Posts written by Skayler • Nattfödd Ulver

view post Posted: 18/4/2013, 12:17 Piret e Madis Project. - News & Avvisi
Un anno fa ho scoperto questa cosa, e volevo condividerla con tutti voi anche sul forum visto che l'anno scorso avevamo adottato questi falchetti sul gruppo di Facebook.

.Piret e Madis Falchetti di Avalon.



Può sembrare una sciocchezza tutto ciò, ma vi assicuro che è emozionante poter osservare in tempo reale un nido: dall'accoppiamento alla deposizione delle uova, alla schiusa alla crescita dei pulcini e infine veder volare via un altra volta queste creature.
Pensando che questo sia un forum di persone amanti della natura capaci di emozionarsi davanti al miracolo della vita ho pensato potesse interessarvi ed ecco un po la storia:

Web in tempo reale su un nido! Emozionante. in Estonia: 11.3.13

Il progetto su Piret e Madis - Falchi Pescatore era già stato condotto nel 2003 con un altra coppia di rapaci.
La coppia è stata chiamata Piret e Midis ( femmina con anello alla zampa destra , maschio con anello zampa sinistra)

:withe: Nel 2012:
-20 .04.12 Piret e Madis pochi giorni dall'arrivo al nido.
-24.04.12 Sono iniziati i primi accoppiamenti.
- 7 .05.12 Primo Uovo
-10.05.12 Due uova nel nido
-17.05.12 Tre uova
-14.06.12 Nasce il primo pulcino
-17.06.12 Nasce il secondo
-19.06.12 ora sono nati tutti e tre
-28.06.12 ultima apparente comparsa di Midis



Questo nido di falco pescatore si trova a Võrumaa nel sud dell'Estonia. Il nido è a circa 2 km da un allevamento di pesci e un lago si trova nelle vicinanze( potete vedere un video sulla pagina facebook) -. entrambi sono stati buone zone di pesca per Osprey. Nella scorsa stagione, abbiamo guardato Madis, un padre tornato al nido per la seconda volta insieme a Piret, una nuova femmina dare alla luce una covata di tre giovani rapaci.

Potete vedere foto e video della scorsa stagione QUI .

Madis è nato a Esa Sojamo in Finlandia, il 7 luglio 2007 - ha 5 anni!
Probabilmente ha iniziato a nidificare nel 2011 (il nido con due pulcini era allora circa 200 metri di distanza e cadde in inverno).
Piret fu la nuova compagna nel 2012. Lei non possedeva l'anello di riconoscimento quando si è accoppiata con Madis, ma è stato dotata di un trasmettitore e anelli in seguito, nell'agosto 2012. Abbiamo seguito la sua migrazione verso l'Africa nel mese di agosto / settembre e nel mese di marzo / aprile.
A seguire vi è stata una nuova collocazione della telecamera sul nido.

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Seguire questi uccelli e non solo è un'attività comune per i lettoni. le Fotocamere Nest Osprey sono state installate in tre luoghi lo scorso anno - due in Estonia e uno in Lettonia. In Estonia sono riusciti a posizionare la macchina fotografica nel bosco il 6 dicembre e il 7. Molto lavoro è stato poi ancora fatto dal team Televõrgud , per montate le torri, i ricevitori fino ad essere on line il 19 aprile.
Entrambe le fotocamere estoni. Nest Osprey- sono state installate su nido artificiale , tutto ciò fa parte dell' ESTLAT Eagles progetto

Già due anni fa il falco pescatore ha costruito un nuovo nido qui. Tuttavia, con le tempeste autunnali il nido cadde giù dall'albero, e quindi è stato costruito un nido artificiale nello stesso albero in inverno. Dopo l'installazione della telecamera in primavera si è scoperto che quella è la stessa coppia ha fatto un altro nido, a circa 400 metri di distanza, e l'anno scorso hanno usato quello.

