Hex Wicca

« Older   Newer »
  Share  
Aphra
TOPIC_ICON12  view post Posted on 30/11/2010, 00:59




Dunque…da dove cominciare?!
Innanzitutto bisogna sapere che la Hex Wicca è una corrente poco rinomata perché nata mooolto recentemente, addirittura dopo l’Aquarianesimo (2000) e l’Indowicca (2005) la quale possiede anche altri 4 nomi! Sto parlando un paio di anni fa, nel 2007, anno più anno meno (parlo dell’ufficializzazione della corrente, non della nascita). A parte il nome, questa denominazione è italianissima. Una delle poche cose di cui noi italiani possiamo vantarci!!! XD
Essendo la più recente è anche la più aggiornata perché, oltre ad accogliere al suo interno quasi tutte le altre correnti wiccan (soprattutto il Gardnerianesimo, la Wicca della Triscele, l’Arafalonismo chiamato più comunemente Avalonismo, la Wicca Celtica o Druidismo e la Wicca Sciamanica) è un…come dire…miscuglio di altre religioni spirituali come Buddhismo, Scintoismo, Reiki etc…
Le persone che ricevono il Wiccaning vengono chiamate Hex.
Piccola correzione:il Reiki non è una religione ma una filosofia comunque è come se fosseun completamento della Hex Wicca...
Se non riuscite a seguirmi ditemelo!!!

Le basi sono le solite per non farla troppo complicata e l’organizzazione al suo interno è molto ferrea: infatti, facendo parte anche e soprattutto del Druidismo la sua gerarchia è molto simile. Si tratta di una gerarchia piramidale composta da ben 6 livelli, al contrario della Wicca tradizionale che invece ne ha 3! Non sono tutti accessibili e obbligatori e adesso ti spigo il perché.
La piramide è divisa in 3 “paragrafi” (mettiamola così) e per ogni paragrafo ci sono due “capitoli”. I paragrafi stanno ad indicare il livello di stregoneria e i capitoli i livelli della scala gerarchica.
Non vi preoccupate, adesso ve lo spigo meglio...
Si parte dal basso e man mano si sale…
Al paragrafo 1(stregoneria livello 1, Base), ai piedi della piramide ci sono: al livello 1, accessibile con il Wiccaning, ci sono i Base (in inglese” Beis”) o Novizi, e al livello 2 i Neofiti, accessibile con il Passaggio.
Al paragrafo 2 (stregoneria livello 2, Medium) ovvero al centro ci sono: al livello 3, accessibile con la Consacrazione, gli Apprendisti, e al livello 4, i Medium (io sono fra questi) accessibile con il Passaggio.
Al paragrafo 3 (stregoneria livello 3, Master), il culmine della scalinata, ci sono: al livello 5, accessibile con l’Iniziazione, ci sono i Grandi Sacerdoti chiamati anche Master o Insegnanti infine, al livello 6, accessibile solo con l’Eldering (l’età della saggezza che non sempre è la vecchiaia anzi! Possono essere anche 30enni!) c’è il Sacerdote Alpha (in greco “Alfa”) o Leaderwitch (in inglese “Liderwitch”) o solamente Alpha.

Ognuno prevede un anno e un giorno di preparazione, a parte per il tratto Base-Neofiti che bastano anche 6 mesi. La scalata non è così facile come sembra perché già nel passaggio Apprendista-Madium senti il peso della responsabilità che ti si aggrava sulle spalle, ed è per questo che molti si fermano a Medium! Non si è obbligati a proseguire sulla scala se non si è pronti!
Non ci sono molte congreghe di Hex in Italia, infatti mi viene il dubbio che la mia sia l’unica! I membri vengono selezionati dai Sacerdoti Alpha o Grandi Sacerdoti dopodiché scelti, per questo è estremamente difficile farne parte.
La leadership è principalmente femminile, anche se però, possono partecipare anche gli uomini.
Questa corrente è INUTILE praticarla in solitario anche perché è nata come congrega e sarebbe triste nonché inutile disgregare la tradizione. Poi gli argomenti sono quasi tutti impossibili da trovare, inoltre conservati con gelosia dagli stessi membri.
Se volete aderire a questa corrente (questo è un mio consiglio) provate ad informarvi e a fare richiesta… Inoltre chi ha certe capacità può entrare molto più facilmente degli altri.

