Posts written by Skayler • Nattfödd Ulver

view post Posted: 4/11/2012, 20:34 * Identificazione Pietre* - Cristalli
[QUOTE=~» Skayler «~,5/5/2010, 16:57 ?t=29931905&st=15#entry261760224]


28w66w
e questa misteriosa...

please Help me![\QUOTE]
dopo ben 2 anni e 11 da quando l'ho comprata ho scoperto che questa è una dumortierite, non è un nome molto comune, aiuta a realizzare le proprie idee, dando stabilità a persone troppo sensibili.






_________________________________________________
CITAZIONE (Helyanwes @ 18/4/2011, 12:22)
Uno è uno smeraldo burattato, più in altro, e l'altra pietra sapete dirmi qual'è?
(Che manona o.O")

pietre

Uploaded with ImageShack.us

CITAZIONE (angyangel @ 18/4/2011, 13:04)
se dici quella piccola non saprei.. "azzarderei".. un tipo di turchese africano

(che è più verdino del'americano o europeo
(mi pare, ma non ricordo al zona geologica! :P ))

pwerò ce n'era un'altra che era così verdina.. devo cercare nel mio libricino appena posso!

cosè.. ha delle macchie.. quasi Fluorescenti per caso?
nella foto forse dala luce non si vede bene.
(sono io che sono cecata! :lol: :P )

CITAZIONE (feather @ 18/4/2011, 18:28)
Potrebbe essere Amazzonite o avventurina verde...o forse giada cinese...anche se personalmente propendo per l' avventurina...sto facendo una ricerca...

CITAZIONE (feather @ 18/4/2011, 18:53)
potrebbe essere opale verde?

CITAZIONE (Helyanwes @ 18/4/2011, 21:17)
Vi spiego. Durante una meditazione mi è stata donata dalla mia guida una pietra verde striata di verde chiarissimo, non in modo regolare. Dalle foto su internet sembrava tanto un'ammazzonite ma sono andata a vederla ed è decisamente troppo chiara, azzurra adirittura. Il verde è molto più scuro, come la malachite. L'avveturina è troppo piena e poco striata

CITAZIONE (feather @ 19/4/2011, 15:18)
Hai ragione, l' avventurina è troppo piena...ma potrebbe essere amazzonite... dai uno sguardo qui...mi sembra molto simile...

http://cgi.ebay.it/Minerali-Burattati-Cris...=item4836af498e

CITAZIONE (Helyanwes @ 20/4/2011, 08:36)
Bhè essere, era quella che mi sembrava anche a me dall'inizio .. ma ne ho viste dal vivo ed erano molto diverse o_O proverò un altro negozio

CITAZIONE (angyangel @ 28/4/2011, 16:15)
ecco alcune foto che ho trovato nel mio libricino.. io le ho fotografate lo stesso, anche se di scarsa qualità ecc.. <_< però credo che un pochino si capiscano..
vedi te Helaynwes, se ti possono essere ultili ! ;)

amazzonite


avventurina verde


(ecco, la pietra che non riesci ad identificare, mi pare proprio questa.. )
crisopasio limone


howlite tinta verde


riolite


turchese africana


CITAZIONE (Helyanwes @ 29/4/2011, 09:20)
Grazie per le immagini, alla fine penso sia una versione dell'avventrina o.O
Granito non penso =)



UNISCO TRAMITE MUTIQUOTE UN ALTRA DISCUSSIONE SIMILE AQUESTA.
view post Posted: 18/10/2012, 00:28 scheda carmen - Schede
CHIARIAMO LE COSE

ora tu sei abilitata di nuovo al forum come tutte le persone che fanno un nuovo ingresso qui, e a tutte quelle sezioni che sono aperte agli iscritti.
IO NON SO TU CHI FOSSI PRIMA (da un anno) su questo forum perche se avessi dovuto solo cambiare account il discorso cambia e ne avresti dovuto parlare con un amministratore in tal caso se tu eri un utente attiva allora ti sarebbe stato ridato tutto quello che per "merito avevi" senza nemmeno doverti ripresentazione. ma ho visto che un anno fa avevi fatto solo la scheda , quindi non hai mai partecipato al forum, quindi sei un eterna nuova utente...non è un anno che sei qui! ci sei solo passata un anno fa.. altrimenti nn ti avrei cancellata dai novizi

Come già ti ho spiegato in privato la sezione ebook ha un regolamento e una moderatrice scelta e fidata che valuta a chi dare l'accesso e come. Gia da come mi hai scritto pare che l'unico tuo interesse sia quello di avere l'abilitazione a quella sezione, ma noni nn siamo un forum di ebook.
Quindi spero di sbagliarmi ma da cosa mi hai scritto hai dimostrato solo questo, ed è proprio l'atteggiamento sbagliato.


SE SEI ISCRITTA DA UN ANNO, SAPRAI ANCHE BENE CHE VI è UN REGOLAMENTO:


CITAZIONE
- NON SI CONTESTA L'OPERATO DI MODERATORI E AMMINISTRATORI senza un motivo piu che valido. Non si cerca di aggirare le loro decisioni, contattando altri amm. o altri mod. poichè lo staff sarà sempre unanime.
Non è concesso lamentarvi per ingiustizie o torti giustificati che pensate di aver subito. Noi lavoriamo per voi, e lo facciamo senza discriminazioni . Le regole valgono nello stesso modo per tutti.

-IL NON RISPETTO DELLE REGOLE PORTA AL BAN DELL'UTENTE GIUDICATO COLPEVOLE. Sarà esclusivo ed insindacabile compito dei moderatori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del thread e, nei casi più gravi, bannaggio dell'utente)

Ora ho migliorato la prima frase perche forse non era chiara, e con questo la questione è chiusa.

NON VOGLIO SENTIRE MAI PIù COSE COME " è una cosa veramente brutta...perche mi è stato detto di aspettare 6 mesi addirittura..e non è giusto" da qualcuno che non è attivo sul forum.

sopratutto perche noi non agiamo per fare dispetto a voi utenti, noi lavoriamo sempre per voi, per essere quanto più efficienti e pieni di risorse che possiamo.
vi giudichiamo tutti allo stesso modo e in modo imparziale, lo staff è scelto e ha la fiducia della founder, e le decisioni dello staff sono sempre unanime.
le regole valgono per tutti nello stesso modo e sono GIUSTE perche questo posto funzioni bene.


La Founder!
view post Posted: 26/9/2012, 13:28 secondo voi cos'è? - Primo Cerchio
nn so se le pietre sono state messe recentemente li, hai provato a fare ricerche sui siti megalitici sull' etna?
so che ce un sito "Megaliti dell'Argimusco e Gole dell'Alcantara" ma nn ho idea se possa farne parte, in ogni caso le mure di cinta mi fanno pensare a qualcosa del genere...
view post Posted: 16/9/2012, 18:16 Cinema e Paganesimo - Oltre Il Cerchio

LA MAGIA DELLE SPEZIELamaga+dellespezie


Genere: Drammatico
Titolo originale: The Mistress of Spices
Anno: 2005
Durata: 105'
Produzione: GBR
Regia: Paul Mayeda Berges
Cast: Aishwarya Rai Bachchan , Dylan McDermott, Nitin anatra

Tilo (Aishwarya Rai Bachchan), orfana indiana veggente, lavora al Bazar delle Spezie di San Francisco per esaudire i desideri dei clienti. L’incontro con Doug (Dylan McDermott), affascinante americano, la porterà a infrangere un voto.

Film bollywoodiano sui generis, La maga delle spezie innesta la tradizione del grande spettacolo indiano su quella della commedia sentimentale americana, utilizzando la faccia di Dylan McDermott per il simpatico Doug e la presenza di Aishwarya Rai Bachchan per il ruolo di Tilo.
view post Posted: 11/9/2012, 18:44 Pentagramma Wiccan - Amuleti e Talismani


La stella a cinque punte o pentagramma è uno dei piu’ vecchi segni del mondo. Rappresenta, al di là dei vari significati, la magia stessa, il dominio dello spirito sopra i quattro elementi della creazione.Il cerchio che la include, essendo senza fine e senza inizio, rappresenta l’infinito e l’eternità. Un altro significato del pentagramma è che contiene una rudimentale figura umana come se fosse in piedi con gambe e braccia aperte. Quindi il pentagramma nel circolo è il simbolo della natura umana in relazione con l’infinito.

La figura a otto braccia nel centro del pentagramma rappresenta le otto celebrazioni rituali dell’anno stregonesco, quattro Grandi Sabba e quattro Sabba Minori. Il numero otto di questo simbolo piu’ il numero cinque del pentagramma fanno tredici il numero della congrega delle streghe.

Le tre X attorno al pentagramma rappresentano i tre gradi delle cerimonie iniziatiche “due sopra e uno sotto”, due sopra la vita e uno sotto.

Le due S rappresentano l’antico simbolo dei serpenti gemelli, le forze positive e negative, yang e yin, maschile e femminile, che sottintendono a tutte le manifestazioni.

I simboli sulle tre punte superiori del pentagramma sono le due fasi crescente e decrescente della luna e al centro la luna piena. Assieme rappresentano la primordiale dea della natura, spesso raffigurata in triplice forma come ninfa, madre e vegliarda, le tre fasi della luna.

I due simboli sulle due punte inferiori del pentagramma rappresentano i due aspetti dell’antico dio delle streghe. Essi sono convenzionalmente disegnati come testa cornuta e teschio con le ossa incrociate. Il primo segno rappresenta il dio con le corna simbolo di vita e fertilità, l’ultimo il dio della morte e dell’Oltre.



Il pentagramma è uno dei simboli caratteristici delle streghe, e della Wicca. Quello che è rappresentato sopra andrà benissimo per gli usi rituali. L’importante è che la vostra realizzazione risulti abbastanza “solida”, potreste operare all’aperto qualche volta ed in qualunque caso è opportuno che il vostro pentagramma non voli via al primo soffio di vento.

Forme piu’ semplici della stella a cinque punte potranno essere portate come segno distintivo della vostra fede appese al collo come un monile, in qualsiasi materiale, meglio se d’argento che è il metallo sacro alla luna o d’oro, oppure anche incise in anelli, badate che la punta del pentagramma sia rivolta sempre verso l’alto. Inoltre sarete per cosi’ dire “riconoscibili” e questa deve essere una scelta che deve essere fatta consapevolmente. Naturalmente non sono in molti a conoscere il significato della stella a cinque punte, ma preparatevi alle domande!
view post Posted: 6/9/2012, 16:26 Sibilla indovina - Divinazione & Meditazione
BIGLIETTO DOLCE (asso di cuori)

image


SIGNIFICATO GENERICO: Questa carta rappresenta sempre l'arrivo di buone notizie. maggiormente riguarda notizie che la consultante attende con ansia, soprattutto nel campo affettivo.

CARTA DIRITTA: Notizie positive, novità che arriveranno in breve tempo. possono essere sia sentimentali che da parte di persone a voi care. Invito a una festa o cerimonia.
CARTA ROVESCIATA: Al contrario può indicare un ritardo di una notizia che si attendeva, lo smarrimento di un documento, Negli affari potrebbero causarsi dei blocchi. In amore le cose vanno maluccio, bisogna correre ai ripari per salvaguardare il rapporto, potrebbe esserci un infedeltà.ABBINAMENTI: Con il RITARDO: l'attesa si prolunga. vicino all'UOMO DI LEGGE: si prevedono problemi legali. Vicino al matrimonio:ottima unione





CASA DI CAMPAGNA(Due Di Cuori)

image
SIGNIFICATO GENERICO:Questa carta rappresenta la vita privata del consultante, le sue abitudini, l'intimità, l'interiorità.
CARTA DIRITTA:Allontanamento dalla sfera sociale, il rifugio del consultante, luogo dove si può rigenerare, solitudine, un luogo antico.
CARTA ROVESCIATA: Routine, Il consultante deve prendere una decisione immediata. mancanza di concretezza. Nei sentimenti c'è trascuratezza nella coppia. Ristrutturazione di un immobile.
ABBINAMENTI: Con il VIAGGIO:Breve ma piacevole gita. con TRAPPOLA: Qualcuno vi tende un tranello. Con il SUCCESSO: Un buon affare economico.



LA CONSULTANTE (Tre di Cuori)

image
SIGNIFICATO GENERICO: La carta rappresenta la donna che chiede il consulto.
CARTA DIRITTA: La consultante è disposta ad andare alla soluzione del problema. Donna positiva, affettuosa. Puo' rappresentare L'amica, la moglie, la madre, L'amante.
CARTA CAPOVOLTA: La consultante è diffidente, rifiuto ad ammettere le proprie colpe.



CASA DI CITTA':(Quattro di Cuori)

image
SIGNIFICATO GENERICO:Rappresenta la casa del consultante, la sua famiglia e le sue mansioni. Le sue abitudini, Può rappresentare anche gli amici o i parenti lontani.
CARTA DIRITTA:Vita sociale, impegni famigliari, routine, lavoro, ruolo di padre e di marito svolto con serietà e responsabilità. Un problema preso a cuore, Scambio di opinioni, persona acuta. Secondo delle carte vicine rappresenta gli eventi dentro casa.
CARTA ROVESCIATA: Difficoltà di comunicazione con un famigliare, incomprensione tra genitori e figli.Disagio ad esporre i sentimenti.
ABBINAMENTI: Vicino alla CASA DI CAMPAGNA: voglia di cambiamenti. Vicino al VIAGGIO : Voglia di evasione.


