mamma.. papà.... sono una strega....., come lo avete detto ai vostri parenti???

« Older   Newer »
  Share  
evelyncat
view post Posted on 1/9/2014, 21:23




Beh anche io ho cercato per tutta la mia vita, fino ad adesso, l'appoggio di mia madre e non l'ho mai trovato, quindi ti capisco bene. Pensa che mia madre è ancora più intransigente di mio padre, il quale sembrava quasi disposto ad ascoltarmi,almeno. Mia mamma invece non voleva nemmeno sentirmi parlare, voleva solo aggredirmi e sbraitarmi in faccia che erano tutte "s*****te" (mi autocensuro, non si sa mai u.u). è una cosa tristissima e purtroppo rallenta anche il nostro percorso. Pensa che io non posso mai celebrare un esbat o un sabba perché sono una praticante solitaria e non sempre i miei genitori non sono in casa proprio durante le feste (e poi condivido anche la stanza con mia sorella). Ma io sono dell'opinione che difficilmente le cose accadono per caso, c'è sempre una ragione dietro tutto e quindi magari questa non è altro che una prova che la Dea ci offre, per dimostrare a noi stessi quanto siamo tenaci e quanto sappiamo non arrenderci alle avversità e forse ci sono anche altre lezioni di cui ci accorgeremo soltanto quando tutto questo sarà passato. Abbi fede nella Dea e armati di tanta tanta tanta pazienza :) E se hai bisogno di sfogarti io sono sempre disponibile per quattro chiacchiere ^^
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 03:15
Avatar

Figlia della luna
★★★

Group:
Novizia
Posts:
78
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (evelyncat @ 1/9/2014, 22:23) 
Beh anche io ho cercato per tutta la mia vita, fino ad adesso, l'appoggio di mia madre e non l'ho mai trovato, quindi ti capisco bene. Pensa che mia madre è ancora più intransigente di mio padre, il quale sembrava quasi disposto ad ascoltarmi,almeno. Mia mamma invece non voleva nemmeno sentirmi parlare, voleva solo aggredirmi e sbraitarmi in faccia che erano tutte "s*****te" (mi autocensuro, non si sa mai u.u). è una cosa tristissima e purtroppo rallenta anche il nostro percorso. Pensa che io non posso mai celebrare un esbat o un sabba perché sono una praticante solitaria e non sempre i miei genitori non sono in casa proprio durante le feste (e poi condivido anche la stanza con mia sorella). Ma io sono dell'opinione che difficilmente le cose accadono per caso, c'è sempre una ragione dietro tutto e quindi magari questa non è altro che una prova che la Dea ci offre, per dimostrare a noi stessi quanto siamo tenaci e quanto sappiamo non arrenderci alle avversità e forse ci sono anche altre lezioni di cui ci accorgeremo soltanto quando tutto questo sarà passato. Abbi fede nella Dea e armati di tanta tanta tanta pazienza :) E se hai bisogno di sfogarti io sono sempre disponibile per quattro chiacchiere ^^

Ti ringrazio tantissimo ed è molto dolce da parte tua:3 anche io ci sono in caso ti va di parlare! Visto che ci troviamo nella stessa identica situazione sarebbe d'aiuto a tutte e due parlarne qualche volta! Io penso che la Dea non scelga persone a caso, ma quelle più deboli caratterialmente o comunque con bassa autostima per fargli appunto capire che anche se loro pensano cose brutte di se stessi, si rendono conto che non hanno niente in meno rispetto agli altri e che possono riuscire a fare tutto, anche le cose complicate come situazioni del genere o peggiori, con la loro buona volontà.(io, per esempio, non ho per niente autostima.. e non parlo riguardo la bellezza, ma appunto mi sento "inutile" per il fatto che i miei genitori si lamentano di come sono perché non sono come volevano loro.. XD). Con questa situazione ho davvero capito che quando tengo a qualcosa sprigiono dal profondo della mia anima una forza inaudita e mi sento così sicura di me che resto sorpresa! È li che riesco a sentire la sicurezza della Dea e la forza del Dio scorrere nel mio corpo.
 
Top
Isiuret
view post Posted on 2/9/2014, 17:15




Credo sia normale cercare l'approvazione dei genitori.
Anche a me farebbe piacere che i miei fossero contenti delle mie scelte e le appoggiassero...purtroppo non è sempre così. Ho imparato a convivere con questa cosa ormai.
Del mio orientamento religioso non sanno nulla e sono certa che non lo capirebbero, né accetterebbero anche se ho 30 anni e ho l'età per poter decidere e disporre della mia vita come meglio credo. Un po' mi spiace, ma d'altro canto penso che se si crede veramente in qualcosa è doveroso perseguirlo. Circa l'impossibilità di praticare io credo che gli Dei non siano interessati tanto al rito, quanto al fatto che si rispettino le leggi cosmiche. Se anche non celebri un esbat o un sabba ma rispetti la natura, il prossimo, i cicli stagionali, ecc credo che comunque tu abbia vissuto in conformità al Volere divino e, di sicuro, gli Dei non sono indifferenti alle azioni compiute nel rispetto di Maat ( per dirla all'egizia ).
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 23:47
Avatar

