Storia del Paganesimo e della Stregoneria, 2° Lezione

« Older   Newer »
  Share  
Jekila Hunter
view post Posted on 25/5/2012, 21:23




Ho letto tutto questa sera. Prima di tutto mi è stato davvero utile, quindi grazie *-*
Secondo, ancor di più tutto ciò mi sta incuriosendo.
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 10:09

Piccoli Passi Tra le Nebbie
★★

Group:
Novizio
Posts:
49

Status:


Anche se lunghetto subito l'ho letto perché è davvero interessante! Grazie di tutto :D
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 13:02
Avatar

Mint Spirit Seeker
★★★★

Group:
Novizia
Posts:
187

Status:


Avevo già letto qualche giorno fa ma non sono riuscita a commentare (stupida connessione internet -___-)
Comunque anche se si tratta di cose che sapevo, per la maggior parte almeno, è stato comunque una buona cosa ripassarle ^^
 
Top
hard46
view post Posted on 10/7/2012, 11:40




CITAZIONE (Girlightblue @ 10/4/2012, 23:39) 
CITAZIONE (angelicamorgana @ 10/4/2012, 23:32) 
grazie della lezione molto interessante non sapevo che i contadini erano come schiavi della chiesa e se conteplavano o onoravano la natura erano considerati degli stregoni o streghe e messi al rogo

Ma è storia, chiunque abbia studiato un semplice libro di testo scolastico lo dovrebbe sapere, no? :blink:
Se non è così che cosa serve la scuola? :blink:
Va beh...


P.S. Angelicamorgana tranquilla non è rivolto a te questo messaggio ma era rivolto in generale, tutto qui! :)

Spesso ciò che è contenuto nei libri di testo storici non è verità assoluta....la storia che studiamo a scuola è una sintesi frutto di "interpretazioni" di fatti obiettivi accaduti, e non solo riguardo l'Antica Religione.
Interpretazioni che mirano a giustificare o demonizzare l'accaduto....diciamo x "necessità sociali".
Tanti interessi in gioco.
Ecco xchè è necessario verificare, farsi domande, approfondire, cercare di capire..
 
Top
Girlightblue
view post Posted on 10/7/2012, 18:44




CITAZIONE (hard46 @ 10/7/2012, 12:40) 
CITAZIONE (Girlightblue @ 10/4/2012, 23:39) 
Ma è storia, chiunque abbia studiato un semplice libro di testo scolastico lo dovrebbe sapere, no? :blink:
Se non è così che cosa serve la scuola? :blink:
Va beh...

Spesso ciò che è contenuto nei libri di testo storici non è verità assoluta....la storia che studiamo a scuola è una sintesi frutto di "interpretazioni" di fatti obiettivi accaduti, e non solo riguardo l'Antica Religione.
Interpretazioni che mirano a giustificare o demonizzare l'accaduto....diciamo x "necessità sociali".
Tanti interessi in gioco.
Ecco xchè è necessario verificare, farsi domande, approfondire, cercare di capire..

Ma io intendevo un "minimo" di cultura, cioè sapere cos'è in due parole la caccia alle streghe e perché è successo... poi va beh sapere tutto anno per anno cosa sia successo con i vari intrighi e cose varie, su questo ti do pienamente ragione!!!
 
Top
ecathe
view post Posted on 10/7/2012, 20:27




comunque lorigine del paganesimo e della stregoneria e talmente antico e arcaico che i cristiani hanno fatto fatica ad imporsi...hanno dovuto uccidere e neanche quello bastava...hanno demonizzato le nostre divinita e comunque continuavano a pregarle...hanno distrutto i nostri templi costruendo sopra le loro chiese e comunque siamo riusciti a mettere qualcosa di noi dentro...perche vigliacchi com erano a costruire le chiese prendevano lavoratori pagani....hanno fatto tutto cio e di piu e sembrava che ce lavessero fatta e invece siamo ancora qua...lantica religione non morira mai..noi non moriremo mai..come essenza e anima...ritorneremo sempre... :)O(:
 
