Paganesimo Slavo

« Older   Newer »
  Share  
LiulyButterfly
view post Posted on 4/11/2011, 16:45




Slava credenze pagane

[Lajkonik] I popoli slavi non sono una "razza". Come le popolazioni germaniche e romanze, sono collegate per area e cultura, non di sangue. Oggi ci sono tredici diversi gruppi slavi diviso in tre blocchi, orientale, meridionale e occidentale. Questo include i russi, polacchi, cechi, ucraini, bielorussi, serbo-croati, macedoni, sloveni, bulgari, slovacchi e Casciubi. Anche se i lituani, estoni e lettoni sono di tribù baltiche, ci sono anche alcune delle loro usanze in quanto sono simili a quelle dei loro vicini slavi.

Runes slavi erano chiamati "Runitsa", "y Cherty Rezy" ("Strokes e tagli") e più tardi, "Vlesovitsa". Il sistema cirillico ("Cyrillitsa") è stato creato nel 9 ° secolo dai Santi. Cirillo e Metodio basato su una combinazione di greco e le Rune slava. Vlesovitsa continuò ad essere usato dai pagani, mentre Cyrillitsa è stato usato dai cristiani. Durante la "guerra" contro il paganesimo, i Cristiani distrussero ogni documento che conteneva runico invece della scrittura cirillica, di solito insieme al suo proprietario. Ciò è stato fatto in modo così efficace che, secondo la maggior parte delle fonti, gli antichi popoli slavi non avevano lingua scritta a tutti. Pertanto i record quasi tutta la, templi e riti idoli / dèi degli antichi Slavi provengono da quelle persone inviate a distruggerli. Questo, insieme al fatto che ben poche informazioni sulla mitologia slava e Magia è stato tradotto in inglese, fa studiare il soggetto estremamente difficile.

La ricerca deve poi essere fatto attraverso lo studio del folklore e tradizioni popolari. Fortunatamente, il contadino medievale slava non ha abbracciato il cristianesimo in più di quanto un livello di superficie. Questo ha dato origine a ciò che i russi chiamano dvoeverie (dvoh-ev-air ryeh) o "doppia fede". Secondo uno storico, il cristianesimo così superficialmente mascherato la superficie delle credenze pagane vero, molti contadini non conosceva il nome dell'uomo sulla croce a cui ha pregato.

Dualismo e Le origini della credenza slava

Le origini della credenza slava, come quella del resto della popolazione mondiale, resto in animismo e culto degli antenati. I primi due tipi di spirito sono stati chiamati i beregyni - spiriti femminili che portano vita e sono i precursori del Rusalki, e Upyr - gli spiriti di morte che alla fine è diventato il nostro vampiro moderno (Wampyr). Da questo dualismo originario sorse la fede in tutti gli spiriti della natura, e alla fine nella Rod e Rozhenitsa, il Dio e la Dea, che permeano il neonato con l'anima e la sua / il suo destino. Anche se quasi tutte le divinità erano in origine ancestrale, Rod e Rozhenitsa finalmente tirato la mente slava da quel modo di pensare e ha aperto la porta per la successiva strada "indo-europeo" del pensiero, anche se l'originale "Vecchia Europa" modo di pensare mantenuto un più forte presa sulla media slavo.

Il dualismo pervade tutta la spiritualità pagana slava e sembra in realtà essere la base per la maggior parte di esso. Questo non deve essere confuso con il bene il male dualistico contro le credenze della religione cristiana, che hanno purtroppo penetrata la spiritualità slava di oggi. Si tratta di un sistema di complimenti opposti, come l'oscurità e la luce, inverno ed estate, femminile e maschile, freddo e caldo più simile al yin / yang. Il Dio-fratelli Bialybog "bianco-dio" e Czarnebog "black-dio" che governano la metà luce e metà oscura dell'anno, rispettivamente, sono ulteriori esempi di questa polarità. Purtroppo, a causa dell'introduzione del cristianesimo, queste due divinità in seguito divenne confusa con "Dio" e Satana.

