"Halloween"
Poll choicesVotesStatistics
All Hallows Eve (vigilia di tutti i santi)7 [87.50%]
All Allows Even (sera dove tutto è permesso)1 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

"Halloween", Qual'è la reale origine etimologica?

« Older   Newer »
  Share  
Ninelyn
view post Posted on 14/9/2011, 18:57




Sto scrivendo un piccolo opuscolo sulle festività della Ruota dell'Anno, e nelle mie ricerche ho visto queste due origini etimologiche differenti, che mi sembrano entrambe valide.

L'etimologia All Hallows Eve è molto accettata, ma alcuni sostengono che sia una modificazione di una dicitura più antica e dal significato molto diverso, ovvero All Allows Even...

Non avendo prove pratiche, posso solo affidarmi alla logica, ma in questo ambito non so cosa pensare, visto che entrambe le posizioni sembrano corrette...

Cosa ne pensate?
 
Top
BladeMel
view post Posted on 18/12/2011, 12:22




la radice del lemma Halloween è molto antica proprio come la festività. il significato è la notte di tutti i santi ma questo è postumo. infatti la parla ora tradotta come "santi" ha come prima traduzione "Interi", "completi" dove con interi si intende qualcosa non toccato dalla caducità terrestre.
spero di esserti stata utile.
 
Top
view post Posted on 18/12/2011, 21:31
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Mhhh io ho ritrovato anche All Hallows Even o.o
 
Top
Amber.Cassy
view post Posted on 21/3/2012, 22:48




:blink: Ammetto che della seconda non ne sapevo niente..interessante..magari è il risultato della fusione delle due huahuahuahua mi spiego.. basta aggiungere qualche lettera ad All Allows Even per arrivare all'etimologia più conosciuta..magari è stata una cosa progressiva...in base alle "necessità" o.O Mah..curiosa di sapere se qualcuno ha qualche informazione in più xD
 
Top
Orphic_Daimon
view post Posted on 22/3/2012, 09:51




Penso che la tua intuizione sia giusta, Ninelyn: probabilmente la seconda versione é quella più antica, e questo spiegherebbe anche le varie tradizioni associate a questa festività, e che di recente sono state riprese e commercializzate anche da noi (come quella del "dolcetto o scherzetto").
Viceversa, la prima, che é anche l'etimologia più nota, credo sia stato un tentativo (peraltro abbastanza riuscito, purtroppo) di "cristianizzare" le vecchie festività pagane (come anche il Natale, ecc...).
Quindi, nel tuo opuscolo inserirei anche l'accenno alla seconda etimologia, credo sia più che corretto!
 
Top
D.Tennant
view post Posted on 22/3/2012, 13:22




La parola "Halloween", io l'associo al moderno dolcetto e scherzetto, adoro addobbare la casa con quelle cose un po strane, ma poi il significato è tuttaltro che quello, Shamain nasce e viene festeggiato nel Nord Italia dai Celti che vivevano li prima che i Romani li cacciassero e poi loro scapparono nel regno unito Galles e altri luoghi li adiacenti, poi vennero anche li perseguitati dai Romani.
Si commemoravano i morti, i propri defunti amici o parenti che siano.
Questo è quello che sapevo io.
 
Top
Taurendil-dei-Boschi
view post Posted on 22/3/2012, 23:17




CITAZIONE (BladeMel @ 18/12/2011, 12:22) 
la radice del lemma Halloween è molto antica proprio come la festività. il significato è la notte di tutti i santi ma questo è postumo. infatti la parla ora tradotta come "santi" ha come prima traduzione "Interi", "completi" dove con interi si intende qualcosa non toccato dalla caducità terrestre.
spero di esserti stata utile.