MATRIMONIO (Cinque di Cuori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Rappresenta il coronamento di un amore, ls stabilità di un rapporto, sentimenti leali, la riconciliazione di un amore travagliato.
CARTA DIRITTA:Gioia, serentità , la grande forza dell'amore, inizio di una storia sentimentale partita in sordina. fedeltà , sentimenti sinceri. Successi nel piano economico e lavorativo. Buon rapporto di amicizia.
CARTA ROVESCIATA: Inganno, Separazione o divorzio, allontanamento. A secondo delle carte che la circondono assume significati di infedeltà o sentimenti non ricambiati. Rottura di un amicizia importante, piani che sfumano, Usare molta obbiettività nelle decisioni.
ABBINAMENTI: Vicino al LADRO: significa che accanto a voi c'è un uomo che vi rovina l'esistenza, Accanto a carte che parlano di denaro: affari fruttuosi, Con la RICONCILIAZIONE: Ritorno di un amore.


AMORE: (Sei di Cuori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: La carta rappresenta dei sentimenti che sono destinati a durare, Grandi affetti, fedeltà eterna.
CARTA DIRITTA: Il coronamente di una lunga attesa, prospettiva di matrimonio per una coppia di fidanzati, Buona partenza per un nuovo rapporto. Nel lavoro nascita di una nuova attività. buona attività economica e personale.
CARTA ROVESCIATA: Conclusione di una storia specialmente se logorata da tempo. Sentimenti freddi, calo del desiderio sia affettivo che sessuale. Chiusura di una socetà lavorativa o di un fallimento, separazione , tradimento, divorzio.
ABBINAMENTI: Vicino al DISPIACERE : scoperta di un imbtroglio. Accanto al VIAGGIO: Luna di miele.



PENSIERO (Sette di Cuori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Un pensiero , un idea, un dubbio, riflessione, parere, consiglio. Tutte quelle situazioni dettate dalla mente, verbali non ancora concretizzate.
CARTA DIRITTA: La psiche del consultante, pensieri assillanti, blocchi da insicurezza, dubbi di varia natura. Soggetto particolarmente vulnerabile, sensibilità. Pensare bene prima di agire.
CARTA ROVESCIATA: Una situazione che tarda ad arrivare, impossibilità di agire. Una persona poco interessata, bisogna meditare da soli sui passi da intraprendere, Nei sentimenti un rifiuto di dialogo, il pensiero di allontanarsi, atteggiamento indisponente, problemi di cui non si vuole parlare, sensi di colpa.
ABBINAMENTI: Vicino a DONNA COLLERICA o al NEMICO: Qualcuno sparla alle vostre spalle. Vicino a carte di "Successo": Un vostro desiderio si realizzerà.


UNA BIONDA (Otto di Cuori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Rappresenta la civetteria, i vezzi femminili. Indica l'amante, una persona invidiosa, una bugiarda.
CARTA DIRITTA:Una rivale, Persona eccentrica, alla ricerca di attenzione, puo' rappresentare anche una persona insicura.
CARTA ROVESCIATA: Falsa amica, una seduttrice, una donna di facili costumi, Grande opportunista, lusinga per interesse.
ABBINAMENTI: Con accanto il SUCCESSO: una persona che per arrivare al suo scopo farebbe qualsiasi cosa.


SORPRESA: (Nove di Cuori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Questa carta rappresenta gli avvenimenti nascosti che ci riserva la vita, cio' che non si può stabilire a priori.
CARTA DIRITTA: Sorpresa piacevole, avvenimento lieto, occasione fruttuosa. In campo lavorativo promozione, avanzamento di grado,aumento di stipendio. In amore un invito a sorpresa, complicità, feeling. Anche vincite al gioco.
CARTA ROVESCIATA: Incidente materiale e non, evento poco piacevole, delusione, offesa, torto. Mancanza di forze per affrontare il problema.Sperpero economico, abbandono di una iniziativa.
ABBINAMENTI: Vicino alla carta dei REGALI: fortune materiali impreviste in arrivo, affiancata al DIVERTIMENTO: invito da amici.
Vicino a carte di CASA: buon affare immobiliare.Vicino alla CONTRARIETA': Una sorpresa che va a monte.



ATTESA (Dieci di Cuori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Carta dal valore temporaneo della vita, ovvero ritardi, contrattempi, ansa, irrequietezza, tormento psicologico.
CARTA DIRITTA: La carta consoglia di non tormentarsi troppo per un problema perche' la risoluzione avverrà col tempo. Puo' rappresentare l'innamorata/o che attende il ritorno del partner. . Sul lavoro ci saranno dei risultati che tardano ad arrivare, tenere la situazione sotto controllo.
CARTA ROVESCIATA: Impedimenti ed ostacoli gravano su una riuscita. Grossa dimenticanza, un documento smarrito, una comunicazione che non arriva, Le carte circostanti determineranno se alla fine l'esito sarà positivo o negativo, testardaggine, imposizione.
ABBINAMENTI: Vicina al DIVERTIMENTO (capovolta) periodo ancora di leggera crisi.


VISITA (fante di Cuori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Arrivo inatteso, visita di una persona cara, incontro piacevole. Uno svago, conversazione.
CARTA DIRITTA: Notizie in arrivo, lettere, nuove conoscenze sia in ambito lavorativo che di amicizia. Puo' anche rappresentare un evento atteso dal consultante, con le carte vicine si stabilirà se è positivo o negativo. Sul campo lavorativo, incontri, colloqui, dialogo di presupposti lavorativi.
CARTA ROVESCIATA: Fatalità, mancato fine, un problema che blocca la riuscita. Sul lavoro diffidare di promesse fatte perche' non verranno messe in atto. La carta persuade il consultate di non fare passi avventati. In amore discordie col partner in arrivo.
ABBINAMENTI: Con il VIAGGIO: piacevoli spostamenti. Capovolta vicino alla DEBOLEZZA: tirsti conferme.



TENEREZZA( Regina di Cuori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Rappresenta tutti quegli atteggiamenti che partono dal cuore: attenzione, effusione, carezze, ecc. Eventi generalemente piacevoli.
CARTA DIRITTA: Premure d'amore, gentilezze, piacevoli momenti di vita privata. Nella coppia c'è una perfetta intesa. Riappacificazione. Nel campo lavorativo un aiuto concreto.
CARTA ROVESCIATA:Atteggiamento dettato da nervosismo, situazione mortificante, colpi d'ira. Riguardo i sentimenti raffreddamento passeggero, Nel lavoro una ingusatizia subita, presa di posizine,. Persona con cattive intenzioni atte a fare male.
ABBINAMENTI: Vicino a carte di CUORI, prebvede periodo di grande attenzioni. Affiancata a certe di denaro, equilibrio del bilancio economico.



PENSIONATO (Re di Cuori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Rappresenta sia una figura concreta , sia la fortuna in senso lato. Uomo ricco, egoismo piu' o meno marcato, ereditàè, progetti fruttuosi.
CARTA DIRITTA: Fortuna, vincite al gioco, periodo favorevole, fertilità. possibilità di un nuovo impiego., abbndanza economica, favore da parte di qualcuno. In amore uomo vizioso, ricco, prepotente, personaggio madschile privo di sensibilità, matrimonio da evitare. In casa parente opportunista, legato solo ai suoi interessi.
CARTA ROVESCIATA: Periodo poco propizio al gioco, sperpero di denaro, avarizia, soldi da risparmiare. Nel lavoro non va bene,
In amore c'è uno sfruttatore, marito vizioso, vizi pericolosi, sospetti fondati di tradimento, cattiverie gratuite. Figura soimbolica: usuraio, nemico, persona diffidente o uomo attaccato al denaro.
ABBINAMENTI: Vicina alla carta dello SPAVENTO persona che augura del male al consultante. Vicina a carta di denaro, uomo estremamente fortunato al gioco, Vicino a carta del MATRIMONIO: sposalizio felice. Accanto alla DEBOLEZZA: gravidanza indesiderata.

Tratto dal libro SIBILLA INDOVINA Ramponi









UNA LETTERA (Asso di Quadri)

image


SIGNIFICATO GENERICO: Notizia in arriva, cambiamento inaspettato, può rappresentare un incontro fortuito, una decisione presa, un amore lontano che presto potrebbe tornare, anche una situazione lavorativa improvvisa.
CARTA DIRITTA: Notizie attese da tempo , novità. Riguardo il lavoro un assunzione immediata, buone notizie su questo settore.
Affari positivi, elevati guadagni. In campo sentimentale un segreto viene svelato, un atteggiamento ambiguo, scoperta di un sotterfugio.
CARTA ROVESCIATA: Novità poco piacevole, uscita di denaro improvvise, documenti falsi, lamentele ricevute. Prossimo allontanamento dal lavoro. Negli affetti calo del desiderio, mancanza di sentimenti.
ABBINAMENTI: Accanto a RIVELAZIONE IMPORTANTE: Grossa novità, se affiancata dalla carta del CICALECCIO: una affermazione fatta è priva di fondamento, Vicino al MATRIMONIO o DIVERTIMENTO: Riceverete un invito importante.



PIACERE, DIVERTMENTO: (Due di Quadri)

image


SIGNIFICATO GENERICO: Questa carta rappresenta tutto ciò a successi personali, ma che coinvolgono il consultante e le persone a lui più care. indica le circostanze futili, di gioia o di divertimento, tipo feste o cerimonie, risucita positive delle aspettative.
CARTA DIRITTA: Positivià sia nella sfera privata che mondana. Nella vita affettiva annuncia un prossimo fidanzamento o un matrimonio in vista. Riunione con parenti lontani, divertimento con amici. Nel lavoro progetti fruttuosi, persone leali e positive, ottime prospettive nelle attività private.
CARTA ROVESCIATA: Ritardo di riuscita di una situazione che vi stava a cuore, tuttavia si puo' intravedere una positività della sua conclusione. In amore rappresenta un periodo di crisi momentanea che si può appianare solo con l'aiuto degli altri. persone che potrebbero cospirare contro di voi, invidie e superficialità.
ABBINAMENTI: Vicino alla carta della RICONCILIAZIONE: si ritrova una persona cara. Vicino alla carta di CASA DI CITTA': Una parente si fidanzerà al piu' presto, Vicino al NEMICO: Tra le conoscenze c'è qualcuno che non vi ama molto.


IL CONSULTANTE (Tre di Quadri)

image

SIGNIFICATO GENERICO: La carta rappresenta la persona che chiede il consulto.
CARTA DIRITTA: Il consultante è disposto ad ascoltare e considerare i consigli delle carte. Ha la forza di affrontare le avversità. Uomo positivo e onesto. Fingura simbolica: Marito, padre, amante, amico.
CARTA ROVESCIATA: Il consulente è diffidente nei confronti delle carte. potrebbe essere lui stesso l'ostacolo dei suoi problemi.



RIVELAZIONE IMPORTANTE: (Quattro di Quadri)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Questa carta apre gli occhi sul centro del problema che tormenta il consultante. Scelta decisiva, nozione di vitale importanza. Il consultante verrà a conoscenza di una verità che gli era sconosciuta.
CARTA DIRITTA: Confidenza intima, vita privata, rivela situazioni strettamente personali. Riguardo il lavoro si avrà la risoluzione del problema in questione, capacità di affrontare le difficoltà, cambiamento di idee. In amore si arriva ad un bivio bisogna fare una scelta. Se avete un idea in mente ora è il momento giusto per realizzarla.Simbolicamente può rappresentare la confidenza, il rispetto personale.
CARTA ROVESCIATA: Falsa idea, affermazione avventata, Risoluzione lontana del problema, incapacità di essere obbiettivi, bisogna ascoltare le persone fidate. Visione distorta della realtà, ansia. Attenzione: usare tatto e diplomazia.
ABBINAMENTI: Si tratta di una vera rivelazione se è vicina a personaggi maschili o femminili. Accanto alla carta del BIGLIETTO DOLCE: presto riceverete una dichiarazione sintimentale, affiancata ai REGALI: una persona vicina vi stima profondamente.



RICONCILIAZIONE( Cinque di Quadri)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Carta positiva, Ritrovamento di qualcuno o un attesa finalmente coronata.
CARTA DIRITTA: Consolidamento di tutte quelle situazioni che si erano andate a disgregare. L'attesa di una persona verrà ripagata con il ritorno del soggetto desiderato. In amore dopo una lite ritorna la serenità, un rapporto chiuso da tempo potrebbe essere rinsaldato. Negli affari, accordi, pace in qualunque settore, ritrovamento di un oggetto perduto.
CARTA ROVESCIATA: Conflitto, incomprensioni, regresso mancanza di volontà. Blocco momentaneo di un evento. Rapporto che tarda a rinsaldarsi, matrimonio in piena crisi, testardaggine, falsità e ipocrisia, orgoglio.
ABBINAMENTI: Vicina a carta di legge, giustizia fatta a favore del consultante accusato.



ASSENZA(Sei di Quadri)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Lontananza, distacco, rottura momentanea. Periodo di grande incomprensione, abbattimento morale, conflitto, ritardo. Non bisogna agire altrimenti la situazione potrebbbe aggravarsi.
CARTA DIRITTA: Allontanamento dalla persona amata, tristezza rancori, sensi di colpa, periodo di negatività piu' o meno lungo.
Sul lavoro non bisigna fare ruchieste particolari o lamentele , in quanto esse sarebbero vane. Ritarda la previsione di un evento che hanno annunciato le carte vicine.
CARTA ROVESCIATA: Ostacolo, impedimento, incidente materiale e non, calo del sentimento, apatia sessuale, conflitto, incomprensione., Non bisogna affrettarsi nel concludere le cose, onde evitare la rovina delle stesse. Smarrimento di documenti.
ABBINAMENTI: La carta dell'a ASSENZA coinvolge sempre , comunque , la fascia temporanea dell'evoluzione di qualcosa. Accanto alla DEBOLEZZA: situazione incombente, poco chiara. Al MATRIMONIO: cambiamenti di programma, Vicino alla VISITA: un progetto va a monte.