Altri esempi di dualismo sono - i due Rozhinitsy, i destini madre e figlia, gli spiriti della mezzanotte, Polunocnitsa e mezzogiorno, Poludnitsa - entrambe le volte visto essere ugualmente spaventoso, e il Zorya - Dee del crepuscolo e l'alba. The Elements

Gli slavi antichi avevano un profondo senso di rispetto per i quattro elementi. Fuoco e Acqua sono stati visti come simboli sacri dualistica sul piano orizzontale e terrena. Terra e cielo sono stati visti come un sistema più verticale della dualità. Luoghi alti come montagne o cime degli alberi, specialmente betulle, tigli e querce, è diventato sacro come luoghi di incontro il padre cielo e la madre Terra. Dove si sono incontrati, avrebbero unire le loro forze procreativo, di solito in un lampo di luce e fragore di tuono.

I venti erano visti come i nipoti del Dio, Stribog. L'acqua era denominato nella mitologia come l'acqua della vita e della morte ei fiumi sono stati trattati con rispetto perché non si dovrebbe annegare sulla vostra prossima visita. Ci sono record di risorse umane, così come altri sacrifici compiuti per fiumi come il Dneiper e il Volga. Anche se molti corpi d'acqua avevano le loro divinità stessa, la maggior parte dei corpi d'acqua erano governate da spiriti conosciuto come Rusalki o Vodanoi. Il fuoco era personificato dai, dio Svarozhich ed era considerato quasi criminale a sputare nel fuoco. Mati Syra Zemlja o Madre Terra umida, però, sembra sia stato dato il maggior numero di rispetto.

A nessuno era permesso di colpire Mati Syra Zemlja con una zappa, fino a quando l'Equinozio di Primavera, Maslenica, come lei era considerata incinta fino ad allora. Terra era considerato così sacro giuramento che hanno prestato giuramento, mentre in possesso di un pezzo di lei, a volte in bocca e matrimonio antico voti sono stati presi mentre ingoiare un piccolo ciuffo di Terra o tenendolo sulla testa. L'usanza di chiedere perdono della Terra prima della morte era ancora lontano osservato nel 20 ° secolo, e quando il sacerdote non si trovava si è ritenuto opportuno di confessare i peccati alla Terra.

Totem

Come i nativi americani, ogni tribù slava aveva un animale totem che il clan era di solito il nome. Si è ritenuto tabù di uccidere o mangiare questo animale ad eccezione di specifici rituali religiosi. Ogni membro della tribù è stato pensato per avere un gemello animale, e la morte di gemelli che potrebbero causare la morte del membro della tribù. Il mondo Albero

Gli Slavi credevano che l'albero del mondo è stato diviso in tre parti: Le radici esisteva nel regno degli inferi, "Nav", e dove erano le zaltys vissuto. La sezione principale esisteva nel mondo terreno ei rami più alto raggiunto nella terra degli Dei cielo. Un uccello magico è stato detto di vivere tra i rami. Anche se gli slavi hanno avuto influenza Viking, le credenze mondo albero sembrano provenire più dal siberiani nativo. Questi popoli asiatici ogni mantenere un albero, di solito un tiglio, vicino alla loro casa e vederlo come una sorta di "telefono" per altri regni. I miti di creazione

(Russo 1071 CE - la trascrizione di Lavrentij) - Un magi slava è stata registrata come dicendo:
"Sappiamo come l'uomo è stato creato: Dio stava lavando nel bagno e, dopo sudorazione,
si asciugò con un asciugamano che ha gettato a terra, poi satana entrò in lite con Dio come a chi deve fare l'uomo per questo asciugamano, e Dio soffiò l'anima in lui, quindi dopo il corpo dell'uomo della morte ritorna alla terra e la sua lo spirito a Dio ".

A Christmas Carol da Galica spiega:

Quando ci fu in principio nessun mondo,
Poi ci fu né il cielo né la terra.
Ovunque era un mare azzurro,
E in mezzo al mare, un verde platani
Sul platano tre colombe,
Tre colombe prendere consiglio,
Consigliarsi come creare il mondo.
"Cerchiamo di tuffo in fondo al mare.
Cerchiamo di raccogliere sabbia fine;
Cerchiamo di sabbia finissima dispersione,
Che può diventare per noi terra nera.
Cerchiamo di ottenere rocce d'oro;
Cerchiamo di dispersione rocce dorate.
Sia per noi un cielo luminoso,
Un cielo terso, un sole splendente,
Un sole splendente e la luna luminosa,
Una luna brillante, una stella splendente del mattino,
Una luminosa stella del mattino e stelline poco.