Figlia della luna
★★★

Group:
Novizia
Posts:
78
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Isiuret @ 2/9/2014, 18:15) 
Credo sia normale cercare l'approvazione dei genitori.
Anche a me farebbe piacere che i miei fossero contenti delle mie scelte e le appoggiassero...purtroppo non è sempre così. Ho imparato a convivere con questa cosa ormai.
Del mio orientamento religioso non sanno nulla e sono certa che non lo capirebbero, né accetterebbero anche se ho 30 anni e ho l'età per poter decidere e disporre della mia vita come meglio credo. Un po' mi spiace, ma d'altro canto penso che se si crede veramente in qualcosa è doveroso perseguirlo. Circa l'impossibilità di praticare io credo che gli Dei non siano interessati tanto al rito, quanto al fatto che si rispettino le leggi cosmiche. Se anche non celebri un esbat o un sabba ma rispetti la natura, il prossimo, i cicli stagionali, ecc credo che comunque tu abbia vissuto in conformità al Volere divino e, di sicuro, gli Dei non sono indifferenti alle azioni compiute nel rispetto di Maat ( per dirla all'egizia ).

Certo! È ovvio che la cosa fondamentale è CREDERCI e perciò SAPER RISPETTARE cosa crediamo! Il resto, gli esbat e i sabba come altre ricorrenze, passano in secondo piano. Sono importanti anch'esse perché completano in un certo senso la religione, cioè, ne fanno parte.. M se per esempio una persona nelle nostre condizioni non può mica gli Dei lo puniscono...
Comunque oggi a pranzo è successo qualcosa di strano.. C'erano a casa mia i genitori di mio cugino, mentre pranzavamo e parlavamo del più e del meno arriviamo non so come a parlare di religione. Li ho iniziato a far capire qualcosa mentre parlavano di chiesa e roba cristiana, e mia mamma mi notava. Poi, questi mi facevano domande del tipo "cosa senti quando preghi Gesù?" Ed io li non ho potuto fare a meno di dire il mio vero pensiero, non ho parlato della wicca perché volevo evitare sguardi strani da parte dei miei, ma ho fatto capire che non credo nel loro Dio. Ho parlato dei miei pensieri negativi riguardo la chiesa, del fatto che per me è sbagliato che si facciano i battesimi ai neonati perché alla fine non è una cosa giusta prendere decisioni per loro e poi sparte non capiscono neanche cosa gli stanno facendo ed è, secondo me, una presa per il sedere... Insomma, dopo essermi "sfogata" gli hanno fatto i complimenti ai miei per i miei ragionamenti troppo "maturi" per la mia età e lì li ho visti per la prima volta in vita mia con una faccia soddisfatta. Giuro di essere rimasta davvero pietrificata, mi aspettavo tante di quelle botte e punizioni.. anche perché ho spiegato a quelli che una volta i miei avevano scoperto che mi informavo e studiavo un'altra religione (la wicca) e mi hanno costretto a credere al cristianesimo.. E invece mia madre ha detto "allora visto che non ci credi non ti portiamo più in chiesa con noi" e mio padre mi ha anche abbracciato. Non so cosa sia successo sinceramente.. Fino ieri ho scritto qui che non lo accetteranno mai.. E ora non so, mi sento molto confusa! Che abbiano capito che loro non possono interferire su questo punto di vista?.. O magari mi sto illudendo e loro hanno mentito? Non so perché quando questi se ne sono andati e aiutavo mia mamma a lavare i piatti mi parlava abbastanza dolce..
Non so cosa sia capitato !! Vi aggiornerò...
 
Top
Weisse Venus
view post Posted on 3/9/2014, 13:39




mia mamma lo sa. lei cerca di interessarsi. a volte per esempio mi fa regalini 'wiccan style', mi chiede spesso di purificarle qualche oggetto o quando devo ritualizzare così cerca di trattenere mio padre e lasciarmi a celebrare da sola in santa pace. tuttavia se io prendo discorsi di un certo peso come per esempio tarocchi..rune..pendolo..divinazione in generale..o altre cose cambia totalmente. a volte penso che abbia seriamente paura di me ed è una cosa bruttissima :'( una volta, poche settimane fa, è successo un episodio che me l'ha fatto pensare davvero. i miei pianti non sono stati normali.
mio padre invece non sa nulla. manco sapeva che i pagani esistono ancora. sa che ho le rune, sa che amo la magia ma non sa che seguo il sentiero della Dea da Samhain 2013 ed è meglio così.
fu proprio mia madre per assurdo che scoprì la Wicca. io feci ricerche più approfondite, lei invece si limitò a capire cosa fosse. poi io piano piano mi avvicinai alla religione perchè scoprii che era la religione che ho sognato per una vita e finalmente aveva un nome e siccome con lei ho sempre avuto un rapporto splendido non le ho nascosto nulla ma se prima quando ero più piccola, mostrava più interesse ora è del tipo ''mm ok' e questa cosa non mi piace.
so che ce la mette tutta per non farmi sentire incompresa o pazza (a volte mi sento pazza, si). una volta definì la wicca e il ritualizzare come ''passione'' intesa come quella che si ha per la propria serie televisiva preferita ma per me queste religione è MOLTOOOOOOO altro U.U e quella frase mi fece un po' male.
comunque mio padre ancora non lo sa. credo pure che si spaventi. mia madre per forza di cosa l'è venuto a sapere perchè con lei, ripeto, non ci sono mai stati segreti ma vorrei essere compresa un pochino di più anche se apprezzo comunque i suoi tentativi )O(
 