CICALECCIO (Sette di Quadri)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Persone negative, amici insinceri, che circondano il consultante, la carta mette in guardia di non svelare segreti che debbo rimanere tali. Invasione altri della propria privacy.
CARTA DIRITTA: Situazioni raccontate per sentito dire, da non prendere troppo sul serio. indiscrezioni scontate. Nel campo lavorativo quanlcuno si prende gioco di voi. Sul piano sentimentale incontro con una persona che non ha buone intenzioni.
CARTA ROVESCIATA: Se rovesciata assume un significato più blando, determinando le chiacchiere fine a se stesse fatte per il gusto solo di spettegolare. Si sconsigliano discorsi inopportuni.
ABBINAMENTI: Vicina ai GIOCATORI: incontro tra amici di prossima venuta, Con AMICA SINCERA: riceverete un consiglio prezioso, vicino alla SORPRESA: inaspettata rivelazione vi farà rimanere stupiti.



L'IMPEDIMENTO(Otto di Quadri)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Ostacolo, situazione imprevista, circostanza indesiderata. Questa carta segnale tutte quelle circostanze atte a creare impedimenti che vanno a discapito del consultante. Indecisione caratteriale.
CARTA DIRITTA: Situazioni che gravano sul moto rotatorio di alcuni progetti del consultante. Ostacoli che si pongono sulla via presa, difficoltà pratiche, progetto mancato, obiettivo andato a monte. Riguardo il carattere: indecisione, forte insicurezz, indisposizione nei confronti del prossimo. Nel campo lavorativo, idee contrastate, scontro di opinioni, fraintendimento, astio crezi personali.
CARTA ROVESCIATA: Disturbi di varia natura, psichica e mentale, sgradevole contrattempo, tradimento, delusione affettiva, gravidanza indesiderata, scoperta di un segreto poco piacevole che vi riguarda. Nel passato di un individuo rappresenta blocchi psicologici e turbamenti. Imbarazzo, debolezza, persona priva di carattere.
ABBINAMENTI: Accanto alla FEDELTA' mancato tradimento, vicino al DISPIACERE: un evento sfumerà drasticamente. Vicino a carte di denari: un investimento fallito.



CONTRARIETA' - DISPIACERE (Nove di Quadri)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Non è mai di buon auspicio, poichè o rappresenta situazioni tristi di dispiacere, o casi di incomprensione da creare forti conflitti.
CARTA DIRITTA: Punto di vista contraddittorio, il consultante si trova a che fare con un soggetto completamente opposto a lui. Situazioni che è meglio prepararsi psicologicamente a lottare per ottenere un risultato voluto. Situazioni che potrebbero evolversi contrariamente ai vostri progetti. In una situazione già negativa segnala un peggioramento della situazione stessa.
CARTA ROVESCIATA: Prende un significato meno accidentale del diritto. Piccolo impedimento passeggero, una contesa destinata a finire, cocciutaggine dettata dall'orgoglio, Il periodo negativo che prevede questa carta è più breve di quanto si pensi. non abbattersi.
ABBINAMENTI: Con BIGLIETTI DOLCI: Cattiva notizia in arrivo. Affiancata a carte di CUORI: rapporto in crisi sul viale del tramonto. vicina al RITARDO: Situazione di negatività ancora presente.



VIAGGIO(Dieci di Quadri)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Spostamento di lavoro o di piacere a seconda delle carte vicine. Di significato augurale, apre nuove mete da esplorare.
CARTA DIRITTA: Spostamento , viaggio, cambiamento atteso dal consultante. uscire dalla routine quotidiana. Situazioni lavoroative fruttuose. In amore viaggi di piacere con la persona amata, ma anche cambiamento di abitazione, trasloco o rinnovamento della casa. Nei momenti di perplessità seguire il proprio istinto.
CARTA ROVESCIATA: Attenzione agli spostamenti perche' potrebbe rivelarsi un buco nell'acqua. Per un viaggio di lavoro ci sarà una brutta delusione perche' l'obiettivo sara' vano. Un viaggio di piacere potrebbe andare tutto a monte.
ABBINAMENTI: Vicino alla DEBOLEZZA:c'è uno spostamento per un evento spiacevole. con DIVERTIMENTO: viaggio di piacere, vacanza meritata. Se è capovolta vicino allo SPAVENTO: previsto un incidente , occorre attenzione!




LADRO(Fante di Quadri)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Persona meschina, situazione ambigua, falsità e inimicizia, realtà distorta, sotterfugio, confusione mentale. Avvenimento poco piacevole, paure interiori, sensi di colpa. Attenzione alle nuove amicizie che farete.
CARTA DIRITTA: Furto o sottrazione di denaro, Persona vile, la menzogna.Rischi materiali, trappola o accuse in vista, qualcuno trama alle vostre spalle.
CARTA ROVESCIATA: Torto subito, calunnia, ingiustizia passeggera, persona di strada, cattiveria, brutalità. Persona eccetrica che si distingue negativamente. modi rozzi, movimenti illegali, truffa. abitudini pericolose.
ABBINAMENTi: La carta del LADRO rappresenta situazioni pericolose o abitudii malsane. Con la carta REGALI, oggetto rubato, o soldi poco chiari. Vicino UOMO DI LEGGE: condanna, prigionia, pena da scontare.



DONNA COLLERICA (Regina di Quadri)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Nemica o cospiratrice.
CARTA DIRITTA: Un soggetto di sesso femminile da evitare perchè agisce con cattiveria nei confronti del consultante. In amore rappresenta una persona pericolosa, una rivale, una donna attaccata al denaro priva di sentimento. Anche in campo lavorativo è una persona invidiosa e nemica, cercare di evitarla il piu' possibile.
ABBINAMENTI: Vicino a UNA BIONDA o a UNA BRUNA, donnaconosciuta dal consultante decisamente pericolosa. Vicino alla VISITA: presto riceverete visite di una vostra nemica.




MILITARE (Re di Quadri)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Giovanotto, ragazzo sotto le armi, garzone. Rappresenta la forza fisica, la scelta ragionata, l'equilibrio , la forza di volontà del consultante. Fascino, incontro fortuito.
CARTA DIRITTA: La forza interiore di riuscire vincitore da una situazione lavorativa e non . Significa ubbidienza e maturità d'animo., ma anche sfida e concorrenza, possibilità di avanzamento di carriera. Rappresenta tutte le professioni in divisa, la giustizia che fa il suo decorso. Sul piano sentimentale storia destinata a concludersi presto.
CARTA ROVESCIATA: Determina un'azione dettata dalla rabbia che prevale sulla ragione. Giovane sbandato, privo di sentimenti, ma anche noie burocratiche, impedimenti, difficoltà pratiche. Riguardo i sentimenti, è una relazione basata solo sull'attrazione fisica, una storiella futile senza solide basi.
ABBINAMENTI: Con UOMO DI LEGGE: Gravi difficoltà legali, processo, Vicino al RITARDO: ostacoli pratici, contrattempi e noie non calcolate.






MOLTO DENARO: (Asso di Fiori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Prosperità , affare vantaggioso. Successi economici, la vincita riscossione di crediti, sviluppo positivo di una circostanza.
CARTA DIRITTA:Ovunque è posta nel gioco questa carta rappresenta denaro risolutivo, ingente, un opportunità vantaggiosa, la concretizzazione di un progetto. Ottime prospettive per una nuova attività. La svolta positiva riguardo a una situazione stagnante. Un acquisto a lungo desiderato. In amore simboleggia un amore vantaggioso, ma se preceduta da carte di picche significa che il lato affettivo è supportato dagli interessi e dal materialismo.
CARTA ROVESCIATA: Blocco generale, ritardi sui pagamenti, calo della disponibilità economica. La carta al rovesce prevede sempre spese o sacrifici che comportano uscite di denaro. inoltre se preceduta da carte di picche sono uscite sicure, se segute dalle medesime significa che gli sforzi del consultante non sono utili a dare loro un buon sviluppo.
ABBINAMENTI: Con i REGALI: Si spende piu' del previsto. Vicino al SUCCESSO o VITTORIA: Un periodo cospicuo e costruttivo.



FEDELTA', ATTACCAMENTO (Due di FIori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Attaccamento, legame saldato da solide basi, onestà e fiducia nel prossimo. Fedeltà coniugale e tra amici, costanza, continuità nella frequentazione, sicerità, tentazioni vane.
CARTA DIRITTA: Un onesto rapporto di coppia, da cui sono esclusi le tentazione e i tradimenti.Rappresenta più che altro uno stato effettivo del soggetto al momento del consulto. Sicurezza nel partner. In campo lavorativo collaborazione ottimale.
CARTA ROVESCIATA: Infedeltà, grande delusione, mancata promessa, tradimento da perte di un soggetto appartentemente fidato., scheletri nell'armadio scoperti. Passato intrinseco di errori voluti. Rappresenta anche una via di fuga. Mancanza di rispetto a livello personale e fisico, situazione non obbiettiva. Rifiuto di accettarsi per quello che si è.
ABBINAMENTI: Rovesciata vicino a MATRIMONIO o AMORE: inevitabile scoperta di tradimento, con UNA BIONDA: Soggetto libertino. Vicino a PENSIERO: sospetti infondati.



SPERANZA: (Tre di fiori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Non bisogna farsi influenzare dagli eventi poichè presto la nonstra attesa avrà buon esito.
CARTA DIRITTA: La speranza incita il consultante a non perdere la fiducia in se stesso e nella situazione in cui si trova, si preannuncia positiva in campo lavorativo la riuscita di un progetto, il rinnovo di un contratto o la possibilità di trovare un nuovo impiego. In amore prevede riconciliazione di una rottura e il suo chiarimento di una situazione poco chiara. Se siete ancora soli la persona dei vostri desideri è all'orizzonte pronbta a donarvi tutto ciò che cercate.
CARTA ROVESCIATA: Un ritardo può portarvi a perdere la fiducia in ciò che state facendo. Non disperate perchè si tratta solo di un contrattempo facilemte risolvibile. Sul lavoro dovrete rimandare a tempo indeterminato un affafre che avete in atto. Se vi devono dei solldi dorete ancora aspettare. In amore se apettate il ritorno del partner non affligetevi perchè ci vorrà ancora un pò ma tornerà.
ABBINAMENTI: Vicina al VIAGGIO: Il vostro sogno più intimo si realizzerà, Con AMORE: Presto quqlcuno busserà alla vostra porta.



SCAMPAGNATA (Quattro di Fiori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: vasione, gita, piccolo spostamento. Situazione imprevista, discorsi delicati da affrontare, decisione da prendere in breve tempo. Matrimonio affettuoso, parenti stretti.
CARTA DIRITTA: Questa carta riguarda le circostanze che escono dalla solita routine. Un delicato momento per affrontare problemi che si trascinano da tempo. In amore periodo particolarmente tranquillo. Sul lavoro proposte di mansioni del tutto nuove.
CARTA ROVESCIATA: Perido di noia, apatia, sterilità, rifiuto ad affrontare i problemi di coppia. Rapporto che ormai è giunto alla fine. Persona che mente a se stessa, indecisioni sentimentali, scontentezza generale.
ABBINAMENTI: Vicino al VIAGGIO: Piccolo spostamento che il consultante farà presto. Con RICONCILIAZIONE: Pace fatta con un parente o un amico di vecchia data. Con SORPRESA: Ci sarà presto un grande affare.



VITTORIA (Cinque di Fiori)
image

SIGNIFICATO GENERICO: La vittoria è giunta. I proggetti di lavoro sono ottimali, le circostanze propizie. E' giunto il momento d'oro.
CARTA DIRITTA: La riuscita di qualcosa di molto importante estesa a tutti i settori della vita del consultante. Incrementi economici e piacevoli sorprese. Può rappresentare anche una vincita al gioco.
CARTA ROVESCIATA: Insuccesso momentaneo, di breve durata. In amore significa un fallimento nell'impresa a causa di un atteggiamento errato nei confronti del partner, se avete preso di mira un soggetto in particolare lasciate perdere non è la persona adatta a voi.
ABBINAMENTI: Questa carta riesce ad annientare la negatività delle carte nefaste presenti nel gioco, tuttavia se è al contrario vicino a carte di denaro, significa che questo non è il vostro momento, verranno sicuramente tempi migliori.



NEMICO (Sei di Fiori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Rappresenta una persona molto negativa da cui si deve stare lontani. Il nemico può agire direttamente o indirettamente. Figura prettamente maschile.
CARTA DIRITTA: Il nemico simbolicamente rappresenta la bugia, la falsità un personaggio che intralcia il cammino per la riuscita di un progetto. In amore può essere un contendente; se vicino alla carta " CASA CITTA'" un parente invidioso. Metaforicamente può rappresentare rancori passati, errori di percorso, segreti incombenti.
CARTA ROVESCIATA: Se al rovescio questa carta perde di valore effettivo, può rappresentare una bugia detta da una persona che pensavamo fidata, ma anche un consiglio volutamente errato.
ABBINAMENTI: Vicino alla carta CICALECCIO: qualche persona ha pesantemente caluniato il consultante creandogli delle gravi difficoltà. Con CASA CITTA' o CAMPAGNA: un parente vi odia profondamente.



UN PO' DI DENARO (Sette di Fiori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Questa carta ha prevalentemente un significato figurato, rappresenta più che altro una situazione a cui il consultante si è devuto adeguare. non bisogna avere nessuna pretesa in questo momento.
CARTA DIRITTA: Stato momentaneo del consultante, bisogna accontentarsi per non perdere quel pò che si è ottenuto. Nel campo lavorativo può esserci un momento di fermo che a poco a poco si riprende. In amore dopo un perido di crisi si avrà una piccola schiarita che si intesnsificherà con il tempo, occorre pazienza e buona volontà di venirsi incontro reciprocamente.
CARTA ROVESCIATA: Periodo statico, la risoluzione ai problemi non avverrà subito. Bisogna economizzare per non cadere nei debiti. In amore ci sono degli squilibri che dureranno ancora per un pò di tempo.
ABBINAMENTI: Vicino alla carta del SUCCESSO: Piccola vincita al gioco, ma solo se la carta è al diritto. Con VEDOVANZA: breve periodo di abbattimento morale. Con STIZZA: Spesa futile da evitare.




