shamanesimo: cerchio della sorellanza e capanna del sudore, spiegazione di ciò che sto facendo io nel mio percorso....

« Older   Newer »
  Share  
§aoir§e
view post Posted on 22/2/2010, 21:50




allora...con questo post cercherò di spiegare, per quanto ne abbia appreso io, che cos'è un cerchio della sorellanza o cerchio delle donne....
il cerchio della sorellanza è una serie di incontri, dove tramite le tradizioni sciamaniche dei popoli nativi americani del nord-centro america,si raggiunge una consapevolezza di sè profonda e precisa...
molte delle donne che decidono di seguire questo percorso di incontri, all'inizio non hanno ben chiaro il perchè siano lì...ma sentono che c'è qualcosa che le chiama...questo è il legame con la madre terra che alla fine del percorso diventa profondo e si fa chiaro...
un altro aspetto del cerchio è il legame con l'essere donne, essere femmine...con il lavoro introspettivo e delle semplici meditazioni, si fa chiaro in noi cosa significa essere femmine e donne, e si apprende il vero significato dell'avere un utero e un ciclo mensile, e si comincia a dare la giusta importanza all'ovulazione e a quanto tutto ciò ci renda speciali e forti perchè il nostro utero è il nostro legame con la madre terra, e il nostro ciclo è l'offerta che noi diamo mensilmente...
ovviamente il nostro essere speciali non termina con la menopausa, perchè anche se non si ha il ciclo materiale, la nostra esistenza di donne, continua comunque secondo il ciclo mensile...(ma questo è troppo complicato per me da spiegare)...
altro nodo che verrà sciolto durante il percorso è il rapporto con le altre donne...spesso abbiamo un rapporto di odio, competizione e invidia verso le altre donne, pensando di essere nemiche le une delle altre...col cerchio, invece si instaura un legame con le altre donne partecipanti e grazie al trovarsi faccia a faccia durante la condivisione dei nostri pensieri, si comprende che in realtà, anche le donne che per noi sembrano perfette ed invidiamo, hanno gli stessi nostri problemi e che magari sono proprio quelle donne che noi tanto odiamo che in realtà ci stimano o ci invidiano...in questo modo si appianano le divergenze generali verso le altre donne e quando incontriamo un'altra donna, è come se ci guardassimo allo specchio e scatta così la comprensione e la complicità, la stessa che si è venuta a creare nel gruppo durante gli incontri...
si apprende inoltre come cercare di risolvere i problemi attraverso le ruote di medicina, un'antica tradizione sciamanica che analizza il problema attraverso una visione a 360° e non piatta e lineare come la vediamo noi occidentali...
alcune delle meditazioni fatte sono ad esempio quella dell'incontro con le nonne (le nostre avee) e quella dei 5 angeli che purificano vari aspetti (mente,spirito ecc)...inoltre si parlerà del cestino di matrimonio, un cesto fatto a mano su misura e consacrato e benedetto personalmente per ogni donna a cui viene regalato, che simboleggia il nostro utero e che al matrimonio viene riempito di frutti della terra per augurare prosperità, fecondità alla donna e come offerta alla madre terra....un cesto bellissimo (io ho visto di persona quello della mia insegnante e lo voglio anche io!!) inoltre, ad ogni incontro si viene accolti e purificati attraverso una grossa piuma e della mistura si salvia bianca e altre erbe bruciati dentro una grossa conchiglia...
