Le streghe Charm:rituale di iniziazione Orkney, Stregoneria Scozzese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2010, 17:04

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Questo testo è tratto come molti pezzi che vi copio dal Blog di Lolair, che traduco alla meglio per voi.
Lolair è una strega folkloristica, una praticante magia popolare, con particolare attenzione nella stregoneria e magia popolare scozzese, che di per sé è una combinazione di tradizioni scozzesi, irlandesi, e le influenze scandinave.Dà sempre spunti sfiziosi, tratti da libri che spesso a noi non arrivano. Anche le foto che posto sono sue.

Traduzione da:http://witchofforestgrove.com/

Le streghe Charm: rituale di iniziazione Orkney



Documentata dal folklorista Walter Traill Dennison nel 1880 nelle Orcadi, in Scozia: "Le streghe 'Le streghe Charm" è un rituale dedicato agli dèi a cui la strega decide di dedicarsi per ottenere poteri magici.

image



Terra del sole di mezzanotte, Ring of Brodgar da Tyson Lisa

Durante la luna piena, andare in una spiaggia solitaria sul mare. Gira su te stesso circa tre volte per poi "appassire"a terra e si sdraiarsi sulla spiaggia presso il riflusso - l'area compresa tra l'alta marea e bassa. Mettere una pietra in ciascuna delle vostre mani tese e piedi, uno sulla testa, una sulla cavità toracica, e uno sul cuore per un totale di sette pietre. Parlare ad alta voce:


O’ Mester King o’ a’ that’s ill,
Come fill me wi’ the Warlock’s Skill,
An’ I shall serve wi’ all me will.
Trow take me gin I sinno!
Trow take me gin I winno!
Trow take me win I cinno!
Come take me noo, an take me a’,
Take lights an’ liver, pluck and ga,
Take me, take me, noo I say,
Fae de how o’ da heed, tae da tip o’ da tae.
Take a’ dats oot an’ in o’ me.
Take hare an hide an a’ tae thee.
Take hert, an harns, flesh, bleud and banes,
Take a’ atween the seeven stanes,I’ de name of da muckle black Wallowa!

Anello di Brodgar da Webster Malcolm

Traduzione:

O Maestro Re di tutto ciò che è male,
Venite a riempire me con i poteri da strega
E mi deve servire con tutta la mia volontà.
Il Diavolo mi porti se ho peccato!
Il Diavolo mi porti se posso volare!
Il Diavolo mi porti quando non posso!
Vieni a prendere me, e mi tutti,
Prendi i polmoni e il fegato, organi e i piedi,
Prendete me, prendi me, ora io dico!
Dal fronte del capo, alla punta del dito.
Prendete tutto ciò che è fuori e dentro di me.
Prendere i capelli e nascondere e tutto a te.
Prendere il cuore e cervello, carne, sangue e ossa,
Prendete tutti tra le sette pietre!
Nel nome della grande strega oscura!

Restate calmi e in meditare per qualche istante, poi aprite gli occhi, girare sulla sinistra, alzati e gettare ogni pietra singolarmente in mare gridando: "Trow prendimi con ogni tiro!".

Il "Master King" può essere Manannan o Shoni, Dio Gael del mare, il mondo sotterraneo, e dei morti. Il "grande strega oscura" è più probabile Nicneven associato anche con i titoli "Gyre Carline" e "Regina del Elphame", l'equivalente scozzese di dee oscure altri come Ecate, Hel, Holda, e possibilmente legati alle Norne. Per dedicarsi a questi due , lo scopo è quello di dare voi stessi all' unseelie ..

Edited by ~» Skayler «~ - 3/12/2010, 17:30
 
website  Top
Dorilys
view post Posted on 4/5/2011, 14:12




è bellissima questa rituale di dedizione, adoro il blog di Lolair e sicuramente acquisterò i libri da lei consigliati. Grazie Skay per la tradizione
 
Top
Vivyana
view post Posted on 7/2/2012, 11:48




sono davvero senza parole! è stupendo... :o:
 
Top
seren4
view post Posted on 8/2/2012, 01:27




bellissimo
 
Top
Laur
view post Posted on 7/3/2012, 14:13




Molto bello! mi piace tanto il blog di Lolair , grazie :)
 
Top
Minervis
view post Posted on 1/10/2012, 10:33




L'ho appena letto, ma è bellissimo!
 