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Il secondo nido Osprey è anche un nido artificiale che hanno costruito a circa 200 metri rispetto all'anno precedente in panne nido. Due anni fa, questa coppia ha avuto due giovani. Quando abbiamo visto l'immagine della telecamera per la prima volta il 19 aprile il maschio era già al nido il 23 aprile e la femmina arrivata dopo. La distanza tra i due nido è di circa 4 chilometri.

Attraverso questo progetto per il monitoraggio delle aquile, possiamo confrontare i due paesi a continuare i dati di monitoraggio e li si usa per descrivere la popolazione comune dell'aquila.

Quest anno dal 16 Aprile le telecamere sono state nuovamente accese in Estonia a Võrumaa. e i Falchetti sono nuovamente sul nido.

Questi sono i Link per seguire la famiglia in questa nuova stagione.

http://pontu.eenet.ee/player/zivju-erglis.html
https://www.facebook.com/Kalakotkas
www.looduskalender.ee/forum/viewtopic.php?f=56&t=545

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CITAZIONE
Pandion haliaetus - Falco pescatore

Il falco pescatore (Pandion haliaetus (Linnaeus, 1758)) è un uccello della famiglia Pandionidae (ordine Accipitriformes).

Descrizione
Lunghezza 60 cm
Peso 1,4–2 kg
Apertura alare 1,8 m
Piumaggio marrone scuro quasi nero in certe parti mentre risulta bianco in altre
Becco uncinato e di colore nero.

Alimentazione
Si nutre essenzialmente di pesci che afferra in veloci picchiate.

Riproduzione
L'incubazione dura circa 5 settimane, le femmine covano dalle 2 alle 4 uova.

Distribuzione e habitat
La specie ha un ampio areale che comprende Nord America e Sud America, Eurasia, Africa e Australia.
La popolazione mediterranea conta meno di un centinaio di coppie riproduttive distribuite tra Corsica, isole Baleari, Algeria e Marocco. In Italia le ultime nidificazioni risalgono alla fine degli anni Sessanta, nel Gennargentu e alle Egadi, in Sicilia. Dal 2011 è tornato a nidificare nel Parco Naturale della Maremma grazie a un riuscito intervento di reintroduzione.

Sistematica
Se ne conoscono 3 sottospecie:
P. haliaetus haliaetus (Linnaeus, 1758) - diffusa in Eurasia
P. haliaetus carolinensis (J.F.Gmelin, 1788) - Nord America. Questa sottospecie è più grande, più scura.
P. haliaetus ridgwayi Maynard, 1887 - Caraibi.
La sottospecie P. h. cristatus, diffusa lungo le linee costiere della Australia e della Tasmania, è stata elevata al rango di specie a sé stante (Pandion cristatus).

Conservazione
La specie è classificata dalla IUCN come specie a basso rischio (Least Concern)

Se siete interessati potete postare foto prese da Stamp, dal forum ufficiale o dalla pagina Facebook qui sotto e riportare eventualmente notizie, commenti così che tutti possiamo seguirli insieme.
Che ve ne pare?


Edited by ~» Skayler «~ - 3/6/2013, 10:27
view post Posted: 4/4/2013, 12:24 17° edizione della Festa di Beltane 2013 - Chatt Gruppi e Incontri



Volevo lasciarvi in alto il sondaggino.. tanto per sapere chi verrà alla 17° edizione della Festa di Beltane 26-27-28 Aprile 2013 al Parco Arcobaleno, frazione Cacciano nel comune di Masserano ( Biella). Giusto per vedere se sarà possibile fare un piccolo raduno di SdA, almeno x i saluti, a me farebbe piacere vedere chiunque di voi..

Tempo permettendo io sarò li sicuramente sabato 27 e probabilmente anche domenica 28.



