Creative Commons License
Questo forum tratta argomenti religiosi e pagani.
Se ciò puo offenderti,non entrare.
)O( Che tu sia Benedetto )O(
This forum is licensed under a Creative Commons Attribuzione -Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
~ )O( Sacerdotesse Di Avalon Forum )O( ~

Reply
Faery Wicca
view post Posted on 24/10/2009, 14:34Photobucket

.:: To the Oak Bestowed ::.

Group: Sacerdotesse

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 23:03, 27 minuti fa

A grande richiesta, ecco una pretesa di introduzione a proposito della Faery Wicca... ho spulciato diversi siti ed ho le idee confuse in maniera incredibile, ad ogni modo voglio condividere con voi passo per passo il materiale che ho trovato ;)

Wikipedia innanzitutto comincia con il dire che Faery o Fairy Wicca è un termine-ombrello che comprende tutte le tradizioni wiccan che pongono enfasi particolare sul popolo fatato, detto Fae (gnomi, elfi, folletti, spiritelli e via discorrendo). In particolare, però, si riferisce ad una specifica tradizione - "fondata", come si diceva nell'altro topic, da Kisma Stephanic - le cui pratiche deriverebbero (notare il condizionale :D) dalle antiche tradizioni dei Tuatha de Danann, l'antico popolo d'Irlanda. Questa corrente attinge quindi liberamente dalla mitologia irlandese, da nozioni storiche, pseudostoriche e altre immaginarie, nonché anche da altri culti neopagani.
Ha poco a che vedere con la Feri Tradition di Victor e Cora Anderson, e prende le distanze (a detta della 'fondatrice') anche dal Druidismo.

Poi, da un'articolo di cyberwitch.com, ho scoperto che, nella FW, Sacerdote e Sacerdotessa vengono chiamati rispettivamente Leprechaun e Banshee. Al Popolo Fatato vengono spesso lasciate offerte di mais e patate (tutti cibi di cui i Tuatha de Danann ignoravano assolutamente l'esistenza, a dire il vero!). Non si tratta, come potete capire, di una tradizione dalle grosse fondamenta storiche, per quanto la Stephanic nei suoi libri asserisca che la Faery derivi dai Tuatha de come la Gardneriana da Gardner e l'Alexandriana da Sanders. Lei quindi non si definisce affatto fondatrice (per quello prima l'ho scritto tra virgolette), sostenendo di essere stata a sua volta iniziata da altri, di cui però non fa mai menzione.

Nel suo sito (ex faery-wicca.com, ora http://www.veryfaery.com), in fondo alla homepage c'è un articolo scritto in grigio e caratteri minuscoli, in cui traccia le differenze tra la Faery Wicca (qui chiamata Faery - Faith Tradition) e la Feri Tradition. Riporto giusto l'ultima parte, tradotta:

CITAZIONE
La Irish Faery Tradition in forma orale è sopravvissuta per migliaia e migliaia di anni, è viva ed è praticata nella Faery - Faith Tradition. La FFT comprende storia irlandese e folklore fatato irlandese, dai luoghi sacri alle pietre sacre e ai sacri alberi, la Fede Fatata d'Irlanda, una volta chiamata Faery Wicca adesso è conosciuta come Faery Faith Network Tradition.

A questo punto se andate a dare un'occhiata al sito della Faery Faith, che è http://www.faeryfaith.org, alla voce "Pratiche e Credenze Spirituali", trovate - tra le altre cose, perché è un articolo piuttosto lungo - questo:

CITAZIONE
Teologia, cosmologia, tradizioni e pratiche della Faery-Faith sono tutte incentrate su una divisione stagionale dell'anno, così come su un ciclo di lune/alberi ogham. La divisione delle stagioni è chiamata Celtic Division of the Year e si concentra sul bilanciamento delle polarità. In tutto c'è un lato positivo e uno negativo. La fondamentale dualità può essere espressa attraverso il giorno e la notte come momenti rispettivi di luce e tenebra. Il ciclo lunare è chiamato Ogham o Alberi Sacri. Ogni ogham/albero sacro si focalizza sull'allineamento ad una specifica energia mensile, e le lezioni sono presentate sul sito riservato ai nostri membri [...]

Cosmologia

Dia non ha inizio, né fine. Dia in principio ha creato il Cielo e la Terra. Dia ha formato l'immensa massa informe, e la luce degli angeli seguita dal Firmamento, poi dalla terra e dai mari. Poi, Dia fece il sole e la luna e le stelle del Cielo.

I Cieli e la terra e tutto ciò di cui erano adornati presero forma e furono completati. Dia finì tutto il lavoro il sesto giorno e riposò il settimo dopo aver benedetto tutto il creato e santificato il giorno di riposo.

