Posts written by chiccaherbana

view post Posted: 12/5/2009, 15:52 erbe "scadute" - Erbario
Vedere il loro colore annusarle e se dovete usare delle erbe secche vecchie meglio se le fate bollire in modo che se c'è una bella carica batterica la bollitura la faccia decrescere. Comunque se sono dell'anno sarebbe meglio anche perchè si altera molto il gusto...dopo un anno per esempio la melissa sa solo più di "erba" mentre entro due mesi da secca si può sentire ancora il gusto di limone...
io per seccarle uso un vecchio essiccatoio di legno con delle griglie a maglia stretta (ricorda un colino per intenderci o le metto sopra un vecchio lenzuolo sottile all'aria e ogni tanto le giro...fate come vi viene più comodo... ^_^
view post Posted: 12/5/2009, 14:29 Dimmi che anello porti e ti dirò chi sei! - Libro Specchio
Io adoro portare gli anello di argento e con una pietra di luna solitamente (il dito e il medio della mano destra). Normalmente porto l'argento perchè non tollero gli altri metalli che mi fanno venire le bolle nelle dita...
view post Posted: 29/4/2009, 08:50 Ciao a tutti!:) - Ingresso
Ciao Federica e benvenuta!!!! :D
view post Posted: 21/4/2009, 15:03 erbe "scadute" - Erbario
Le erbe non dovrebbero essere conservate per più di un anno se sono secche se non lo sono la loro vita è di pochi giorni. Per conservarle al meglio sarebbe opportuno metterle in sacchetti di carta (tipo quelli del panettiere), scrivendo magari sopra al sacchetto la data di acquisto e che pianta è. I barattoli di vetro ermetici conservano al loro interno molta umidità, non facendo seccare bene la pianta (si potrebbero anche sviluppare muffe) . Se si volessero usare barattoli di vetro si potrebbe mettere al posto del tappo un pezzetto di stoffa fermato o con un cordino o con un elastico. Tenete sempre conto che le proprietà con il tempo decrescono e che anche gli aromi che sono volatili, spariscono entro breve. Se vi serve qualche chiarimento sono contentissima di potervi aiutare
view post Posted: 21/4/2009, 08:00 I chakra - Studi e Ricerche
Si è vero, ma le sedute per sbloccare i chakra sono piuttosto costose e onestamente non ne so molto, comunque so che per prima cosa il naturopata o chi per esso deve per primo aver sbloccato tutti i suoi abbastanza bene se no si rischia sia di accollarsi i blocchi dei chakra altrui, ma anche di trasmettere i propri blocchi.Comunque un po' tutta la pratica ascetica dello yoga serve per armonizzare i chakra. Se prossimamente ho un po' di tempo credo che aprirò un post sullo yoga, visto che esistono molte scuole diverse e molti modi diversi di intendere la parola yoga.
view post Posted: 20/4/2009, 09:13 I chakra - Studi e Ricerche
Il corpo è composto fondamentalmente da energia. I chakra sono una delle principali sedi dell'energia e sono situati lungo la colonna vertebrale. Il loro significato letterale è "ruota" o "cerchio". Esistono molti chakra ma i principali sono 7 (anche se si possono trovare classificazioni di 9 chakra). Ogni chakra interagisce con le nostre funzioni vitali e su determinati aspetti della vita. Ecco ora una breve descrizione delle loro principali caratteristiche:
1° Chakra Il fuoco della vitalità:
La sua funzione è quella della creazione ed il mantenimento della vita. Esso si interessa alla sopravvivenza, alla sensualità, al piacere, al potere e alla consapevolezza. Ha un elevata capacità rigenerativa. molti traumi della prima infanzia sono legati a questo chakra, riattivandolo si acquista presenza, forza e radicamento.
2° Chakra Cavalcare le onde emozionali:
Il secondo chakra è la prima sede del nostro mondo emozionale, è considerato parte dell'elemento acqua. la salute del secondo chakra dipende dal mantenimento della pienezza energetica. Il sentimento di questo chakra è la gioia che ci fa acquistare fiducia nelle nostre percezioni, ed il piacere di essere vivi.
3° Chakra La mente che dovresti avere:
Il terzo chakra corrisponde al corpo mentale ed è l'organo che "assimila" le informazioni che riceve del mondo esterno mettendolo in collegamento con il nostro mondo interno.
quarto chakra il cuore che guarisce:
Il quarto chakra è realmente il centro del nostro essere, ponte fra materia e spirito. un cuore sano ospita la compassione, potenzia la vitalità, la fiducia ed il coraggio sono rafforzati, ma anche la fede di sopportare cambiamenti.
E' qui che risiede la famiglia, il gruppo, la tribù e anche le ferite a riguardo.
quinto chakra l'abilità di dire la cosa giusta:
Il quinto chakra quello della gola è la connessione con il regno eterico e con il nostro corpo eterico, perfetta matrice del nostro corpo. la facoltà di questo centro è di dire sempre la cosa giusta al momento giusto; è anche il canale si porta il mistico nella realtà, attraverso le parole.
sesto chakra percepire il presente e visualizzare il passato</b>
Il sesto chakra o terzo occhio ci aiuta e ci conduce saggiamente nella vita. ogni persona può sviluppare le capacità le qualità caratterizzanti la nostra vera essenza