17° edizione della Festa di Beltane
view post Posted: 26/3/2013, 12:11 ~ FENICE DI AVALON ~ - Chatt Gruppi e Incontri
Basta cliccare l'immagine sopra il bannerino con la fenice insomma e accedi alla pagina della chatt.

http://lafenicediavalon.blogspot.it/
view post Posted: 26/3/2013, 12:05 Giusto per farmi i fatti vostri - Oltre Il Cerchio
figlia unica anche io, e ovviamente ha influito molto sulla mia formazione psicologica, in particolare mi ha fatto sentire molto sola, avrei preferito dover condividere attenzioni regali, spazi ecc...
view post Posted: 20/3/2013, 21:09 libri su i famigli - Libri
purtroppo no. piacerebbe anche a me. ed finc ne fa menzione in un suo libro inglese ma ho riportato la parte nella scheda del famiglio
view post Posted: 11/3/2013, 16:10 • Manuale di Pratica - Libro delle Ombre

Riprende il manuale di pratica dopo tantissimo tempo, ispirato al libo La danza a Spirale di Sarhawak a cura di

*Periwinkle* - Faye -Ástríðr Strix -~» Skayler «~

:withe: :withe: :withe:

view post Posted: 7/3/2013, 16:36 Ostara - Tra tradizione Nordiche e Germaniche - Tradizioni Nordiche

✱ Ostara ✱
Tra tradizione Nordiche e Germaniche



Il primo riferimento alla dea Ostara (antico alto tedesco), o Eostre (anglosassone) è disponibile in Bede’s De Temporum Rationale, in ci viene detto solo che lei è una dea pagana da cui un mese (aprile, più o meno ha preso il nome e che durante questo mese una festa è stata celebrata in suo onore. L’Ostarmanoth è il nome superstite che nel moderno tedesco è rimasto per questo festival, Ostern, era una festa presumibilmente ben radicata, visto che ne derivò il nome per la festa cristiana. Tuttavia Ostara non fu un nome noto in tutta la Scandinavia anche se non vi sono prove per questo, alcuni teorizzano che la Dea Indunn abbia la dove Ostara mancasse, fatto le sue veci.

Il suo nome è strettamente legato alla parola "Oriente". La stessa radice germanica si vede nel nome "Ostrogoti", che significa "i" Goti del sole nascente”. Può infine derivare dalla parola indoeuropea * aus-("splendere"), questo suggerisce fortemente che Ostara è stato vista come una dea dell'alba, così come una dea della primavera.
Il momento preciso in cui gli antenati celebrassero questa festa non è certo, tranne che a volte potesse cadere addirittura nel mese di aprile.

Grimm ipotizza addirittura nella sua opera Teutonic Mythology, che essa fu fusa con la festa di Beltane per ovviare i costumi e le festività cristiane, ma sia le tradizioni inglese che tedesche le vedono molto più di frequente separate. Nonostante questo le corrispondenze e talvolta le simbologie delle due feste appaiono sovrapposte ( fuochi, saltare i falò, scacciare l’inverno e preparassi all'estate )In particolar modo questo ci sembra valido se pensiamo a una regione come la Scandinavia dove la” bella stagione non arriva prima di Maggio.
Detto questo rimane da dire che il tempo in cui ancora oggi viene celebrata fa cadere il festival o durante l’equinozio di primavera o in seguito alla luna piena, dopo l’equinozio. Quest’ autonomia è data anche perché ci troviamo in un particolare momento dell’ anno dove il cambiamento di stagione non è cosi netto come vorremmo che fosse, quindi nel caso di un a primavera molto tardiva Ostara verrà celebrata in seguito alla luna piena dopo l’equinozio. In luoghi moto caldi, ancora esso viene celebrato anche con la luna crescente, ciò è da sottolineare poiché da un impronta di un forte legame tra Ostara e la Luna e le influenze che da questa provengono, per alcuni difatti questo sabba è classificabile come “lunare” più che solare.

