Offerte agli Dei, 18° lezione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2011, 16:29

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


mi sono limitato a riorganizzare l'intero armadio per far stare tutto in una sola anta, in questo modo ho ampio spazio da dedicare al larario. Poi ovviamente dipende da che tip odi armadio hai, se hai quelli vecchi senza ripiani non ti conviene.

Se non hai spazi privati, vendono dei piccoli armadietti grandi un po' meno di un comodino, ad una o due ante che si possono chiudere a chiave, puoi usare quello e metterlo dove ti pare ;)
 
Top
Agrimonia Purpurea
view post Posted on 8/7/2011, 10:16




Anche io avevo il problema di non poter lasciare le offerte liberamente per casa perchè ho una bambina piccola e un cane di taglia media. Ho risolto usando come altare una bella mensola che ho messo ad altezza delle mie spalle, in modo che non ci possono arrivare gli altri ... anche se vivendo con mio marito (anche lui pagano) non ho problemi di genitori che possono rompere.

Non conoscevo le corrispondenze (sono agli inizi) e me le sono salvate. La cosa bella è che io ho spontaneamente iniziato a fare offerte di questo tipo alla Dea e al Dio, prima ancora di leggere dei libri. E' stato tutto naturale. LE prime volte lo facevo quando si usciva ... magari si andava sui nostri monti vicino ad un fiume e lì offrivo alla Dea delle focaccie ... o del latte.

Quanto al sangue, non ci trovo niente di sbagliato in esso. E' stato usato da sempre come offerta anche se essendo la parte più vitale di noi è giustamente sacro e da usare in momenti veramente importanti. Io essendo agli inizi non ho ancora fatto un vero e proprio rito ... avevo idea di offrire il mio sangue quando durante il rito di consacrazione (non so se è il termine giusto) di me stessa agli Dei e a questo cammino.

Secondo voi è giusto?
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 16:31

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


innanzi tutto stima, perché sei pagana, con marito pagano, e immagino che anche vostra figlia verrà allevata tale!

Tornando a noi, io lascerei perdere la propria consacrazione agli Dei, altrimenti tuo marito sarà costretto a vederti con il binocolo (non so se capisci che intendo) :P
 
Top
Dorilys
view post Posted on 8/7/2011, 17:58




Il cane mangia offerte lo ho anche io, infatti prima come Marzio suggerisce avevo esattamente un comodino. Adesso a casa nuova ho proprio una libreria dedita all ruolo di altare. I miei rispettano bene o male il mio credo, soprattuto rispettano la mia privacy, quello che faccio in camera mia sono affari miei. ^_^
 
Top
Agrimonia Purpurea
view post Posted on 8/7/2011, 20:02




CITAZIONE (Marzio de li Trabucchi @ 8/7/2011, 17:31) 
innanzi tutto stima, perché sei pagana, con marito pagano, e immagino che anche vostra figlia verrà allevata tale!

Tornando a noi, io lascerei perdere la propria consacrazione agli Dei, altrimenti tuo marito sarà costretto a vederti con il binocolo (non so se capisci che intendo) :P

Grazie, ma guarda sono stata cristiana praticante per tanto tempo ... comunque mio marito con il suo rispetto e la sua pazienza alla fine mi ha incuriosita e mi sono interessata fino a quando ciò in cui credevo prima non aveva più niente da dirmi e la voce degli Dei si è fatta sentire con prepotenza. Mia figlia certamente crescerà in un ambiente pagano, ma sarà lei a scegliere quale sarà il modo per lei più giusto per sperimentare il divino. Ovviamente vista la fatica che mi ci è voluta per cancellare tanti preconcetti e paure inculcate dal cristianesimo, spero che pur rispettando il messaggio di Gesù (totalmente distorto dalle chiese) non scelga quella strada.

Comunque sto divagando e andanto OT. Sorry.
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 23:56

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


comunque stai all' occhio a tenerla lontana da cristianesimo, buddismo, e simili. I primi perché hanno un' immensa capacità di insidiarsi nella mente delle persone, e sono estremamente distruttivi, i secondi perché qui in Italia sono come i cristiani (in oriente è diverso invece). Poi chiuso l' OT ;)
 
Top
Laur
view post Posted on 20/2/2012, 22:47




CITAZIONE (NimueAquaria @ 21/5/2011, 17:19) 
Le mie offerte agli Dei vanno posizionate prima sul piattino,poi faccio un'apposita preghiera e alla fine del rito,dopo aver spento le candele e riposto tutti gli strumenti di pratica, offro il tutto alla terra o agli animali e a volte quando ne ho la possibilità,verso il tutto in un lago.

