Esercizi di base, 4° Lezione

« Older   Newer »
  Share  
Maeve)O(
view post Posted on 15/3/2011, 19:04




Non avendo mai provato nessuna di queste tecniche,logicamente mi prendo il tempo per ognuna di esse senza troppa fretta.
Giustamente ognuno ha i suoi tempi. Lascio che la mia mente vaghi e vada dove meglio crede,oggi mi ha portato da tre animali meravigliosi ed è stata una bellissima esperienza :lol:
 
Top
*Alice*
view post Posted on 24/4/2011, 02:22




ciao!! volevo fare una domanda, più che altro chiedervi un parere..io qualche tempo fa per alcune settimane, quando andavo a letto ed ero tra la veglia e il sonno, sentivo tutto il mio corpo informicolarsi, ed io spesso mi spaventavo perchè non capivo cosa succedeva; ero perfettamente conscia della mia immobilità ma il mio cervello non voleva comandare al corpo di muoversi.. poi sono successe altre cose che tralascio perchè non sono mai riuscita a capire se me l'ero sognate o no xD.. però il resto è nitidissimo.. secondo voi può essere che rilassandomi a letto, facessi una sorta di meditazione senza accorgermene?
 
Top
prettyvivy
view post Posted on 26/4/2011, 12:55





La meditazione, la respirazione e la visualizzazione già le conoscevo, invece il radicamento e il centramento sono delle vere e proprie scoperte per me, e mi piacciono tantissimo!

CITAZIONE (*Alice* @ 24/4/2011, 03:22) 
ciao!! volevo fare una domanda, più che altro chiedervi un parere..io qualche tempo fa per alcune settimane, quando andavo a letto ed ero tra la veglia e il sonno, sentivo tutto il mio corpo informicolarsi, ed io spesso mi spaventavo perchè non capivo cosa succedeva; ero perfettamente conscia della mia immobilità ma il mio cervello non voleva comandare al corpo di muoversi.. poi sono successe altre cose che tralascio perchè non sono mai riuscita a capire se me l'ero sognate o no xD.. però il resto è nitidissimo.. secondo voi può essere che rilassandomi a letto, facessi una sorta di meditazione senza accorgermene?

A me è capitato una sola volta, mi ero sdraiata sul letto e stavo ascoltando una musica particolarmente rilassante. Secondo me è uno stato di profondo rilassamento ottimale per svolgere una meditazione.
 
Top
*Alice*
view post Posted on 26/4/2011, 23:55




boh non lo so.. io sinceramente mi sono spaventata.. tra l'altro mi sentivo il cuore che batteva velocissimo, come può essere rilassamento?? O.O xD beh mi sono risposta da sola, prima non ci avevo pensato..
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 10:53
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Più che altro a me sembra poca voglia di dormire!! XD
Ho letto su una qualche rivista che alcune donne (me compresa) a volte soffrono di un piccolo disturbo che .. fa tremare le gambe, come se volessero correre invece che dormire! Una sorta di agitazione penso dovuta a un po' di stress
 
Top
Selene1989
view post Posted on 18/5/2011, 16:21




Per quanto riguarda la meditazione non ho mai avuto problemi,certo i primi tempi sembra che la mente voglia fare di tutto tranne che starsene lì calma e soprattutto senza pensieri,ma con il tempo si migliora e i tempi di concentrazione aumentano.
L'unico problema che ho incontrato riguarda il radicamento e il centramento,certo,so distinguere cos'è l'uno e cos'è l'altro,ma come si applicano in un rituale?
Cioè prima del rituale mi "radico" poi faccio il rituale e alla fine di quest'ultimo faccio il "centramento" o viceversa o addirittura faccio centramento e radicamento sia a inizio che a fine rituale? :wacko: in questo caso che senso avrebbe?
qualcuno più pratico potrebbe darmi un consiglio? ^_^
 
Top
*Maeve*
view post Posted on 22/5/2011, 19:48




avendo fatto un paio di mesi di yoga e qualcuno di thai chi in cui mi sono applicata un sacco, ho potuto testare tutte le tecniche....in particolare il radicamento è uno degli esercizi base dello yoga...sentire le radici penetrare nei piedi e risalire è una sensazione bellissima....molto più difficile è il centramento...che impone di sentire scorrere le proprie energie....ho perso proprio la mano, ho attraversato un periodo talmente difficile che faticavo anche a praticare la respirazione diaframmatica :cry: buoni propositi per la settimana: da domani si ricomincia a pieno ritmo con gli esercizi!!! :joy:
 
Top
Lhiannon
view post Posted on 29/6/2011, 21:06




Anch'io conoscevo questi metodi di meditazione, respirazione e visualizzazione, e li applico da un po'. Tuttavia, non conoscevo il centramento.
La "meditazione dell'albero" l'ho incontrata in un libro di Pablo Coehlo (se non sbaglio era Il Cammino di Santiago) ma, al pari del centramento, non l'ho mai messa in pratica.
Le prime volte sono state piuttosto difficili...la mente che andava altrove, mi distraevo facilmente ad ogni minimo suono...ora va molto meglio.
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 10:07

Daughter of Óðinn
★★★★★★

Group:
Sacerdotessa
Posts:
795
Location:
Ásgarðr

Status:


La spiegazione a questi esercizi di base è davvero perfetta!!
Se penso alla difficoltà incontrata all’ inizio del percorso per imparare a meditare ed anche solo a respirare correttamente mi viene ancora da piangere!! (devo ringraziare però il libro di Cunningham, Wicca, che mi ha indirizzato, senza il quale non avrei la più pallida idea di cosa fare)
Ora devo dire di aver raggiunto un buon livello di tutte queste cose (buono dal mio punto di vista..), anche se talvolta tendo ancora a distrarmi durante la meditazione, di fatti mi aiuto con la musica! ^_^
Tutti dovrebbero imparare a respirare correttamente, come dicevi Skyler aiuta tantissimo a controllare l’ ansia, la rabbia, il nervosismo e altro..
:)
 
website  Top
Veden*Kuuhenki
view post Posted on 10/8/2011, 14:14




Molto bella e completa la spiegazione dei vari punti!
Ultimamente non ho molto tempo per meditare, per via di molti impegni, ma quando riesco mi radico e mi centro. Prima di un rituale lo faccio sempre perchè è fondamentale per me avere il controllo di me stessa, della mia mente e della mia volontà visto che tendo a divagare con i pensieri molto facilmente. Solitamente il mio radicamento parte come classico dalla base della spina dorsale, fa scendere le radici per poi far salire l'energia lungo tutti i 7 chakra: solo all'ultimo estendo le braccia a mo' di rami, e visualizzo di essere all'interno di un bosco, come un albero.
Per quanto riguarda la respirazione, anch'io sapevo del pranayama e delle asana. Da quello che so, non esiste un solo tipo di pranayama ma piu di uno (per esempio, io uso di solito quello a narici alternate con mantra mentali, piu che altro perché me lo hanno insegnato e mi sono sempre trovata bene). Concordo con il dire che respirare correttamente è un grandissimo aiuto anche nelle situazioni difficili!
 
Top
Elphaba
view post Posted on 1/11/2011, 18:50




Ho provato questi esercizi, è stato molto utile, ma visto che sono all'inizio vorrei capire meglio le basi che ci sono dietro... Si parla di chakra e di connessione con la Madre Terra, cose che io non conosco. Qualcuno sa consigliarmi un buon manuale dove trovare le basi della filosofia (immagino orientale) legate alla meditazione con qualche esercizio? Perché la pratica va bene ma vorrei fare qualcosa che abbia un senso per me... :)
Grazie! ^.^
 
Top
MIA11
view post Posted on 15/11/2011, 10:29




Buongiorno a tutte!!....tempo fà ho provato una serie di esercizi di rilassamento e meditazione,con l aiuto di una mia amica che segue corsi di sciamanesimo da tempo,utilizzando la tecnica del respiro di fuoco utilizzata dagli sciamani ,dopo un primo momento ,in cui il senso di tranquillità era estremo,la sensazione è mutata e mi ha un pò spaventata...immprovvisamente ho cominciato a sentire brividi di caldo,che aumentavano sempre di più,fino a farmi sentire freddo,percepivo caldo e freddo, il mio corpo sembrava rovente e gelato allo stesso tempo,difficile da spiegare ,ma soprattutto da gestire , sentivo il mio corpo sospeso e quando ad un tratto mi è parso di vedere qualcosa,la paura mi ha assalita e fine dell esperimento....La mia amica mi ha spiegato che eara un esercizo che mi avrebbe messa in contatto con il mio animale(spirito) guida, e probabilmente ci ero riuscita più velocemente di quello che pensava....probabilmente era una tecnica troppo avanzata e non ero pronta....ora ci riproverò seguendo i vs consigli, ma non vi nego che ogni volta che provo a rilassarmi e a visualizzare,il ricordo di quell esperienza che comunque un giorno vorrò ripetere,un pò mi blocca!!....grazie a tutte!
 
Top
Crono 87
view post Posted on 2/12/2011, 11:34




E vai,sinceramente è da un pò che aspettavo questa lezione,la meditazione è difficile,almeno come le faccio io di solito,ma voglio impegnarmi perchè sò che posso farcela....
 
Top
NikeBrianna
view post Posted on 2/12/2011, 19:18




Ho preso come abitudine fare almeno una mezzora di rilassamento mentale, medito in camera mia, porta chiusa, telefono staccato.... tutto off line. Chi abita con me sa che non mi deve disturbare. Mi accorgo che se per qualche motivo non medito per più di uno o due giorni di fila di sentirne la necessità.
Le tecniche che hai descritto sono molto interessanti! Sicuramente sono uno spunto per migliorare e un ottima base da cui partire con la pratica della meditazione :)
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 19:30

Daughter of Óðinn
★★★★★★

Group:
Sacerdotessa
Posts:
795
Location:
Ásgarðr

Status:


Anche io mi "impongo" di fare, il più possibile una piccola meditazione quotidiana.. mi aiuta a rilassarmi, a scaricare le tensioni accumulate durante la giornata, mi avvicina agli Dei..
Poi ovviamente capita che passa una settimana tra una meditazione ed un' altra, ma cerco di fare il possibile per dedicarmi un po' a me stessa, in questo senso, appena mi è possibile.
 
website  Top
86 replies since 2/8/2010, 22:37   6688 views
  Share