Top
Isiuret
view post Posted on 3/9/2014, 15:55




Maya, speriamo in bene dai! :) Può essere che i tuoi si siano tranquillizzati nel sentire questi parenti approvare il tuo modo di pensare...poi chissà, tutto può essere. Tienici informati sugli sviluppi se ti va.
Nel caso della mia famiglia posso dire che mio padre non si è mai espresso più di tanto circa le mie scelte spirituali, ma so che comunque considera tutto ciò che non è Cattolicesimo e scienza ufficiale come una cavolata. Mia madre crede nella divinazione e penso anche nella magia, tant'è che "legge" le carte francesi ma lo fa sporadicamente e solo quando è angosciata da qualche dubbio in particolare, ma del tipo che pone domande dalla risposta "sì" / "no", non ha una conoscenza approfondita del mazzo o dei metodi. Sa che leggo i Tarocchi, che tempo fa ho acquistato un pendolo, e qualche volta mi chiede di fare dei consulti ma io sono molto morigerata nell'uso di questi strumenti e molte volte mi rifiuto di usarli perché non mi piace che vengano utilizzati compulsivamente, senza centratura e in maniera strumentale.
Per il resto mia madre è cattolica praticante e faccio attenzione ad esprimere il mio pensiero in proposito perché so già che va a finire che litighiamo. Lei non ha mai accettato il mio allontanamento dalla Chiesa e, spesso, mi ammonisce ancora circa il fatto che la religione è un aspetto importante della vita umana. Sono perfettamente d'accordo con lei, ma il Cattolicesimo non è la religione che fa per me e sto cercando quella che meglio risponde alla mia sensibilità. Le volte in cui ho espresso il mio dissenso circa il battesimo dei bambini me l'ha menata per giorni, come anche la mena al mio ragazzo che è ateo e quando l'ha scoperto a momenti le veniva un malore. Per giorni mi ha redarguita dicendo che dovevo "convertirlo" :lol: . Diciamo che lei non ha ancora accettato che io non credo più a quello in cui crede lei ed ho creduto anch'io fino a qualche anno fa. E' tutta preoccupata che un domani, se avremo dei figli, non li battezzeremo e non li educheremo bene secondo i dettami del Cattolicesimo; infatti un giorno mi ha detto che se anche io e il mio ragazzo non insegneremo la religione ai nostri figli, quando li lasceremo in "custodia" a lei in qualche occasione, provvederà ad insegnare loro le preghiere. Io le dico:" Ok, sono d'accordo." In realtà non sono per nulla d'accordo, ma dal momento che è un discorso assolutamente astratto al momento non mi pare il caso di stare a litigare e discutere. Credo che attualmente ci siano già abbastanza problemi e casini concreti su cui scontrarci...un domani si vedrà.
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 18:38
Avatar

Figlia della luna
★★★

Group:
Novizia
Posts:
78
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Isiuret @ 3/9/2014, 16:55) 
Maya, speriamo in bene dai! :) Può essere che i tuoi si siano tranquillizzati nel sentire questi parenti approvare il tuo modo di pensare...poi chissà, tutto può essere. Tienici informati sugli sviluppi se ti va.
Nel caso della mia famiglia posso dire che mio padre non si è mai espresso più di tanto circa le mie scelte spirituali, ma so che comunque considera tutto ciò che non è Cattolicesimo e scienza ufficiale come una cavolata. Mia madre crede nella divinazione e penso anche nella magia, tant'è che "legge" le carte francesi ma lo fa sporadicamente e solo quando è angosciata da qualche dubbio in particolare, ma del tipo che pone domande dalla risposta "sì" / "no", non ha una conoscenza approfondita del mazzo o dei metodi. Sa che leggo i Tarocchi, che tempo fa ho acquistato un pendolo, e qualche volta mi chiede di fare dei consulti ma io sono molto morigerata nell'uso di questi strumenti e molte volte mi rifiuto di usarli perché non mi piace che vengano utilizzati compulsivamente, senza centratura e in maniera strumentale.
Per il resto mia madre è cattolica praticante e faccio attenzione ad esprimere il mio pensiero in proposito perché so già che va a finire che litighiamo. Lei non ha mai accettato il mio allontanamento dalla Chiesa e, spesso, mi ammonisce ancora circa il fatto che la religione è un aspetto importante della vita umana. Sono perfettamente d'accordo con lei, ma il Cattolicesimo non è la religione che fa per me e sto cercando quella che meglio risponde alla mia sensibilità. Le volte in cui ho espresso il mio dissenso circa il battesimo dei bambini me l'ha menata per giorni, come anche la mena al mio ragazzo che è ateo e quando l'ha scoperto a momenti le veniva un malore. Per giorni mi ha redarguita dicendo che dovevo "convertirlo" :lol: . Diciamo che lei non ha ancora accettato che io non credo più a quello in cui crede lei ed ho creduto anch'io fino a qualche anno fa. E' tutta preoccupata che un domani, se avremo dei figli, non li battezzeremo e non li educheremo bene secondo i dettami del Cattolicesimo; infatti un giorno mi ha detto che se anche io e il mio ragazzo non insegneremo la religione ai nostri figli, quando li lasceremo in "custodia" a lei in qualche occasione, provvederà ad insegnare loro le preghiere. Io le dico:" Ok, sono d'accordo." In realtà non sono per nulla d'accordo, ma dal momento che è un discorso assolutamente astratto al momento non mi pare il caso di stare a litigare e discutere. Credo che attualmente ci siano già abbastanza problemi e casini concreti su cui scontrarci...un domani si vedrà.