STIZZA(Otto di Fiori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: persiona leziosaa, prevalenza dell'egoismo sul buon senso. Situazione in cui a causa dell'orgoglio non avrà un buon esito. Persona malevola nei confronti del consultante.
CARTA DIRITTA: Invidia, indisponenza, sinonimo di beffa. imbroglio, amicizia insincera. Persona che crea caos, sotterfugio. In amore ripicca per futili motivi, capriccio insoddisfatto anche dal punto sessuale, paragoni inopportuni. consiglio fuoriluogo, spropositato.
CARTA ROVESCIATA: Dispetti di futile importanza, ripicche fanciullesche, innocenti bugie. Situazione in cui il consultante viene ingiustamente accusato. Dilemmi di vecchia data, riappaciuficazioni sofferte, compromessi sfavolrevoli. soggetto da tenere sottocontrollo.
ABBINAMENTI: Affiancata alla DONNA COLLERICA: affronto da parte di un parente del consultante. Con CASA DI CAMPAGNA: furto o depistaggio.



REGALI(Nove di Fiori)
SIGNIFICATO GENERICO: tutte quelle situazioni fortuite della vita; sorprese e annunci inaspettati, novità più o meno allegre a
seconda dei casi.
CARTA DIRITTA: Avvenimento specifico inaspettato, periodo particolarmente propizio. Vincite al gioco, rinnovo di un contratto lavorativo, consolidamento di una collaborazione. In amore, un omaggio, un presente di un certo valore, puo' rappresentare simbolicamente l'anello di fidanzamento o la promessa di nozze.
CARTA ROVESCIATA: Favore non ricambiato, dono lusinghiero, offerta interessata da parte di una persona opportunista. codardia, paure, illusioni. Nel lavoro il consultante è in un periodo in cui non da il meglio di se, quindi situazione di crisi. offerta sottovalutata che andrebbe analizzata con criterio perchè vantaggiosa, superficialità.
ABBINAMENTI:Accanto alle carte di CUORI: simboleggia sempre eventi di buon augurio, felicità prossima. Con L'AMICIZIA: persona con cui potreste anche avere un affetto, piacevole ricordo.



SUCCESSO(Dieci di Fiori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Una delle migliori carte del mazzo, Estende il suo potere in tutti i campi essenziali della vita del consultante.
CARTA DIRITTA: Vittoria, riuscita, situazione di grande felicità. Periodi di prosperità economica, soddisfazione personale. sul lavoro imprese riuscite, ottenimento di una risposta positiva, inizio di una nuoa attività. In amore,fidanzamento in casa, matrimonio, nascita, ritorno di un amore passato. corona una lunga attesa con piacevoli novità.
CARTA ROVESCIATA: Tentativo vano, termine brusco di un progetto, perdite economiche. Abbattimento morale, insoddisazione. I progetti pianificati potrebbero sfumare a causa di imprevisti. in amore assume il significato di una delusione, sentimenti bloccati da delusioni passate.
ABBINAMENTI:Con carte di DENATO: vincita e grande fortuna, Con DEBOLEZZA: Guarigione vicina.



ADULATORE(Fante di Fiori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Lusinga fatta per opportunismo, per destare a tutti i costi l'interesse dell'ignaro consultante.
CARTA DIRITTA: la lusinga per ottenere qualcosa per un suo interesse. Diffidare dalle persone che improvvisamente vi stanno lodando senza una apparente ragione.
CARTA ROVESCIATA: Bugia detta a fin di bene, una nuova conoscenza che potrebbe risultare poco sincera, dono poco gradito. tattica per riallacciare con una persona con la quale si era in disaccordo.
ABBINAMENTI: Vicino al PROTETTORE: chi vi ha elargito qualche favore presto vorrà il suo tornaconto. Con il RITARDO: promessa non mantenuta.



AMICA SINCERA(Regina di Fiori)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Persona generosa e ben disposta nei confronti del consultante. Ottima consigliera.
CARTA DIRITTA: Amica, figura benevola, Persona sempre pronta ad aiutare con supporto materiale e morale. Situazione problematica a cusi si può trovare una facile soluzione. Atti di generosità, Buon senso, sincera disponibilità, amicizia di vecchia data.
CARTA ROVESCIATA: Persona o amica infida, soggetto che agisce spinto da interessi personali. Situazione di malafede di inopportune confidenze o pettegolezzi. Nel campo amoroso, una persona si inserisce nella coppia per creare danno, Fare attenzione alle persone che si incontrano sul proprio cammino.
ABBINAMENTI: Con la TENEREZZA: Atto di generosità, Con CICALECCIO: Malafede da parte di un conoscente apparentemente sincero. Vicino alla SORPRESA: Arrivo inaspettato di una persona cara.



PROTETTORE (Re di Fiori)

SIGNIFICATO GENERICO: Uomo buono ricco e benestante, di grande generosità, veglia sul consultante. Aiuto spicologico e materiale, amico fidato, importante uomo d'affari di mezza età.
CARTA DIRITTA: Umo che aiuta il consultante in un particolare momento di difficoltà della sua vita. Persona di cui si può fidare, Persona che non chiede nulla in cambio. Nel lavoro , dirigente cche vi chiede la vostra collaborazione o che vi aiuta. Nella sfera affettiva rappresenta il marito fedele, un parente affettuoso, un amico amico sincero sul quale contare.
CARTA ROVESCIATA: Un amico che a malincuore non può aiutarvi, un ragazzo spicologicamente istabile, l'allontanamento di un caro personaggio. Nel lavoro una promesssa non sarà mantenuta a causa di problemi non dipendenti dalla vostra volontà. Metaforiamente, lontananza, viaggio improvviso, ostacoli di breve durata. In amore uomo indeciso nei propri sentimenti, crisi di identità.
ABBINAMENTI: Con un altra CARTA DI FIGURA MASCHILE: padre, amico sincero, persona affidabile. Vicino a carte di DENARO: affari positivi, incremento lavorativo, occasione da non perdere. Vicino ad AMORE: in arrivo la persona ideale.





RITARDO(asso di picche)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Questa carta è molto affine a quella dell'impedimento, in quanto anch'essa determina un ostacolo per lo sviluppo della circostanza. Ha significato più concreto perche' segnala sempre situazioni di tempo vero e proprio.
CARTA DIRITTA: A seconda dell'interpretazione questa carta aumenta il periodo d'attesa per veder rispolvere le questioni.
In amore. un conflitto irreparabile, se di mezzo c'è un distacco, difficoltà di riconciliazione. consiglia di mantenere la calma nelle questioni.
CARTA CAPOVOLTA: La carta mantiene il suo valore effettivo, anche se tuttavia il tempo di risoluzione è inferiore a quello della carta diritta.
ABBINAMENTI: Vicino al PENSIONAMENTO: difficoltà economiche, ritardo in un credito, pagamanti scaduti. Vicino all' INCOSTANZA in amore. significa che la persona interessata avrà difficoltà ad avvicinarsi a voi. Con il SUCCESSO: piccoli ritardi di realizzazione.





GIOCATORI(Due di Picche)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Divertimento, incontro piacevole, cena importante, riunione d'affari. Rappresenta gli incontri festosi, anche fidanzamento e infatuazione.
CARTA DIRITTA: Questa carta di forte positività rappresenta tutte le occasioni più o meno mondane a cui si ama partecipare. La sfera delle amicizie vecchie e nuove, telefonata, messaggio gradito, baldoria in genere. Sul lavoro il conulente avrà delle approvazioni, gratifiche e premi. Nella vita amorosa, matrimonio, nozze vicine, nascita e battesimo.
CARTA ROVESCIATA: Ritardi, spostamenti improvvisi, qualcosa sfumerà all'ultimo momento. Caratterialmente anche disagio, difficiltà ad inserirsi nella società, complessi psicologici o fisici. disordine, discussioni più o meno animate, rotture definitive. Abbattimento morale dove iul consultante può contare solo su se stesso.
ABBINAMENTI: La carta dei GIOCATORI, comunaque sia affiancata rappresenta situazioni in cui sono coinvolte più persone. Vicino alla SCAMPAGNATA: Gita tra parenti, Con lo SPAVENTO: funzione triste, malattia o funerale. Vicino al DIVERTIMENTO: Alti guadagni.




TRAPPOLA(Tre di Picche)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Situazione di incertezza, trappola intesa come raggioro o imbroglio, false dichiarazioni o sotterfugi e casi di malavita. Seri problemi con la legge: prigionia.
CARTA DIRITTA: Tranello per ingannare il consultante. Negli affari situazione poco pulita, denaro mal guadagnato, sfruttamento di uno o più soggetti. Diffidare da individui loschi. Accertarsi della veridicità delle affermazioni fatte. In campo sentimentale,: nozze interessate.
CARTA ROVESCIATA: Piccoli sotterfugi a scopo di interesse personale. Soggetto poco credibile. Guadagni non meritati, piccoli casi illegali. Furto subito, inamicizie influenti. Nel passato del consultante torto subito o percussione, persona di grande egoismo e perfidia.
ABBINAMENTI: Vicino all'AMORE: Fidanzamento di convenienza con uomo ricco, vicino all'ATTESA: il conultante affronterà una situazione angosciante.




UNA BRUNA(Quattro di picche)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Amica, fidanzata, persona positiva, donna di grande fascino, ottima consigliera, moglie , sorella. Per l'amore nuova conoscenza dai capelli scuri.
CARTA DIRITTA: Donna che ascolta e consiglia, persona che agisce in buona fede. In amore conoscenza positiva che e' destinata a fiorire in un sentimento piu' intenso. Nei rapporti sociali persona fidata, amica del cuore. Sul lavoro persona altruista. Simbolicamente: sincerità,m animo generoso, affidabilità.
CARTA ROVESCIATA: Donna negativa, amante, traditrice, persona poco fedele. Sa raggirare gli uomini. Sul lavoro persona di un certo livello che intralcia i propositi del coinsultante. in ambito famigliare parente cattiva e falsa.
ABBINAMENTI: Vicina alla AMICA SINCERA: è un ottimo soggetto da frequentare, Con REGALI: un consiglio prezioso. Vicino alla NEMICA: Una brutta sorpresa, o anche tradimento.




PERDITA DI DENARO(Cinque di Picche)

image

SIGNIFICATO GENERICO:Smarrimento di qualcosa di materiale (denaro o oggetto piu' o meno prezioso), perdita di memoria, ritardi temporanei ed ostacoli. Visione poco chiara di una situazione.
CARTA DIRITTA: Il consultante che ha smarrito un oggetto per lui importante, grazie a questa carta e quelle che l'affiancano potrà sapere se lo ritroverà. In coso di crisi personale, ricerca di una identità.
CARTA ROVESCIATA: Smarrimento definitivo, ritardi nelle ricerche, ricerca vana. errata partenza con gravi difficoltà di recupero. persone incompetenti circondano il consultante nelle sue attività lavorative. Diffidate di consigli dati da persone superficiali, che poco hanno a che fare con il vostro problema. Qualcuno vi sta nascondendo la verità.
ABBINAMENTI: Questa carta influisce mateialmente con il suo significato su una effettiva perdita materiale (se vicina a carte di denaro).- Rappresenta confusioni mentali se affiancata da figure maschili o femminili. vicino alla VITTORIA: Ritrovamento dell'oggetto smarrito.


INCOSTANZA(Sei di Picche)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Eterna indecisione, insicurezza personale, conflitto interiore, difficoltà al dialogo. Persona estremamente timida, incapace di trasmettere algli altri i propri sentimenti.
CARTA DIRITTA: Il soggetto non riesce a prendere una decisione, causa il suo radicato senso di inferiorità e di grande insicurezza In amore se avete a che fare con un soggetto del genere non troverete mai l'affidabilità che cercate. Sul lavoro, socio inaffidabile, situazione di crisi economica insormontabile, Persona depressa, taciturna angosciata.
CARTA ROVESCIATA: Periodo di conflitto passeggero, presa di tempo per riflettere, indecisione legata a una questione di cuore. Amica che ha bisogno di conforto. metaforicamente anche routine, disoccupazione, sentimento incerto. Al consultante è consigliato di portare pazienza di fronte ad un atteggiamento incostante della persona a lui cara.
ABBINAMENTO: L'incostanza crea lacune ed indecisioni vicino a quelle carte che determinano il raggiungimento di uno scopo. se vicina alla carta dell'AMORE: è un rapporto troppo istabile per essere portato avanti nel tempo. regress, incomprensione. Vicino a carte di Denaro: progetti che si lasceranno a metà.




LITIGIO(Sette di Picche)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Questa carta sconsiglia di affrontare tutte quelle situazioni in cui vi trovate a competere con altri individui.
CARTA DIRITTA: Mette sull'attenti il consultante da dispute che potrebbero essere affrontate con ira. Per il lavoro potrebbero esserci scontri tra colleghi, comunque litigi. Riguardo i sentimenti nel matrimonio periodo di crisi, in un fidanzamento rottura passeggera, anche rottura di una amicizia importante.
CARTA ROVESCIATA: Dovete mantenere la calma in qualsiasi circostanza, se qualcosa non vi va cercate di esporre il vostro disagio con moderazione. Nel lavoro potrebbe esserci un licenziamento o incomprensioni per un progetto. In famiglia discussioni tra parenti.
ABBINAMENTI:Vicino al MILITARE:problemi con la legge. Con i GIOCATORI: discussione con un amico per questioni futili.