Top
hard46
view post Posted on 11/7/2012, 09:12




CITAZIONE (Girlightblue @ 10/7/2012, 19:44) 
CITAZIONE (hard46 @ 10/7/2012, 12:40) 
Spesso ciò che è contenuto nei libri di testo storici non è verità assoluta....la storia che studiamo a scuola è una sintesi frutto di "interpretazioni" di fatti obiettivi accaduti, e non solo riguardo l'Antica Religione.
Interpretazioni che mirano a giustificare o demonizzare l'accaduto....diciamo x "necessità sociali".
Tanti interessi in gioco.
Ecco xchè è necessario verificare, farsi domande, approfondire, cercare di capire..

Ma io intendevo un "minimo" di cultura, cioè sapere cos'è in due parole la caccia alle streghe e perché è successo... poi va beh sapere tutto anno per anno cosa sia successo con i vari intrighi e cose varie, su questo ti do pienamente ragione!!!



avevo frainteso Girlightblue...

Sono d'accordo con te Acathe!
ci sono cose che non possono essere distrutte dalla stupidità umana... ^_^
:)O(:
 
Top
Acrilene
view post Posted on 15/7/2012, 10:34




Io sto leggendo la Murray e infatti emerge la storia del Dio cornuto così come ce l'hai descritta... (La consiglio a tutti!!!) Ne approfitto per fare questa domanda: secondo voi perché, per la prima volta - credo- nella storia una religione ha demonizzato la precedente?
 
Top
lucelunare
view post Posted on 15/7/2012, 16:21




Beh ma non è buona appunto la descrizione di Wikipedia sulla voce paganesimo?ha due voci, una paganesimo, un'altra invece neo-paganesimo!
In quella del paganesimo mette in luce i principali antichi culti

ecco qua: http://it.wikipedia.org/wiki/Paganesimo
 
Top
† Alucard94 †
view post Posted on 15/7/2012, 18:49




mi piaciuto molto questo intervento e l'ho letto con gusto... è bello ogni tanto rispolverare vecchie conoscenze ed è ancora più bello quando oltre a rispolverare se ne aggiungono di nuove... è quello che sei riuscita a fare tu skayler... ti ringrazio davvero tanto per questo...
solo una piccola cosa: ritengo che hai tralasciato alcune cose a mio avviso importanti però mi rendo conto che è un'infarinatura generale e non un vero e proprio trattato e quindi ne capisco i motivi...
ti ho conosciuta tramite i video di youtube e mi hai trasmesso dal primo momento simpatia e ti ho vista da subito come una persona saggia, acculturata e veramente molto sapiente, una persona da seguire, insomma ,e con questi post me ne stai dando la conferma... COMPLIMENTI DAVVERO!

CITAZIONE (Acrilene @ 15/7/2012, 11:34) 
Io sto leggendo la Murray e infatti emerge la storia del Dio cornuto così come ce l'hai descritta... (La consiglio a tutti!!!) Ne approfitto per fare questa domanda: secondo voi perché, per la prima volta - credo- nella storia una religione ha demonizzato la precedente?

secondo me (non mi mangiate se dico corbellerie o offendo qualcuno), perchè la religione cristiana s'è trovata di fronte ad una religione non solo più estesa in quanto a numero di fedeli, ma anche più antica e solida... per questo motivo, per accrescere i suoi "adepti" e, a volte, per schiavizzarli e "costringerli" a credere in ciò che lei diceva di credere, s'è vista costretta ad attaccare... questa strategia viene usata anche in politica, in giurisprudenza e in molte altre materie... si potrebbe definire come una sorta di psicologia inversa...
in più i prelati si rendevano conto che era più facile sostituire che cancellare e riinserire. ti faccio un esempio: un contadino che per propiziare il raccolto venerava la madre terra era molto difficile che potesse essere rieducato e quindi cancellare le sue convinzioni... al contrario sostituire alla madre terra ad esempio la Madonna risultava essere molto meno complicato...
in altri casi poi s'è ricorsi al "porta sfortuna" e così i gatti neri (nonchè il dio egizio Bastet) venerato in egitto come una delle più importanti divinità di tutto il pantheon egizio, venne visto e fatto vedere come un simbolo maleaugurante... e, ahimè, ne possiamo vedere i postumi ancora oggi...
scusa se sono stato a volte troppo prolisso o ingarbugliato/incomprensibile in alcuni punti...
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 07:31
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


