Evoluzione

« Older   Newer »
  Share  
NikeBrianna
view post Posted on 27/8/2012, 09:37




Da qualche parte cominciamo tutti.
Per me l'inizio è stato la wicca, e il mio percorso spirituale per molto tempo è rimasto uguale. Ho prima di tutto approfondito cosa fosse per me la spiritualità, poi ho capito il ruolo che ha per me la religione e come mi è più congeniale vedere le cose e il mondo intorno a me, per poi capire che il paganesimo era in senso più ampio molto più ampio della sola wicca, che comunque ancora adesso per me è alla base del mio cammino, come norme etiche. E in un certo senso sento di aver interiorizzato molto di quello che mi ha insegnato il percorso che ho fatto.
Tuttavia nel tempo il mio cammino si è avvicinato a tante altre tradizioni. Per curiosità, per desiderio di apprendere, per voracità di conoscenza. Raramente però infine ho interiorizzato completamente qualcosa. Tutto mi ha arricchito come persona e come pagana, ma man mano che apprendevo mi si rendeva sempre più chiaro che il mondo non potevo che vederlo che con i miei occhi e in modo completamente personale, distante da una tradizione specifica.

Com'è che alcuni prendono una particolare strada?
Cos'è che porta alcuni a dire "prima la vedevo così, ora continuo a vederla così, ma vedo anche dell'altro e mi dedico a quell'altro come arricchimento personale"?

Personalmente per me lo studio delle rune in modo più approfondito mi ha portato ad avvicinarmi a molte altre tematiche, a nuovi modi di vedere le cose, a tradizioni nel quale le rune sono centrali nella pratica, a pantheon al quale le rune rispondono, diventando ben più di un sistema divinatorio. Anzi, come sistema divinatorio sono un po' povere se prese solo come un insieme di simboli, dopo quello che ho appreso...
E le meditazioni in sè sono diventate molto diverse da quando mi sono interessata a nuovi sentieri, da quando ho letto di pratiche sciamaniche (lungi da me il definirmi qualcuno che pratica lo sciamanesimo) ma sicuramente queste letture hanno aperto la mia mente e i miei sensi...

Sicuramente i persorsi si evolvono, e io sto subendo un evoluzione...
A voi è successo? come avete interpretato e rielaborato queste evoluzioni?
Che slanci ne avete avuto e come vi sentite cambiati?
 
Top
view post Posted on 27/8/2012, 14:21


Innanzitutto mi permetto di quotare le tue bellissime parole con cui mi trovo pienamente d'accordo.
CITAZIONE (NikeBrianna @ 27/8/2012, 10:37) 
Tutto mi ha arricchito come persona e come pagana, ma man mano che apprendevo mi si rendeva sempre più chiaro che il mondo non potevo che vederlo che con i miei occhi e in modo completamente personale, distante da una tradizione specifica.

Vorrei fare un commento personale, ma non sarebbe altro che una ripetizione di quello che hai espresso in questa frase, un concetto che condivido proprio in pieno.
Tornando all'argomento di discussione, è indubbiamente interessante. Quando a suo tempo posi una domanda simile al mio spirito guida, mi rispose con una frase che da allora ho stampata bene in testa "Le persone non cambiano; nella maggior parte dei casi, tendono più che altro a diventare quello che sono veramente dentro." E con il tempo ho imparato ad accorgermi che è veramente così. Quando ho scelto di intraprendere il percorso dell'Arte, non ho dovuto stravolgere niente della mia vita, ho semplicemente assecondato il richiamo che sentivo da sempre nel profondo della mia anima. E lo stesso vale per la stragrande maggioranza delle persone, si tratti di scelte più o meno spirituali. Siamo un po' come meteore che viaggiano nell'universo seguendo un orbita misteriosa, ed essendo coscienti di questa condizione e per natura curiosi e desiderosi di apprendere, vogliamo scoprire attorno a cosa stiamo ruotando. Questo è il nostro lungo viaggio attraverso il tempo... o per lo meno come la vedo io x3 :P
 
Top
Erin_
view post Posted on 27/8/2012, 15:02




E' una domanda molto interessante, effettivamente anch'io spesso ho pensato "cosa mi porta a definirmi di questa corrente piuttosto che di un'altra"? Perchè come molti sono incuriosita da molte cose diverse, che è anche capitato rientrassero nella mia pratica. Di sicuro sono anch'io che come persona ho il limite di dovermi definire qualcosa, definirmi mi da sicurezza, mi permette di relazionarmi meglio per differenza con gli altri e forse mi indirizza anche meglio nelle ricerche. Forse la risposta alla tua domanda è siamo tutti ricercatori del divino, ma ci stabiliamo in un percorso preciso per comodità/affinità o perchè una vita non basta a comprendere a fondo tutto, e secondo me invece vale la pena di compiere una scelta precisa e di dedicarvisi a fondo, padroneggiarla più di altre. Inoltre un conto è leggere e documentarsi su qualcosa, un'altro è farne esperienza, come hai notato anche tu nel caso delle rune.
La cosa più difficile da fare forse è proprio, come ha giustamente detto Veronika, capire se stessi e come realizzare appieno le proprie potenzialità, in quello consiste l'evoluzione.
 
Top
Jim dagli occhi neri
view post Posted on 26/10/2012, 12:10




Mi permetto una domanda perchè mi interessano le visioni altrui su determinati concetti (ovviamente trattasi di persone con questi interessi, anche se potrei porgere le stesse domande anche al muratore che viene a ripararmi casa)

Cos'è per voi l'Evoluzione? Qual'è il fine di essa? La pratica magica come si incastra in tutto ciò?
 
