I 72 angeli, preambolo

« Older   Newer »
  Share  
Mystes
view post Posted on 16/4/2011, 09:43




Ironia, carissimo Marzio, quella su Hermes era ironia! Per favore... non dirmi che non c'eri arrivato??? (Hermes era chiamato anghelos... leggere il IV inno omerico please!)

Non sono ferrata sull'ebraismo, ma non possiamo immaginarci la cultura e le etimologie delle parole divise in compartimenti stagni, come di certo saprai nell'antichità greci e romani entrarono in contatto con gli ebrei e l'antico testamento venne tradotto anche il latino... E come certo saprai le traduzioni antiche a volte non sono fedeli, ma uno si arrangia con le parole che gli mette a disposizione la sua lingua e adatta di conseguenza, per cui le contaminazioni sono inevitabili. Quindi l'etimologia può appartenere a una cultura, ma il concetto a un'altra, e non resta inalterato in saecula saeculorum, ma si evolve, non so se sono riuscita a farmi capire.
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 10:00

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


allora dimmi sulla base di quali FONTI attesti che l' angelo è di origine ebraica.... dato che l' origine terminologica è quella greca (e a casa mia uno che si inventa una cosa le da anche il nome).


Ad ogni modo non hai ribattuto al resto. . .


CITAZIONE
Ironia, carissimo Marzio, quella su Hermes era ironia! Per favore... non dirmi che non c'eri arrivato??? (Hermes era chiamato anghelos... leggere il IV inno omerico please!)

non preoccuparti, è che sono entrato in modalità "smontaggio individuo" quindi qualunque cosa tu dica la prendo e la smonto (se è possibile da smontare), che sia ironica o meno XD

Comunque a giudicare da quello che ho letto fino ad esso mi sa che sono io a doverti suggerire qualche lettura....
 
Top
Mystes
view post Posted on 16/4/2011, 10:36




Ma dai? Non me ne ero accorta... Comunque ho la pellaccia dura ed è difficile farmi perdere la flemma, le tue osservazioni al massimo mi fanno sorridere perché se uno ama smontare gli altri, vuol dire che non è riuscito a montare se stesso.
Vuoi suggerirmi delle letture? Benissimo, fai pure!

Ribatterei volentieri, ma ciò che chiedi è esegesi biblica e storia delle traduzioni... hai idea della complessità? E che non so te, ma io non so un'acca di ebraico! Se vuoi saperne di più e ti interessa vai in biblioteca, parla con un docente di letteratura ebraica o di storia delle religioni, dopotutto non sei studente universitario, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 11:10

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


ma scusa un momento: sostieni una tesi, e pretendi che io ti dimostri la veridicità di essa quando sono io che cerco di dimostrarti il contrario?
mi sa che c'è qualcosa che non va XD

Altra cosa, che forse non hai capito, io non amo smontare gli altri, non mi interessa, io amo smontare le idee prive di senso! E amerei che gli altri facessero lo stesso con me. E sai perché? Perché è questa la discussione! E perché serve a migliorare entrambi, sia chi "smonta" sia chi "viene smontato".
Ma la discussione può sussistere solo finché si parla di concreto e non di aria fritta. Quando le proprie asserzioni sono sostenute da qualcosa.


comunque leggiti "La religione Romana Arcaica" di Dumézil, senza quel testo è impossibile capire realmente la religione Romana. E leggendolo capirai che non può esistere una tradizione Greco-Romana, ma o Greca o Romana.
E sempre riguardo questo, è inutile che ti senti offesa o colpita nel vivo, perché se mi dici che l' unica cosa che assomigli ad un angelo è Hermes nel mondo pagano, alludendo al fatto che non ce ne siano, non posso che giungere a questa conclusione.... non so cosa dirti.