Se avete dubbi chiedete... :B):
 
Top
view post Posted on 30/11/2010, 23:47
Avatar


★★★★★★★★★

Group:
Moderatori
Posts:
2,934
Location:

Status:


Grazie per la splendida delucidazione, io francamente mi sento molto bene così da solitaria (visto che mi piace molto la libertà ed il fatto d'avere una religione così intima), ma è molto interessante sapere di questa corrente che oltretutto nasce in Italia...
 
Top
LiulyButterfly
view post Posted on 1/12/2010, 10:15




Scusa la curiosità ma chi ha fondato questa tradizione?Inoltre ci hai spiegato bene i vari livelli ma quali sono i principi di questa tradizione?A proposito del pantheon,feste,riti,insomma,le sue peculiarità?dire che è un miscuglio di tutte le correnti wicca e religioni orientali è un po' poco e un po' comune a molti percorsi solitari...sono curiosa!
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 10:47

Verde Guardiana delle Utopie
★★★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
1,167
Location:
Dalle rive del lago, dove sono più ampi gli orizzonti

Status:


Grazie per le informazioni! Anche io mi sono posta le stesse domande di Liuly, mi piacerebbe saperne di più!
 
Top
Aphra
view post Posted on 1/12/2010, 16:42




E’ stata una certa Agnes a fondarla… non si sa molto sul suo conto.
Scrivendo che è un miscuglio di varie religioni, filosofie e correnti, intendo nel vero senso della parola! Insomma tra Gardnerianesimo, Xandrianesimo, Wicca della Valle Centrale, Aglaianesimo, Amistianesimo, Appalachismo, Aquarianesimo, Arafalonismo (Avalonismo), Arcadianesimo, Artemisianesimo, Crocanesimo, Correlianesimo, Dianismo, Draconismo, Ecatinismo, Indowicca, Lycianesimo, Odisseanesimo, Pictish Wicca, Seax Wicca, Teutonica Nordica, Wicca Celtica (Duidismo, Faerie Wicca), Wicca del Drago, Wicca della Guardia della Terra, Wicca del Richiamo, Wicca del Serpente, Wicca della Stella Blu, Wicca della Terra Saggia, Wicca della Triscele, Wicca Sciamanica; Buddhismo, Scintoismo, Cabala, Reiki, Santeria, etc…
Queste sono solo alcune che appartengono alla Hex Wicca…
Essendo legata a una congrega non posso approfondire più di un tanto però posso dirvi che cosa studia.
Le divinità man mano vengono festeggiate tutte, da quelle dell’Antica Roma a quelle degli Indiani d’America, da Loki ad Afrodite, dall’Antico Egitto allo Sciamanesimo… Ma i principali sono tre: Aradia (Sorella delle Streghe), la Grande Madre e il Grande Padre (i cui nomi sono impronunciabili, ma associati a Diana o Ecate e Pan o Lucifero). Come nella tradizione Gardneriana.
Il simbolo della Hex Wicca è un Cerchio contenente i 12 segni zodiacali, il pentagono, uno scettro degli Indiani d’America formato da le ali dell’acquila, le corna del toro attaccate al loto dai mille petali (Sahasrara). Uniti dal bastone, una rosa bianca, l’Ank, e l’occhio di Ra. Infine 2 serpenti attorcigliati su di esso, quello di sinistra addormentato e quello di destra in attacco.
La Legge del Tre agisce anche per la Hex Wicca, così come il Rede, le 13 Tappe della Strega, la Piramide delle Streghe e il famoso “Sapere, Volere, Osare, Tacere”.
In oltre ci sono: le leggi del Potere etc…
Poi prima di entrare nella congregaci fanno fare un giuramento assai importante molto simile al Concilio delle Streghe del 1974.
Anche da noi c’è il famigerato Grande Rito ierogamico considerato assai sacro. Lo stesso vale per l’importanza delle Torri di Guardia e i Guardiani Elementali.
I Riti di Passaggio sono sempre gli stessi solo con qualche aggiunta…
All’interno della congrega vengono svolti riti sciamanici, per favorire i raccolti, etc… E poi vengono effettuati anche rituali tipici dell’antica Stregheria Italiana, Inglese, Etrusca, Orientale etc…
Come ho detto ci sono molti principi basati sul Reiki, Buddhismo e altre religioni o filosofie orientali…
Da noi, il Concetto di Aristocrazia è ben noto al contrario della Wicca tradizionale che invece non importa un gran ché! Infatti loro dicono “Strega non si nasce ma si diventa” mentre per noi “Strega si può nascere e la si può diventare”. Infatti molte volte non entri in congrega se non ha avuto antenate streghe o alcuni oggetti molto antichi, di una certa importanza o ricercati perché appartenenti a famose/i.
Le doti soprannaturali fanno la loro parte…infatti gli alpha danno molta importanza anche ad esse.
Per noi Hex esiste il concetto sia di bene assoluto che di male.
Penso di aver risposto a tutte le vostre domande, se così non fosse ditemelo.
 