Faccio anche io più o meno la stessa cosa :)
 
Top
†•Lirith•†
view post Posted on 29/2/2012, 16:35




Io personalmente in casa raramente faccio offerte agli Dei perché purtroppo vivo ancora con i miei e non ho un luogo dove porre un altare fisso, però ogni volta che esco di casa a fare un passeggiata fuori paese o anche al parco lascio del cibo in giro facendo una piccola preghiera! :)
 
Top
Aine84
view post Posted on 29/2/2012, 17:52




Devo confessare la mia ignoranza. Non sapevo che ogni Dio/ Dea avesse un'offerta "ad hoc" (passatemi il temine). Ho sempre optato per l'offerta di dolci e vino. Ti ringrazio di questo post. davvero utilissimo!
 
Top
lucelunare
view post Posted on 12/6/2012, 13:16




io posso esser daccordo con l'offrire il nostro stesso sangue. Ma sacrificare no. Non lo farei mai per questioni personali. Il sacrificio animale non lo contemplo

CITAZIONE (Marzio de li Trabucchi @ 9/7/2011, 00:56) 
comunque stai all' occhio a tenerla lontana da cristianesimo, buddismo, e simili. I primi perché hanno un' immensa capacità di insidiarsi nella mente delle persone, e sono estremamente distruttivi, i secondi perché qui in Italia sono come i cristiani (in oriente è diverso invece). Poi chiuso l' OT ;)

mamma marzio mi fai morire!ahahah
 
Top
hard46
view post Posted on 30/7/2012, 11:16




CITAZIONE (Marzio de li Trabucchi @ 23/5/2011, 16:34) 
Ma guarda che non funziona così, noi per convenzione utilizziamo il termine "gradito agli Dei", nella realtà le offerte, le invocazioni, ecc. sono un modo per attrarre a se le energie che gli Dei rappresentano.

Inoltre nessuno ti ha mai detto di sottometterti (i cristiani/mussulmani/ebrei si sottomettono! i pagani no!), ma devi renderti conto che comunque sei inferiore ad essi.
Una dimostrazione?
Se vieni colpito in pieno da un fulmine puoi sopravvivere? No
Puoi uccidere una divinità? No
Ergo sei inferiore ad essi.
Non per questo ci si deve sottomettere, anzi, gli Dei amano proprio chi non lo fa, e che piuttosto muore che inginocchiarsi.
Ma sarebbe arroganza pensare comunque di essere inferiori o pari agli Dei.
Altro discorso è la questione di importanza in una misura universale, dove il valore di uomini/Dei/viventi/non viventi è paritetico, in quanto parte dello stesso equilibrio.





CITAZIONE (LyLyth @ 23/5/2011, 14:07) 
però come ha detto Skayler, è un'offerta talmente importante che anche la richiesta deve essere proporzionata.

questo è essenziale!!!

Sono d'accordo con te Marzio.
Qualunque sia il tipo di offerta prescelta, deve essere sentita profondamente e voluta! Non è un dovere o un modo per "ripagare" gli Dei!
Spesso condivido con la Terra bevande a base di frutta..sento di farlo x il sostegno che ricevo dagli Dei anche quando non lo chiedo.
Per come la vedo io, il rapporto con gli Dei è uno scambio, come qualsiasi rapporto: se un amico dimostra "amore" e sostegno istintivamente (almeno io sono così) ricambio..xchè non farlo col divino?

Riguardo le offerte di sangue, io non ho mai offerto in dono il mio (o altro di personale) xchè lo considero un gesto molto intimo e prezioso da non compiere con leggerezza...non condivido invece l'offerta di sangue altrui ma come principio!

Edited by hard46 - 30/7/2012, 12:37
 
Top
Mischua
view post Posted on 7/10/2012, 00:59




Una domanda davvero stupida, mi auguro venga letta e risposta: Quando prendo qualcosa dalla terra, come erbe e frutti, oltre che chiedere perdono (ovviamente) per il male che sto causando a quella pianta/albero ecc, devo offrire qualcosa anche se quel che sto prendendo serve per un rito e quindi l'offerta sarà fatta alla fine compresa di tutto?

E un altra cosa, scusatemi, ma cosa vuol dire 'OT' ? E' un modo per dire che avete fatto una parentesi fuori dall'argomento principale, questo l'ho intes, ma letteralmente non so cosa voglia dire :(
 
Top
view post Posted on 7/10/2012, 05:37

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


ma di che male stai parlando? o.O

Al massimo l'oferta deve essere fatta per un discorso di equilibrio, togli una cosa ne doni un'altra.