<b>settimo ottavo chakra regni alti x alti propositi:

Il mistero di questi chakra affascina da secoli. Questi centri lavorano in sinergia x diventare l'equivalente spirituale di un mondo tridimensionale. Il settimo chakra ci permette di abbattere le barriere della vita che non sono necessarie, l'ottavo chakra ci permette di riflettere sulla nostra vita e riflette le impressioni degli altri, il non chakra da al nostro essere un rinnovato senso di divino. (questi ultimi tri chakra vengono considerati anche come uno solo, cioè il settimo).

image
view post Posted: 20/3/2009, 10:27 ciao a tutti! - Ingresso
Ciao e benvenuta!!!! ^_^ A presto!!!!
view post Posted: 11/3/2009, 10:33 Lo studio della naturopatia: una medicina alternativa - Studi e Ricerche
sto preparando la tesi di naturopatia sui chakra. se volete posso aprire un post sui chakra e sulle tecniche, le tecniche comunque sono in buona parte pratiche fisiche (esempio esercizi di yoga) seguiti poi da una meditazione con visualizzazione.Se ti interessa posso vedere che cos'ho in giro. :)
view post Posted: 10/3/2009, 16:56 Lo studio della naturopatia: una medicina alternativa - Studi e Ricerche
CITAZIONE (*°Lolindir°* @ 9/3/2009, 18:31)
bello!
deve essere interessante studiare la naturopatia, anche se io sono negato in qualsiasi pratica che comprende chimica e simili XD

No ma non ti preoccupare la chimica che è presente è molto semplice, e poi dipende sempre dalle persone che la insegnano, c'è chi è più portato per insegnarla chi meno...comunque per qualsisasi dubbio o informazione chiede pure tranquillamente!!!anche se vi servisse del materiale tipo appunti ecc se posso aiutarvi sono ben lieta di farlo!!! :)
view post Posted: 9/3/2009, 15:22 Lo studio della naturopatia: una medicina alternativa - Studi e Ricerche
La naturopatia è una medicina alternativa su cui non sempre si hanno le idee ben chiare. In questo breve schema spero d'aver reso un po' più comprensibile tale disciplina
Definizione:
Naturopatia:
deriva dal latino "natura" e dal greco "pathos" letteralmente significa essere sintonizzati con la natura. La naturopatia può essere intesa come "la via della natura"

La naturopatia differisce dalla medicina allopatica soprattutto per il fatto che la medicina allopatica cura solo la malattia organica non gurdando ciò che sta a valle del sintomo. La medicina allopatica è basata principalmente su 5 fasi:
- la semiologia (prima fase di approccio al malato)
- la nosologia (seconda fase dove si analizzano i risultati ottenuti)
- la diagnosi (definizione della malattia del soggetto)
- la prognosi (durata ipotetica della malattia)
- la terapia (rimedi in grado di combattere la malattia)