Top
LiulyButterfly
view post Posted on 2/12/2010, 11:54




grazie delle spiegazioni!
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 14:06

Verde Guardiana delle Utopie
★★★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
1,167
Location:
Dalle rive del lago, dove sono più ampi gli orizzonti

Status:


Grazie di cuore, é assai difficile ottenere informazioni sulle varie tradizioni! ^.^
 
Top
view post Posted on 2/12/2010, 14:08

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


accessibile con Wiccaning, accessibile solo con l’Eldering

non conosco queste pratiche.
poi x livello medium considerate il medium proprio medium? e se uno non riesce a diventarlo?
 
website  Top
Aphra
view post Posted on 3/12/2010, 00:09




Il Wiccaning è il battesimo Wiccan e dopo averlo svolto, la persona d'ora in poi fa parte della comunità. Si compie solo in congrega così come l'Eldering ovvero il raggiungimento dell'età saggia ovvero quando il membro ha una certa esperienza e può prendere il posto del capo-congrega in questo caso del Sacerdote Alpha. Ma solo il capo decide quando cerdere "il trono". Mi sorprende che una Sacerdotessa Founder non sappia dei Riti di Passaggio...infondo sono alla base della Wicca :blink:
Comunque per fare una parentesi i tre principali riti di passaggio sono il Wiccaning, l'Handfasting o Legamento delle Mani (matrimonio) e il Requiem o Wicca Funeral (rito di saluti ai defunti).
Chiusa la parentesi vorrei rispondere anche riguardo al livello Mediun. Dunque, noi non intendiamo livello Medium nell'essere un vero Medium ma solamente livello Medio proprio perchè è a metà scalinata! Certo,ci possono essere dei veri Medium, visto che una delle ragioni per cui si viene chiamati in una congrega Hex Wiccasono il possesso di doti soprannaturali... Comunque ribadisco il fatto che se un membro non ha i requisiti per passare di livello i mentori se neaccorgono e rimandano il rito di passaggio... :horror:
 
Top
view post Posted on 3/12/2010, 00:40

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Ok è poi chiaro quanto ai riti di passaggio wicca, bhe.. intanto..
Sono sacerdotessa Founder ma è semplicemente perché è un nominativo da gruppo del forum.. in primo luogo, e in secondo cosa ti dava la certezza che io fossi wiccan? Il forum è sulla wicca ma anche sul paganesimo molto piu generico, e sopratutto questa impronta sta prendendo da ormai un po di tempo.
Tuttavia sono passata dalla wicca, e fino a una annetto fa forse mi presentavo come tale pur non essendo prettamente wiccan. me ne rendo sempre piu conto con confronti con veri wiccam, in ogni caso il mio approccio è stato ma come solitaria senza una tradizione specifica e in nessun libro ho mai trovato menzionati questi riti di passaggio, chiamati cosi.
Mi risulta nuovissimo che il matrimonio e il saluto ai defunti, che non so se intendi come rito funebre per i morti, siano riti di passaggio.
Probabilmente lo è nella Hex perche comunemente non sono considerati tali e neppure obbligatori in particolare il matrimonio, non vedo perche debba essere un rito di passaggio, visto che religiosamente parlando non comporta nessun passaggio di livello.
E sopratutto perché non tutti hanno la "fortuna" di avere compagni pagani. Ma anche qui probabilmente voi della Hex fate tutto tra voi.
quindi no non li conosco no con questi nomi..
Conoscevo l'iniziazione ovviamente che tu chiama wiccening, che comunque per streghe solitarie non è obbligatoria, poiché il passaggio viene segnato di per se dal prender coscienza del cambiamento.
Uguale per uno stato di saggezza da solitari non vi è bisogno certo di un rito..per i solitari intendo.
Ad ogni modo è tutto nuovo penso non solo per me..non sono alla base della wicca. Non li ho mai incontrati, e dopo 10 anni anche per caso avrei dovuto leggerne da qualche parte la meno se fossero cosi comuni e popolari.
Ma va bhe. per il livello medium immaginavo ma visto che avevi detto che venivano celte solo persone particolari mi chiedevo se appunto centrassero doti sovrannaturali quali la medianità.
 