Top
Mimy*
view post Posted on 4/10/2012, 17:04




Bellissimo!! Il blog di Lolair poi, è qualcosa di fantastico! :wub:
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 12:55

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Ulteriori precisazioni: Dopo anni ho trovato nuovamente questo rituale spiegato con qualche dettaglio in più

l folklorista Walter Traill Dennison documentò un rituale praticato dalle streghe appartenenti alla tradizione stregonica delle Orcadi, per ottenere i poteri magici
Il suo racconto descrive un rituale sofisticato attraverso il quale la strega sarebbe entrata in contatto con i poteri delle tenebre.
Il praticante avrebbe dovuto attendere la luna piena poi si sarebbe recato su una spiaggia, a mezzanotte, dove avrebbe dovuto girare in senso antiorario “contro il sole” dopo essersi postato sul riflusso della marea.
Avrebbe quindi disposto sette pietre intorno al cerchio, sulla sua testa e sul suo cuore
Una volta chiuso il cerchio di sette pietre, la strega avrebbe detto ad alta voce:

O’ Mester King o’ a’ that’s ill,
Come fill me wi’ the Warlock’s Skill,
An’ I shall serve wi’ all me will.
Trow take me gin I sinno!
Trow take me gin I winno!
Trow take me win I cinno!
Come take me noo, an take me a’,
Take lights an’ liver, pluck and ga,
Take me, take me, noo I say,
Fae de how o’ da heed, tae da tip o’ da tae.
Take a’ dats oot an’ in o’ me.
Take hare an hide an a’ tae thee.
Take hert, an harns, flesh, bleud and banes,
Take a’ atween the seeven stanes,I’ de name of da muckle black Wallowa!



La persona sarebbe quindi rimasta in silenzio per un po, poi aprendo gli occhi si sarebbe girata sul fianco sinistro dove avrebbe ripetuto la chiamata, così per tutte le pietre disposte. Questa esecuzione è stata paragonata a quella del lanciare una maledizione, in tutte le direzioni.
Lo studioso Hugh Marwick, ha esaminato gli elementi del rito - il riflusso, i giri in senso antiorario e il posizionamento delle pietre – convenendo che esse rappresentano effettivamente la pratica tradizionale delle Orcadi .
Tuttavia, molti pensano che invece alcune parti del rituale siano state aggiunte successivamente per incrementare un aria “malefica” del’ rituale stesso.
Marwick trovò che la chiave dell’ incantesimo risiedeva in queste parole:

"Tak me noo, an tak me a',
Tak lights an' liver, pluck an' ga',
Tak a' dats oot an' in o' me,
Tak hide an' hair an a' tae thee,
I' de nam o' de muckle black Wallowa!"



I rifermanti alla chiamata del “Re Maestro- Satana” sembrano quindi forzati, Marwick suggerì che le prime strofe erano infatti state aggiunte in un secondo momento e che il Diavolo non è mai stata una figura compresa nella tradizione originale.
Tuttavia, la parola "Wallowa" o "Wallaway" si trova comunemente nel dialetto scozzese proprio ad indicare il diavolo, si pensa quindi, che sia un errata traduzione derivante da un termine norreno “scotticizzato” malamente. In origine infatti questa parola poteva riferirsi in realtà alla figura della Volva norrena – profetessa e strega- scambiata e modificata poi complice la lingua scozzese in Wallowa.
In questo modo il rituale riprende la sua dimensione folcloristica naturale e antica, dove non vi è nessun riferimento a Satana, ma al potere di una grande strega oscura.
 
website  Top
7 replies since 3/12/2010, 17:04   523 views
  Share