-Drahomaniv p.10

In altre versioni registrate di questa canzone, ci sono due colombe, non tre, due querce, invece di un platano o pietre blu al posto di quelle d'oro. Molto più tardi le versioni hanno di Dio, S. Pietro e St. Paul cavalcare le colombe come i creatori reale.


All'inizio, non c'erano terra e nessun popolo, solo il mare primordiale. Bielobog sorvolato la superficie delle acque sotto forma di un cigno ed era solo. Voglia di qualcuno a tenergli compagnia, notò la sua ombra, Chernobog e gioito.

"Facciamo terra", ha detto Bielobog.

"Facciamo", ha detto Chernobog, ma dove prenderemo la sporcizia? "

"C'è sporco sotto l'acqua, si scende e un po '", rispose Bielobog, ma prima di poterlo raggiungere, si deve dire' Con l'alimentazione Bielobog e la mia '".

Il diavolo si tuffò in acqua, ma ha detto che "con il mio potere", invece di quello che è stato incaricato di dire. Per due volte si tuffò giù e né il tempo ha fatto raggiungere il fondo. Infine, la terza volta ha detto: "Con Power Bielobog e Mine" e ha raggiunto la sporcizia. Raschiare alcuni con le unghie, lo portò in superficie, ma nascondeva un granello di polvere in bocca in modo da avere la sua terra.

Dio poi ha preso lo sporco da lui e sparse sull'acqua. Lo sporco è diventato terra asciutta e cominciarono a crescere. Naturalmente, la terra in bocca Chernobog anche cominciato a crescere e la sua bocca ha cominciato a gonfiarsi. Chernobog è stato costretto a sputare e sputare di liberarsi di tutta la terra e dove sputare, le montagne si sono formate.

Irritato che era privato della sua terra, ha aspettato per Bielobog ad addormentarsi. Non appena il dio dormiva pacificamente, Czernobog lo sollevò fino a gettarlo in acqua. In ogni direzione andasse, ma il paese era cresciuto così tanto, non poteva raggiungere l'oceano. Quando si svegliò Bielobog, Czernobog ha detto "Guardate quanto la terra è cresciuta, dovremmo benedire".

.. E Bielobog dice maliziosamente, "L'ho benedetto la scorsa notte, in tutte e quattro le direzioni, quando si è tentato di buttarmi in acqua."

Questo Czernobog notevolmente irritato, che infuriato per allontanarsi da Bielobog una volta per tutte. Nel frattempo, la terra non smetteva di crescere. Ciò ha reso molto nervoso Bielobog come i cieli non potevano più coprire tutto, così mandò una spedizione a chiedere Czernobog come farlo smettere.

Czernobog avuto da quando ha creato una capra. Quando la spedizione ha visto la Czernobog grande dio a cavallo a cavallo di una capra, non riuscivano a smettere di ridere. Questo fatto arrabbiare il dio e ha rifiutato di parlare con loro. Bielobog poi creato un ape, e inviato l'ape per spiare Czernobog.

L'ape tranquillamente Alit sulla spalla Czernobog e aspettato. Presto, lo sentì dire alla capra "Che dio stupido! Lui non sa nemmeno che tutto quello che deve fare è prendere un bastone, fare una croce a quattro direzioni e dire 'Questo è abbastanza terra'. Invece si chiede cosa fare. "

Sentendo questo, l'ape ronzava fuori in eccitazione. Sapendo che era stato sentito, Czernobog urlato dopo l'ape, "Chi ti ha mandato, mangi il tuo escremento".

L'ape è andato direttamente a Bielobog e disse: "Ha detto Tutto quello che dovete fare è fare una croce a quattro direzioni e dire 'Questo è abbastanza terra'. E a me ha detto 'lascia chiunque inviato mangiare il vostro escrementi'.

Quindi dio fermato la terra di crescere e che dice che l'ape "Allora per sempre, non ci sia nessuna escrementi più dolce del tuo".

