I Celti: Popolazioni e Pantheon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2012, 20:33

Seregon70
★★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
849

Status:


Derivano da due estrazioni mitologiche differenti la Morrigan è prettamente irlandese di origine;
mentre Cernunnos è gallico in particolare le iscrizioni trovate sono tutte collocate nella bassa Francia e nell' Italia settentrionale...
quindi tra loro non esiste alcun legame, è vero però che chi non venera un determinato pantheon ma si rifà alle figure celtiche spesso le associa.
L'associazione con il Dagda come detto da Taliesin esiste ma è un estrapolazione contemporanea se ci rifacciamo hai miti classici irlandesi non si evince nessun legame tra loro.
 
Top
oOMala88Oo
view post Posted on 8/11/2012, 11:07




Ho letto con molto interesse il post iniziale. Se volessi leggere un libro in merito cosa mi consigliereste?

Su internet mi piace farmi un'idea delle cose, ma finchè non trovo un libro buono mi sembra sempre di non saperle xD
 
Top
Siobhan
view post Posted on 15/11/2012, 21:12




CITAZIONE (oOMala88Oo @ 8/11/2012, 11:07) 
Ho letto con molto interesse il post iniziale. Se volessi leggere un libro in merito cosa mi consigliereste?

Su internet mi piace farmi un'idea delle cose, ma finchè non trovo un libro buono mi sembra sempre di non saperle xD

Ciao!
Un libro al riguardo che hanno consigliato in molti a me personalmente (e ho letto anche spesso da altri qui sul forum) è "Il tempo dei Celti" di Alexei Kondratiev.
Sono sincera, l'ho acquistato mesi fa ma non mi sono ancora addentrata per bene nella sua lettura, scorrendolo solo qua e là, ma per quel poco che ho potuto vedere mi è sembrato ben fatto e molto interessante.
 
Top
Salem
view post Posted on 25/2/2013, 20:25




Pantheon Gallico e Gallese sono la stessa cosa?
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 21:16
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


No, non in questo caso, le fonti sono diverse. Leggi bene la descrizione subito dopo "Pantheon Gallico" e "Pantheon Gallese" :)
 
Top
Salem
view post Posted on 26/2/2013, 16:42




Quello Gallese mi piace molto... Ci sono libri al riguardo?
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 17:52

Seregon70
★★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
849

Status:


devi cercare I Mabinogion ci sono diversi libri e traduzioni....
comunque mi hanno detto che I mabinogion di Walton Evangeline si fatto molto bene,
io non l'ho letto però quindi parlo per sentito dire.
 
Top
Sunne
view post Posted on 4/3/2013, 23:05




Se posso consigliarti direi che il migliore per me è "I Mabinogion" a cura di I. Abbiati e G. Soldati. Quello della Walton Evangeline a me non è piaciuto per niente. Si tratta di una rivisitazione in chiave fantasy, quindi romanzata, di alcune storie dei Mabinogion originale.
Il libro della Abbiati e Soldati invece si rifà alla traduzione dal gallese ad opera di Lady Charlotte Guest che fu la prima, nel IX secolo, a tradurlo.

Edited by Sunne - 16/12/2013, 21:17
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 15:20
Avatar

Piccoli Passi Tra le Nebbie
★★

Group:
Novizia
Posts:
29
Location:
roma

Status:


ohhhh....avevo un pò di confusione residua e ora ho le idee più chiare!grazie!
 
Top
MartySciarry
view post Posted on 7/12/2013, 17:21




Molto chiarificante questo riepilogo, grazie mille! :)
 
Top
Totta91
view post Posted on 2/1/2015, 21:43




bellissimo post sull'argomento! il pantheon gallese mi ha affascinato particolarmente! penso che andrò ad informarmi di più su questo pantheon anche se per ora mi sto documentando e informando praticamente su tutto perchè mi piace essere informata e anche confrontarmi con nuove tradizioni e credenze che ancora mi sono misteriose! :lol:
 
Top
Älëssändrö
view post Posted on 29/5/2015, 09:25




Parlando comunque di popoli che bene o male avevano parecchi punti in comune, essendo di ceppo celtico, è possibile mischiare divinità dei tre diversi pantheon? Soprattutto per quanto riguarda quello gallese e irlandese?
 
Top
Serenella.
view post Posted on 2/6/2015, 09:11




Molto utile! Sto studiando alcuni pantheon e questo post è proprio ben fatto. Curioso come la Wicca abbia attinto a questi pantheon indistintamente per i sabbat
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 22:34
Avatar

Di questa Terra
★★★★

Group:
Novizia
Posts:
138
Location:
roma

Status:


Grazie :)
molto interessante come base di partenza per poter poi intraprendere uno studio più approfondito ;)
 
Top
Raven -Ryder
view post Posted on 28/12/2016, 17:18




Qualcuno per caso sa a quale divinità celtica è associato il falco? Sto cercando ma sto avendo diverse difficoltà a trovare una risposta, mentre per gli altri pantheon son riuscito a trovare la divinità in questione, per quello celtico non ancora :/
 
Top
29 replies since 28/6/2012, 15:15   997 views
  Share