Sai che anche se ho 17 anni la maggior parte delle volte, quando penso al mio futuro, penso a come sarà conplicato? Quando arriverà il momento del matrimonio e la cerimonia non sarà cristiana, ai figli che non battezzerò ma li lascerò liberi di capire loro stessi in cosa credono.. Ci penso molte volte anche se ancora ho una vita d'avanti, e mi chiedo "i miei genitori subiranno o mi cancelleranno dalla loro vita?".. Altre volte penso di andarmene fuori Italia, lontano da loro così che non sono costretta a dirgli che sono wiccan poiché mi vedranno raramente.. Insomma, da mettersi le mani ai capelli!
Una novità c'è.. È successa pomeriggio. Sono scesa nel primo piano di casa a dare da mangiare ai miei splendidi gattini e i miei occhi si sono puntati automaticamente su una candela rosso fuoco con l'aroma di ciliegia che avevo comprato 3 anni fa e che avevo usato solo la notte di Samhain e l'ho accesa. Neanche il tempo di sentirne l'odore che scende mio padre e mi guarda malissimo (per loro le candele accese sono come qualcosa di satanico -.- anche se è un pò una contraddizione visto che le candele fanno parte dei simboli cristiani), e mi ha detto "vedo che non vuoi capire", ha spento la candela e se n'è andato via di casa.
Quando è tornato era di nuovo tranquillo e scherzava normalmente.. Mha! Non ci capisco più nulla.. Ma penso che anche se ieri sono riuscita a farmi avanti loro continuano a cercare di fare tutto il possibile per farmi riavere fede nel cristianesimo... Mi sento ancora una volta delusa.. Riconosco di essere molto impaziente quando desidero qualcosa.. Perciò spero che col tempo stavolta lo capiranno seriamente
 
Top
Isiuret
view post Posted on 3/9/2014, 19:52




Beh, vedi, purtroppo i cristiani sono molto difficili da "convincere". Le religioni monoteiste tendono a rifiutare qualunque altro credo considerandolo sbagliato. Quindi i cristiani ( lo saprai anche tu se hai frequentato la chiesa ed il catechismo ) vengono indottrinati circa il fatto che la loro è l'unica vera religione ed il primo dei Dieci Comandamenti recita:" Sono il Signore Dio tuo, non avrai altro dio all'infuori di me." Quindi i cristiani considerano la venerazione di altre divinità un'infrazione ad uno dei Comandamenti. Idem è considerata grave la superstizione e tutto ciò che è legato alla magia e alle pratiche divinatorie. Nella Bibbia sono citati numerosi episodi di personaggi dell'Antico e Nuovo Testamento che si sono avvicinati alle arti magiche e divinatorie e sono stati duramente puniti da Dio. Quindi la Chiesa mette in guardia i fedeli circa questo genere di cose sostenendo che si tratta di pratiche demoniache che inducono i fedeli a perdersi.
In generale i cristiani temono la punizione divina nell'aldilà...infatti, sin da bambini, ci insegnano che se facciamo i cattivi andiamo all'inferno, se facciamo i bravi andiamo in paradiso. Dove "fare i bravi" o "fare i cattivi" consiste sostanzialmente nel rispettare il Decalogo senza se e senza ma.
Per un cattolico praticante e fervente è inconcepibile pensare che i propri figli, nati e cresciuti da loro, possano dissentire. Inoltre credo che i tuoi genitori vogliano importi il cristianesimo pensando di agire nel tuo interesse visto che, a 17 anni, credono tu sia ancora immatura e facilmente influenzabile anche da cose potenzialmente pericolose.
Lo fanno sicuramente a fin di bene, credendo di proteggerti e di portarti sulla "strada giusta" che, secondo il loro credo, consiste nella fede cattolica.
Non fargliene una colpa, sicuramente le loro intenzioni sono più che buone, però fossi in te non mi aspetterei di vedere che i tuoi capiscano e accettino di buon grado il tuo percorso religioso. Ora come ora, finché vivi sotto il loro tetto, dovrai sforzarti di vivere la fede in maniera "nascosta"...in fondo la fede è una questione personale ed intima, non credo che sia indispensabile che i tuoi approvino. Un domani, quando vivrai a casa tua, da sola o con la persona che ti sarai scelta, sarai libera di fare come meglio credi. Certo che i tuoi magari faranno fatica a digerire un matrimonio non religioso...ma il matrimonio sarà il tuo ed è un tuo legittimo diritto sceglierlo. Io ho detto apertamente ai miei che il mio matrimonio ( se mi sposerò ) sarà civile. So che questo li delude e rattrista, ma il matrimonio riguarda me e il mio partner, non loro. Idem quello che riguarda l'educazione dei figli. Vedi, io penso che quando si hanno idee diverse rispetto alla propria famiglia gli scontri siano inevitabili. Bisogna anche un po' incaricarsi dei propri desideri e di ciò di cui si ha bisogno, pur sapendo che costerà disapprovazione da parte dei propri cari. Io ti auguro che prima o poi i tuoi capiscano e accettino, ma essendo realista ti consiglio di non aspettarti entusiasmo e salti di gioia da parte loro...gli attriti probabilmente ci saranno sempre.
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 01:11
Avatar