Queste sono le genesi del Regno dei Cieli e della Terra o Pianure, quando furono creati insieme, nel giorno in cui Dia fece i Cieli e la terra, prima che la terra facesse crescere tutte le piante nei campi, e prima che producesse l'erba; perché Dia non fece piovere, e non c'era, a quel tempo, un solo uomo che dovesse mettersi a coltivare. Ma dalla terra sgorgava una sorgente che bagnava e ammorbidiva tutta la superficie, ed è per questo che i pozzi d'Irlanda sono i più sacri.

Dall'argilla della semplice terra, fu creato l'homo-sapiens ed il respiro di Banba, il respiro della vita gli fu soffiato sul viso e l'anima si risvegliò. Dia fece l'uomo così: il corpo dalla terra, il sangue dall'acqua, il respiro dall'aria, il calore dal fuoco, l'anima dal soffio di Banba. E' per questo che in ogni corpo ci sono i quattro elementi.

In verità Dia fece l'uomo e la donna a immagine del Divino. Dia li creò e li benedì e disse loro: crescete e moltiplicatevi, e popolate la terra.

Nessun nome fu dato al primo popolo fino ad un giorno, in cui Dia scelse un uomo da chiamare per primo.

Dia said to four angels to go in search of a name for him. Michael went to the east and saw a star, Anatole its name, and he brought with him the first letter of that name. Raphael went southward and saw a star there, Dusis its name, and he brought its first letter. Gabriel went northward, and saw the star called Arctos and brought with him the first letter of the same. Uriel went westward, and saw a star in the sunset called Messembria, and brought with him the first letter. Dia said: Uriel, read these letters. Uriel said Adham. And Dia said: So be it.

Dia disse a quattro angeli di andare in cerca di un nome per lui. Michele andò ad est e vide una stella, di nome Anatole, e portò con lui la prima lettera di quel nome. Raffaele andò a sud e vide una stella di nome Dusis, e portò la sua prima lettera. Gabriele andò a nord e vide la stella chiamata Arctos e portò anch'egli la prima lettera. Uriel andò ad Ovest e nel tramonto vide una stella chiamata Messembria, e ne portò l'iniziale. Dia disse 'Uriel, leggi queste lettere'. Uriel disse Adam. E Dia disse: 'così sia'.

E mi fermo qui ;)

image

image

Photobucket Photobucket P_WEBSITE Photobucket Top
view post Posted on 25/10/2009, 11:32Photobucket

Sapiente di Avalon

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 12:38

E riscivo per la terza volta questo dannato post! Abbrevierò molto!

Ho cercato qualcosa sulla tradizione fatata non wiccan e ho lasciato stare per vari motivi (non faceva per me, difficoltà con l'inglese ecc ..) peccato che dei Tuatha de Danann abbiamo poco o nulla .. in effetti è assurdo dare in offerta proprio due tipi di libagioni allora sconosciute! O magari è per quello che piacciono ghghg

image

Photobucket Photobucket Top
view post Posted on 3/11/2009, 21:20Photobucket

Avalon è casa Mia

Group: Novizie

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/12/2009, 14:08

La Via delle fate di Hugh Mynne ha a che fare con questo percorso giusto? Riguardando i miei vecchi libri o ri-scoperto di possedere questo testo. Non lo ricordo molto, probabilmente lo sfogliai solamente, ma mi pare di ricordare che avesse delle belle meditazioni...
Magari può interessare a chi vuole approfondire questo percorso. Quando lo (ri?)leggerò vi farò sapere :P

view post Posted on 3/11/2009, 23:30Photobucket

.:: To the Oak Bestowed ::.

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 23:03, 27 minuti fa

A me è piaciuto moltissimo, e sì, ha a che fare con la Faery perché sono tutte meditazioni legate in qualche modo alle figure mitologiche irlandesi. Ma soprattutto da un'ottima definizione di quella che è una "fata", al di là dei soliti libretti folkloristici con Leprecauni e Brownies (senza nulla togliere né agli uni né agli altri, naturalmente! :lol:)

image

image

view post Posted on 3/11/2009, 23:37Photobucket

Avalon è casa Mia

Ottimo ^_^ mi ricordavo bene allora, aveva delle interessanti meditazioni.
Penso che presto lo riprenderò in mano, pur non essendo particolarmente interessata a questa tradizione, voglio approfondire queste meditazioni, e vedremo :P

view post Posted on 3/11/2009, 23:53Photobucket

Di questa Terra

Status: Offline: ultima azione eseguita il 18/12/2009, 15:16

CITAZIONE (Crysalis @ 3/11/2009, 21:20)
La Via delle fate di Hugh Mynne ha a che fare con questo percorso giusto? Riguardando i miei vecchi libri o ri-scoperto di possedere questo testo. Non lo ricordo molto, probabilmente lo sfogliai solamente, ma mi pare di ricordare che avesse delle belle meditazioni...
Magari può interessare a chi vuole approfondire questo percorso. Quando lo (ri?)leggerò vi farò sapere :P

A me non è piaciuto gran che..non lo ricordo bene, l'ho letto qualche anno fa..e ricordo che ebbi la sensazione che fosse un po' superficialotto e bambinesco..lo riprenderò per sicurezza..non vorrei che fosse questione di "gusti" piuttosto che di contenuto! Me ne sincererò!