DEBOLEZZA(Otto di Picche)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Non significa necessriamente una situazione di malanno fisico, ma potrebbe riguardare anche la psiche. Generalmente non è una carta molto positiva.
CARTA DIRITTA: Malanno, negatività generali, blocchi psicologici, dubbi o veri e propri drammi vitali. Rappresenta anche quelle situazioni abbissali da cui è difficile evadere. Il consultante deve prestare molta attenzione se questa carta esce in un consulto inerente la salute.
In un contesto affettivo, potrebbe indicare una situazione di sterilità, e metaforicamente un forte conflitto di coppia in cui si è immersi da tempo.
CARTA ROVESCIATA: Stato d'animo a terra, situazione di blocco generale. Persona gravenete sfiduciata da situazione fallimentare, diffidenza nei confronti della persona amata. in casi estremi malattia fisica in stato avanzato.
ABBINAMENTI: Questa carta assume svariati aspetti a seconda della situazione in cui compare. In un consulto inerente il lavoro: periodo sconsigliato per affrontare decisioni importanti. Nel campo degli affetti, rappresenta un rapporto di coppia da analizzare attentamente. Con lo SPAVENTO capovolta: infausto presagio.




SPAVENTO(Nove di Picche)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Questa carta non ha un significato strettamente collegato alla morte fisica, ma bensì rappresenta quelle sfere di cambiamenti totalmente radicati che coinvolgono le situazioni di vita del consultante.
CARTA DIRITTA: Passaggio da uno stato di vita ad un altro, rinnovamento improvviso, ribaltamento di una situazione abissale. Termine effettivo di una situazione lavorativa che sentimentale. anche viaggio lontano apertura o chiusura mentale netta. Situazione di successo inasperttato, realizzazione. Possibilità di recuperare una opportunità persa. rinascita o rivoluzione dello stile e degli eventi.
CARTA ROVESCIATA: Passaggio da uno stato positivo a uno negativo. Rottura di una situazione che sta a cuore al consultante senza una possibilità di recupero. Ritardi permanenti ed ostacoli insormontabili, risoluzione lontana. Conflitto sociale, depressione in stato avanzato, scelte di vita distruttive per l'indviduo. Se in un contesto di malattia, serie di aggravamenti.
ABBINAMENTI: La morte acquista significato positivo se compare affiancata al SUCCESSO: fine di un periodo angosciante rinascita personale ed artistica. Affiancata alla VITTORIA: Il consultante avrà la meglio su di un concorrente.





INFANTILISMO(Dieci di Picche)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Carta sfavorevole. Catastrofe se affiancata da cartedi valore negativo. Infausto presagio, tormenti personali.
CARTA DIRITTA: Tristezza, lacrime, abbandono ripicca, questa carta simboleggia tutti gli avvenimenti più sfavorevoli che creano scompensi e disagi al consultante. In campo lavorativo indica il fallimento, la chiusura di un'azienda, perdita di lavoro e denaro. Sul piano sentimentale ; infedeltà radicata o scoperta, vizio e ambguità sessuale.
CARTA ROVESCIATA: Piccoliispiaceri materiali e non. cattive notizie, spiacevol situazioni , inaspettate novità non positive. Abbattimento morale, depressione, malattie psicosomatiche. Negli affetti rappresenta conflitti nella coppia, litigi, stato d'animo a pezzi.
ABBINAMENTI:Vicino a carte di denaro, ingenti uscite. Vicino a carte di cuori, dispiacere sentimentale e tradimento. Affiancata a carte di casa, ipoteca, sfratto e perdite materiali.



UN GIOVANE BRUNO(Fante di Picche)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Puo' rappresentare un figlio, un amico, amante, uomo realizzato, grande lavoratore; appoggio morale e materiale.
CARTA DIRITTA: Quest cart rappresenta tutta la sfera sessuale del consultante o per la persona per cui è stato fatto il consulto.E' un uomo onesto, fedele, studioso, corretto. Può rappresentare un valido amico, per una donna può rappresentare un piacevole incontro con un uomo dai sentimenti sinceri.
CARTA ROVESCIATA: Poblemi sessuali, arrogganza, fallimento generale, mancanza di carattere, persona da non imitare. Sul lavoro soggetto poco fidato, diffidare delle sue promesse. Sentimentalmente rappresenta un traditore, viziato, incapace di amare perche' acora immaturo.
ABBINAMENTI: Vicino all'AMORE: rappresenta sempre una persona sentimentalmente positia. Vicina a carte negative: soggettoda tenere a debita distanza. Affiancata alla DEBBOLEZZA: soggetto a rischio.





UNA VEDOVA(Regina di Picche)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Rappresenta gliaspetti poco piacevoli, i rimpianti,sospetti, mancanza di fiducia nel prossimo, mancata realizzazone ed abbattimento morale.
CARTA DIRITTA: Una situazione importante in cui si fallisce, rimpianto e tormento personale. In amore potrebbe esseci una prossima rottura o il declino di una storia in corso. Potrebbe essere una mancata volontà da parte della donna in una coppia, Potrebbe essere onsiderata inopportuna in una cerchia di amici.
CARTA ROVESCIATA: Può rappresentare la conclusione definitiva di una situazione che si trascina da tempo. Nel lavoro potrebbe esserci una crisi finanziaria o progetto avventato. In amore c'è un distacco affettivo e fisico causato da problemi, generalmente femminili. che potrebbero portare a crisiesistenziali da infierire sul partner.
ABBINAMENTI: Vicino al MATRIMONIO: indica nozze infelici o legame affettivo da evitare. Con la VISITA:cattive notizie in arrivo. vicina al SUCCESSO:Riuscirete a ritrovare la libertà di agire positivamente.




UOMO DI LEGGE(Re di Picche)

image

SIGNIFICATO GENERICO: Uomo colt, intellettuale, di grande virtù, riguarda la sfera della legge, processi , multe, giustizia, prigione.
CARTA DIRITTA: Lacarta potrebbe indicare al consultante di rivolgersi per vie legali per risolvere il suo problema. Giusta causa a favore del consultante, riuscita di un problema che vi tormentava da diverso tempo. Nel lavoro fate valere i vostri diritt. Nei sentimenti prospettiva di separazione che sfuma, recupero dell' equilibrio perduto.
CARTA ROVESCIATA: Una situazione che non verrà pèortata a termine con equità, sarete ingiustamente accsati di avere torto. Sul lavoro un superiore vi creerà delle grane. In campo matrimoniale possibile rottura definitiva del rapporto. Simbolicamente anche situazione avventata.
ABBINAMENTI: Vicina al MILITARE: Grossi guai legali, difficoltà insormontabili. Con la LETTERA: Riucirete ad ottenere i soldi che vi spettano.






Tratto dal libro SIBILLA INDOVINA Ramponi



view post Posted: 5/9/2012, 13:43 Madri del popolo - Primo Cerchio
Volevo riportare anche qui una cosa che ho scritto sul mio blog in un impeto di riflessione
spero ne derivi una discussione interessante.

Madri del popolo



« Era il giorno di Frya ed in quel momento erano sette volte sette anni che Festa era stata nominata Madre del popolo per desiderio di Frya.....
Ora Festa volle accendere la sua nuova lampada e quando essa ebbe fatto ciò in presenza del popolo, Frya chiamò la sua stella, cosicché ciascuno potesse udirla " Festa, prendi il tuo sito e scrivi le cose, che non potrei dirti"...
Cos' noi figli di Frya, ora disponiamo della nostra storia primitiva.
»




Sto leggendo Ura Linda, dopo quasi due anni che giaceva nel mio comodino. E' un po' starno ma mi sta piacendo... sono a pagina 89 e ho letto il primo "libro" sul popolo di Frya (Freya) il castello di Texland e sulle leggi, cosi giuste, cosi auspicabili... quando le donne erano Madri del popolo era un altro mondo, un'altra vita.
Non mi stupisce quindi, che questo libro sia stato pieno di controversie sulla sua legittimazione, al di là di uno studio storico e antropologo, credo che in se conservi una verità tale che, come per altri testi, si sia voluta cancellare.
Saper leggere oltre e forse sognare, dà un senso di giustizia, di recuperare, di sentire... sperare


Non credo che mai potrebbero tornare tempi in cui si annoveravano donne-capo, è troppo profondo il seme radicato da anni di ingiurie, mistificazioni, soprusi e bugie. Oggi sebbene ci piace credere che il femminismo ci abbia dato la "libertà" la consapevolezza e una parvenza di recupero "del nostro posto", valgono a niente libri come Donne che corrono coi lupi, Il risveglio della Dea, o La luna rossa (per citarne alcuni in mio possesso) perché siamo ancora lì a farci comprare e vendere.
La mia generazione è fatta di persone che viaggiano tra la normalità del doversi fare per forza una famiglia, dei figli, sposarsi, lavorare, pagare un muto ecc.. e tra chi vuole diventare famoso senza avere nessuna abilità, se non sei tra questi, sei strano... che hai che non va?
Nessuno lotta per un paese che va a rotoli, ma figuriamoci! Non abbiamo idea di come si fà, abbiamo tutto infondo, abbiamo i sogni di gloria e successo, quella speranza nello stomaco che non è tutto qui, qualcosa accadrà e cambierà tutto e starai benissimo. Generazioni che non credono in nulla, ma che vivono sperando che qualcuno cambi le loro vite.
Alla fine ti omologhi anche se ti senti una ribelle, anche se si consapevole che forse, forse, forse, tu non sei fatta per questo, accade..per forza...Non siamo liberi, nemmeno per sogno, non riusciamo nemmeno a immaginare una rivoluzione dentro le 4 mura di camera nostra, ma ci consoliamo, con cibo, bevute, droga, sesso... finzione.
Una donna cosa mai potrebbe fare? Siamo disegnate in cassetti stabiliti e non facciamo nulla per uscirne. Non si tratta solo di permettere agli uomini di fare di noi quello che per secoli fanno, no!
Forse ci stiamo talmente degradando l'anima che pensiamo addirittura di avere noi la chiave che apre le porte del mondo! Oh si, ce l'hanno fatto credere e forse è vero, peccato che la usiamo nel modo più inutile che esista, continuando in un vortice di vittime e carnefici senza fine, senza orgoglio, senza vanto.
La bellezza svanisce e quando avrai fatto di tutto per tenerla stretta, alla fine quando lascerai il tuo corpo tirato, sarà l'involucro migliore che esista, ma quello che resta sarà più inutile di esso.
La mia non è una marcia femminista e nemmeno una critica alle donne che si fanno dire che sono grasse dai propri fidanzati, o che vivono male il loro corpo nel segreto delle loro anima perché non corrisponde al modello dei giornali e disperatamente si mettono a dieta.
La mia è una riflessione sull'inutilità del genere umano, non solo dedicata alle donne anzi. Non so se c'è una fine del mondo, un cambio di coscienza, so solo che se leggo la storia vera, quella che disperatamente si cancella, scopro il mio valore inutilizzato.
Se noi donne forse non ci impegnassimo così tanto solo a farci i capelli, la nail-art e il make up, a mostare come ci vestiamo, forse potremmo scoprirci davvero e con noi anche gli uomini. Se tutte le donne scoprissero che la ciccia sul culo è l'ultimo dei problemi e che quello forse è solo un'altra dimostrazione di quello che non và, forse saremmo in grado di darci il giusto valore.
Se capissimo che tutto parte da dentro, che nulla e nessuno deve metterci nell'angolo, se scegliessimo uomini che non hanno bisogno di parole o di dimostrare di essere tali, forse.. forse, forse....Forse ci sarebbero nuovi idoli nuovi esempi da seguire, grandi donne e grandi donne da ammirare per le gesta e non per l'ultimo cd!
Vorrei un Festa, un eletta da Freja che guidi uomini e donne secondo leggi naturali. Che ci sia un posto per tutti, che non ci sia finzione, la voglia di dover sempre sopraffare. Che si possa scegliere chi amare e cosa amare, che ti dia una possibilità di realizzare liberamente la tua vita. Poche regole, non più di tre pagine che siano il cuore palpitante della coscienza degli uomini.
Vorrei una Madre del popolo, perché solo una madre sà amare davvero i suoi figli, senza lotte di potere.
I figli amati non hanno bisogno di usare violenza, di autodistruggersi, di dimostrare...i figli amati, non hanno bisogno di vendette, di legittimazioni, di gareggiare per esser migliori di altri, non devono dimostrare qualcosa, i figli amati e cresciuti nel e con amore, hanno già il loro posto nel mondo, senza bisogno di fuggire.
Le Madri del popolo rendono liberi, e forse è per questo che non esistono più e in ogni parte del mondo ci sono solo schiavi, qualcuno sicuramente ne godrà


http://skaylerthewitch.blogspot.it/2012/09...del-popolo.html
view post Posted: 22/8/2012, 13:22 Wolves Path Tradition - Sciamanesimo

Tradizione Wolven Path
wolf-logo-detailed-bluebkgd2



Il Sentiero di Lupi è la ri-nascita di una forma antica celtico / druidico di sciamanesimo, probabilmente discendente dalle tradizioni nord europee. Il lignaggio e la storia della tradizione si perde nelle nebbie del tempo.
La Tradizione sciamanica segue le qualità e il carattere del lupo e incorpora queste nello Spirito e nella Terra affinche guidi la vita e le relazioni.
La tradizione del Percorso Wolven comprende una comunità, un clan e una famiglia, dove tutte le interazioni si basano sulle interazioni all'interno del gruppo stesso.
Il lupo è il genitore perfetto, si preoccupa delle nuove nascite ma anche della morte. Il lupo trasmette i suoi valori fin dall' infanzia e vede il potenziale di tutti i giovani come una benedizione per il futuro non solo della sua stessa specie, ma come una promessa per il futuro di tutte le specie. Il genitore lupo incarna la legge XII dello sciamanesimo "I bambini, i giovani e la nuova vita, non devono essere danneggiati per la continuità della vita; la promessa del futuro è espressa attraverso i bambini."
La leggenda parla di lupi che hanno cresciuto neonati e bambini, gli unici che potessero cambiare il mondo. Il Lupo vede il futuro in tutte le promesse .
Il Popolo del lupo ha fatto un accordo con il Grande Spirito, per contenere i sacri insegnamenti e le Memorie di discendenza astrale per il Popolo dell'Umanità.
Il lupo diventa l'incarnazione della guida del Grande Spirito e la sua presenza è sintomo della Sapienza Sacra.