Figlia della luna
★★★

Group:
Novizia
Posts:
78
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Isiuret @ 3/9/2014, 20:52) 
Beh, vedi, purtroppo i cristiani sono molto difficili da "convincere". Le religioni monoteiste tendono a rifiutare qualunque altro credo considerandolo sbagliato. Quindi i cristiani ( lo saprai anche tu se hai frequentato la chiesa ed il catechismo ) vengono indottrinati circa il fatto che la loro è l'unica vera religione ed il primo dei Dieci Comandamenti recita:" Sono il Signore Dio tuo, non avrai altro dio all'infuori di me." Quindi i cristiani considerano la venerazione di altre divinità un'infrazione ad uno dei Comandamenti. Idem è considerata grave la superstizione e tutto ciò che è legato alla magia e alle pratiche divinatorie. Nella Bibbia sono citati numerosi episodi di personaggi dell'Antico e Nuovo Testamento che si sono avvicinati alle arti magiche e divinatorie e sono stati duramente puniti da Dio. Quindi la Chiesa mette in guardia i fedeli circa questo genere di cose sostenendo che si tratta di pratiche demoniache che inducono i fedeli a perdersi.
In generale i cristiani temono la punizione divina nell'aldilà...infatti, sin da bambini, ci insegnano che se facciamo i cattivi andiamo all'inferno, se facciamo i bravi andiamo in paradiso. Dove "fare i bravi" o "fare i cattivi" consiste sostanzialmente nel rispettare il Decalogo senza se e senza ma.
Per un cattolico praticante e fervente è inconcepibile pensare che i propri figli, nati e cresciuti da loro, possano dissentire. Inoltre credo che i tuoi genitori vogliano importi il cristianesimo pensando di agire nel tuo interesse visto che, a 17 anni, credono tu sia ancora immatura e facilmente influenzabile anche da cose potenzialmente pericolose.
Lo fanno sicuramente a fin di bene, credendo di proteggerti e di portarti sulla "strada giusta" che, secondo il loro credo, consiste nella fede cattolica.
Non fargliene una colpa, sicuramente le loro intenzioni sono più che buone, però fossi in te non mi aspetterei di vedere che i tuoi capiscano e accettino di buon grado il tuo percorso religioso. Ora come ora, finché vivi sotto il loro tetto, dovrai sforzarti di vivere la fede in maniera "nascosta"...in fondo la fede è una questione personale ed intima, non credo che sia indispensabile che i tuoi approvino. Un domani, quando vivrai a casa tua, da sola o con la persona che ti sarai scelta, sarai libera di fare come meglio credi. Certo che i tuoi magari faranno fatica a digerire un matrimonio non religioso...ma il matrimonio sarà il tuo ed è un tuo legittimo diritto sceglierlo. Io ho detto apertamente ai miei che il mio matrimonio ( se mi sposerò ) sarà civile. So che questo li delude e rattrista, ma il matrimonio riguarda me e il mio partner, non loro. Idem quello che riguarda l'educazione dei figli. Vedi, io penso che quando si hanno idee diverse rispetto alla propria famiglia gli scontri siano inevitabili. Bisogna anche un po' incaricarsi dei propri desideri e di ciò di cui si ha bisogno, pur sapendo che costerà disapprovazione da parte dei propri cari. Io ti auguro che prima o poi i tuoi capiscano e accettino, ma essendo realista ti consiglio di non aspettarti entusiasmo e salti di gioia da parte loro...gli attriti probabilmente ci saranno sempre.