Benissimo, allora poniamo che non siamo in grado di conoscere l' evoluzione delle lingue (che è vero per altro).
L' unica fonte che attualmente abbiamo è wikipedia.
La quale ci dice da un lato che i cristiani hanno preso la figura dell' angelo dagli ebrei. Dall' altro che l' angelo è una creatura di ideazione pagana.
Ergo?
Per necessità gli ebrei devono aver preso dai pagani.
Giusto?

Se poi mi vuoi tirare fuori professori universitari, o altri testi mi va benissimo.... ma voglio chi è questo docente, le sue parole, o il testo, con riferimento di pagina e riga! Non una tua affermazione sostenuta da nulla, dammi una fonte, dammi un qualcosa, una cosa soltanto (esclusa la tua parola) che sostenga la tua tesi...
altrimenti chiudiamo qui la discussione e finiamola, perché non ha senso continuare. Se vuoi avere una discussione con me devi darmi delle fonti.
 
Top
sonoancora-qui
view post Posted on 16/4/2011, 11:27




Proporrei di dare un'occhiata qui:

www.etimo.it/?term=angelo

Sostanzialmnte è colui che va, in particolare viene mandato, per annunciare qualcosa. In questo link si parla di possibile origine dalla radice indoeuropea AG (andare).
Anche se in latino è diventato angelus, quindi la radice è stata un po' modificata, in alcune lingue è rimasta: AGgelos (greco), AGgaros
 
Top
Mystes
view post Posted on 16/4/2011, 12:00




Forse non ci siamo capiti. Non ho postulato una tesi ma un'ipotesi, e un''ipotesi etimologica che non ha nulla a che vedere con la metafisica dell'angelo in sé come figura divina, cosa che mi importa quanto la fatina dei denti. Speravo che qualcuno più edotto di me in materia, confermasse o confutasse... tutto qui.

Manca la parola ebraica che definisce "angelo", e il punto è questo: non conosco l'ebraico, e la Bibbia l'ho letta in traduzione, e non ho idea delle interpolazioni che possono esserci state con l'originale, insomma qual è il lemma originario che sta dietro l'angelus? Di che fonti vuoi che ti parli? Dei greci classici, degli ellenisti, della Roma repubblicana o imperiale, dei patristi, dei filologi e storici moderni? Mi dispiace, non ho autori da proporti perché non è questo il mio campo di studi e non sono in grado di discernere quello che mi dice wikipedia, ma se hai delle fonti per chiarire la questione, in un senso o nell'altro, ben venga... mi piacerebbe saperne di più anche a me.

Non mi sento affatto offesa, anzi queste discussioni sono interessantissime... e ho letto Dumézil, so che i Greci sono un universo distinto dai Romani, avrò fatto un sincretismo forse improprio, ma era un modo per dire che li sento entrambi parte di me.
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 12:37

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


se l' origine terminologia è quella che propone sonoancora-qui è corretta, e l' origine è indoeuropea allora sicuramente l' origine dell' angelo è pagana. In quanto il popolo indoeuropero tale era.

Riguardo l' origine in termini funzionalistici (per così dire) per come la vedo io l' origine è la medesima di quella linguistica.
In quanto:
<le prime tracce di insediamenti risalgono al Paleolitico medio (Uomo di Neanderthal, sede anche delle più antiche civiltà agricole e urbane che si conoscano (Neolitico, 8000-6000 a.C.).
L'arrivo dei popoli semiti comincia nel 3000 a.C. Gli Ebrei, sovrappostisi ai Cananei, giunsero alla metà del II millennio a.C., in un periodo caratterizzato da un regime di accentuata aridità, che spingeva molte popolazioni a cercare nuovi territori per vivere. Fondarono centri di vita urbana e religiosa.>
http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Israele

al contrario se parliamo ad esempio di sfinge greca (un animale con testa di donna e ali)
<si ritiene che la sfinge greca non sia derivata da quella egizia, ma appartenga ad un indipendente sostrato mitologico di area mesopotamica.>
http://it.wikipedia.org/wiki/Sfinge