Il Sentiero Wolven prevede che chi ne faccia parte raggiunga alcuni "titoli"

Il Titolare della Sapienza Sacra
Il Maestro Silenzioso
Psicopompo
Collezionista di ossa
Esploratore
Profeta dell Ombra
Moonwalker
Guerriero del destino
Portatore di gioia


Il Lupo è il Maestro Silenzioso, che porta alla verità, anche se il percorso che porta alla verità è cosparso di dolore e disagio.

Il Maestro Silenzioso non abbandonerà i suoi alunni. E 'nel silenzio che non siamo sordi e udiamo lo Spirito e nel silenzio impareremo la procedura per la Danza Sacra.

Il lupo è il Psicopompo dei nuovi morti, porta le anime a lavarsi nel fiume sacro. Questo lavaggio elimina ogni macchia di vita mondana, il lupo porta l'anima più leggera al suo Spirito e quindi nella sua casa ancestrale.

Il lupo è il collezionista di ossa, che raccoglie tutte le ossa dei bambini della terra e li restituisce alla Madre Sacra.

Il lupo è l'Esploratore, che ci porta verso le vie più giuste per noi, che ci tengono al sicuro.

Il lupo è il Veggente e Profeta dell'Ombra e ha la capacità e il dovere di camminare nel regno delle ombre per recuperare il perduto.

Il lupo è il MoonWalker, percorre i suoi passi lungo il bordo del giorno e della notte, luce e buio, avendo la capacità di vivere in entrambi.

Il lupo è il Guerriero del Sole e del Destino, non ha paura di combattere la battaglia necessaria e di essere visto sia nella sua potenza che nella sua vulnerabilità.

Il lupo è il Creatore di Gioia, che si nutre e nutre con generosità e sacrificio, pur godendosi la magia della vita.

6744358013_553560bc9e_o


Gli sciamani, gli sciamani praticanti e seguaci della tradizione dl Sentiero dei Lupi, incorporano al meglio delle loro capacità queste virtù nella loro pratica, nella vita e nel servizio.
La tradizione si rivolge al concetto dello Spirito Creatore, che infonde il mondo con la sua sapienza e il suo amore. Lo Spirito emana la sua anima sotto forma manifesta incarnata e ogni forma incarnata è legata da questa comunanza originale.
Il Grande Spirito Creatore è inerente a ogni insegnamento e ad ogni azione e si manifesta profondamente in tutto il processo relazionale.

Chi percorre il Sentiero Wolven ha onore e rispetto per tutti sia rispetto di sé,è legato al sacrificio del viaggio continuo e disinteressato, all'apprendimento e al servizio sciamanico dalla Terra Sacra e i suoi figli, e ha una riverenza focalizzata verso il Viaggio Sacro e tutti i nostri rapporti non importa quanto essi siano o come si manifestano.
Chi si avvia verso il Sentiero dei Lupi impara al fine di condividere e insegnare, per proclamare la via Sciamanica del vivere in armonia con la nostra casa ancestrale, tra di loro e attarverso tutte le nostre relazioni. Chi si avvia verso il Sentiero dei Lupi è il Leader lupoe ha la consapevolezza della promessa del ritorno a casa. Il lupo è anche il Mistico Solitario che sente la chiamata che altri non sentiranno.

Per chi cerca l' iniziazione al Sentiero dei Lupi come Siamano deve possedere alcuni requisiti.



Per l'apprendimento ci si deve sottoporre a un orientamento adeguato come Maestro Sciamanico (s) e si deve essere reputati tali e dichiarati esperti nel ruolo del Sacro Sciamano. Come tali quindi si possederanno le seguenti conoscenze:

Capire e apprezzare la guida e avere la padronanza dalle Sacre Leggi ed i principi, questo lega gli aderenti ad un comune e sicuro accordo.
Capire, apprezzare ed essere abile nel lavoro con tutti i regni spirituali. O altri ambiti definiti come i Cinque ( nove) mondi e livelli di coscienza:

Underworld - Stato di incoscienza
Lower World - Sub-coscienza
Middle World - Ego-coscienza
Upper World - Coscienza Superiore
Celestial World - Coscienza Divina

Si è in possesso di una formazione ed esperienza convalidata per la capacità di effettuare la diagnosi sciamanica / divinazione
Aver ricevuto una formazione ed esperienza convalidata nel recupero dello spirito guardiano.
Aver ricevuto una formazione ed esperienza convalidata di metodi di estrazione sciamanici.
Aver ricevuto una formazione ed esperienza convalidata nel recupero sciamanico di recupero di anime fratturate, separate, esiliate e anime perse, sia interiore che fuori dal corpo.
Avere sperimentato smembramento spirituale e ri-membermento.
Aver ricevuto una formazione e convalidata esperienza e saper apprezzare il possesso volontario da parte di spirito spiriti tutelari al fine di eseguire il lavoro di guarigione.
Aver ricevuto una formazione ed esperienza validate in possessione e guarigione, 'esorcismo'
Aver ricevuto una formazione e convalidata esperienza in psico-pompo.
Aver ricevuto una formazione e convalidata esperienza in de-armatura
Aver ricevuto una formazione ed esperienza validaì in collaborazione con il Lamento il cui spirito emette quando si partecipa alla guarigione. Questo include il trattamento di questa persona in modo univoco con rispetto e riverenza, rispettando i loro viaggi spirituali personali, la creazione di uno spazio sicuro e sacro, mantenendo chiari confini personali / professionali, garantendo buone capacità di comunicazione, compreso l'uso del non-giudicante linguaggio, e onorare la realtà attuale di questa persona .
Essere in grado di sviluppare l'inseguimento attraverso diversi piani / strategie.
Saper adeguatamente, con riverenza e sicurezza, creare, mantenere e chiudere lo spazio sacro,condurre cerimonie e rituali.
Aver compreso la sacralità della cerimonia sacramentale tra culture diverse
Aver 'combattuto' con personale all'interno di buio e la luce.
Essere in grado di offrire una guida per un efficace coordinamento interdisciplinare.
Mantenere e tenere sacra la riservatezza dei clienti
Essere professionalmente responsabile attraverso un regolare intervento da parte del personale Sciamanico/ Sciamano opportunamente addestrato o di un praticante sciamanico.
Perseguire e mantenere lo sviluppo personale, spirituale e professionale.
Esser un praticante per un periodo minimo di tre anni
Comprendere e essere sicuri di abbracciare il Sentiero dei Lupi, per vocazione, doveri e responsabilità.

Guidlines aggiuntive per i membri:
Sviluppare, favorire e dichiarare lo studio per apprendisti e studenti sciamanici
Chiamare e ordinare ministri sciamanici in base al servizio che si presta, per tutte le relazioni e per il Grande Spirito
Tenere, mantenere e gestire reverenziali cerimonie sacre secondo l'etica e i riti della società.
Essere un membro del SCGM ( The Sacred Circle of the Great Mystery Shamanic Society)
Offrire una guida pastorale e comfort
Essere devoti al Grande Spirito
Effettuare cerimonie di matrimoni, funerali e denominazioni, Iniziazioni.


CITAZIONE
Tutto meraviglioso non credete? Attraverso un blog che segui ho visto alcune foto delle loro conferenze, i loro altari il fuoco sacro.. Più di 50 Sciamani riuniti insieme.
Le loro credenze e le pratiche non sono così diverse da quelle pagane. Molte streghe intrecciano il loro percorso a vie sciamaniche. Le streghe chiamano viaggi, gli sciamani lo chiamano Cammino. Noi li chiamiamo familiari, loro li chiamano le guide e gli animali di potere. Noi li chiamiamo Dei, loro li chiamano grandi spiriti. Noi lo chiamiamo creare il cerchio, loro lo chiamano spazio sacro, Loro passano meno tempo a definire a studiare su carta e analizzare tutto loro fanno e sperimentano. Parlano in simboli e storie.
La difficoltà forse tropo che non stia soltanto nel percorso e nei requisiti che uno dovrebbe possedere, ma che come al solito noi siamo tagliato pressoché fuori.. vivere dall' altra parte del mondo e immaginare solo come sia...



Edited by ~» Skayler «~ - 22/8/2012, 14:40
view post Posted: 21/8/2012, 11:07 Accabadoras, le sacerdotesse della morte - Stregheria Italiana
Accabadoras, le sacerdotesse della morte

C’era un tempo in cui la gente di uno stesso paese si conosceva per soprannome, un tempo nel quale la morte non era fatto di stato, un tempo in cui le strade al crepuscolo, poteva succedere venissero attraversate da piccole donnicciole che è d’obbligo immaginare vestite di nero. Non foss’altro per il loro tentativo di passare inosservate. C’era un tempo chi le chiamava sacerdotesse della morte e chi le chiamava donne esperte. Avete compreso delle nonnette alle quali mi riferisco? C’era chi le chiamava più sbrigativamente Accabadoras. Il termine è pregno di una sonorità tutta spagnola, e mai nessun altro sarà tanto evocativo. Degradazione di acabar, queste donne che l’immaginario racconta d’età avanzata, “accabavano” appunto, ponevano la parola fine alla vita degli agonizzanti, che stentavano nell’abbandonarla. Ci si è interrogati ampiamente sulla veridicità della figura, ci si è spesso chiesti se non si tratti di un residuo tradizionale, che in effetti non faccia capo ad alcuna realtà. Quesiti questi che altri prima di noi si posero. Alberto Della Marmora nel 1826 era quasi sicuro che queste donnette fossero esistite per davvero, e per quanto sottovoce, avessero operato. Ne sarà certo almeno fino al 1839, quando con la seconda edizione del suo Voyage en Sardaigne, cercherà di smorzare i toni. In meno di dieci anni era nata una polemica infuocata, e di offese malcelate ne erano volate un bel po’. Protagonisti l’eccellente ricercatore e abate Vittorio Angius, osservatore oggettivo della realtà che nuda gli si proponeva e Giuseppe Pasella che sfruttando L’indicatore Sardo, di cui era direttore, lo accusò di screditare Sardegna e sardi. Quasi che lo si potesse fare con le parole, piuttosto che non con i gesti. Un vespaio insomma, per niente dissimile da quelli moderni che non si esaurì troppo rapidamente. Il risultato fu duplice. Creare confusione nell’opinione pubblica e silenzio fra i sardi, che meglio d’altri popoli sapevano chiudersi a riccio e tacere. La confusione ha trovato un attimo di tregua quando Della Maria nel Bollettino Bibliografico Sardo ha riportato ciò che Monsignor Raimondo Calvisi gli aveva riferito qualche tempo addietro. Uno scoop davvero. Calvisi aveva avuto modo nel 1906, in Bitti, di assistere alla conversazione intervenuta fra la madre di un bimbo morente, e una donna anziana. Gli parve chiaro che la vecchia fosse un’accabadora, dato che la madre rifiutando il suo aiuto, le disse che il figlio il paradiso se lo sarebbe guadagnato da solo. Da questo momento le attestazioni della presenza reale de s’accabadora aumentano notevolmente. Padre Vassallo e il gesuita Licheri, non solamente crederanno nell’esistenza di questa enigmatica figura, ma se ne faranno accaniti oppositori, definendo la morte aiutata dalla mano de s’accabadora, niente po po di meno che peccato mortale. Oggi le attestazioni in merito alla figura abbondano. “Eutanasia ante litteram in Sardegna” - Sa femmina accabadora, di Alessandro Bucarelli, medico legale all’Università di Sassari e Carlo Lubrano, medico anch’esso, o il più noto “Ho visto agire s’accabadora” di Dolores Turchi, non lasciano più adito a dubbi. E che questa abbia fatto parte della storia sarda, non è cosa che debba infondo sorprendere più di tanto. Non solo una figura simile è stata condivisa da quasi tutte le realtà agro pastorali tradizionali, ma soprattutto il suo scopo sociale doveva essere sentito importante. Diversamente l’inquisizione l’avrebbe scovata, e bruciata al rogo, imputandole certo qualche vizioso legame con su tentadori. La tradizione vuole che la donna agisse solo in casi del tutto eccezionali. Soprattutto quando il moribondo, sofferente e stremato comunque non riuscisse ad abbandonare la vita. I motivi potevano essere differenti. Si poteva immaginare che l’anima non abbandonasse il corpo perché ostinatamente protetta dagli amuleti che ogni sardo che si rispettasse, indossava. Questo era infondo lo scopo delle pungas, quello di impedire alla morte d’accostarsi. Nel caso peggiore si poteva pensare che in gioventù chi stentava ora a morire, avesse commesso uno di quei crimini che non conoscono perdono, e che si sapeva, avrebbero alla fine causato una grossa agonia. Poteva aver spostato una pietra di confine, o peggio ancora bruciato un giogo. Si trattava di elementi sacri, l’uno connesso alla intoccabile proprietà privata, l’altro al mito del quale si perse significato ma non ricordo.
Per i più curiosi diremo come si racconta agisse s’accabadora. Se ricevuta l’estrema unzione il moribondo non moriva, si dice che una “donna esperta” venisse mandata a chiamare. Con estrema probabilità proveniva da un altro paese, non troppo distante da quello del nostro sfortunato agonizzante. E’ probabile che i tentativi di accompagnarlo nell’ultimo viaggio, inizialmente fossero del tutto rituali. L’accabadora l’avrebbe privato degli amuleti, avrebbe tolto dalla stanza tutte le icone sacre, (intesi come amuleti anch’essi), avrebbe posto accanto al capezzale un giogo, o magari un pettine. Gli oggetti potevano essere vari. Se tutte queste attenzioni non avevano successo, le si richiedeva l’uso di maniere un poco più fisiche, l’uso de sa mazzucca. Vittorio Angius ci racconta si trattasse di un corto mazzero che veniva battuto o contro il petto o contro il capo. Poco davvero si sa della pratica, dato che la donna veniva lasciata sola con il moribondo.
Questa non risulta domandasse in cambio alcun compenso, e sembra più probabile svolgesse la sua funzione sociale.
La vita era infondo intesa in maniera più concreta. Era fatta di nascita, di crescita e di morte. E di quest’ultima si parlava, si sapeva che sarebbe venuta. Per affrontarla baldamente la realtà sarda la ritualizzò istituzionalizzandola, tanto che si arrivò a poterla prevedere, affrontare, e superare. La famiglia che ne veniva colpita per un determinato periodo di tempo si allontanava dalla società, ma da questa veniva aiutata, attraverso quegli strumenti di mutuo soccorso che oggi sono stati completamente dimenticati.
Della morte oggi non si parla, sembra quasi faccia un po’ più paura che ieri, e la nostra società ha elaborato un nuovo modo per istituzionalizzarla. La ignora. Sempre che, è chiaro, non si trasformi in business politico. La parte conclusiva della vita di ciascuno è divenuta un tabù, e quando sopraggiunge sorprende e spaventa. Tanto più che non esistono ormai quei circuiti sociali di sostegno, che decenni addietro aiutavano la famiglia dell’individuo che veniva a mancare.
Ossessione silenziosa per la morte che spaventa che va a braccetto con la nuova ossessiva curiosità che circonda la figura de s’accabadora. E per ironia della sorte, quella figura che amava passare inosservata è oggi protagonista di un’accesa polemica, che infondo non è dissimile dalle precedenti. I protagonisti pure sono gli stessi, solo il cambiato nome, ma chi la storia la conosce, non si fa
ingannare. Gli ecclesiastici di allora sono i politici di oggi, ma il ritornello non è cambiato: morire per mano de s’accabadora è un peccato mortale. E chi si dovrebbe far portavoce del principio democratico, s’insinua come serpe nella sfera d’azione privata, cancellando il diritto fondamentale: quello di scelta. Quello che la tradizione, mossa dal buon senso concedeva senza dubbio alcuno. Quello che nel 1906 faceva dire ad una madre che il figlio il paradiso se lo sarebbe guadagnato da se, o con l’aiuto de s’accabadora. Il diritto naturale alla libertà di scelta.