Molto interessante, non lo avevo mai letto da nessuna parte prima d'ora... ^_^ Però ora sono curioso... E mi chiedo... quindi il primo significato di Halloween è "la notte di tutti gli interi"? O varia anche il resto? :)
 
Top
illery
view post Posted on 5/5/2012, 12:42




Tipo due o tre anni fa, quando nel mio percorso ho studiato la Ruota dell'anno, ho provato a ricercare l'origine, le tradizioni di Halloween o Samhain.
Come etimologia ho trovato " All Hallows' Days" e come Samhain invece avevo trovato Calenda, anche se non esattamente l'etimologia di Sam Huin come descritto nella cultura celtica.. viene riferito nelle varie spiegazioni :
"L'interpretazione di "passaggio" riguarda anche la morte in sé: infatti questa viene intesa come passaggio da
una vita all'altra, una rinascita vera e propria, quindi da non interpretarsi come un evento negativo.
Invece la parola "Halloween" deriva dalla frase "All Hallows Eve" e cioè "notte di tutti gli spiriti". Ma questo
non ha nulla a che vedere con la festa cattolica di Ognissanti (anche se il nome è una strana "coincidenza")."
Entrambe le etimologie derivano da una modifica del nome di Samhain credo, perché di solito viene utilizzata nella religione cristiana, o almeno partendo dalla cultura americana si fa riferimento alla storiella di Jack O' Lantern, però partendo da un ragionamento logico, ovvero quello che Samhain oltre ad essere il Capodanno, è anche la notte nella quale i due mondi (vivi - morti) si assottiglia.. credo che parta dalla definizione di 31 ottobre e 1 novembre. Probabilmente, secondo i miei studi, il 31 ottobre viene chiamato All Hallows Eve da dove poi abbreviato Hallow e-en e invece il 1 novembre ( dalla quale poi la "coincidenza" vuole che sia la festa di Ognissanti) si chiami All Hallows Even ovvero Sera degli Spiriti. Questo è quello che credo io anche se per generalizzare è Halloween il 31 e Ognissanti 1 novembre..
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 15:06

Daughter of Óðinn
★★★★★★

Group:
Sacerdotessa
Posts:
795
Location:
Ásgarðr

Status:


Ho trovato questo trafiletto su Halloween e le sue origini etimologiche.
Spero possa esservi utile.

< Il nome Halloween (in irlandese Hallow E’en), deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola arcaica inglese che significa Santo: la vigilia di tutti i Santi, quindi. Ognissanti, invece, in inglese è All Hallows’ Day. L’importanza che, tuttavia, viene data alla vigilia si deduce dal valore della cosmologia celtica: questa concezione del tempo, seppur soltanto formalmente e linguisticamente parlando, è molto presente nei paesi anglofoni, in cui diverse feste sono accompagnate dalla parole “Eve”, tra cui la stessa notte di Capodanno, “New Year’s Eve”, o la notte di Natale “Christmas Eve”. >

In realtà non è molto diverso da quello che avete trovato anche voi..
 
website  Top
Ineve R. ©
view post Posted on 8/4/2013, 14:52




CITAZIONE (D.Tennant @ 22/3/2012, 14:22) 
La parola "Halloween", io l'associo al moderno dolcetto e scherzetto, adoro addobbare la casa con quelle cose un po strane, ma poi il significato è tuttaltro che quello, Shamain nasce e viene festeggiato nel Nord Italia dai Celti che vivevano li prima che i Romani li cacciassero e poi loro scapparono nel regno unito Galles e altri luoghi li adiacenti, poi vennero anche li perseguitati dai Romani.
Si commemoravano i morti, i propri defunti amici o parenti che siano.
Questo è quello che sapevo io.

Precisazione in Gallia Francia (Non nel Galle Regno Unito), per il resto quoto tutto.

Edited by Ineve R. © - 10/4/2013, 16:21
 
Top
Flavius Iulianus
view post Posted on 21/8/2013, 09:09




Penso che l'origine del nome sia la prima (vigilia di tutti i santi), siamo nel classico esempio di una festa pagana, Samhain, poi cristianizzata nella festa di Ognissanti e poi ulteriormente sincretizzata con l'aggiunta della successiva (2 novembre) commemorazione dei defunti ma sull'origine del termine penso non possano esserci dubbi.
 
Top
view post Posted on 21/8/2013, 10:10
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Riporto anche quanto scitto nella discussione di Samhain

La sera precedente al 1° Novembre era chiamata "All Hallows’ Eve" (Eve significa vigilia), ma anche "All Hallows’Even" ( Even significa sera) che venne abbreviato in Hallows’Even, poi in Hallow-e’en ed infine in Halloween.
 
Top
11 replies since 14/9/2011, 18:57   205 views
  Share