origine mesopotamica quindi in territorio originariamente sumerico (i quali avevano anche loro questo simbolo).
<per quanto riguarda il luogo di provenienza dei Sumeri, esistono varie teorie. Le prove archeologiche dimostrerebbero che intorno al 4000 a.C. i Sumeri vivessero sui monti a nord della Mesopotamia (monti Zagros), nell'altopiano iranico, vicino l'attuale confine con la Turchia. >
http://it.wikipedia.org/wiki/Sumeri

ergo l' origine di creature con una composizione umano-ali è minimo minimo antica quanto i sumeri, che erano pagani.
Quindi in linea di principio se l'uomo-angelo è sumero come origine più antica attestata, necessariamente l' angelo deve essere pagano.
inoltre i sumeri hanno origine indoeuropea, quindi ci si ricollega al discorso dell' origine del termine.

non ho mai fatto ricerche approfondite sull' argomento nemmeno io, ma basandomi su quello che ho adesso sotto mano, questo è quello che sono in grado di dire
 
Top
tesocle
view post Posted on 16/4/2011, 14:13




Marzio, per prima cosa io devo capire se tu odi il cattolicesimo o l'islam come religioni o se odi le istituzioni come Santa Romana Chiesa, in quanto dai tuoi discorsi credo tu ce l'abbia con le istituzioni più che con la religione, te lo chiedo poiché neanche io amo la Chiesa, come non amo le istituzioni islamiche, ma nella religione in sé non ci vedo nulla di sbagliato, una persona che decide di seguire il cristianesimo, prendendo le debite distanze dalla chiesa s'intende, non può essere una persona cattiva, infondo se si seguono i dettami reali (tralasciando le cose distorte dal Vaticano) una persona vota la sua vita all'amore per gli altri alla compassione all'aiutare, insomma cose positive, poi se ci mettiamo in mezzo le istituzioni religiose il tutto va a farsi benedire. Bisogna ricordare che in via teorica la religione è stata "data" da Dio (questo almeno a quanto si dice, ipotiziamo sia così) mentre la Chiesa è stata fondata dagli uomini, e gli uomini da sempre hanno in loro la voglia di governare, di prevalere e l'unico modo per farlo è annientare i nemici. La Chiesa tranne ora che non fa più guerra, non è mai stata altro che un regno mascherato, ha sempre avuto terre, domini, ha fatto guerre, ed ha ucciso tutti i "nemici" che la minacciavano.

Per quanto riguarda l'etimologia della parole è un discorso che non aiuta la comprensione dell'essenza delle cose, basti pensare che tutte le lingue moderne europee sono frutto di varie contaminazioni delle civiltà antiche, e le lingue antiche sono frutto di contaminazioni di lingue più antiche, e che le lingue contemporanee si contaminano tra di loro, (basti pensare che noi italiani usiamo parole derivate dall'inglese che ora non vengono più tradotte, come relax, e che sono entrate a far parte della lingua italiana)
Quindi anche ammettendo che gli ebrei abbiano preso dai greci la parola angelo, sulla base di cosa possiamo essere sicuri che ne abbiano preso anche la figura? infondo parliamo di una civiltà (ebraica) che ha sulle spalle quanto 5.000 anni? forse anche più, è dura capire quando e tramite che mezzi siano venuti in contatto.
O forse l'unica cosa che noi non afferriamo è che se in molte religioni antiche si ripresentano figure simili e similari, nell'aspetto e nell'essenza, che non siano altro che sempre le stesse, che ogni popolo poi ha interpretato a suo modo?

Credo che finché vivremo in compartimenti stagni, finché mutileremo il nostro pensiero, finché non ci renderemo liberi di guardare le cose da ogni punto di vista, anche il più lontano da noi, non potremo mai dire di sapere e di conoscere, ma potremo solo ipotizzare di sapere.
 