Fonte: www.contus.it
di Claudia Zedda
view post Posted: 17/8/2012, 12:36 Hamsa - Amuleti e Talismani
Chiamato “hamsa”, o “khamsa” questo amuleto a forma di palmo aperto è considerato una potente protezione contro le malvagità, il malocchio, la gelosia ed i cattivi pensieri in tutto il territorio del nord Africa e di parte del Medio Oriente.

NPS_HamsaInverted



La parola “Hamsa” (o khamsa) significa cinque, numero che, nella religione musulmana ed ebraica, riveste un valore sacro: cinque sono infatti i libri venerati della Torah, e ricorda anche la quinta lettera dell'alfabeto ebraico, “Heh”, uno dei nomi benedetti di Dio; per i Sunniti rappresenta i cinque pilastri della fede, mentre gli Sciiti vi riconoscono l'autorità dei cinque uomini con il turbante, figure religiose inviate direttamente dal Profeta.

La definizione di “Mano di Fatima” è stata assunta per commemorare Fatima, la figlia del Profeta Maometto andata in sposa ad Ali, nipote del padre. A lei sono stati riconosciuti molti miracoli: si racconta infatti che quando si recava a pregare nel deserto, la sua fede fosse talmente forte e potente da riuscire a far piovere, facendo sbocciare nella sabbia del deserto una gran moltitudine di splendidi fiori.

La leggenda racconta che una sera Fatima stava preparando la cena, quando vide rientrare il marito, di cui era perdutamente innamorata, con una concubina (la religione islamica permette la poligamia maschile, e l'uomo si può sposare fino a quattro volte). Profondamente amareggiata dall'arrivo di questa donna, Fatima non si accorse di aver lasciato cadere il cucchiaio di legno con cui stava cuocendo il semolino e continuò a mescolare la cena con la mano, senza sentire dolore fisico, poiché la pena che provava nel cuore era talmente forte da non farle sentire il bruciore alla mano.

Quando il marito arrivò in cucina, trovandola in quello stato, le chiese cosa stesse facendo e, solo in quel momento, lei si riscosse, accorgendosi della bruciatura e del forte dolore alla mano. Ali si prese cura di lei, ma poi le disse che avrebbe passato la notte con la nuova sposa.

Fatima accettò la volontà del marito, ma quando egli si recò nella camera con la concubina, lei li osservò di nascosto da una fessura tra le assi di legno della parete della camera. Si dice che quando vide Ali baciare la nuova moglie, una lacrima uscì dagli occhi di Fatima, per andarsi ad appoggiare sulla spalla di Ali, facendogli capire l'amore che provava per lui e convincendolo a rinunciare alla nuova concubina.

Da questa leggenda le giovani donne arabe ed islamiche traggono l'importante simbolgia che accompagna il pendente dedicato a Fatima: le donne che lo indossano, infatti, riceveranno il dono della pazienza, che porterà loro gioia, fortuna e ricchezza.

hamsa1


Molte sono le culture in cui questo simbolo viene indossato o regalato, non solo come portafortuna, ma anche per ricordare a chi lo indossa che la fede in Dio va espressa attraverso tutti e cinque i sensi. Spesso le ricche decorazioni presenti sul pendente vengono completate con il disegno di un occhio centrale, per alcuni l'occhio di Dio che vigila sui fedeli, per altri un potente talismano che allontana il malocchio.

Si dice inoltre che questo monile, per donare gioia, pace e prosperità, possa essere indossata sia con la punta delle dita rivolta verso il basso sia con la punta rivolta verso l'alto. In realtà la Mano di Fatima indossata con la punta verso l'alto è considerata un potentissimo talismano e significa che ci si sta proteggendo da influssi negativi, gelosie o malocchio.

20-in-Hamsa

view post Posted: 16/8/2012, 23:56 PURIFICAZIONE - Libro delle Ombre
Questo procedimento è stato redatto da Daphne Varenya Eleusina.
https://www.facebook.com/pages/AHR-Ancient-Hellenic-Religion

La contaminazione- miasma- spezza il rapporto fra Dei e uomini, così come la purificazione lo ripristina, ripristinando anche il corso naturale delle cose. Le cerimonie di purificazione hanno il nome generale di 'katharmoi', con la funzione di ripristinare l'ordine religioso, sia quotidianamente sia in specifiche circostanze; 'katharos' significa pulito, lindo, sia in senso concreto sia in senso etico- dal che deriva che qualsiasi purificazione pratica non ha senso se, di pari passo, non ci si purifica anche interiormente attraverso la costante pratica delle norme dell'Eusebeia. Ad esempio, il distico iscritto all'ingresso del tempio di Asclepio ad Epidauro: "Chi entra nel tempio odoroso deve essere puro. Essere puro significa nutrire sacri pensieri", ossia "che si osservino purità rituale e morale all'interno dei perirrhanteria e delle porte del tempio." Dal momento che le cause di contaminazione sono molteplici, tali sono anche i rituali di purificazione, ma tutti condividono da un lato la cancellazione dello stato di impurità attraverso pratiche specifiche, dall'altro la ricerca e la rimozione delle cause che l'hanno provocata.
La purificazione è una condizione indispensabile per qualsiasi rituale: il sacrificante dev'essere puro anima e corpo; in diversi santuari ellenici e italici le norme relative alla purezza erano incise su pietra all'ingresso del santuario stesso; specialmente importanti per il comportamento che occorre osservare per mantenersi puri rispetto agli Dei, ai sacerdoti, ai luoghi sacri e nell'esercizio dell'attività cultuale erano le norme delle 'Leggi sacre', che non subirono alcuna variazione dall'età arcaica al periodo imperiale.
In questo documento, mi limito alle purificazioni in circostanze 'normali', quelle che incontriamo ogni giorno; in un articolo a parte, in seguito, tratterò delle purificazioni speciali nei tre momenti critici di nascita, matrimonio e morte.

MEZZI IMPIEGATI NELLE PURIFICAZIONI

Acqua

Il requisito essenziale è la purezza dell'acqua: deve provenire da sorgenti (una o più) e dev'essere acqua corrente- questa regola vale per abluzioni, aspersioni e qualunque altro atto che richieda l'uso dell'acqua.
Il 'chernibeion' è il vaso, o bacino lustrale, sempre di forma rotonda, destinato a contenere l'acqua impiegata nelle purificazioni; nelle cerimonie statali, tale bacino era d'oro, in quelle private d'argento, di bronzo o di rame. Vi si immergono le mani, e, se si ha un assistente, ci si fa versare acqua purificata sulle mani. All'acqua possono essere aggiunte delle erbe sacre (come l'alloro, l'ulivo, la verbena e il rosmarino).
Un'alternativa validissima è l' acqua di mare, perchè "il mare deterge ogni impurità umana". La sua eccellenza in questo campo è evidente anche dal fatto che serve per la purificazione della persona e del sacerdote: "il sacerdote sacrifica e si asperge con acqua di mare".
Inoltre: "si lavarono, gettarono le lordure nel mare"; e nella purificazione prima dei sacrifici (su cui ritornerò a breve): "lava te stesso e gli altri che partecipano alla consumazione delle interiora, prendi l'acqua e purifica, lava via il sangue da colui che viene purificato, poi agita l'acqua sporca e versala nello stesso luogo."
Un katharmos in onore delle Eumenidi prevede libazioni di acqua e miele, prima della preghiera.

Sale

E' un mezzo a sè, che purifica con la sua sola presenza (ad esempio, deve essere sparso sull'altare e sulle offerte insieme ai chicchi d'orzo). Può essere impiegato o nel modo appena detto oppure aggiunto ad altre sostanze impiegate nella purificazione; 'chernibeion' significa anche "essere purificati con acqua contenente chicchi d'orzo e sale"
"E costoro provano timore davanti a lana rossa e granelli di sale e fiaccole e cipolla di mare e zolfo.."
Su tutti questi metodi aggiuntivi dirò a breve, sulla lana rossa specifico qui che la sua presenza si spiega anche in base ai rituali di consacrazione/delimitazione di uno spazio sacro: le corde di lana rossa separano lo spazio puro da quello profano.

Fuoco e Luce

(cfr. la comune base etimologica del greco pyr e del latino purus)
Bisogna agitare fiaccole- o muovere in senso circolare orario delle luci (lampade a olio etc)- davanti alla persona/cosa da purificare. "Il fuoco purifica tutto e le cose bruciate sembrano essere pure; le cose non bruciate, contaminate"
C'è un metodo specifico per prendere il fuoco dall'altare, ne abbiamo un antico esempio a proposito del fuoco incontaminato di Delfi: "purificatosi con aspersioni e una corona d'alloro, egli attinse il fuoco dall'altare"

Fumo

Lo zolfo è un potente disinfettante naturale, distruttore e neutralizzatore d'impurità, e il suo uso in cerimonie di purificazione (tramite fumigazione) è attestato da sempre; così anche per il bitume, insieme allo zolfo.
"guidami con il turibolo acceso e fumiga con zolfo l'aria secondo il rito...e tu purifica con la fiamma la strada"
"e tu dammi il coltello a doppio taglio; porta qui la cagna. Dov'è il bitume? Prendi anche la fiaccola e l'incenso"
"chiama donne che ti stofinino in circolo e ti facciano suffumigi; aspergiti con acqua attinta a tre fonti, aggiungendovi sale e lenticchie." Lo zolfo va "portato intorno"- a una persona, un oggetto, una struttura etc.

Erbe

Elleboro nero "Alcuni chiamavano melampodion l'elleboro nero 'perchè Melampo purificò e curò con questo le figlie di Preto divenute folli" - "Lo usano anche per purificare le abitazioni e le greggi, recitando al contempo un incantesimo" Inoltre, il vino prodotto da viti che crescono vicine all'elleboro agisce come depurativo e si usa per aspergere le abitazioni a scopo di purificazione.
Scilla, detta 'di Epimenide': si usava per percuotere il 'capro espiatorio', si rimuovono le squame per eliminare analogicamente i mali; in unione a zolfo e bitume, serve anche nei suffumigi.
Alloro
Olivo
O aggiunti all'acqua oppure se ne usano i rametti per le aspersioni.
(menzione di cantilene e formule magiche, soprattutto collegate all'elleboro e alla scilla...).

Oro

Non è proprio chiaro in che senso sia da intendere- può significare che i vasi per alcune specifiche aspersioni (nelle fonti si parla di versare sangue in un tempio: "nel caso che venga involontariamente versato del sangue in un tempio, invita a purificarsi con oro o acqua di mare") devono essere di questo materiale; tuttavia, azzardando un parallelo con altre Tradizioni, potrebbe riferirsi al porre un oggetto d'oro nell'acqua destinata alle purificazioni: l'oro è il 'metallo degli Dei' per eccellenza, la sua sola presenza assicura purificazione.

Focacce

Eseguire la purificazione strofinando la focaccia sul corpo, da offrire poi a divinità ctonie. 'perimattein/apomattein', lo strofinamento. "Magmon: purificazione; dicono infatti strofinare, quando purificano quelli che sono affetti da un male." con 'magides', dolci e pani "quelle con cui si detergono e si purificano. Anche focacce, che portano quelli che vanno da Trofonio".

Uova

Se ne parla in relazione al Banchetto di Hecate: "uovo lustrale". Da quanto dicono le fonti, si tratta di uova crude, e si procede per strofinamento.

Pelli e animali

Diòs koidion, 'la pelle di Zeus'- richiede il sacrificio dell'animale, perciò non mi dilungo (i particolari di questo rito li trovate nel Calendario: Skira, Chloeia, etc.).
I cani: "Essi portano a Hecate cani cuccioli insieme ad altri mezzi di purificazione e strofinano con cuccioli chi ha bisogno di purificarsi e chiamano questo tipo di purificazione periskylakismos."
"Fatte venire le sacerdotesse, le invita a purificarlo con una scilla o un cagnolino."
Tutta l'ampia sfera che riguarda le purificazioni tramite il sangue delle vittime sacrificali- elemento presente in tantissimi contesti di purificazione- non può venire qui trattata per ovvie ragioni.
Lana
Incoronare con ciocche appena tosate le anse dei recipienti per le libagioni- a parte l'uso che ho descritto prima della lana rossa per delimitare tutte le zone purificate.