Il colore bianco, che ci portiamo dietro ancora da Imbolc ha una valenza antica importante, nei tempi antichi infatti nel folklore tedesco era usanza vedere donne vestite di bianco recarsi su rocce , dentro alle fessure di una montagna all'alba della mattina di Pasqua, ma gli storici attestano che ovviamente questa usanza probabilmente aveva origine da tempi antecedenti alla festa cristiana, appunto da Ostara. Ancora troviamo la figura di una fanciulla bianca di Osterrode, che appare con un grosso mazzo di chiavi legato alla cintura (il segno di una donna sposata per nostri antenati), che scende al ruscello a lavarsi la Domenica di Pasqua prima dell'alba. Storie simili sono raccontate in tutta la Germania.

La lepre è un simbolo sacro per questa festa e probabilmente essa faceva parte del sacrificio e del banchetto rituale. La lepre è soprattutto una bestia di primavera, dal momento che in marzo e aprile iniziano le lotte e i balli di corteggiamento nei campi. Di solito questi rituali naturali sono ancora visibili all'alba poiché la lepre è un animale notturno e ciò fortifica ancora di più il legame tra Ostara-Alba-Lepre. Ricorrente è anche la leggenda della lepre che depone le uova colorate, e in tutta la Germania ancora oggi i bambini preparano i nidi pronti ad ospitarle. E’ anche usanza cuocere un pane burroso con uva passa e mandorle (hot cross buns) a forma di lepre. La lepre cosi fortemente simbolo pagano è stato anch'esso demonizzato dai cristiani, per cui è diventata rappresentante di lussuria.
Anche gli scoiattoli sono parte dei riti di Pasqua nelle montagne Harz della Germania: il popolo di Bräunrode ebbe l’usanza di andare nel più vicino bosco a cacciare scoiattoli.
L'uso di uova come simboli di vita risalgono a tempi quasi preistorici, dove venivano create uova di argilla decorate con colori rosso e nero, con lo stesso scopo che avevano le mele di Samhain per i morti.

La caccia alle uova già quasi citata a proposito della lepre è un’usanza di tantissimi paesi durante il periodo Pasquale: America, Germania, Danimarca, Jugoslavia, Svizzera e parte della Francia. In Germania, le uova sono spesso collocate tra le ortiche o pruni in modo che i bambini che li vogliono devono mostrare sia coraggio e resistenza immergendo direttamente le mani nelle spine, o devono avere abbastanza bravura da capire come raccoglierle senza romperle ne farsi male. Sebbene possa sembrare un gioco un po’ crudele anche questo mantiene in se l’essenza della festa: la spina “risveglia”, ridesta dal sonno, è un elemento luminoso e fecondatore non che di purificazione. (Far uscire il sangue dal corpo è una pratica sciamanica di purificazione).
Altra usanza è di far rotolare le uova giù da una collina (Inghilterra) insieme alle ruote infuocate.
Mentre in Germania sono di tradizione le uova di vetro soffiato da appendere agli alberi in fiore.
Un’altra usanza relativa alle uova sono i cascarones ovvero i gusci svuotati e riparati con della carta dopo essere stati riempiti di confetti e coriandoli. Decorati e rifiniti, questi vengono rotti sulle teste degli altri come benedizione.
Nel folklore della Germania, Scandinavia, e Orkneysi dice che mangiare uova in questo periodo doni forza, salute, e una buona crescita. Lanciare uova per aria e affrettarsi poi a raccogliere quante più parti di guscio si riescono, è una tradizione consumata per portare prosperità e buona sorte. (Thorson).
Conservare le uova pasquali in Germania è un modo per assicurarsi protezione per la famiglia e il bestiame contro il male e in particolare come un vero fascino contro i fulmini e la grandine.
In Germania e Cecoslovacchia, un uovo viene dipinto di verde per simboleggiare la fecondità e viene sepolto nel campo più grande, il luogo di sepoltura viene contrassegnato da una croce a cui si darà fuoco. L'uovo cosi trattato è un residuo evidente del culto di Þórr, qui invocato nel suo aspetto fecondità per benedire i campi, e come il Dio della tempesta per proteggere le nuove colture contro i chicchi di grandine in primavera, mentre la croce in fiamme è un residuo della cristianizzazione dell’Old Sun wheel. I rimasugli dell’incendio vengono portati in casa per proteggere la casa contro la grandine, fuoco e fulmini, e le ceneri dei fuochi venivano spesso diffuse nei campi per la fertilità.