Invece la naturopatia opera in un modo completamente diverso, il compito del naturopata è quello di "favorire le condizioni migliori perhè si ristabilisca l'equilibrio mente-corpo e vengano stimolate le capacità di autoguarigione".
Il naturopata non eseue diagnosi ma valuta il "terreno costituzionale", con ciò si indicana le "predisposizini individuali".
Nella naturopatia il sintomo non è un nemico da abbattere ma un aiuto. Abbattere il sintomo, che è un campanello d'allarme di qualcosa che non va, e come avere l'antifurto che suona con i ladri in casa, e invece di far saccappare il ladri o acciuffarli, si spegne l'interruttore dell'allarme. La medicina allopatica agisce in modo simile.
Secondo la naturopatia l'obbiettivo è la ricerca delle cause reali del problema.
La naturopatia è formata da numerose discipline. La naturopatia è una continuazione delle medicine popolari e dell'igenismo.


[size=1]Concetti chiave:
- La raccolta di dati del soggetto: comprende l'analisi morfitipologica costituzionale tramite la lettura iridea ecc
- Pedagogia della salute: educare il soggetto in base modalità migliori per la sua autoguarigione. L'educazione si basa principalmente alla cura e all'equilibrio mente-corpo.
- l'autogestione della salute: concetto legato al precendente, si considera il soggetto il responsabile della sua salute.
- L'attenzione all'ambiente: La naturopatia considera la salute come la risultante fra organismo e ambiente esterno. La natura è posta al centro insieme all'uomo. Il naturopata pone l'uomoin relazione alla natura di cui non è nè servo nè padrone.
- La scelta del trattamento: il naturopata coadiuva il medico nella sua attività (il naturopata deve far attenzione alla deontologia professionale, deve ben distinguere il suo compito da quello del medico).
L'allopatia dopo queste considerazioni può essere vista sotto una nuova ottica; come medicina d'urgenza.
Cocetti base della naturopatia:
Sono i tre punti cardine su cui si basa la naturopatia
-vitalismo: si contempla in tale definizione l'energia vitale del soggetto; tale energia gli permette di vivere e nel caso si alteri la salute di auto-guarirsi
- causalismo: si ricerca la causa reale del problema, che può essere ambientale, sociale ecc. Non si cura il sintomo, ma si cerca di riequlibrare a l'individuo risolvendo le cause
- Teoria degli umori: concetto secondo cui gli umori sono la via di trasmissione dell'energia vitale del soggetto.

Edited by chiccaherbana - 19/11/2010, 20:26
view post Posted: 6/3/2009, 11:04 Come avete iniziato? - Novizi & Novizie
Iniziai molto tempo fa ad interessarmi alla wicca ma a causa di persone cattoliche intorno fui costretta ad abbandonare. Ma solo temporaneamente. E' triste da dirsi ma mi interesso di ciò di nascosto perchè stupidamente le persone pensano solo superficialmente a questa religione e la giudicano apertamente senza conoscerla. Comunque grazie ad internet e ad alcune persone ho ricominciato la mia strada....e ora sono felicissima!!!comunque anche nel cattolicesimo esistevano figure femminili che sono state però eliminate perchè scomode e perchè la donna doveva essere sottomessa all'uomo. In alcune vecchie bibbie compaiono, ma sono state cancellate perchè la bibbia è un testo sacro ma molto maneggiato dall'uomo...
view post Posted: 6/3/2009, 10:48 Nome magico - Novizi & Novizie
Invece io mi snon registrata con un nome nato così il nome magico è Aremis non so perchè ma mi attira veramente tanto!!!Secondo me è fantastico!!!E' come se mi appartenesse da sempre!!
view post Posted: 6/3/2009, 09:29 ciao!!!!Mi presento - Schede
NOME : Chiccaherbana
•NATA-O : 21/09/1986 segno vergine ascendente acquario

•PROVENIENTE: Piemonte

•HOBBY: tutto ciò che riguarda le erbe :D e le forze della natura

•MSN:[email protected]

•TRADIZIONE: vivo immersa nella natura e amo essere in armonia con essa

•ALTRO: studentessa universitaria prossima naturopata :D
view post Posted: 5/3/2009, 22:40 ciao!!!!Snon nuova!!! - Ingresso
Ciao a tutti sono nuova!!!Che bello questo forum sul paganesimo!!!!spero soprattutto di non fare pastrocchi...Grazie a tutti in anticipo!!! :D :D ciaoooo
1424 replies since 5/3/2009