PRELIMINARI DEL SACRIFICIO; ABLUZIONI E ASPERSIONI

L'acqua lustrale, con i requisiti prima specificati, (chernips e hydria i vasi che servono in questi casi) e il canestro sacrificale vanno fatti passare, muovendo verso destra, fra i tutti i partecipanti al rito, disposti in circolo attorno all'altare.
Dopodiché, il celebrante si lava le mani (dall'iconografia: il celebrante protende le mani e le immerge nella chernips); immerge un tizzone nell'acqua e ne asperge i partecipanti, le offerte e l'altare (qui vi è un riferimento al doppio potere catartico di fuoco e acqua).
"Prendi il canestro e l'acqua lustrale e fai subito il giro dell'altare, da destra, ...dammi il tizzone che io lo immerga nell'acqua...quindi lavati le mani dopo averla passata a me"
"Io aspergerò i tuoi capelli di acqua lustrale...": le aspersioni da parte del celebrante vanno eseguite con un rametto di alloro o di mirto- a volte anche d'ulivo, ma il più attestato è certamente l'alloro.
Abluzioni e aspersioni precedono qualsiasi attività religiosa (e sempre prima di entrare nei templi- cfr i perirrhanteria, i bacini all'ingresso dei santuari: "l'editto vieta che chiunque non abbia mani pure entri nell'area dei perirrhanteria"); ad esempio, un vaso mostra Apollo e un giovane in abito festivo (scalzo, benda e ghirlanda fra i capelli, chitone e mantello ricamato), con un ramoscello nella sinistra e con la destra sollevata, in procinto di compiere aspersioni presso un bacino lustrale in un santuario. Il bacino con l'acqua lustrale segna in un certo senso i confini degli spazi sacri, cui non si può accedere senza purificazione; infatti: "noi stabiliamo per gli Dei limiti dei templi e dei recinti sacri perchè non li oltrepassi nessuno che non sia puro, ed entrando ci aspergiamo non per essere contaminati, ma, se prima avevamo una macchia, per purificarcene."

ASTINENZA

Hagneiai permanenti non sembrano essere attestate, nè in merito al cibo- se non in particolari circostanze e/o culti- nè ad altri tipi di astinenze. Sicuramente il digiuno ha carattere purificatorio.
Nell' ambito specifico dei Misteri: divieto di consumare la triglia, carica di qualità negative; volatili domestici, fave, melograni ; pesce affumicato.
"La purità si consegue con i riti di purificazione e con l'astenersi da carni mangiabili e di animali morti di morte naturale e da triglie e melanuri e da uova e dagli animali ovipari e dalle fave e da quant'altro viene prescritto da quelli che compiono i riti misterici."
Se accade di mangiare cose contaminate, la Tradizione prevedeva questo rimedio: uccidere e portare intorno un maialino maschio e purificare con spargimenti di semi (panspermia) e aspersioni da un contenitore d'oro.
Abluzioni obbligatorie dopo ogni attività sessuale; castità richiesta ai celebranti di un sacrificio- ed è anche un requisito dei sacerdoti in tutte le occasioni festive; inoltre: "coloro che si saranno lavati dopo un contatto carnale con il coniuge, entrando nel tempio, saranno puri il giorno stesso, dopo un contatto con un altro uomo o donna, il secondo giorno."

ALTRI DETTAGLI

La posizione: "Quelli che compiono purificazioni stanno rivolti a Oriente"
La parola da pronunciare in purificazioni generali: "Xερνίπτομαι! Sii purificato!"
Il canto che purifica per eccellenza è il Peana.
Ogni giorno: iniziare il giorno con il lavacro delle mani e del corpo; porre un pezzo di foglia d'alloro in bocca, ma senza masticarla- solo dopo aver fatto questo, si può procedere con i riti dell'alba; stessa cosa vale per il tramonto. Durante qualsiasi cerimonia e in ogni ambito sacro bisogna osservare le regole di pulizia interiore ed esteriore, indossare vesti pulite (bianche per i celebranti), non indossare oggetti metallici (a parte oro e argento) e non portare armi, in molti casi è richiesto di rimanere scalzi, oppure di non indossare scarpe di pelle animale, e in ogni caso bianche.
Mai preparare il cibo e mangiare in stato d'impurità: preparare e consumare il cibo è un atto sacrificale in piena regola e richiede tutte le preparazioni del caso. Effettuare sempre un lavacro prima di mangiare, e lavare sempre le mani in acqua lustrale, prima e dopo aver mangiato; lo stesso vale per tutti gli oggetti impiegati: anch'essi devono essere purificati (fumigazione e lavaggio sono i metodi più antichi attestati). Un lavacro è richiesto anche dopo aver svolto le funzioni corporali, e dopo ogni unione sessuale.

- Banchetto mensile: la notte di Luna nera o nuova, è considerato anche un'espiazioni/purificazione.
"I ricchi inviano la sera un pasto nei triodoi e sacrificano a Hecate. I poveri, spinti dalla fame, li mangiano e dicono che è Hecate che li ha preparati."
Gli elementi del banchetto:
pani e gallette;
aglio;
torte (potrebbero essere le psamita);
formaggio;
pesci (triglie, una specie di sardina, oppure i pesciolini da frittura);
magides ("pezzi di pane con cui ci si puliscono le mani alla fine del pasto").
La casa va purificata con suffumigi di zolfo puro (il metodo è sempre quello dell'andare intorno e del movimento circolare); inoltre, si deve aspergere con ramoscello d'alloro, adorno di bende di lana, acqua pura mescolata con sale, lavare ogni cosa con quest'acqua ed eliminare tutte le lordure. Anche l'incensiere con cui si effettuano le purificazioni va gettato insieme a ciò che si rimuove- di solito gli strumenti delle purificazioni si sotterrano.
Pulizie/purificazioni della casa: le lordure vanno deposte ai crocicchi- ma anche: "Purificano e nascondono in terra una parte delle purificazioni, un'altra la gettano in mare, un'altra la portano sui monti, dove nessuno può toccarla nè calpestarla"
"Devo ritornare indietro, dopo aver gettato via il vaso, come uno che ha gettato via gli oggetti delle purificazioni, senza volgere gli occhi"

(Schol. Soph. Oid. K 477; Theoph. Char. 16; FGrH 356, 1; Eur. Iph. T. 1193; LSCG 151B 23; Clem Strom. 7, 4, 26; Schol. Eur. Or. 40; Plut. Arist. 20,4; Lex. Hom. s.v. 'kathairo'; Eur. Hel. 865; Soph. PCG I fr 4; Men. Phasm. 54; LSS 65,6; Diosc. mat. med. 4, 162; Kall. fr. 194, 37; Verg. Aen. 6, 229; Theoph. h. plant. 9, 10,4; Luk. nec. 7; Eur. Ion. 434; Iambl. v.P. 28, 153; Parker, Miasma; Clem. strom 7. 4,26; Luk. d. mort. 1,1; Paus. Att. delta 18; Soph. Oid. K. 473; Eur. Iph. A. 1470; Arist. Av. 958; Eur. Herc. 928; Athen. 9, 409b; LIMC V Iph. 54; Hom. Il. 1, 447; Eur. Iph. T. 58, 622; 1222; Arist. Pax 956; Hom. Il. 1, 314; 24, 302; Hes Erg. 737; Schol Eur. Phoen. 224; LSCG 95; FGrH 326 F 2; Diog. Laert. 8,33; LSCG 156 A 14; 154 A 29; LSAM 12, 1-9; LSS 91; Hdt. 2,64; Esch. Choeph. 97; Hipp. de morbo 1, 42; Theocr. 24, 96; Schol. Aischyl. Choeph. 98a; SGO I 396; Ar. Vesp. 1216; Plat. Symp. 175 A; Philox. ap. Ath. 409e; Dig. 34, 2, 19, 12; Saglio, Dict. 1.1101; Soph. TrGF fr. 734; Arist. PCG fr. 209; Antiph. PCG fr. 68; Char. PCG1; Luk. Cat. 7; TGF2 492...etc....).
view post Posted: 15/8/2012, 09:55 orso - Totem

L' Orso
Il potere dell'Orso è enorme. E' il primo animale che sia stato adorato dall'uomo e i Neanderthaliani seppellivano in maniera rituale i crani d'Orso insieme a quelli umani.
Molti popoli nativi si ritengono discendenti degli Orsi, così in Siberia o in Mongolia - ma nella nostra cultura, anche gli abitanti dell'Arcadia nel Peloponnneso (Grecia) si ritenevano discendenti degli Orsi.
Circa 25 anni fa uno studioso di evoluzionismo asserì che l'uomo non derivava dalla scimmia, bensì dall'orso...Gli Orsi, come i nostri antenati, vivevano nelle caverne, e come loro e noi, possono camminare su due zampe. Ma diversamente dagli uomini, dispone di una forza e una sicurezza di sé eccezionali.
Nessun animale è in grado di spaventarlo o ucciderlo.
Per diventare come il dio Orso, gli uomini hanno costruito armi in grado di metterli al di sopra di tutti gli animali certamente al potere dell'Orso hanno chiesto aiuto per riuscire a costruirle, perchè avessero in sé la forza dell'Orso.
Così è vero quel che narra di sé una popolazione Mongola: dall'unione tra una donna e un Orso è discesa la nostra gente.

Animale lunare.
I Siberiani e gli Inuit dell'Alaska dicono che appartiene alla Luna perché scompare in inverno e riappare in primavera come il ciclo vegetale, che dalla Luna è regolato.
Anche nell'antica Grecia l'Orsa era animale sacro ad Artemide, dea vergine della Luna, cacciatrice solitaria, protettrice della fauna selvatica.

Mondo vegetale
Il culto dell'orso è sempre stato associato all'Albero, anch'esso, come l'orso, simile all'uomo per molti aspetti: sta eretto, affonda le radici nella terra, da cui proviene, ma si protende per raggiungere il cielo.
Tutti gli orsi in effetti sono, nonostante la mole, in grado di arrampicarsi sugli alberi.
Se dovete invocare il potere dell'orso, è buona cosa chiamarlo e venerarlo presso un albero sacro.

Elemento
L'Orso proviene dalle caverne della Terra.  Per questa ragione spesso appartiene all'ovest, direzione
del sole che scende nella terra.
Per molte nazioni Nativo-Americane l'Orso grizzly è l'animale-totem di questa direzione.

L'Orso come messaggero
Se l'Orso ci visita in sogno o in una visione o in altro modo, un essere forte, materno e protettivo è venuto dalle profondità del tempo a portarci il potere che fu dei nostri più remoti antenati vissuti nelle caverne.
Se lo accogliamo, la forza ancestrale dei nostri progenitori dell'Età della Pietra ci è resa disponibile.
Non va però dimenticato che è animale feroce e imprevedibile perciò se non lo trattiamo col debito rispetto, può sbranarci e trascinarci indietro nel profondo della caverna da cui siamo usciti.
Forse ci sentiamo deboli o abbiamo bisogno di ritirarci per un po' e partorire qualcosa di nuovo. Ma può anche darsi che dobbiamo deciderci a uscire dalla caverna, fidando nella nostra forza e in quella del nostro alleato.
Talvolta abbiamo bisogno di introspezione e di discernere nelle nostre idee o sentimenti: se manchiamo di discernimento, l'orso può venire per questo ad aiutarci.
L'orso può anche offrirci una guarigione attraverso il ritiro e l'uso appropriato di erbe e radici.

L'Orso come alleato
L'Orso è forte e possente, ma al tempo stesso incredibilmente veloce. Inoltre è coraggioso e feroce.
Uno dei pochi animali che non si lascia spaventare dall'uomo e che, se inferocito, è estremamente distruttivo e sanguinario.
Ha il potere dunque della caccia e della guerra, e -almeno anticamente-anche del governo dei popoli con la spada. Esso è però dall'altro lato anche portatore dei poteri di guarigione attraverso le erbe e le radici.

Coloro che hanno l'Orso come animale di potere sono o potranno diventare persone forti e silenziose, coraggiose, agili e introspettive ma veloci, anche mentalmente.  Le donne, ma non solo loro, hanno un forte istinto materno e sono molto protettive. Sono però talora individui scontrosi e, se in collera, feroci.
Il loro cuore, ben protetto dalla possenza, è tuttavia dolce, come il miele di cui amano nutrirsi.
Faranno bene ad aggiungerlo alla loro dieta.
Possono diventare grandi condottieri. Se si sincronizzano col ritmo naturale del loro alleato (e saranno più potenti se lo fanno), lavoreranno solitari e daranno vita a nuovi progetti nella stagione fredda per poi confrontarsi con gli altri in primavera-estate.
Anche la loro vita affettiva e il sesso saranno più attivi nella bella stagione.
Non di rado persone -specie maschi- la cui madre forte è stata determinante nella loro vita, hanno l'Orso come animale di potere.
Specialmente loro devono evitare la tentazione di rimanere sempre chiusi nella loro caverna.




view post Posted: 27/7/2012, 14:57 entrare in luoghi sacri ad altre religioni... - Novizi & Novizie
volevo anche aggiungere per riprendere il titolo della discussione, che in ogni caso dovessi anche entrare in un qualsiasi altro luogo sacro di altri credo piu che in rispetto non potrei entrare, non so io se qualcuno partecipa a un rito pagano voglio rispetto e pertanto ne darò. sia se partecipo a una funzione che a un ritrovo che una conferenza ecc.. altrimenti faccio a meno di andarci
2448 replies since 24/6/2008