Esercizi di base, 4° Lezione

« Older   Newer »
  Share  
dome88
view post Posted on 15/1/2012, 00:21




io la prima volta che ho meditato mi sono spaventato e ho aperto gli occhi :D perchè mi sono sentito leggerissimo come se ero sospeso per aria!! e dal giorno, con la scusa che la bambina fa chiasso e le auto in strada non riesco più a concentrarmi fino a quel punto che fastidio!! ho provato anche ad ascoltare il video di skayler della meditazione ma ogni volta entrava qualcuno in camera a rompere e interrompeva tutta la concentrazione :rabbia: !!!!
 
Top
Arunir
view post Posted on 24/1/2012, 21:17




Ho cominciato oggi. La respirazione non mi è stata difficile perché, comunque, ero già stata abituata dallo yoga che ho praticato per molti anni (anche se poi, devo confessare che lo latito da almeno 5 :S). Per quanto riguarda il radicamento, eh! Abitare in una grande città non aiuta e non so se il consiglio datomi dal mio compagno (e cioè quello di stendere della terra sul pavimento di casa) possa andare bene lo stesso - secondo me decisamente no, non è la stessa cosa! -
Il Centramento mi ha davvero ricaricata e, non so perché, mi ha fatto sentire come quando ero bambina , facendomi provare tanta tenerezza ma anche tanta "freschezza".
Per quanto riguarda la Visualizzazione ... sono spuntati tanti anelli di fuoco, tantissimi schermi quadrati a led intermittenti al blu neon e sassi e mattonelle pseudo triangolari color sabbia.
Sono decisamente soddisfatta e non mi riprometto di fare tutti questi esercizi ogni giorno. Non me lo riprometto perché so che non saranno necessari degli obblighi: ne avrò fisicamente, mentalmente e psicologicamente bisogno :)
 
Top
seren4
view post Posted on 29/1/2012, 23:51




Io uso una tecnica molto semplice che mi fa sentire serena e riposata , diciamo che è l'unica in cui riesco maggiormente a "liberare" la testa... seduta a gambe incrociate pronuncio per 5 min ad occhi chiusi e alta voce SA-TA-NA-MA.
qyesto facendo toccando il pollice con tutte le dita della mano., sia con la destra che con la sinistra ossia sa=pollice e indice si toccano TA=medio e pollice si toccano
NA=anulare e poillice si toccano etc etc.
Per altri 5min lo ripetiamo a voce bassa bassa, e gli ultimi 5 mentalmente , e sempre toccando i pollici con le dita.

Non vado molto d'accordo con la meditazione , quindi ho scelto una facile facie :complimenti cmnq per il post è molto interessante
 
Top
Karmachad
view post Posted on 17/2/2012, 18:09




Credo di aver praticato il radicamento inconsciamente più di una volta, averne tratto qualcosa ma non averlo saputo "utilizzare" a fini magici. Una volta, in una prateria durante un campeggio di ferragosto con i miei amici, sdraiandomi in un prato mi è sembrato di toccarlo "completamente", quasi avessi un dito gigantesco che coprisse l'esatta superfice della parte scoperta dal bosco.. avevo la sensazione che se avessi voluto, mi sarei potuto muovere estramente velocemente nel prato, come una saponetta in un piatto bagnato che scivola da un lato all'altro. Ho provato e mi sono stancato tra il terzo e il quarto passo di corsa xD
 
Top
Laur
view post Posted on 19/2/2012, 23:26




Molto interessante soprattutto perchè ho ancora un pò di problemi non sempre ci riesco XD
 
Top
angelicamorgana
view post Posted on 18/4/2012, 21:55




io per 2 settimane ho fatto yoga ma non sono capace a meditare potete insegnarmi voi fatemi sapere grazie
 
Top
antoniofenty
view post Posted on 20/4/2012, 19:27




grazie, per aver postato questi esercizi!!
 
Top
Philip Bayoak
view post Posted on 18/6/2012, 22:26




Da appassionate, studioso e praticante di Arti Marziali tradizionali (tra cui il Tai Chi Chuan) posso dire che i consigli sulle tecniche base di meditazione e rilassamento sono ottime e ben spiegate.