Questo mito è una combinazione di miti da fonti bulgare e ucraine. Anche se il
Le versioni di questi miti utilizzo Dio e Satanaele come i creatori doppio, slava studiosi concordano sul fatto che il mito è una forma successiva del dualismo originario di Czernobog e Bielobog. A causa di questo ho sostituito i nomi.

The World Tree.

Alcuni Slavi credevano che la Terra era un isola galleggiante in acqua che il sole era immerso in ogni sera. Al centro di questa isola sorgeva l'albero del mondo o di montagna. Le radici di questo albero esteso in profondità nel mondo sotterraneo ei rami in alto raggiunto nel regno degli dei cielo, Irij.

Nav è stato il, regno sotterraneo dei morti da cui prende il nome. Weles / Wolos, il Dio di bestiame e di ricchezza e di Lada, la dea della primavera sono stati anche detto di risiedere qui. Questo non è veramente sorprendente, considerando che la divinità più cthonic, come Plutone, Saturno e Ops sono stati associati con la ricchezza e che le colture sono spinte verso l'alto dall'interno della Terra. Inoltre, Lada sarebbe tornato dagli inferi in primavera, molto simile a Kore, Persefone e Ostara dei Teutoni fatto.

Origine della Stregoneria - una storia

Molto tempo fa, quando il mondo era ancora abbastanza nuova, una giovane donna si avventurò nei boschi per raccogliere funghi. In un batter d'occhio, il cielo aperto su di lei e sfuggendo la pioggia, corse sotto un albero, rimosso tutti i suoi vestiti, in pacchi li nella sua borsa in modo che non si bagni. Dopo qualche tempo, la pioggia cessò e la donna riprese la sua raccolta di funghi. Weles, Dio cornuto della foresta successo su di lei, e le chiesi cosa grande magia che sapeva in modo da avere mantenuto asciutto durante la tempesta.

"Se mi mostrano il segreto della tua magia, ti mostrerò come ho continuato a secco". ha detto. Essere un po 'facilmente tentare da un bel viso, Weles proceduto a insegnarle tutti i suoi segreti magici. Dopo che ebbe finito, lei gli raccontò come aveva tolto i suoi vestiti e si nascose sotto un albero.

Sapendo che era stato ingannato, ma non aveva nessuno da incolpare se stesso, Weles scappata in preda alla rabbia, e, quindi, la strega la prima volta in essere.

Torna alla paganesimo slavo e stregoneria home page.

Copyright 1999 al Ainsley Friedberg

CONTINUA SUL SITO : www.circe-argent.com/slavic_paganism.htm
 
Top
Amber.Cassy
view post Posted on 21/3/2012, 16:46




Mamma mia! Grazie mille..sugli slavi si trova poco e niente..davvero interessante..ora sono di fretta ma ci metterò il segnalibro..devo ammettere che nonostante le mie origini in questa vita sugli slavi, balcani in genere sull'est europa non so quasi niente.. :( un po' me ne vergogno >.< Interessantissimo! Grazie tante per il post!
 
Top
astharte87
view post Posted on 1/6/2012, 15:55




Sulla mitologia slava ho un libro.. "carino" non eccezionale perchè tratta l'argomento in maniera accademica :

"Mitologia Slava- studi sulla mitologia dei popoli slavi" ECIG 1995

Nel testo è presente Un pantheon e spiega in maniera più o meno chiara le varie mutazione delle divinità nel corso dei secoli fino al periodo cristiano.

Non dice nulla sul folcklore che è ben diverso. Ad esempio mi piacerebbe approfondire la figura dello "Strigoi" Rumeno, o dei Domovoi (protettori della casa) ma nel testo se ne parla poco e niente.
 
Top
~•rowen•~
view post Posted on 27/7/2012, 20:43




Peccato...al sito segnalato da Liuly non si trova più nulla! :cry:
 
Top
AchyJ
view post Posted on 14/12/2012, 14:01




ç___ç oooh! Ma che bellissimo post! Grazie per aver postato!<3
Ho sempre cercato un libro che tratti sulla mitologia slava..quindi grazie mille anche ad Astharte87 per il consiglio!! <:
 
Top
4 replies since 4/11/2011, 16:45   403 views
  Share