OT= Out Topic, ovvero fuori argomento
 
Top
Mischua
view post Posted on 7/10/2012, 13:05




Il male di cui parlo è prettamente fisico, ho smpre chiesto scusa da quand'ero bambina anche se strappavo un semplicissimo filo d'erba. Con mia madre litigo xchè non voglio che uccide le mosce, am le deve fare uscire dalla finestra, che non è giusto che muoiano. Escludendo questo vediamo se ho capito bene (scusami, se sembrano domande idiote)

dovendo essere un discorso per cui tolgo qualcosa e ne dono un altra, come appunto ringraziamento o offerta agli Dei perchè mi aiutino, non devo sentirmi in colpa se quando raccolgo una cosa non posso offrire nulla (esempio: se raccolgo delle foglie di limone per un sacchettino o un incatesimo, non devo sentirmi nè obbligata nè tanto meno in colpa se non posso farlo, consapevole che lo farò finito il sacchettino/incatesimo?)
 
Top
Ayako
view post Posted on 15/4/2013, 22:31




CITAZIONE (; October @ 22/5/2011, 14:57)
^ Io non credo che il divino apprezzi il mio sangue, più che una mela.
Gli Dei non se ne fanno niente, nè dell'uno, nè dell'altra. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Io non credo neanche in un rapporto "do ut des" con il divino.

Già gli esseri umani sono creature avide e superbe, perciò mi piace confidare nella superiorità degli Dei, che non hanno nulla a che vedere con la nostra razza.

CITAZIONE (; October @ 23/5/2011, 13:16)
CITAZIONE
e quindi perché pensi che la magia possa funzionare?
E perché fai loro offerte?
Se non hanno nulla a che vedere con noi...

Non hanno nulla a che vedere con noi nel modo di essere. Non credo che un'energia superiore a noi abbia bisogno di un'ottica basata sulla convenienza.
Io faccio loro offerte? Mai fatta un'offerta in vita mia.

Non credo neanche che per ottenere un favore dagli Dei, io debba in qualche modo sottomettermi a loro.

Gli dei non hanno nulla a che vedere con noi? <_<
Superiore? Inferiore? Convenienza? Allora perchè non torni al monoteismo con il dio-padrone? Non fai offerte, ne sei sicuro? Non preghi mai? Non pensi mai alle tue divinità? Non segui un credo? Sono offerte di te che tu fai inconsciamente ed in maniera del tutto genuina...
Ma soprattutto: credi che fare offerte sia SOTTOMETTERTI? Ma cosa pratichi?


CITAZIONE (Helyanwes @ 23/5/2011, 10:43)
Considero l'offerta di sangue (proprio e non quello altrui o di animali) un gesto molto sacro e profondo. E' un'offerta che va fatta pienamente coscienti di ciò che si sta facendo cioè donare la propria essenza, e quindi se stessi, alla divinità o a una causa. Non è questione di autolesionismo, quando dono il sangue non stò facendo autolesionismo ma stò donando qualcosa di molto molto prezioso, perchè mio dall'alba dei tempi, lo stesso vale se faccio un offerta di "frutta" o di sangue, penso che il potere tra una cosa e l'altra sia diverso, ovviamente se sentito nel giusto modo. Ovviamente non si parla di litri e litri, per carità, ma qualche goccia. Ad ogni modo non ne ho mai fatte di questo tipo e se mai mi capiterà sarà una cosa rara e molto importante

Giusto, per di più noi donne abbiamo il dono delle mestruazioni ogni luna, e il sangue mestruale come dono alla Madre ha un valore magico elevatissimo.


CITAZIONE (Marzio de li Trabucchi @ 23/5/2011, 16:34)
Ma guarda che non funziona così, noi per convenzione utilizziamo il termine "gradito agli Dei", nella realtà le offerte, le invocazioni, ecc. sono un modo per attrarre a se le energie che gli Dei rappresentano.

Inoltre nessuno ti ha mai detto di sottometterti (i cristiani/mussulmani/ebrei si sottomettono! i pagani no!), ma devi renderti conto che comunque sei inferiore ad essi.
Una dimostrazione?
Se vieni colpito in pieno da un fulmine puoi sopravvivere? No
Puoi uccidere una divinità? No
Ergo sei inferiore ad essi.
Non per questo ci si deve sottomettere, anzi, gli Dei amano proprio chi non lo fa, e che piuttosto muore che inginocchiarsi.
Ma sarebbe arroganza pensare comunque di essere inferiori o pari agli Dei.
Altro discorso è la questione di importanza in una misura universale, dove il valore di uomini/Dei/viventi/non viventi è paritetico, in quanto parte dello stesso equilibrio.