..che il vento vi scompigli..

Photobucket Photobucket Photobucket Top
view post Posted on 4/11/2009, 09:31Photobucket

Sapiente di Avalon

Io ho Magia delle Fate di Sirona Knight e mi è piaciuto tantissimo, è molto incentrato sulla wicca ma vista in chiave fatata (quindi quello che cercavo) e più della metà del libro riporta magie e incantesimi molto belli .. fatati!

image

view post Posted on 4/11/2009, 09:43Photobucket

Di questa Terra

CITAZIONE (Helyanwes @ 4/11/2009, 09:31)
Io ho Magia delle Fate di Sirona Knight e mi è piaciuto tantissimo, è molto incentrato sulla wicca ma vista in chiave fatata (quindi quello che cercavo) e più della metà del libro riporta magie e incantesimi molto belli .. fatati!

Sembra bello! Hai qualcosa da far leggere per un "assaggio"? In questi giorni devo fare un salto in libreria..
Grazie! :-)

view post Posted on 4/11/2009, 12:53Photobucket

Sapiente di Avalon

Non so se lo trovi, non è uno di quelli sempre in circolazione e l'ho preso anni fa. La prima parte è molto basilare, parla dei sabba, delle pietre, degli animali, dei colori, delle piante care alle fate, dei pantheon .. precisa che la magia fatata andrebbe fatta all'alba o al tramonto se possibile perchè sono orari cari al piccolo popolo, il velo si fa più sottile.

Quanto alle magie riguardano l'amore, la casa, la salute, la bellezza, la prosperità. Non so come spiegarvi ma trovo ogni magia a me affine .. le cose che vengono usate sono poche e facilmente reperibili, è magia sottile, senza tanti fronzoli, leggera come le piume trasportate dal vento. Ve ne riporto una.

Il desiderio fatato del tarassaco

Sia bambini che adulti amano esprimere desideri soffiando sui tarassachi montati a seme. Usate questo semplice e divertente desiderio fatato per far avverare i desideri d'amore che più vi stanno a cuore, occorrono:

- fiori freschi
- un desiderio d'amore
- un tarassaco montato a palla

Cogliete il tarassaco in una notte di luna piena, in primavera o estate. Aprite il cerchio e spargete i fiori freschi in senso orario lungo la sua circonferenza e richiamate i guardiani. Concentratevi sui vari aspetti del vostro desiderio, il tocco, l'odore, il calore, la dimensione e così via. Più precisi sarete in ciò che volete, maggiori saranno le possibilità di ottenerlo.
Ora andate verso ognuna delle quattro direzioni cominciando da nord, tenendo tra le mani il tarassaco, e dite:

"O grandi e splendenti poteri delle Fate,
che le vostre energie d'amore riempino questi semi,
nel nome delle Fate generose siate benedetti!"

Dopo aver percorso tutti i punti cardinali, tornate a nord e usate il vostro respiro per soffiare via le spore dallo stelo e nel farlo immaginate che il vostro desiderio divenga parte del vento e degli Elementi. Sentite il potere che entra nel cerchio, aiutatelo con il vostro desiderio a diventare realtà. Quando avete finito ringraziate le Fate, congedate i guardiani e riassorbite il cerchio.

image

view post Posted on 4/11/2009, 15:38Photobucket

Di questa Terra

..mmm..grazie..ci penserò su. :-)

view post Posted on 5/11/2009, 18:32Photobucket

Avalon è casa Mia

Oh, cielo, mi sa che l'ho visto oggi, anche se non ricordo dove, visto che sarò passata da una dozzina di librerie in totale.
Se ci riesco domani rifaccio il giro e gli do un'occhiata :D

view post Posted on 11/11/2009, 15:12Photobucket

Fairy2

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/12/2009, 18:57

Mi hanno consigliato un libro, che devo ancora procurarmi, ma ne ho sentito parlare bene:
Nel regno delle fate di Dora Van Gelder, non ricordo se l'avete messo, ma non mi pare di averlo trovato quì!!
Me lo procurerò a breve così magari posso darmi il mio parere!!Qualcuno di voi l'ha letto?