il tutto si conclude poi con la capanna sudatoria, o capanna del sudore.
anche questa è una tradizione sciamanica antica dove viene creata a mano una capanna dalle donne del cerchio. al di fuori della capanna verrà creato un piccolo sentiero con dei sassi che porta ad un cumulo con del fuoco su cui vengono messi dei sassi ad arroventarsi. all'interno invece viene scavata una sorta di buca, un ombelico della terra, dove verranno messi i sassi precedentemente scaldati e bagnati di acqua in modo che si crei all'interno della capanna un'alta percentuale di umidità...ora so che in certe tradizioni, vengono fatti entrare 7 sassi per ogni sasso (o apertura dell'ingresso), è come se venga raggiunta la purificazione di una determinata cosa...e alla fine dei 7 sassi, con la purificazione completa, si raggiunge uno stato di meditazione profonda e in certi casi di trance e di un legame profondo con la terra, che ci può regalare una visione utile alla nostra vita o l'incontro con un animale totem o con una guida o un nostro avo e anche la rivelazione del nostro vero nome secondo madre terra...e viene terminata poi con il passaggio della sacra pipa dell'amicizia...in questo caso, la capanna sarà di sole donne e quindi si potrà fare in completa o parziale nudità per sentire ancora meglio il leame con la terra...e non so se finirà con la pipa dell'amicizia...
comunque le capanne come anche i cerchi, possono essere anche misti o maschili, detti anche cerchi della fratellanza...
le brutte notizie sono che per il percorso che sto facendo io, la capanna sudatoria con i relativi 2gg e mezzo di dialoghi e lezioni da parte di diane (la maestra della mia insegnante),si farà qui in provincia di torino in un bioagriturismo vicino chieri. però i posti sono limitati e si deve lasciare un acconto di tot € perchè in passato alcuni hanno occupato il posto e poi non si sono presentati...e non sarà aperto agli uomini questa volta...
la buona notizia invece è che a torino c'è un'associazione che ogni mese o periodicamente mi pare, organizza delle capanne sudatorie miste...e di solito la capanna non è a pagamento ma si porta un dono di medicina come offerta alla madre terra o qualcosa da poter condividere anche con chi la organizza...
cmq... per le femminuccie di torino e dintorni interessate, posso poi portarvi ad un incontro, o comunque mettervi in contatto con la mia insegnante, così che possiate poi frequentare il prossimo ciclo di incontri (anche perchè portarvi ora sarebbe inutile perchè siamo a oltre metà del percorso e non riuscireste nè ad integrarvi voi con l'energia del gruppo ormai consolidato, nè ad apprendere bene tutte le nozioni perchè secondo me è da seguire fin dall'inizio...e non gioverebbe nemmeno a gruppo appunto perchè ormai consolidatasi l'energia...)...per i maschietti invece posso chiedere info di questo gruppo che fa le capanne miste in piemonte e poi so che i cerchi della fratellanza per ora li tiene un "fratello" della mia insegnante in toscana e che però si stanno attivando anche per crearne uno a torino...
per qualsiasi domanda fate pure...cercerò di rispondervi :)
se non si capisce qualcosa scrivete pure....
 