Mi permetto di aggiungere un piccolo pensiero tratto da un bellisismo libro sulla saggezza orientale.

Immagina d'essere un bimbo che, sdraiato sulla schiena con lo sguardo rivolto al cielo senza nuvole, faccia bolle di sapone con un anello di plastica. Non appena la bolla si stacca, l'osservi mentre s'innalza nel cielo, e così facendo sposti l'attenzione dalla bolla al cielo. Mentre osservi la bolla, questa scoppia, ma l'attenzione per un attimo rimane là dove c'era la bolla. Ecco, in quell'attimo la consapevolezza si posa nello spazio vuoto.

Buddismo Tibetano dalle Fondamenta - Alan Wallace
 
Top
Isara
view post Posted on 21/6/2012, 13:30




Il post è molto interessante,le tecniche ben spiegate e io personalmente ne ho già tratto beneficio e ne sono felice. Grazie mille Skayler.

Philip Bayoak: il pensiero è davvero bellissimo, come gran parte della filosofia orientale :)

un saluto a tutti :)O(:
 
Top
view post Posted on 1/7/2012, 10:24

Piccoli Passi Tra le Nebbie
★★

Group:
Novizio
Posts:
49

Status:


Questa lezione mi è stata davvero utile. Penso che per oggi inizierò con la respirazione e la meditazione. Speriamo bene perché subito mi distraggo :unsure:
 
Top
[edward92]
view post Posted on 9/7/2012, 13:32




Molto carina e dettagliata! Purtroppo la mia vita non mi permette mai di raggiungere lunghi tempi per la meditazione, ma comunque molto utile :D
 
Top
Semele
view post Posted on 12/7/2012, 17:33




Per quanto mi riguarda la meditazione sta diventando sempre più importante e fondamentale nel mio quotidiano. Sebbene difficile mantenere una certa regolarità visto i vari impegni, cerco comunque di dedicarle sempre un po' di spazio.
Basandomi sugli splendidi post che ho trovato in questo forum realtivi alla descrizione della Dea e del Dio, ho iniziato una serie di meditazioni sui simboli che li rappresentano. In questo modo riesco a trovare risposte e spunti di riflessione interessanti non solo sul rapporto con il divino e ciò che per me il simbolo può rappresentare, ma anche su me stessa.

Certo non sempre riesce, ci sono giornate in cui proprio la mia mente non ne vuole sapere di rilassarsi, ma va bene così XD



 
Top
† Alucard94 †
view post Posted on 19/7/2012, 15:33




non male come esercizi... io li praticavo più "a modo mio" ma voglio provare come indicato qui... in più non conoscevo il centramento e il radicamento, in quanto, per accumulare energia utilizzavo altri metodi... proverò e vi farò sapere...
comunuqe come cosa strana a me succede che subito dopo la meditazione (di solito di 1h massimo) apro gli occhi e mi blocco a fissare la prima cosa che mi capita a tiro e, mentre tutto intorno a me gira vorticosamente, quel qualcosa resta l'unica ad essere focalizzato dai miei occhi e fermo... resto in questo stato (spesso non riesco a muovere neanche un muscolo quando sto così) per un paio di minuti... però non è una sensazione spiacevole, anzi, tutt'altro...
c'è da dire che questo mi accade anche quando uso alcuni tipi di musica... come parte la musica io entro in questo "vortice"... secondo voi perchè? è normale o sbaglio qualcosa?
 
Top
ellebi2
view post Posted on 23/7/2012, 00:42




Ho sempre avuto un rapporto difficile con la meditazione: da ragazzina pensavo che fosse una cosa che 'dovevo' fare per stare meglio, ma non era affatto spontanea e soffrivo molto perché pensavo di non essere ''brava'' abbastanza a farlo.
Fortunatamente ho sempre lasciato perdere invece di rischiare di impazzire inutilmente.
Ora è diverso: lo faccio perché ne sento il bisogno, ed è la prima volta che mi capita. Cosa per me molto importante non seguo uno schema particolare, anche se conosco molti tipi di esercizi (e questo può essere importante per chi inizia), ma vado a intuito e anzi spesso è come se il fuoco della candela mi sussurrasse cosa fare, e ogni volta imparo qualcosa di nuovo.