website  Top
Aphra
view post Posted on 3/12/2010, 01:10




Mi dispiace molto Skay, pensavo veramente fossi una sacerdotessa per il nome assegnatoti nel forum! :D Comunque, sì che questi riti di passaggio sono alla base della Wicca! Almeno... per noi è al 1° livello in assoluto! Non sono difficili da trovare e li vedo in continuazione, dappertutto! Non solo nella Hex cisono questi riti di passaggio che comunque, è vero che non sono obbligatori, ma i 3 principali sono questi! e corrispondono ai tre aspetti della Dea, alle tra fasi della vita, etc... Ci sono riti di passaggio e riti dipassaggio... quelli descritti sopra e poi appunto quelli che segnano il passaggio di livello nella congrega...
 
Top
LiulyButterfly
view post Posted on 3/12/2010, 09:59




Mi unisco a Skay...sinceramente mai sentiti questi riti che tu dici essere alla base della Wicca...potresti citare un testo wicca in cui compaiono?
E credo che ci sia una confusione sui riti di passaggio...ovvio che l'iniziazione,il matrimonio e il funerale siano riti di passaggio ma non capisco come il matrimonio possa permettere di salire di livello nella tua congrega...passi l'iniziazione e la morte ma il matrimonio?Potresti spiegarmelo?
 
Top
Aphra
view post Posted on 4/12/2010, 14:46




Ricominciamo...nella Wicca in generale i principali sono questi 3: il Wiccaning (corrispondente alla nascita e alla Vergine), l'Handfasting (ovvero la vita, la crescita e la Madre) e infine il Requiem (che corrisponde alla morte del corpo fisico, al passaggio del corpo monadico nella Terra dell'Estate e alla Vecchia Saggia o Anziana). Tutti quanti indicano una salita spirituale e il legame che ci unisce agli Dei...

Diverse religioni celebrano diversi riti di passaggio. La religione cattolica ad esempio, nonostante non li riconosca come tali dando ad essi il nome di sacramenti, li riconosce come tappe iniziatiche sacre tramite le quali, secondo il credo cattolico, il Cristo risorto si manifesta per portare gli iniziati ad avvicinarsi a lui, quindi a scoprire il mistero della resurrezione.
I sette sacramenti cristiani sono riconosciuti nel battesimo, cresima, comunione, confessione, unzione, ordine sacro e matrimonio.
Tre di questi rituali sono propriamente iniziatici in quanto conservano simbolismi tipicamente pagani: acqua, sale, vino, pane, olio. Il battesimo infatti viene svolto con acqua benedetta (quindi salata) e consacrata da un sacerdote. Giovanni Battista battezzava gli iniziati nelle acque del Giordano. Anche Gesù Cristo, recita il vangelo secondo Giovanni, si fece battezzare da lui. La cresima viene svolta con olio benedetto, come anche l'estrema unzione, e la comunione con pane e vino, entrambi consacrati.
La Wicca, in quanto religione neopagana, conta tre riti principali che vengono svolti mediante propria cerimonia: il Wiccaning, l'Handfasting e il Requiem. Rispettivamente "la presentazione agli dei", "il legamento delle mani" e "l'estremo saluto".
Oltre a questi ci sono altri riti di passaggio riconosciuti da varie tradizioni: "il Raggiungimento dell'età", "l'Iniziazione" e la "Dedica", "lo scioglimento delle mani" e l'"Eldering", ossia il raggiungimento dell'età della saggezza.

Per i riti di passaggio intesi come passaggio di livello, che variano da congrega a congrega, da tradizione a tradizione...
Il Wiccaning, il Passaggio, la Consacrazione, l'Iniziazione o la Dedica, l'Eldering...
Non tutte le congreghe hanno questi riti di passaggio che hanno lo scopo di far passare di livello l'interessato...

Ragazzi più semplice di così non posso dirlo! Testi Wiccan comuni non ne conosco e dell'archivio della mia congrega non posso fornirvene... Non perchè non voglia, ma parchè semplicemente non posso! :huh:
 
Top
view post Posted on 4/12/2010, 17:02

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


dicendo questo :
CITAZIONE
Ragazzi più semplice di così non posso dirlo! Testi Wiccan comuni non ne conosco e dell'archivio della mia congrega non posso fornirvene... Non perchè non voglia, ma parchè semplicemente non posso! :huh:

sta ad indicare che sono testi vostri, contando che come tradizione esiste dal 2000 la saranno all' incirca datati cosi.
forse sono cose che ha scritto la fondatrice.
Liluy ti chiedeva siti internet o libri di testo sulle basi della wicca di autori tipo buckland cunningham e altri dove fossero citati come tali.
visto che hai anche detto
CITAZIONE
Comunque, sì che questi riti di passaggio sono alla base della Wicca! Almeno... per noi è al 1° livello in assoluto! Non sono difficili da trovare e li vedo in continuazione, dappertutto!

