Divinità e Numen, si è scelti o si sceglie?

« Older   Newer »
  Share  
Isiuret
view post Posted on 7/5/2014, 22:00




Anch'io ho trovato questo articolo molto interessante ed utile per comprendere meglio alcune cose di questo cammino che, al momento, mi pare molto confuso! Ma mi rendo conto che è una lunga strada e richiede tempo.
Io sono ancora molto confusa sul pantheon da seguire, nel senso che conosco abbastanza quello egizio a causa della mia grande passione per l'antico Egitto da quando ero bambina. Mi sento legata a Iside, e non so perché. Indubbiamente è una delle divinità egizie più note e che io stessa conosco meglio; amo il nome Iside e mi piacerebbe chiamare così un'eventuale figlia. Non ho ancora inziato a praticare in alcun modo il culto degli Dei perché non saprei come o cosa fare. Non so se sono pronta ed al momento sto solo studiando, leggendo, documentandomi. Ora non so nemmeno se Iside sia la mia dea o se debba prima studiarmi diversi pantheon. Voi cosa consigliate?
 
Top
view post Posted on 14/10/2014, 23:07

Impegnato Tra le Nebbie
★★★

Group:
Member
Posts:
91

Status:


A mio parere si e' scelti da una divinita' Patrona, come potremmo noi miseri mortali sceglierci una divinita'? La mia patrona e' la Grande Madre Iside dai 1000 nomi la madre di tutti. Poi seguo anche il Pantheon Romano, alcune divinita' Celtiche, germaniche, Shiva e anche VooDoo. Ma la Mia patorne mi ha scelto lei.
 
Top
Isiuret
view post Posted on 15/10/2014, 08:25




Ecco, ho letto non ricordo dove nel forum che di solito è preferibile seguire un unico pantheon per non mescolare tra loro divinità con caratteristiche analoghe, ecc. Io lo trovo corretto...ma come la mettiamo quando il richiamo di due pantheon risulta molto forte o quando ci sentiamo molto legati ad una divinità di un pantheon che non è quello che seguiamo?
 
Top
laserelettra
view post Posted on 15/10/2014, 08:37




Articolo veramente degno di nota. Mi trovo d'accordo con esso, sia perché ha riordinato idee personali sparse, sia perché ho capito di essere ancora sulla strada giusta.
Personalmente evito di cercare o "accettate" di essere scelta: la mia conoscenza delle divinità é ancora esigua per cui preferisco riconoscerle senza agir per conto loro. Significa, per esempio, evitare riti in cui si invoca una divinità (sopratutto se sconosciuta) e, costa più fatica ma ne giova la mente e lo spirito, meditare per poi agire contando su una forza universale e la propria energia. Tanto ridotta come pratica, essenziale. E ci sono mille modi per farlo, da sempre. Quando poi saprò con più precisione il come si fa e quanto "costa" a livello energetico...allora forse troverò una divinità a cui dedicarmi. Tanti lo ignorano, ma per ogni nostra azione c'è un prezzo da pagare in energia e "bruciarsi" usandone una troppo potente nel modo sbagliato non mi pare un bel rischio da correre. Poi...ognun "fait lon ch'a völe", come si dice dalle mie parti (e magari non si scrive così, chiedo perdono ai piemontesi che lo sanno).
 
Top
laserelettra
view post Posted on 15/10/2014, 08:52




E per Isiuret...
Scusa, mentre scrivevo non ho notato il tuo messaggio aggiuntasi.
É corretto seguire un'unico pantheon, anche secondo me (anche se non ne sono sicura, io non ne ho ancora uno). Credo che quando ci si sente attratti da qualcosa che é diverso da ciò che pensavamo di seguire, sia corretto interessarsi di quel qualcosa. Per rispetto di se stessi e per le divinità stesse: essere sinceri con sé e con loro, altrimenti sarebbe come tradirle adorando mentalmente qualcuno senza però ammetterlo di fronte a loro. Forse si può fare sia lasciare un pantheon per un altro, sia averne due. In fondo... Si fa ciò che si sente di fare purché non sia male. Se ti senti di...non c'è nulla che può impedirti di fare se non lq tua volontà.
Ovviamente il mio consiglio é di trovare la forza in sé, conoscere e vivere la natura, studiare gli dei che ci attraggono, rispettarli e non dedicarsi a loro fino a quando non si é sicuri al 100% di ciò che si sta facendo. Magari ci dormi su e la risposta viene da se :)
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 05:19

Piccoli Passi Tra le Nebbie
★★

Group:
Novizia
Posts:
34

Status:


Articolo molto interessante che sento molto vicino dato che sono alla ricerca della divinità patrona, osservandomi attorno e raccogliendo i segni, ma ancora non riesco ad identificarla. Ho provato anche a chiedere direttamente, ma ne ho ricavato riposi privi di sogni. Forse è ancora troppo presto per capire i segni ricevuti e forse, come mi hanno accennato, non è detto che provengano tutti da una sola divinità. Resto vigile, ma temo ci vorrà ancora moooolto tempo.
 
Top
Déan
view post Posted on 28/5/2015, 13:27




Io del Numen ne avevo sentito parlare da Lucio Appolonio su un Sito di Stregheria riferito al culto Toscano di che fa riferimento solo al testo Aradia, Il Vangelo delle streghe.

Sul fatto che si sceglie e si viene scelti, nella mia esperienza ho capito che nulla accade senza un motivo e si viene scelti.
 
Top
21 replies since 15/5/2013, 11:55   935 views
  Share