Uh, mi vengono i brividi...
Perchè parli di inferiorità? Noi siamo parte del tutto. Dio e Dea sono due lati della stessa medaglia, insieme formano la divinità, e come sopra così sotto anche l'essere umano, con le sue energie sia femminili che maschili, è divinità...
L'unica cosa che ci distingue è che gli dèi lo sanno di essere divinità, noi no.
Per cui parlare di superiorità ed inferiorità di fronte agli dèi mi riporta alla mente i concetti cristiani o musulmani...
Con gli dèi ci dovrebbe essere un rapporto di 'riconoscimento', rispetto ed affetto, perchè, in fondo, siamo tutti parte di un unico tutto.



CITAZIONE (Marzio de li Trabucchi @ 24/5/2011, 00:07)
CITAZIONE (LiulyButterfly @ 23/5/2011, 22:03) 
ma il rapporto di genitore e figlio non è affatto di parità!anzi!il genitore rispetta sì il figlio ma gli chiede obbedienza in quanto lui con la sua saggezza può aiutare il figlio inesperto!O sbaglio?
Le offerte non vanno considerate come un pagamento e la divinità non ci ascolta dietro compenso!Però vi è una legge cosmica universale che si fonda sull'equilibrio:io do qualcosa all'universo e l'universo da qualcosa a me.Questo perchè noi viviamo in simbiosi con l'universo e con i nostri Dei.In più l'offerta dovrebbe essere un piacere e non un atto puramente materiale simile al pagamento!Per me l'offerta è una dimostrazione d'amore per la divinità come anche il rispetto (cioè la sottomissione,spogliata del suo significato negativo) con la quale la offro ai miei Dei per ottenere qualcosa!

esattamente!
oltre al fatto che l'offerta è una dimostrazione di questo rapporto filiale che hai con essi...
Un po' come quando un genitore ti chiede di fare qualcosa, tu per rispetto nei suoi riguardi lo fai.
Su piani differenti ma il discorso è il medesimo

Ahhh, uno fa quello che i genitori vogliono da te perchè - in fondo ;) - provi affetto per loro..
non certo perchè pensi: ok, è mio superiore... :lol:


CITAZIONE (Mischua @ 7/10/2012, 14:05)
Il male di cui parlo è prettamente fisico, ho smpre chiesto scusa da quand'ero bambina anche se strappavo un semplicissimo filo d'erba. Con mia madre litigo xchè non voglio che uccide le mosce, am le deve fare uscire dalla finestra, che non è giusto che muoiano. Escludendo questo vediamo se ho capito bene (scusami, se sembrano domande idiote)

dovendo essere un discorso per cui tolgo qualcosa e ne dono un altra, come appunto ringraziamento o offerta agli Dei perchè mi aiutino, non devo sentirmi in colpa se quando raccolgo una cosa non posso offrire nulla (esempio: se raccolgo delle foglie di limone per un sacchettino o un incatesimo, non devo sentirmi nè obbligata nè tanto meno in colpa se non posso farlo, consapevole che lo farò finito il sacchettino/incatesimo?)

Colpa? Se non hai niente da offrire al momento basta solo che ringrazi...
A me capita spesso di vedere qualcosa da prendere alla natura ma non avere niente da offrire sotto mano, poi magari torno il giorno dopo e lascio qualcosa allora... Oppure puoi fare qualcosa di gradito alla pianta: per dire, oggi stesso mi è capitato: ho colto un fiore dalla pianta di mio padre e le ho chiesto scusa se le arrecavo una ferita, le ho spiegato il motivo per cui coglievo il fiore e poi l'occhio mi è caduto sul terreno vicino le radici... manco a dirlo era piena di erbacce, per cui come 'offerta' ho dedicato un po' di manodopera e ho tolto le erbacce, per cui la pianta ne beneficiava...
penso si debba togliere tutto il costrutto di cerimonie e doveri e quant'altro, sono cose delle religioni monoteiste ì, che devono solo dimostrare la magnificenza del loro culto e ritornare alla semplicità.
Un semplice grazie detto con cuore aperto e sincero deve bastare.
Io oggi prendo, domani donerò... perchè tutto è un ciclo.
E non c'entra niente il </>do ut des</>, io do e poi mi capiterà di ricevere.

Così come ho ricevuto una guarigione da un problema che mi portavo dietro da anni e che mi pesava molto, e ora sono guarita e per RINGRAZIARE donerò un po' del mio sangue.
Dipende da quello che senti dentro di voler donare...

<3
 
Top
61 replies since 20/5/2011, 15:43   4962 views
  Share