Ma si infatti io ci avevo rinunciato da un bel pò... Solo che vedendo che continuo questo percorso da anni nonostante mi avevano già beccato dovrebbero capire che non è stato solo un periodo.. poi anche da come ne parlavo due anni fa e adesso a distanza di 2 anni.. sempre sicura di ciò che dico e voglio... Bhè, magari lo capiscono ma non vogliono farlo sembrare per non arrivare agli estremi...
Mentre parlavo con queste persone loro cercavano di farmi cambiare idea per quanto riguarda il cristianesimo (pensando che non me ne accorgessi) dicendomi "magari non gli hai dato tanto spazio..." "magari non hai capito seriamente la parola di Dio" "forse ancora Dio sta scegliendo il momento giusto per farti capire che esiste" ed io, che mi sono resa conto da subito, gli ho detto "voi mi dite che dovrei confrontarmi con più persone per conoscere meglio la religione cristiana, prima di intraprendere un altro cammino.. però come posso confrontarmi con persone che come voi stanno cercando di farmi il lavaggio del cervello? Vi ho già detto che prima che mi beccavate che praticavo wicca e prima di intraprendere questo sentiero ho provato a credere a ciò che dice il cristianesimo ma non ho provato nulla, anzi, non mi sentivo me stessa.. nel mio mondo." e poi gli ho anche spiegato una cosa.. e sarebbe il fatto che anche se io non credo nel loro Dio, loro non dovranno sentirsi in colpa perchè non mi hanno saputo portare nella "dritta via". Non credere in quel Dio è stata una scelta mia, loro dovrebbero stare tranquilli con se stessi perchè al contrario di altri genitori loro hanno lottato per non farmi perdere la fede cristiana. Anche se alla fine non ci sono riusciti c'hanno provato (scegliendo il metodo "costringila ad essere così", che per me è sbagliato ma alla fine l'hanno fatto perchè per loro è stata e continua ad essere la cosa giusta per me e lo fanno per il mio bene..quindi li capisco.), spero tu abbia capito cosa intendo con quest'ultimo discorso (l'ho scritto un pò maluccio.)
Poi non siamo andati a fondo in quella conversazione, ho lasciato stare perchè vedevo che cercavano di farmi cambiare idea... anche quelle persone.. Io non mi aspetto più niente, pensavo che forse stavolta qualcosa poteva cambiare ma ho sottovalutato un pò la situazione. Per me non è mai stato un problema tenerlo per me.. non per forza lo devono sapere, anzi. L'unica cosa che mi fa impazzire sai cos'è? Che è come se soffoco ogni giorno della mia vita me stessa.. non posso neanche esercitarmi con la meditazione per l'ansia e la paura di loro che mi beccano. Ormai quello che dovevano sapere, ovvero che non credo nel loro stesso Dio, lo sanno. Poi, appunto come hai detto tu, quando me ne andrò di casa finalmente questo senso di peso scomparirà una volta per tutte.
Per quanto riguarda il matrimonio e l'educazione dei propri figli la pensiamo allo stesso modo.. Solo che io ho sempre sognato un matrimonio con la cerimonia pagana.. è meravigliosa. Solo che è irraggiungibile come cosa.. dovrei incontrare quella persona che accetti questa mia proposta (il mio ragazzo di ora, con cui sto da un anno e mezzo, accetterebbe. Ma abbiamo 17 anni e mezzo ciascuno.. non c'è la certezza che continueremo la nostra relazione fino al matrimonio.. cioè, ci piacerebbe perchè ci vogliamo molto bene, ma dall'altra parte "le favolette sono solo favolette", ecco..) e poi oltre questo non dovrei neanche invitare i miei...al MIO matrimonio... il che lo vedo difficile, anzi, impossibile ora come ora. Eh vabbè. :nuo:
 
Top
Strega Eva
view post Posted on 5/9/2014, 20:19




CITAZIONE (Maya~ @ 31/8/2014, 19:39) 
Quando i miei hanno saputo che sono wiccan avevo 15 anni e l'hanno saputo perché, purtroppo, hanno trovato il mio BOS in uno dei cassetti vicino il letto (pensavo lì fosse al sicuro ma a casa mia c'è questo fastidioso vizio che devono mettere le mani in oggetti altrui.) Mi ricordo che era il periodo di Pasqua per loro e mi hanno costretto ad essere cristiana. Abbiamo avuto un lunghissimo periodo (1 mese e mezzo circa) di litigate e di punizioni.. Ho cercato in tutti i modi di fargli capire la wicca facendogli leggere libri e spiegandogli in cosa si crede ma niente, mi hanno presa per satanica e mi hanno detto di essere cristiana altrimenti mi rovinavano la vita rinchiudendomi da qualche parte(Del resto, conoscendo la loro mentalità così chiusa non avrei dovuto aspettarmi nient'altro). Perciò ho fatto finta di aver lasciato le pratiche e di essermi convertita al cristianesimo,ma non ho mai abbandonato una sola volta in 4 anni la wicca. Non l'ho fatto perché non riesco a credere in altro, la wicca è ciò che mi rende sicura e a mio agio.. Loro non lo capiranno mai perciò ho deciso di tenerlo per me a vita LOL. In caso lo vengono a sapere più in là, col passare degli anni, sputo il rospo.. Tanto loro quando mi avevano scoperto mi avevano detto a fine discussione "Quando poi sarai maggiorenne e te ne dovrai andare da casa puoi credere e fare quello che vuoi, ma siccome ora sei sotto il nostro stesso tetto diventi cristiana".. Lo so, non ha molto senso, ma hanno detto così e così farò: tengo nascosto, quando finalmente me ne vado non nascondo più nulla!
Ora ultimamente (dopo 2 anni di differenza) stanno cercando in ogni modo di riattaccare con un'altra grande discussione perché mi fanno domande strane riguardo il mio ciondolo con un grosso albero che mi ha regalato il mio ragazzo -.- e si fanno pensieri strani... (Non che abbiano tutti i torti... Però.. Una seccatura! :/)
Devo solo resistere.. Manca solo un anno e mezzo e poi posso essere libera!