I fuochi erano molto importanti per i riti Ostara dei nostri antenati. Le ruote di paglia e rami verdi, venivano lanciate dalle cime delle colline più alte a simboleggiare il sole. A questi riti partecipavano anticamente solo gli uomini perché essi potessero assorbire la forza mascolina del sole. Oggi giorno si sostituiscono a questi fuochi girandole artificiali "Ruota di Caterina", o addirittura la costruzione di ruote solari poste in cima a travi come lanterne. Invece che portare la ruota intorno alla casa si usa passare con candele e torce per “illuminarla”.
Grimm cita anche la tradizione di accendere un pezzo di vetro o un pezzo di cristallo, questo sarebbe particolarmente potente per questo giorno, e concentrerebbe dentro di se il fuoco del Sole benché non si cosi pratico da eseguire.

Ostara è il tempo per “Gran Carro”-processione di fecondità, la processione per Nerthus descritta da Tacito. Gunnwar Skaðadóttir cita il ricordo di una tradizione cristiana raccontatagli da sua nonna dove il "Cristo-bambino" sarebbe stato portato in un carro nel periodo di Pasqua - questo non ha quasi nulla a che fare con la festa cristiana, ma porta piuttosto una somiglianza con i riti pagani della fecondità legati anche a Freyr.

In Svezia e Finlandia meridionale, durante questo periodo e in base alle influenze cristiane è usanza credere che le streghe siano partite per andare ad “incontrare il diavolo” verso la montagna Blåkulla (partono il giovedì e tornano il sabato Santo). Quindi si faceva un po di tutto per proteggersi dal male in questi giorni, si accendevano falò si puntavano armi da fuoco verso il cielo si dipingevano croci, stelle e altri simboli sacri sulle porte di case e stalle e sepolti nei pressi del bestiame.
E 'anche tradizionale in questi paesi per fanciulle di vestire come streghe, spesso con vivaci fazzoletti colorati sopra le loro teste, e andare in giro facendo qualcosa simile all'americano Trick-or-Treat. Nel sud della Finlandia, come osservato da KveldúlfR Gundarsson, si crede che le "streghe” cavalcassero in questo periodo rami di salice decorati con nastri (il salice è il primo albero a fiorire in questo momento e i finlandesi vedono i suoi fiori morbidi come il primo segno di primavera). Oggi, le ragazze vanno in giro con i rami che hanno adornato, dandoli ai passanti in cambio di monete e dolci, quelli che non hanno nulla da dare alle streghe devono ascoltare i loro versi di scherno.
Ai vecchi tempi, naturalmente, queste "streghe" potevano essere mogli e/o seguaci di un dio della fertilità e portare la sua benedizione presso il popolo. Ciò se accade ancora oggi vede un gruppo di ragazze affini, vestite di bianco con foulard rossi portare rami di betulla e salice decorati scambiandoli insieme alle loro benedizioni per soldi e caramelle.