† Alucard94 † sei stato molto chiaro. Parlare di "storia" del paganesimo e dei primi passi che ha compiuto il cristianesimo non è mai semplice, son tanti i fattori, tanti gli eventi, vasti i territori. Ma, per quanto riguarda l'espansione del cristianesimo che ha tentato di soppiantare la vecchia religione, è qualcosa che è comune a tutta la storia dell'umanità, è successo in tutto il mondo e succederà ancora e ancora .. basta pensare che la religione greca, quella che conosciamo noi di Zeus, Giunone, Atena, Apollo e via dicendo, ha estirpato un'antica religione matriarcale radicata in quel territorio. E son sicura che non è stata una cosa dolce e indolore, i riferimenti nei miti greci di violenze e stupri, non son certo casuali!
 
Top
† Alucard94 †
view post Posted on 18/7/2012, 13:40




ah come mi trovo d'accordo con ciò che dici Helyanwes... sai, tradurre il greco e il latino può sembrare una cosa orribile (e spesso lo è, io sono uno di quelli che non le sopporta molto come materie) ma danno grossi insegnamenti e a volte spiegano anche il perchè di alcuni atti del passato e il perchè di alcuni modi di pensare radicati in autori e più in generale nella cultura collettiva di un popolo... non a caso, giusto per citarne uno, si parla del ratto delle sabine in Tito Livio (anche se verrà ripresa da altri autori), che in realtà non fa altro che tramandare in forma scritta questa antichissima storia che era avvenuta molto prima di lui... questo è un esempio, magari forse neanche molto pertinente (è il primo che mi è venuto in mente xD), su come il maschilismo romano era radicato nelle menti della collettività... e, come ho trovato questo esempio, ce ne sono a miliardi a testimoniare quello che tu dici... quando ci sono lotte per il predominio tra due o più culture è inevitabile che finisca così, che una delle due debba essere sottomessa con la forza alla cultura dell'altra, perchè è difficilissimo che si accetti di cambiare spontaneamente per gli altri ed è ancora più arduo trovare una civiltà vincitrice che permetta di mantenere la cultura (senza neanche modificarla, o apportando poche modifiche) di quella sconfitta...
mi fermo qui senò inizierei a fare un discorso troppo ampio, visto che sono argomenti su cui mi piace molto discutere, e, probabilmente, oltre ad andare O.T., scriverei un messaggio davvero troppo lungo...
vi prego, scusate la mia prolissità, ma quando il discorso mi prende non ne posso fare a meno... xD
 
Top
hard46
view post Posted on 20/7/2012, 09:09




CITAZIONE († Alucard94 † @ 15/7/2012, 19:49) 
mi piaciuto molto questo intervento e l'ho letto con gusto... è bello ogni tanto rispolverare vecchie conoscenze ed è ancora più bello quando oltre a rispolverare se ne aggiungono di nuove... è quello che sei riuscita a fare tu skayler... ti ringrazio davvero tanto per questo...
solo una piccola cosa: ritengo che hai tralasciato alcune cose a mio avviso importanti però mi rendo conto che è un'infarinatura generale e non un vero e proprio trattato e quindi ne capisco i motivi...
ti ho conosciuta tramite i video di youtube e mi hai trasmesso dal primo momento simpatia e ti ho vista da subito come una persona saggia, acculturata e veramente molto sapiente, una persona da seguire, insomma ,e con questi post me ne stai dando la conferma... COMPLIMENTI DAVVERO!