Un'opinione riguardante le sensazioni fisiche: agli inizi del mio percorso mi spaventavo spesso perché ogni volta che provavo a rilassarmi per meditare sentivo un grossa tensione alla gola. Nessuno sapeva spiegarmi cosa potesse essere e anzi mi dicevano tutti che se avessi provato a rilassarmi profondamente, o a visualizzare di guarire la gola ecc, la tensione sarebbe sparita. Questo non è accaduto, è venuto fuori invece che la mia 'tensione' è qualcosa che ha molto da dirmi e da insegnarmi, e probabilmente non se ne andrà finché non avrò superato gli ostacoli di cui mi sta parlando. E' per questo che penso che bisogna dare ascolto ai segnali che ci manda il corpo, soprattutto quando meditiamo, perché spesso sono cose che abbiamo lì da sempre ma di cui non siamo coscienti. Le nostre tensioni e i nostri fastidi vanno ascoltati e piano piano capiti e accettati, e la meditazione può essere molto utile a questo scopo, l' importante e non esprimere giudizi positivi o negativi a riguardo.

Come secondo post direi che è lunghetto, mi fermo qui!
 
Top
hard46
view post Posted on 24/7/2012, 10:29




CITAZIONE (Selene1989 @ 18/5/2011, 17:21) 
Per quanto riguarda la meditazione non ho mai avuto problemi,certo i primi tempi sembra che la mente voglia fare di tutto tranne che starsene lì calma e soprattutto senza pensieri,ma con il tempo si migliora e i tempi di concentrazione aumentano.
L'unico problema che ho incontrato riguarda il radicamento e il centramento,certo,so distinguere cos'è l'uno e cos'è l'altro,ma come si applicano in un rituale?
Cioè prima del rituale mi "radico" poi faccio il rituale e alla fine di quest'ultimo faccio il "centramento" o viceversa o addirittura faccio centramento e radicamento sia a inizio che a fine rituale? :wacko: in questo caso che senso avrebbe?
qualcuno più pratico potrebbe darmi un consiglio? ^_^

Anch'io ho sempre seguito l'intuito :rolleyes: fin da piccolissima mi divertivo a "visualizzare" (ovviamente per me era solo un gioco..il mio gioco preferito!) di tutto: oggetti, ambienti, cose animate e non..
Radicarsi e centrarsi prima di un rituale aiuta ad eliminare ogni genere di tensione e a raccogliere più energia ^_^





CITAZIONE (Arunir @ 24/1/2012, 22:17) 
Ho cominciato oggi. La respirazione non mi è stata difficile perché, comunque, ero già stata abituata dallo yoga che ho praticato per molti anni (anche se poi, devo confessare che lo latito da almeno 5 :S). Per quanto riguarda il radicamento, eh! Abitare in una grande città non aiuta e non so se il consiglio datomi dal mio compagno (e cioè quello di stendere della terra sul pavimento di casa) possa andare bene lo stesso - secondo me decisamente no, non è la stessa cosa! -
Il Centramento mi ha davvero ricaricata e, non so perché, mi ha fatto sentire come quando ero bambina , facendomi provare tanta tenerezza ma anche tanta "freschezza".
Per quanto riguarda la Visualizzazione ... sono spuntati tanti anelli di fuoco, tantissimi schermi quadrati a led intermittenti al blu neon e sassi e mattonelle pseudo triangolari color sabbia.
Sono decisamente soddisfatta e non mi riprometto di fare tutti questi esercizi ogni giorno. Non me lo riprometto perché so che non saranno necessari degli obblighi: ne avrò fisicamente, mentalmente e psicologicamente bisogno :)

Vivere in città non aiuta, lo sò x esperienza ma con un pò di "fantasia" si pò riuscire ;)





Ciao Elle B, secondo me qualsiasi tensione è sintomo di un blocco..quando ne scoprirai le ragioni scomparirà. :rolleyes:
Non sono in grado di suggerirti un modo per capire le ragioni di questa tensione.. :(
 
Top
86 replies since 2/8/2010, 22:37   6688 views
  Share