Uno degli elementi più comuni in tutte le terre germaniche fu la battaglia rituale tra estate e inverno, che terminava con l’uccisione dell inverno che veniva condotto fuori dal villaggio, mentre l’estate si sarebbe unito a una bella fanciulla come suo sposo. Alcuni testi riportano di danze di dodici uomini in battaglia, viene fatto anche cenno di un’arma antica la “Ostara Sax” di cui ormai rimane traccia solo in focaccine tipiche di Pasqua.
La danza cosi eseguita aveva una forte componete di dramma rituale e molte poesie e poemi antichi sembrano mantenere tracce di questo rito (per esempio le poesie dell’Edda, Svipdagsmál soprattutto, Skírnismál, e Sigrdrífumál) .
La dove non si recitava la battaglia veniva “uccisa” un effige che rappresentasse l’inverno, questo prevedeva soprattutto l’utilizzo dell’ultima parte rimasta dell’ covone, lacciato a Yule come offerta e cibo per gli uccelli, e trasformata in una bambola che rappresentasse l’ Inverno – Il Vecchio Uomo.
Se questa bambola viene protratta prima di Ostara essa viene tenuta al caldo, in modo che ben secca possa bruciare facilmente. In alternativa potrebbe essere gettata in acqua e “affogato”. La dove non si disponesse di un covone, andrà bene un pane confezionato per il rito.
Ostara è stata chiamata "Sig-Blessing" da parte dei norvegesi, e dobbiamo anche ricordare che la sua festa probabilmente segnava il momento in cui le battaglie potevano ricominciare. Pertanto Odino Wodan era nominato “Sig-Farther” in questo momento.


Fonti: Grimm -Teutonic Mythology
http://heathentemple.tumblr.com
www.heartpaganism.tumblr.com
Riflessioni personali..
view post Posted: 1/3/2013, 18:18 Ripartono gli Esbat sulla Chatt - La Fenice di Avalon - News & Avvisi
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view post Posted: 1/3/2013, 18:14 ~ FENICE DI AVALON ~ - Chatt Gruppi e Incontri

27 MARZO 2013

15:00 - 00:00



Edited by ~» Skayler «~ - 1/3/2013, 18:44
view post Posted: 1/3/2013, 17:04 Nuovo almanacco grafico in Home-page - News & Avvisi

:new:
A fondo pagina è cambiato l'almanacco grafico del forum, ne ho messo uno veloce e annuale visto che non riuscivo mai a stare dietro all'aggiornamento
e visto che tutti i codici vecchi fanno rivelare un virus.
In questo modo avete sempre la fase lunare aggiornata, le date e gli orari dei sabba, e anche il link diretto agli almanacchi nuovi scritti mese per mese (in aggiornamento)
Spero vi piaccia!
:ciao:



ALMANACCO~Sacerdotesse di Avalon ©
EsbatSabba e Festività
CURRENT MOON
moon phase
 


* è normale che nn vediate bene il codice del CURRENT MOON è una tabella fatta x stare in Home, li la vedrete perfetta
view post Posted: 1/3/2013, 01:06 * Erbario Magico di Avalon* - Erbario
CITAZIONE
:fre: Volevo segnalarvi anche questo link
:mat: Erbario Magico di antrodellamagia @ Cunningham's Encyclopedia of Magical Herbs di Scott Cunningham lavoro tradotto da +RD+. e di "proprietà" del forum stesso.
Dal momento che il forum chiede di non copiare il loro lavoro, nel rispetto di questa norma vi lascio la possibilità di visionarlo tramite link, in modo che in mancanza di altre schede o informazioni sul nostro forum in qualche modo possiate compensare cosi.
view post Posted: 21/1/2013, 13:11 Matrimonio Sacro con la Divinità - Tradizioni
mi ero persa l'aggiornamento di 'Athtar, molto molto interessante.
e anche se lucelunare si è cancellata ci tenevo a dire che io sinceramente di cattolico non ci vedo nulla, e che devo ribadire come sempre che il paganesimo non è la Wicca.
Alla luce di questo, mi viene anche in mente di pensare che forse comunque lo sposalizio con il divino è un concetto del tutto umano, forse un dio chiede una speciale devozione , ma non intende un matrimonio, questo sia forse piu qualcosa a cui l'uomo riduce la richiesta che in qualche modo ha compreso.
Nonostante tutto resta interessante, sopratutto nell'era moderna, poichè un conto era una struttura sacerdotale o il ruolo di un faraone- imperatore.. e un altro è ogni singolo individuo oggi.
Probabilmente è molto più difficile oggi comprendere e portare aventi una cosa del genere realmente.
2448 replies since 24/6/2008