CITAZIONE (Acrilene @ 15/7/2012, 11:34) 
Io sto leggendo la Murray e infatti emerge la storia del Dio cornuto così come ce l'hai descritta... (La consiglio a tutti!!!) Ne approfitto per fare questa domanda: secondo voi perché, per la prima volta - credo- nella storia una religione ha demonizzato la precedente?

secondo me (non mi mangiate se dico corbellerie o offendo qualcuno), perchè la religione cristiana s'è trovata di fronte ad una religione non solo più estesa in quanto a numero di fedeli, ma anche più antica e solida... per questo motivo, per accrescere i suoi "adepti" e, a volte, per schiavizzarli e "costringerli" a credere in ciò che lei diceva di credere, s'è vista costretta ad attaccare... questa strategia viene usata anche in politica, in giurisprudenza e in molte altre materie... si potrebbe definire come una sorta di psicologia inversa...
in più i prelati si rendevano conto che era più facile sostituire che cancellare e riinserire. ti faccio un esempio: un contadino che per propiziare il raccolto venerava la madre terra era molto difficile che potesse essere rieducato e quindi cancellare le sue convinzioni... al contrario sostituire alla madre terra ad esempio la Madonna risultava essere molto meno complicato...
in altri casi poi s'è ricorsi al "porta sfortuna" e così i gatti neri (nonchè il dio egizio Bastet) venerato in egitto come una delle più importanti divinità di tutto il pantheon egizio, venne visto e fatto vedere come un simbolo maleaugurante... e, ahimè, ne possiamo vedere i postumi ancora oggi...
scusa se sono stato a volte troppo prolisso o ingarbugliato/incomprensibile in alcuni punti...



CITAZIONE (Helyanwes @ 18/7/2012, 08:31) 
† Alucard94 † sei stato molto chiaro. Parlare di "storia" del paganesimo e dei primi passi che ha compiuto il cristianesimo non è mai semplice, son tanti i fattori, tanti gli eventi, vasti i territori. Ma, per quanto riguarda l'espansione del cristianesimo che ha tentato di soppiantare la vecchia religione, è qualcosa che è comune a tutta la storia dell'umanità, è successo in tutto il mondo e succederà ancora e ancora .. basta pensare che la religione greca, quella che conosciamo noi di Zeus, Giunone, Atena, Apollo e via dicendo, ha estirpato un'antica religione matriarcale radicata in quel territorio. E son sicura che non è stata una cosa dolce e indolore, i riferimenti nei miti greci di violenze e stupri, non son certo casuali!



concordo con te in pieno Helyanwes..vorrei aggiungere che la necessità di sdradicare le culture differenti, concettualmente, si rifà alla "legge del più forte"; "mors tua vita mea" uccido prima di essere ucciso, un pò come dire "sono consapevole di non avere argomentazioni valide cui appigliarmi per raccogliere consensi (religiosi) quindi distruggo e demonizzo le tue per acquisire potere e credibilità".
Da qui nasce anche "l'inevitabile necessità di sottomettere con la forza le altre culture" come dicevi tu Alucard94.

Da non sottovalutare che l'antica religione tende a rafforzare ed accrescere la sicurezza e le conoscenze personali :rolleyes: , rendendoci meno soggiogabili e difficili da "controllare". Questa forse è una delle principali ragioni che hanno potato alla persecuzione del paganesimo. :)O(: :wiz:
 
Top
† Alucard94 †
view post Posted on 20/7/2012, 13:43




hard46 concordo in pieno con ciò che dici...
 
Top
Mischua
view post Posted on 23/10/2012, 15:20




Avevo saltato questa lezione o.O
Appena posso me lo stampo e leggi meglio il tutto ;)
 
Top
84 replies since 5/8/2010, 01:53   4260 views
  Share