Top
sonoancora-qui
view post Posted on 16/4/2011, 16:47




@marzio: l'origine funzionalistica potrebbe essere diversa da quella linguistica, o meglio il concetto di angelo come entità spirituale potrebbe essere distaccato da quello di semplice persona che viene mandata per compiere o annunciare qualcosa. Anzi quella di angelo potrebbe essere benissimo una distorsione di questo concetto semplice e che non ha nulla di spirituale.

Qui si parla di angeli come personaggi spirituali caratterizzati dall'avere ali, ma siamo sicuri che nella cultura cristiana sia veramente così? Non mi sembra di aver mai letto nella Bibbia di angeli con le ali, ma è un libro abbastanza grande, ci sono diverse pagine.
 
Top
view post Posted on 16/4/2011, 19:41

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


io ce l' ho a morte con la chiesa istituzionale per talune ragioni (che condivido con tutti voi), e con la religione per altre, che in breve si costringono su un unico punto: alle persone che ne fanno parte non è concesso vedere gli altri come una possibile verità differente, ma semplicemente come errata. Infatti le violenze avvenute in passato non erano organizzate istituzionalmente (fino ad un certo punto), bensì erano nate semplicemente fomentando la folla facendo leva su questa loro incapacità di percepire le altre religioni come -ripeto- una possibile verità diversa dalla loro.
Per dire, qui, tutti noi abbiamo le nostre convinzioni, e ci crediamo ciecamente. Siamo convinti di essere (ognuno in se) il più vicino possibile alla realtà, dico bene? Eppure tutti consideriamo la religione degli altri come una possibile verità (e un conseguente torto nostro), in quanto non abbiamo la verità in mano.
Per dire io sono convinto di essere il più vicino alla realtà per tutta una serie di presupposto filosofico/teologici, ma non per questo pretendo che voi (in quanto wiccan, e non in quanto persone) crediate nei miei Dei, facciate i miei riti ecc. magari ci infervoriamo, ci arrabbiamo anche quando discutiamo, ma comunque non abbiamo la presunzione della certezza che la nostra religio sia corretta (dato che comunque il nostro pensare è influenzato anche dalla religione).
Per queste religioni, invece, proprio per la loro struttura, ti impongono (parl odella religione non dell' istituzione) di pensare che quella sia l' unica verità, e gli altri degli imbecilli. E comunque l' unico modo che hanno loro per "vincere" è quello di distruggere tutto ciò che non crede nel loro dio.
Perché non ho astio verso gli Ebrei? Eppure anche essi hanno un dio unico. Perché non hanno mai imposto a nessuno la loro religione... e non gli interessa nemmeno, il loro dio è vincitore anche senza l' approvazione degli altri.
Per cristiani, mussulmani e islamici invece non è così, lodo DEVONO avere tutti concordi con loro, altrimenti il loro dio non può "vincere".
Perché secondo te non c'è stata nessuna guerra di religione nel mondo prima dell' arrivo di cristiani mussulmani e islamici?



Comunque io ho parlato di una figura mitologica indoeuropea, non greca, che è un popolo antichissimo e pagano.
(molto più antico di quello ebraico)
 
Top
Mystes
view post Posted on 18/4/2011, 11:06




La cosa inquietante è che certi personaggi (vedi Cirillo d'Alessandria, fatto pure Dottore della Chiesa... :angry: ) sono stati degli psicotici guerrafondai che ora sono ricordati per la loro fede nel "Dio dell'amore"; bah... mi spiace che certe verità "sanguinose" che stanno dietro alla fondazione istituzionale del cristianesimo siano solo appannaggio di studenti e professori di università, o di qualcuno che fa ricerca in modo critico e spinto dalla necessità di sapere come siano andate veramente le cose... e quando si strappa il velo dell'agiografia apologetica, hai come una voglia di gridarlo al mondo... ma nessuno sta ad ascoltare.
Condivido il tuo discorso Marzio, considerando anche la mia prospettiva di donna e le infinite umiliazioni e violenze che queste religioni monoteistiche hanno inflitto e infliggono tuttora a metà del genere umano.

