisioni nella corteccia, è un liquido dolce da cui si ottengono zucchero e un delizioso sciroppo. L’Acero è stato raramente citato nei testi antichi per il suo carattere funesto. Questa pianta è stata a torto dimenticata e trascurata in fitoterapia, assente ed esclusa da molti erbari e libri. Possiede invece interessanti indicazioni terapeutiche. È usata in medicina popolare come rinfrescante e astringente nelle applicazioni locali e nei bagni per pelli fragili e arrossate. Il decotto di corteccia è utilizzato, infatti, negli eritemi della pelle; mentre un pugno di corteccia tritata aggiunto all’acqua del bagno serve a rinfrescare la pelle. Le gemme d’Acero possiedono un trofismo diretto ai vasi arteriosi, alle vie biliari e al sistema nervoso centrale e periferico. Abbassano il colesterolo totale e sono capaci di ridurre la formazione della sabbia biliare evitando la formazione di calcoli alla cistifellea. L’Acero possiede proprietà lievemente anticoagulanti, aiuta nella prevenzione delle calcolosi ed è utile nelle manifestazioni di Herpes Zoster; il decotto di corteccia è usato anche come rinfrescante intestinale. Questo gemmoderivato non deve essere somministrato per più di quaranta giorni per ogni ciclo di cura.
I Rimedi di Lidia
Acerolo
Rimedio efficace contro il colesterolo:
– MG Acer Campestre
– MG Olea Europea

Biliacero
Rimedio efficace contro i calcoli biliari:
– MG Acer Campestre
– MG Rosmarino Officinale

Calmacero
Rimedio efficace contro ansia e paure:
– MG Acer Campestre
– MG Tilia Tomentosa


http://obiettivobenessere.tgcom24.it/2011/...e-fa-dimagrire/
www.ilquarzorosa.org/articoli/lacero/
http://it.wikipedia.org/wiki/Acer_campestre
view post Posted: 17/12/2014, 14:16 Ciao a tutti - Ingresso
ciao e benvenuto/a!!! ti auguro una buona permanenza sul forum^_^
view post Posted: 17/12/2014, 14:11 Ciao - Ingresso
ciao!! 11-12 libri al mese wow sono veramente tanti complimenti!!! ^_^
Ti auguro una buona permanenza sul forum!!! Ciao a presto!!!
view post Posted: 17/12/2014, 14:11 Ciao a tutti! - Ingresso
quale vuoi cancellare questo o l'altro con il nome di laila? comunque benvenuta!!!
view post Posted: 26/11/2014, 15:08 Spiritualità indiana - Tradizioni
CITAZIONE (Soleya @ 26/11/2014, 13:55) 
Per me dobbiamo proporre agli admin di aggiungere la sezione :D

Il problema è che è una cultura troppo complessa e distante dalla nostra, spesso le conoscenze che si hanno qui in Italia ed in Europa sono conoscenze molto generiche e frammentarie. Il problema è appunto che si tratta di una cultura lontana, totalmente diversa concettualmente ed anche praticamente...
comunque se volete che venga aperta una sezione apposita nulla vi vieta di mandare un messaggio e chiederlo direttamente a skayler o gli altri amministratori del forum. Poi tutto lo staff insieme valuterà la fattibilità o meno della cosa...
view post Posted: 24/11/2014, 23:06 Olio essenziale di rosa - Erbario
se devi fare un olio profumato alla rosa (olio a scopo rituale per esempio) con base un olio vegetale come quello d'oliva o di mais etc è un conto, fare un olio essenziale è un altro.
Per il primo metti i petali a macerare nel periodo estivo in un contenitore di vetro con una pezzuola fissata ad esempio con un elastico come coperchio e lasci i petali a macerare per un 40 giorni, poi lo filtri e lo usi. Ricorda che non ha un conservante. un o.e invece richiede processi lunghi per l'estrazione e nonostante la rosa sia una delle piante con più olio essenziale nei petali ci vogliono quantità spropositate di petali per fare una buona quantità di olio essenziale (e da questo si comprende perchè gli oli essenziali siano venduti a così caro prezzo...