Top
Boios
view post Posted on 22/2/2010, 22:31




Tutto molto chiaro ed esaustivo!
Di sicuro è un'esperienza importante, anche solo per il legame che si va ad instaurare con altre persone con le quali c'è uno scambio positivo di energia.
Magari un giorno avrò l'occasione di provare :)
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 23:51
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Un percorso davvero molto interessante, è importante imparare a vivere con la propria femminilità con equilibrio. Anni fa ero una convinta-finta femminista così come può esserlo una ragazza di 15 anni .. credevo che la donna era migliore dell'uomo in tante cose, più forte e intelligente, che doveva farsi valere .. e, per assurdo, somigliare di più all'uomo! Infatti ero un maschiaccio in tanti aspetti. Continuando il mio percorso spirituale mi sono accorta che la donna è forte per la sua femminilità e per la capacità di essere una donna anche nei momenti difficili, grintosa ma con grazia. Oggi come oggi per le donne è importantissimo riscoprire la propria femminilità, il proprio corpo e l'armonia con questo e il proprio ciclo.

Riporto quanto chiesto da Deshluna

CITAZIONE (deslhuna @ 22/2/2010, 21:58)
e molto interessante questa cosa che hai messo...mi sai dire in toscana dove???sono curiosa...

 
Top
Dorilys
view post Posted on 23/2/2010, 00:06




Ho sempre voluto fare una capanna sudatoria ma soffrendo d'asma...non so se faccia per, magari essendo una cosa "sciamanica".
Per il cerchio della sorellanza, non ne sapevo niente! se fossi di Torino ci penserei seriamente su!
Bellissima delucidazione!
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 23/2/2010, 13:30




La trovo anch'io un'esperienza fantastica, soprattutto per quanto riguarda il rapporto da donna a donna - sarà perché alle spalle ho 5 anni di liceo linguistico in una classe di sole femminucce e anche adesso dove sto facendo apprendistato di uomo c'è solo il tecnico informatico :lol:
Inoltre penso che un po' di "rieducazione" su quello che è il ruolo della donna plasmerebbe davvero tante persone migliori, soprattutto tra le (ehmm ehmmm!!) nuove generazioni :shifty:
 
Top
§aoir§e
view post Posted on 23/2/2010, 18:38




arianrhod e hely avete colto nel segno....anche io ero ( e sto facendo sforzi per non esserlo +) una maschiaccia....tutto per una mamma iperfemminile di cui rifiutavo proprio questo aspetto per vecchi rancori ora superati e per salvarmi dalla giungla savonese di una scuola composta da soli maschi...ho dovuto tirare fuori le unghie e i denti per una brutta esperienza proprio con le altre ragazze nella scuola in cui ho fatto un anno di passaggio...e pensando che in mezzo ai maschi sarebbe stato peggio, mi sono trasformata in un maschiaccio rude e rock! prima cosa tagliandomi i capelli da lunghissimi (stile venere di botticelli) a cortissimi (stile soldato jane =_='') poi invece ho capito che in mezzo ai maschi avrei vissuto tranquilla e molto meglio....però così è cresciuta anche la mia avversione per le altre ragazze e il cerchio mi sta facendo riscoprire invece il piacere di conoscere e capire altre donne come me...perchè anche io sono una donna che lo voglia o no....e quindi visto che non ho intenzione di cambiare sesso, meglio cercare di comprendere e rispettare la mia natura anzichè farmi una guerra inutile...ed è vero, secondo me dovrebbero farlo tutte le donne questo percorso...e soprattutto si le nuove generazioni che si stanno perdendo ancora di più, magari svendendosi per un cellulare senza capire che in realtà hanno una parte di sacralità...infatti una delle prime cose che ho imparato è che noi tutti, abbiamo una certa responsabilità verso poi le generazioni future, figli nipoti e propropropropronipoti....per generazioni e generazioni....se vogliamo un futuro migliore, dobbiamo prima imparare noi....e penso che mi abbia anche fatto capire l'importanza del non sminuire il genere maschile...perchè non sono inferiori a noi donne, ma hanno una loro sacralità che compensa la nostra...e qui sec me si riallaccia anche al dualismo wiccan...il dio e la dea...non sono uno + importante dell'altro, ma sono le 2 colonne portanti e compensative della continuità della vita, come lo yin e lo yang nel tao....è un concetto universale che secondo me va oltre le etichette filo-religiose...perciò è così affascinante oltretutto....
@deslhuna: chiedo dove di preciso in toscana....
 
Top
Ancilla Deorum
view post Posted on 23/2/2010, 19:07




Favoloso..è quello che voglio fare da secoli..peccato sia così lontano..che gioia e che sollievo sarebbe per la mia anima..