Ho trovato questi testi che spiegano la concezione degli angeli nell'antico testamento e nell'ebraismo, e la parola semitica per "angelo" è Mal'akh, che significa appunto "messaggero di Dio" (chiedo scusa, sono link in inglese, in italiano non ho trovato nulla!)
La voce di wikipedia angel (che è meglio di quella italiana, e c'è un accenno, seppur breve, ad Aristotele e alla concezione della figura nelle varie religioni): http://en.wikipedia.org/wiki/Angel

Gli altri due invece sono prettamente ebraici:
http://en.wikipedia.org/wiki/Malakh
http://www.jewishencyclopedia.com/view.jsp...=A&search=malak

Ne viene fuori un disegno complicato, le contaminazioni fra le culture sono intricatissime... mi pare di capire che se la parola di fondo rimane la stessa con lo stesso significato etimologico, ogni religione gli ha conferito delle peculiarità tutte sue, non sono in grado di dire quale sia l'origine più antica, perché si va a sconfinare nella preistoria...
 
Top
view post Posted on 19/4/2011, 10:50

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


bè intanto è già molto buono aver trovato questo!
Appena ho occasione vedo se riesco ad informarmi in università
 
Top
lucelunare
view post Posted on 7/6/2012, 15:17




marzio sei troppo forte. ti stimo :lol:
 
Top
kenia89
view post Posted on 24/11/2016, 20:48




giusto per parconditio =P la chiesa VIETA il culto degli angeli tranne i tre citati dalla Bibbia ossia gabriele raffaele e michele. Quando lo lessi la prima volta rimasi sconvolta perchè non me lo aspettavo proprio. Perchè lo vieta? perchè NON E' CRISTIANO. Gli angeli non sono cristiani, appartengono al mondo. Non vanno bene per la chesa cristiana non vanno bene per i pagani poverini li maltrattano tutti. Che poi voglio capire (ma anche no) l'odio per il Cristianesimo che ommioddio ancora non distinguiamo religione da chiesa e questa è un altra cosa che non mi aspettavo leggendo questo forum ma hei siamo... nella sezione... *controlla* studi e ricerche dice così il topic o sbaglio? perfetto io mi sto cercando tutte le corrispondenze angeliche con i pieneti e l'astrologia e di certo non trovo queste cose sul sito di radio maria =P detto ciò keep calm perchè veramente questa discussione più la leggo e più mi suona completamente assurda. Se i cristiani in passato non hanno saputo cogliere l'insegnamento del loro maestro (che è il messaggio universale dell'amore pagano e non) siate superiori e matevi tutti hahaha vi lascio un video sul cristo che non c'entra con gli angeli è vero ma almeno si capisce un po meglio la differenza tra chiesa e quello che dovrebbe essere il cristianesimo vero. Una delle prime cose che mi ha permesso di fare il paganesimo è stato rispettare qualunque credo e via. Leggendo questo post, qualcosa ha fallito e di sicuro non è il paganesimo.

Video

e un altro che dovreste conoscere bene ma che da quanto leggo, bho... "il sonno della ragione genera mostri" e avreste dovuto imparare
www.facebook.com/582921525089975/videos/1140035942711861/

mai avrei pensato di dover scrivere una cosa del genere a persone che seguo per la spiritualità... scusatemi ma veramente non ho parole.
 
Top
view post Posted on 25/11/2016, 18:15
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Ci sono pagani e pagani. Questa è una discussione di sei anni fa ... chissà che chi ha commentato allora non abbia ora altre idee. Io ho lavorato con gli angeli con molta soddisfazione, non sono anti-cristiana e differenzio bene religione e chiesa, e non sono voluta entrare nel merito di questa discussione (mi pare) per varie ragioni ... ahimè molti considerano gli angeli cosa prettamente cattolica. E i cattolici di roba pagana ne fanno parecchia.

Non giudicare troppo duramente kenia, tutti hanno sempre qualcosa di nuovo da imparare :)
 
Top
30 replies since 13/4/2011, 20:37   879 views
  Share