Ed io alcuni li ho letti e non sono presenti nemmeno quando i libri parlano di congrega.
In realtà continuo a sostenere che non sia cosi per la wicca in generale ma lo sia piuttosto per la tradizione Hex e basta,
Questa discussione difatti mi ricorda parecchi quella sui Riti offerte e quant'altro proposta giorni fa da Marzio.
Ma che non è una cosa universale.

Non ci hai nemmeno spiegato perché il matrimonio si considerato un rito di passaggio.
sopratutto dopo che ti ho detto come questo sia complicato perché sia cosi per tutti, e Liuly ti ha chiesto come facesse salire di livello. Probabilmente la risposta è:
è cosi e basta.

Ma permettimi di dissentire per logica per un altro motivo
per esempio per il wiccaning, che io pensavo fosse l'iniziazione quindi la seconda nascita ma a quanto pare è la nascita e basta.
Oltre a non averlo mai sentito, questo vuol dire che ognuno di noi fa un wiccaning indipendentemente dal fatto di che religione sarà.
Perché come si può considerare rito di passaggio spirituale e religioso un qualcosa che avviene naturalmente a prescindere dalla spiritualità che uno sceglie?
Non so se mi spiego, ma nascita e morte avvengono per tutti e non è una scelta spirituale. Passia ancora la morte, perche puoi chieder il rito con cui dare l'addio, ma la nascita?
La wicca come molte correnti pagane è bella perche è cosi libera dal doversi imporre, che mi suona alquanto assurdo e fuori dagli schemi che sono in realtà basilari
Per me un rito di passaggio non è una tappa obbligata dell esistenza o dal volere di altri (come avviene gia per esempio nel cristianesimo con battesimo comunione ecc..dove i genitori impongono i loro credo sui figli pensando debba essere cosi..e dimenticandosi sopratutto che Gesù non è stato battezzato alla nascita. O come altri riti di passaggio delle tribù...che comunque avvengono almeno in infanzia ma non in età cosi giovane.)
Ma una scelta di vita che con coscienza e per scelta uno va a fare.
Quindi vada bene l'iniziazione o il passaggio di consapevolezza a livelli superiori ma non vedo, ripeto come nascita e morte ne possano fare parte, visto che siamo tutti accomunati da questi eventi anche se di religioni differenti, vanno bene i riti di passaggio scelti da soli, come quando ognuno di noi ha scelto la sua tradizione liberamente.
Anche fossi una wiccan, non penso che quando mio figlio nascerà quello sarà il suo wiccaning, magari a 16 anni diventa buddista!
E questo che non capisco..
poi se è a livello di tradizione ok.. ma non è alla base della wicca generica.

Ad ogni modo ho detto di non essere una sacerdotessa wiccan x due motivi , uno perche anche se ho un passato da wiccan e per molti anni l' ho" studiata" non mi sento piu solo wiccan, e seconda cosa anche se potrei anche definirmi una sacerdotessa per l'esperienza che ho, non mi piace questo appellativo "da superiore" e non ho una congrega quindi sarei solo sacerdotessa di me stessa.
una bacio
 
website  Top
Aphra
view post Posted on 4/12/2010, 18:07




Io ho anche scritto però che questi riti variano da congrega a religione e quindi possono anche non esserci! IPer quanto riguarda il wiccaning...non è considerato un vero e proprio rito di passaggio ma una protezione per il neonato, nel caso in cui venga "battezzato" alla nascita da genitori wiccan, invece se entra in una congrega già a età avanzata, lo stesso wiccaning segna l'entrata nella congrega...e per noi è obbligatoria...
Per Skayler...
Io pensavo che ti avessero dato l'appellativo di Sacerdotessa appunto perchè eri una Sacerdotessa... errare è umano e poi non mi sembra di aver detto qualcosa di sbagliato! Ho avuto un'esperienza del tipo "tutti contro..." in Wicca.it e non è stato affatto piacevole! Tutti mi reputavano inferiore per l'età e si credevano chissà chi... Oltre che essere poco etico per il cammino wicca, è anche da maleducati!
 
Top
30 replies since 30/11/2010, 00:57   721 views
  Share