La mia storia somiglia alle vostre e non ho nulla da aggiungere..posso dire soltanto che il matrimonio mi ha insegnato la dolcezza e anche, perchè no, la docilità, tutte doti a me sconosciute prima, nonostante la convivenza di due anni e mezzo! Tutto si mescola in modo molto preciso e solo adesso capisco cose che per me erano oscure, capisco mia madre, mia nonna, capisco me stessa. La consapevolezza è arrivata come una illuminazione discreta e silenziosa, facendo capolino in maniera timida e segreta proprio come solo un risveglio "al femminile" può dare..ma aimè..l'esperienza del gruppo mi manca sempre.
Combatto con la croce e delizia della solitudine da sempre, accettandola più o meno con pazienza, talvolta con rassegnazione, ma mai con gioia.
Sì, la sorellanza è un sogno cui non riesco a rinunciare, ma è così lontano dalla realizzazione..

Intanto sono felice per te, Saoirse, e riverso in te la speranza che un giorno possano esserci delle sorelle anche per me!

Scusate l'OT..
 
Top
§aoir§e
view post Posted on 23/2/2010, 19:19




tesoro....non sai quanto ti capisca sul fatto del matrimonio....anche se io per ora convivo solamente....cmq posso informarmi se per caso c'è qualche altra sorella di medicina della mia insegnate che opera nella tua zona....il brutto e il bello di questi percorsi è che non sono pubblicizzati e la disinformazione galoppa...d'altro canto meglio così...le cose quando diventano di dominio troppo pubblico si rovinano spesso...anche se è una cosa che dovrebbe fare tutto il mondo...
 
Top
Ancilla Deorum
view post Posted on 23/2/2010, 19:46




Ti ringrazio tantissimo!
E capisco anche che sia giusto che queste cose non siano di dominio pubblico :)
 
Top
Boios
view post Posted on 23/2/2010, 20:21




CITAZIONE (§aoir§e @ 23/2/2010, 18:38)
<i>[font=Optima][size=7][color=purple]e penso che mi abbia anche fatto capire l'importanza del non sminuire il genere maschile...perchè non sono inferiori a noi donne, ma hanno una loro sacralità che compensa la nostra

Questa cosa che hai detto è veramente molto importante! Non esiste inferiorità o superiorità tra uomo e donna, solo diversità di pari grado che si compensano reciprocamente.
 
Top
view post Posted on 23/2/2010, 20:57

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Grazie cara per avermi descritto cosa fate..
sarebbe molto bello partecipare, peccato che temo non starei per niente al passo.. fate cose che aimè la mia mante ancora non è capace di fare...
chissa per il prossimo giro..
 
website  Top
LiulyButterfly
view post Posted on 24/2/2010, 13:11




Bellissimo percorso tesoro!
Sarei molto ma molto interessata a partecipare al prossimo giro,proprio alcuni mesi fa un mio caro amico ha partecipato ad una capanna mista e gli ho proprio chiesto di avvisarmi alla prossima ma ti dirò,sento prorpio il bisogno di un percorso di armonizzazione con altre essenze femminili!
 
Top
§aoir§e
view post Posted on 24/2/2010, 14:43




davvero?? allora io al prossimo incontro se vuoi chiedo info per farti partecipare al prossimo giro o comunque per metterti in contatto con lorenza...l'insegnante....
@skay: non ho capito...tu sei molto ma molto più avanti di me....secondo me per te un percorso simile sarebbe una passeggiata...anche perchè le meditazioni che ho fatto sono semplicissime e guidate lo sono ancora di più...non sono tecniche mirabolanti....cmq devi sentirtelo tu ciccina....
 
Top
LiulyButterfly
view post Posted on 24/2/2010, 20:32




Grazie piccola Saoirse!!A buon rendere :-)
 
Top
Ancilla Deorum
view post Posted on 24/2/2010, 23:21




CITAZIONE (§aoir§e @ 24/2/2010, 14:43)
davvero?? allora io al prossimo incontro se vuoi chiedo info per farti partecipare al prossimo giro o comunque per metterti in contatto con lorenza...l'insegnante....

Lorenza Menegoni per caso? No perchè in quel caso io la amo da anni!!! :o: :wub:
 
Top
21 replies since 22/2/2010, 21:50   536 views
  Share