Top
Pazuzuarmy
view post Posted on 26/10/2012, 13:02




per me per esempio è che qual è si scrive senza apostrofo (pls)
 
Top
Jim dagli occhi neri
view post Posted on 26/10/2012, 13:05




CITAZIONE (Pazuzuarmy @ 26/10/2012, 14:02) 
per me per esempio è che qual è si scrive senza apostrofo (pls)

Proprio tu che hai Gurdjieff nella firma vieni a me facendoti fautore della grammatica?!?!?! :P
 
Top
Pazuzuarmy
view post Posted on 26/10/2012, 18:04




L'idioma patrio è importante, la forma dello scritto è masturbazione
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 17:28

Daughter of Óðinn
★★★★★★

Group:
Sacerdotessa
Posts:
795
Location:
Ásgarðr

Status:


Questo argomento mi piace!
Anche io all’inizio ho conosciuto la Wicca, è stata la prima strada che ho seguito e intrapreso.
Così è stato per i primi anni della prima pratica e del mio percorso. Dopo di che non so dire esattamente cosa mi ha spinto a cercare, a smuovermi e a rendermi curiosa verso altre vie.
Forse è stato che quella tradizioni mi cominciava a star stretta, mi ponevo molte domande, c’erano alcuni concetti che non mi tornavano.
Insomma, diverse cose mi hanno spinto ad allontanarmi prettamente dalla tradizione wiccan.
Ho passato un periodo dove non mi ritrovavo in nessuna tradizione, semplicemente eclettica, studiavo quel che trovavo e mi interessavo a tutto ciò che mi incuriosiva senza troppo preoccuparmi di quale tradizione faceva parte.
Dopo di che ho trovato una via che mi ha illuminata, alcuni fattori mi hanno fatto avvicinare ad un sentiero che era per me abbastanza sconosciuto, ma ci sono state cose che mi hanno convinta che valeva la pena provare ad esplorare meglio..
E di fatti ho fatto bene.
Ad oggi ho una mia tradizione principale che seguo, la sto studiando e la sto seguendo il più possibile. Sto anche organizzando la pratica in relazione a questa tradizione, così da rendere il mio percorso e la mia pratica più specifica e meno generica.
Poi può capitarmi di provare interesse anche per argomenti “esterni” e non mi limito, se mi interessa, approfondisco, anche se la strada rimane sempre la stessa.

Sono cambiata, sicuramente si, è cambiato il mio approcio con la pratica e con lo studio.. prima aspettavo di ricevere nozioni a caso, ora ricerco ciò che invece voglio, andando a prendere gli argomenti che so interessarmi.
Non è stata una “modifica” che c’è stata totalmente da un giorno con l’altro.. ho dovuto capirlo ed accorgermi di quello che stavo passando, ma mi sono fatta poche domande, ho seguito il flusso dei miei pensieri e del mio intuito, sono stati loro a guidarmi nell’evoluzione che ho avuto.
CITAZIONE (Jim dagli occhi neri @ 26/10/2012, 12:10) 
Cos'è per voi l'Evoluzione? Qual'è il fine di essa? La pratica magica come si incastra in tutto ciò?

L’evoluzione personale e nella pratica per me è essenziale, se continuo a studiare e a ricercare, continuerò a trovare nuove informazioni prima sconosciute, è impossibile quindi che la mia pratica rimanga invariata nel tempo. Se così fosse, avrei perso interesse e probabilmente avrei smesso di cercare. Cercare cosa? Non so, una sorta di perfezione. So di non raggiungerla, ma questa idea che c’è sempre qualcos’altro oltre a quello che già so mi sprona a continuare ogni giorno, non fossilizzarmi ma cercare, cercare e cercare. Sono avida di informazioni XP
La pratica magica segue questo flusso evolutivo che la mia persona ha in relazione alla mia esistenza da strega. Man mano che trovo nuove nozioni e che mi riconosco all’interno di nuove strade e tradizioni, la mia pratica magica muta lievemente, proprio per adeguarsi meglio alla nuova tradizione. Non è un cambiamento forzato, sono io a volere così.
 
website  Top
view post Posted on 19/11/2012, 02:21
Avatar

Reina
★★★

Group:
Novizia
Posts:
86
Location:
Terra di Mezzo

Status:


Io personalmente non mi sono mai sentita arrivata. La vita stessa è una continua evoluzione, un continuo cercare noi stessi.
Io non ho mai seguito la wicca e sto ancora studiando e scoprendo varie correnti pagane. E per fortuna non si arriva mai alla fine della conoscenza, è bello studiare e scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Il fine dell'evoluzione è quello di arricchirsi spiritualmente, di elevare la propria anima. Se non ricordo male Platone, oltre che le persone che hanno vissuto esperienze di pre-morte, dicono che dopo la morte le uniche cose che rimangono della vita terrena sono la cultura e l'amore. Non so se è vero perché non ne ho esperienza, o almeno non lo ricordo. Però è una teoria che non sento sbagliata.
La pratica magica è semplicemente l'azione conseguente all'evoluzione spirituale a mio parere. Il desiderio cosciente di cambiare ed elevarti.
 
website Contacts  Top
8 replies since 27/8/2012, 09:37   768 views
  Share