purtroppo non si può cambiare un bigotto e questa è pura sfiga. :( spero che resisterai
 
Top
Isiuret
view post Posted on 6/9/2014, 10:54




CITAZIONE (~Maya )O( @ 4/9/2014, 02:11) 
Ma si infatti io ci avevo rinunciato da un bel pò... Solo che vedendo che continuo questo percorso da anni nonostante mi avevano già beccato dovrebbero capire che non è stato solo un periodo.. poi anche da come ne parlavo due anni fa e adesso a distanza di 2 anni.. sempre sicura di ciò che dico e voglio... Bhè, magari lo capiscono ma non vogliono farlo sembrare per non arrivare agli estremi...
Mentre parlavo con queste persone loro cercavano di farmi cambiare idea per quanto riguarda il cristianesimo (pensando che non me ne accorgessi) dicendomi "magari non gli hai dato tanto spazio..." "magari non hai capito seriamente la parola di Dio" "forse ancora Dio sta scegliendo il momento giusto per farti capire che esiste" ed io, che mi sono resa conto da subito, gli ho detto "voi mi dite che dovrei confrontarmi con più persone per conoscere meglio la religione cristiana, prima di intraprendere un altro cammino.. però come posso confrontarmi con persone che come voi stanno cercando di farmi il lavaggio del cervello? Vi ho già detto che prima che mi beccavate che praticavo wicca e prima di intraprendere questo sentiero ho provato a credere a ciò che dice il cristianesimo ma non ho provato nulla, anzi, non mi sentivo me stessa.. nel mio mondo." e poi gli ho anche spiegato una cosa.. e sarebbe il fatto che anche se io non credo nel loro Dio, loro non dovranno sentirsi in colpa perchè non mi hanno saputo portare nella "dritta via". Non credere in quel Dio è stata una scelta mia, loro dovrebbero stare tranquilli con se stessi perchè al contrario di altri genitori loro hanno lottato per non farmi perdere la fede cristiana. Anche se alla fine non ci sono riusciti c'hanno provato (scegliendo il metodo "costringila ad essere così", che per me è sbagliato ma alla fine l'hanno fatto perchè per loro è stata e continua ad essere la cosa giusta per me e lo fanno per il mio bene..quindi li capisco.), spero tu abbia capito cosa intendo con quest'ultimo discorso (l'ho scritto un pò maluccio.)
Poi non siamo andati a fondo in quella conversazione, ho lasciato stare perchè vedevo che cercavano di farmi cambiare idea... anche quelle persone.. Io non mi aspetto più niente, pensavo che forse stavolta qualcosa poteva cambiare ma ho sottovalutato un pò la situazione. Per me non è mai stato un problema tenerlo per me.. non per forza lo devono sapere, anzi. L'unica cosa che mi fa impazzire sai cos'è? Che è come se soffoco ogni giorno della mia vita me stessa.. non posso neanche esercitarmi con la meditazione per l'ansia e la paura di loro che mi beccano. Ormai quello che dovevano sapere, ovvero che non credo nel loro stesso Dio, lo sanno. Poi, appunto come hai detto tu, quando me ne andrò di casa finalmente questo senso di peso scomparirà una volta per tutte.
Per quanto riguarda il matrimonio e l'educazione dei propri figli la pensiamo allo stesso modo.. Solo che io ho sempre sognato un matrimonio con la cerimonia pagana.. è meravigliosa. Solo che è irraggiungibile come cosa.. dovrei incontrare quella persona che accetti questa mia proposta (il mio ragazzo di ora, con cui sto da un anno e mezzo, accetterebbe. Ma abbiamo 17 anni e mezzo ciascuno.. non c'è la certezza che continueremo la nostra relazione fino al matrimonio.. cioè, ci piacerebbe perchè ci vogliamo molto bene, ma dall'altra parte "le favolette sono solo favolette", ecco..) e poi oltre questo non dovrei neanche invitare i miei...al MIO matrimonio... il che lo vedo difficile, anzi, impossibile ora come ora. Eh vabbè. :nuo:

Io penso che se per loro qualunque altra religione ed espressione religiosa che non sia il Cristianesimo è sbagliata, specie se ha a che fare con la magia e quant'altro, non ti appoggeranno mai e non comprenderanno mai fino in fondo.
Forse, nel tempo, si rassegneranno ma di certo non approveranno mai il tuo credo.
Fai bene a mantenere i piedi per terra visto che le storie intraprese quando si è molto giovani difficilmente arrivano al matrimonio...ci sono anche casi in cui ciò avviene, ma poiché nel corso degli anni si cambia moltissimo, la maggior parte delle coppie formatesi in età adolescenziale tendono a rompersi nel giro di qualche anno. Ora è presto per pensare al matrimonio e ai figli e nella vita tutto può essere. Magari un giorno avrai un partner pagano come te che condividerà il progetto di un matrimonio ed una famiglia pagani e ti supporterà anche nel tenere testa alla tua famiglia discordante.
Come mi disse una volta una persona:" Stai attenta a chiedere all'Universo, perché può anche accadere che le tue richieste si avverino!"
 
Top
VixenHeart
view post Posted on 22/9/2014, 16:36




Aiuto...mi avete leggermente inquietata XD
L'unico, al momento, che sa esattamente cosa sto facendo, perchè e come è il mio ragazzo che mi appoggia pienamente anche perchè lui stesso appartiene ad un'altra religione "di nicchia" seppur lontana da quella che è la religione Wicca.
Mio fratello ha intuito qualcosa e non credo gli interessi....ed anche lui ha le suo credenze personali da me in parte condivise.
I miei non lo sanno.....vedono i libri che sto leggendo e lascio sotto i loro occhi soltanto quelli in caso dovessero mai decidere di buttarci un'occhio....leggerebbero solo cose che io racconterei loro.
Su mio padre non mi faccio troppi problemi nel senso che al massimo mi riterrebbe "sciocca" come quando decisi di smettere di mangiare carne.
Mia madre è quella che mi preoccupa di più....lei è cattolica praticante. Non è una di quelle super bigotte invasate, anzi, ha sempre lasciato me e mio fratello liberi di fare le nostre scelte sotto quasi ogni punto di vista.
Detto ciò questa cosa in particolare non so se la prenderebbe bene......nel senso che finchè sa che non mi ritengo più né cattolica, né cristiana la cosa non la infastidisce mentre nel momento in cui le dirò che ho aderito ad un'altra religione non la manderà giù facilmente.
Si so che apparentemente non ha senso, ma ci sono molte persone che tu non sia nulla di definito piuttosto che un individuo con una credenza e una religione (diversa da quelle comunemente accettate) ben precisa.
E quindi boh....non so come e quando e SE lo dirò........ora preferisco concentrarmi sullo studio senza mettere troppa carne sul fuoco come si suol dire.

* che preferiscono che tu non sia nulla di definito piuttosto che un individuo con una credenza e una religione ben precisa...
 
Top
view post Posted on 29/12/2015, 22:37
Avatar

Piccoli Passi Tra le Nebbie
★★

Group:
Novizio
Posts:
39

Status:


io non ho mai detto nulla esplicitamente .I miei non sono religiosi il che ha giovato alla situazione ,mia madre fa un misto di credenze e mio padre è ateo .l'unico pagano in famiglia sono io e ,come già detto ,non ho mai detto nulla esplicitamente .I miei hanno capito da soli anche perchè io ho sempre avuto un altare in grande stile ,prima meno vistoso su un comodino poi veramente un altare serio sulla cassaeetiera dove si trova tutt'ora .Io ho sempre messo tutto come tradizioni popolari e ognitanto tipo ai sabba faccio loro fare delle attività tipo i foglietti con i desideri da bruciare e sono sempre state accolte di bon grado .Entrambe mi accompagnano a masserano per la festa di beltane e mio padre mi accompagna sempre in collina e in negozi esoterici un po' fuorimano (sono riuscito pore a portarmeli a triora ala festa di strigora :P ) in sostanza mia madre a volte prova a fare qualcosina ma da "profana" e mio padre accetta tutto ciò che faccio come un gioco e a me va bene così .non uso mai le parole altare ,incantesimo ,magia ,stregoneria e simili perchè suonano ancora strane :P
 
Top
SamhainWitch
view post Posted on 29/12/2015, 23:37




Certo che ne hanno di soldi da buttare questi genitori che corrono dallo psicologo... Io ho quasi sempre avuto oggetti "magici" in giro e i miei non se ne sono mai fatti un gran problema, immagino lo considerino una specie di gioco nonostante io abbia 24 anni suonati... In definitiva é stato più complicato parlare della mia omosessualità, e anche in quel caso niente psicologo XD Ovvio che sono convinti che prima o poi io metta la testa a posto per così dire e non solo riguardo alla magia. Tutto bene quel che finisce bene, ognuno dovrebbe essere libero di essere se stesso religione compresa ;)
 
Top
Dearbhàil figlia del fato
view post Posted on 30/12/2015, 10:36




Io ritengo stupido da parte dei genitore impedire alle persone di trovare la loro via... Noi abbiamo scelto la religione pagana e allora? I miei lo hanno accettato
 
Top
60 replies since 29/11/2012, 15:12   2028 views
  Share