Rede e temi etici

« Older   Newer »
  Share  
nutello
view post Posted on 18/5/2015, 16:42




Prendendo la base della Rede "se non fa male, fa ciò che vuoi" ne derivano a mio parere determinate posizioni sui temi etici, ad esempio:
- gli Wiccan sono contro il divorzio, che nuoce a uno dei coniugi e/o ai figli
- gli Wiccan sono contro l'eutanasia, come atto contro se stessi
- gli Wiccan sono contro l'aborto, come uccisione di un nascituro
- gli Wiccan sono a favore della fecondazione assistita, perché non nuoce a nessuno (almeno credo, non ho ancora capito perché altre religioni sono contrarie :O)
- gli Wiccan sono a favore dei matrimoni omosessuali, perché non nuociono a nessuno (anzi, come uomo etero più gay ci sono meglio è, tolgono concorrenza U_U)

Siccome alcune di queste posizioni sebbene comuni a qualunque religiosità non sono così "aperte", come vivete questa cosa?
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 18:49
Avatar

L' aria è la mia fonte di energia; il fuoco è la mia fonte di forza; l'acqua mi purifica e la terra mi protegge. Sono una Strega e appartengo alla vita, così come essa appartiene a me
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
302

Status:


Mah sinceramente al di là della spiritualità credo che questi temi sono importantissimi e dovrebbero essere accettati da chiunque.
Io le vivo in modo del tutto naturale, perché proprio come detto sopra, sono concetti puri e che non danneggiano nessuno, ma anzi, possono solamente far del bene.
 
Top
view post Posted on 18/5/2015, 20:08


Tieni conto che la Rede originale risale al '900, epoca in cui in generale si era contrari a molte cose. Però i tempi cambiano, e il bello delle religione neopagane è proprio la loro capacità di mutamento. ^_^ Sorvolo sul fatto che comunque si tratta solo di un canto che, così come non va preso alla lettera, può avere tante sfumature di interpretazione per quante teste che la leggono.
E poi alla fine è solo una poesia.
 
Top
kilgharrah88
view post Posted on 18/5/2015, 23:15




CITAZIONE
anzi, come uomo etero più gay ci sono meglio è, tolgono concorrenza U_U

Sinceramente quest'ultima affermazione mi lascia un tantino basito e spero che il tono fosse scherzoso. la trovo un'affermazione semplicistica e ambigua. Sembra quasi tu sott'intenda che se non "togliessero la concorrenza" sarebbero superflui nel tessuto sociale e di questo passo si potrebbe dedurre che tu pensi che le lesbiche al contrario togliendo "candidate" siano dannose? Se il pensiero di fondo è questo lo trovo medievale
 
Top
nutello
view post Posted on 19/5/2015, 01:03




@kilgharrah88:
era ironico... tra l'altro non mi sono nemmeno posto il problema delle lesbische, giusta osservazione.

@veronika:
quindi la Rede va presa come una sorta di "vivi e lascia vivere", giusto?
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 08:04

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
312

Status:


Provo a rispondere io, sperando di riuscire a spiegarmi.
Il rede non è una legge morale, ma una composizione, una poesia che può essere o meno condivisa, in quanto da una panoramica della wicca come sperimentata e conosciuta dall'autore, non come deve essere conosciuta e vissuta da tutti.
Il concetto "Se non fai del male, fa ciò che vuoi" l'ho sempre considerato rivolto principalmente alla pratica magica degli wiccan, ma anche quella è un'indicazione. La presa di posizione su temi etici quali l'eutanasia o l'aborto è lasciata a discrezione del praticante, poiché la wicca - come altre religioni neopagane - non puntano ad imporre nulla su questi temi, lasciando libertà decisionale.
Insomma, tutto sta a come viene interpretata una data cosa.
 
Top
Tarassaco
view post Posted on 19/5/2015, 11:08




Quando ho cominciato a studiare io la wicca il rede lo consideravo (e considero perché non mi va lasciarlo perché secondo me è una buona "regola di vita") come una consiglio per vivere al meglio sia la propria spiritualità che le relazioni sociali...
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 17:27


CITAZIONE (nutello @ 19/5/2015, 02:03)
@veronika:
quindi la Rede va presa come una sorta di "vivi e lascia vivere", giusto?

Per risponderti quoto questi passi degli utenti precedenti, che condivido in pieno.

CITAZIONE (Iselinne @ 19/5/2015, 09:04)
La presa di posizione su temi etici quali l'eutanasia o l'aborto è lasciata a discrezione del praticante, poiché la wicca - come altre religioni neopagane - non puntano ad imporre nulla su questi temi, lasciando libertà decisionale.
Insomma, tutto sta a come viene interpretata una data cosa.

CITAZIONE (Tarassaco @ 19/5/2015, 12:08) 
un consiglio per vivere al meglio sia la propria spiritualità che le relazioni sociali...
 
Top
kenia89
view post Posted on 5/1/2016, 22:16




per le tematiche che hai citato io non direi che "per i wiccan non va bene questo...." e robe del genere. Non è una religione a dirmi se una cosa va bene o no ma la mia morale (che fortunatamente si sposa con la Wicca in molti casi^^) La mia morale dice che ci sono casi e casi, prendi temi come aborto e eutanasia NON SEMPRE equivalgono a far del male a qualcuno, esempio: se una donna è vittima di una violenza, psicologicamente odierà quel bambino o comunque per vari casi non vuole farsi carico della responsabilità, ad avere il male ne sarebbero due e non uno. Né noi, ne una religione (qualsiasi essa sia) dovrebbero giudicare le scelte di ognuno. Only my point of view ^^
 
Top
Pupil.
view post Posted on 5/1/2016, 23:50




Condivido tutto ciò che hai appena detto, kenia.
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 11:25
Avatar

Anima d'aria e spirito verde
★★★

Group:
Novizio
Posts:
59
Location:
Appenino Toscano

Status:


Penso che quello che hai detto sia qualcosa di giusto, ma indipendentemente dal fatto del rede o meno, tantopiù che come già è stato detto al tempo della stesura di questa poesia certi problemi non erano ancora emersi. Tuttavia penso anche che, come dice strix, l’interpretazione vari da testa a testa, e se pensi che del rede ne esistono più varianti (non nel contenuto, ma nella forma) questo è ancor più vero.
 
Top
10 replies since 18/5/2015, 16:42   179 views
  Share