Edited by chiccaherbana - 25/11/2014, 14:07
view post Posted: 24/11/2014, 22:56 Spiritualità indiana - Tradizioni
In realtà no anche perchè il buddismo da quello che so non è una vera e propria tradizione religiosa quanto una filosofia di vita (correggimi se sbaglio, sicuramente sarai più afferrato di me in merito).
C'è qualche articolo nella sezione Studi e ricerche
view post Posted: 1/5/2014, 14:52 Domanda sulla Wicca Cristiana - Novizi & Novizie
sarò polemica ma questo è il mio pensiero condivisibile o meno che sia...ma io la penso così, condivido in pieno cos'ha scritto Druidleaf insomma a me sembra una religione per persone che si sono stufate del cattolicesimo/cristianesimo e che propendono per la wicca ma che non hanno il coraggio di abbandonare la vecchia religione per la nuova. La vedo come una religione per indecisi... una religione che sta in una terra di nessuno...una specie di limbo...
view post Posted: 12/1/2014, 20:26 Cercasi qualche pdf.. - Libri
attenzione su emule ai virus e a schifezze varie -_- meglio acquistarli...
view post Posted: 8/1/2014, 18:19 Cercasi qualche pdf.. - Libri
CITAZIONE (Unexist @ 24/11/2013, 10:08) 
I PDF, che io sappia, non si vendono legalmente da nessuna parte. Se vuoi comprare un ebook lo trovi in formati Amazon sull'omonimo sito o in ePub sugli altri store online. Se vuoi PDF ti consiglio di cercare siti che mettono a disposizione del materiale gratuito.

quello che dici non è del tutto vero, su scribd per esempio esistono libri pagani anche a pagamento e sono scaricabili in formato pdf. Su scribd ci sono anche altri libri pochi in realtà scaricabili anche gratis...sinceramente non mi ricordo bene cosa ci sia...se no c'è amazon con gli epub e mobi...poi c'è barnles and nobles (mi pare che si scriva così), kobo...tutti con ebook a pagamento sinceramente non so i prezzi solo amazon e forse kobo però li hanno in lingua italiana
view post Posted: 31/12/2013, 12:47 Io, la Wicca e forse altro? - Tradizioni
CITAZIONE (Adhara)O( @ 1/12/2013, 18:41) 
Mi inserisco anche io alla discussione :)
Prima di tutto, a differenza delle religioni Dogmatiche con tanto di Chiese annesse, la Wicca (perché è di Wicca in particolare su cui lui vuole delucidazione) non ha nessuna inquisizione né alcuna regola che ti sgrida se "non fai il buon credente".
Devi uscire dalla concezione che ci impongono la religione cristiano\ebraica\musulmana:
- Se non vai a messa non sei un vero cristiano.
- Se non fai ramadan non sei un buon musulmano
- Se non festeggi per bene Channukkah o non ti circoncidi non sei un buon ebreo.

Libero, Libero! Tu sei Libero!
La Wicca è sentire, sopratutto. Connettersi e stare in armonia.
La magia è una cosa distinta ma non separata. Per questo non per forza devi praticarla.

Nessuno ti dice che devi stare attento a Sabba ed Esbat
Nessuno ti obbliga a fare un Bos, comprare bolline ed Athame, candele e quanto altro.

"Della Wicca il Rede è uno: Fai ciò che vuoi, se non nuoci a nessuno".

Quindi la risposta alla tua domanda è semplice: Se non fai magia ma pratichi conoscenza, liberi la mente, armonizzi, mediti, scopri, conosci, leggi.... Sei comunque un buon Wiccano, quindi un ottimo pagano.

Non lo sei nel momento in cui ti poni dei limiti, quello sì.

Ciao!

:hop: :wub: e non aggiungo altro!!!
1424 replies since 5/3/2009