imageimage image image

image image image

image image image

)O(SORAY)O(

)O( Alla mia compagna di viaggio,
che dimora in me
che tu possa sempre guidarmi
e infondermi la forza necessaria,
guardiana del mio tempio
messaggera degli dei
avrò cura di te e avrò cura di noi.
Il momento è arrivato
che gli dei ci benedicano )O(

11 replies since 24/10/2009, 14:34

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

ALMANACCO DEL MESE

CURRENT MOON

Mezzo mese runico di Jara 13 - 27 dicembre
Luis 25 Novembre - 23 Dicembre
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
Martedì 1 dicembre il sole sorge alle 07:16 e tramonta alle 16:39. Durata del giorno 9 ore e 22 minuti. La Luna sorge alle 15:35 con azimuth 56.90° e tramonta alle 07:33 del giorno successivo con azimuth 301.7°. Fase Lunare: Luna calante gibbosa. Visibile al: 94%. Età della Luna: 14 giorni e 1/2 La luna nuova si verificherà il giorno 16 dicembre. Mentre martedì 2 e giovedì 31 dicembre sarà Luna Piena rispettivamente alle h 08:32 e 20:14. La prima sarà la Luna della Quercia (o Luna Fredda), la seconda sarà Luna Blu. Dicembre è il dodicesimo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano, dicembre ha astrologicamente il sole in sagittario e finisce nel capricorno

Il 21 Dicembre Si celebra il Sabba Minore di Yule in occasione del Solstizio d'Inverno Conosciuto anche come Alban Arthuan, Mezz'inverno, (quest' anno cade esattamente il 21 dicembre alle ore 18.47) Questa festa e' dedicata al Dio, che rinasce come nuova fiamma dal grembo della Dea. Nella tradizione druidica prende il nome di Alban Arthuan, ovvero 'Luce di Arthur' (Artù), il leggendario re che, secondo il mito, sarebbe nato quest'oggi. Era tradizione elargire dei doni ai meno fortunati.
Nella tradizione norrena, Yule segnava il punto di declino dell'inverno e la fine del vecchio anno. Con le braci del vecchio fuoco si accendeva il Ceppo di Yule, per marcare l'inizio del viaggio verso i mesi più luminosi. In questa sera, le giovani donne in cerca di marito potevano dichiararsi sotto un ramoscello di vischio.
Nel culto egiziano, oggi era una festività legata al ritorno del Dio Osiride, ucciso dal fratello Seth e riportato in vita dalla moglie Iside.

Altre osservanze pagane di dicembre: Poseidone (Grecia, 1 dicembre); Rhiannon (Galles, 2 dicembre); Pallade Atena (Grecia, 4 dicembre); Bastet (Egitto, 6 dicembre); Nicholas - il cacciatore, un aspetto del Dio Odino (Scandinavia, 6 dicembre); Arianrhod (Galles, 11 dicembre); Alcyone (Grecia, 15 dicembre); Saturnalia (inizio, Roma, 17 dicembre); Epona (Irlanda, 18 dicembre); Modresnach, la Notte della Madre (Scandinavia, 20 dicembre); Hathor (Egitto, 23 dicembre); Astarte (Babilonia, 25 dicembre); Freyja (Scandinavia, 27 dicembre); Lilith (Babilonia, 28 dicembre); Giorno delle Ninfe (Grecia, 29 dicembre); Iside (Egitto, 30 dicembre); Notte di Ecate (Grecia, 31 dicembre) (
------

Sacerdotesse di Avalon Credits e Affiliati
Photobucket

• Info Affiliati & Utenti:
 Sacerdotesse di Avalon rimuove dagli affiliati i forum che non portano il nostro banner nella home page.
Gli utenti iscritti, che non frequantano il forum verranno cancellati.

Photobucket

Theban Skin by *°Lolindir°*
Logo & Targhette by. Skayler
Container by *°Lolindir°*
Images by Google.it

Sacerdotesse di Avalon © Assolutamente vietato riprodurre questa skin, immagini, testi interi o parziali e contenuti di questo forum senza autorizzazione
Creative Commons License

{ Sacerdotesse di Avalon} • Forum
Founder: ~» Skayler «~
Co-Founder :*°Lolindir°*
Admin : Helyanwes
Supporto:BlogUfficiale | Chatt | FaceBook
Opened: 21.11.2008
Contact the Staff: [@] | [@] | [@]

.
Image and video hosting by TinyPicPhotobucket
Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic• Le Terre di Ethengard ~ Fantasy GDR »Photobucket Image Hosted by ImageShack.usImage Hosted by ImageShack.usImage and video hosting by TinyPicimageImage Hosted by ImageShack.usIl Cerchio MagicoImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicMESSAGGIOImage and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicAmyLee's WorldPhotobucket
Photobucket PhotobucketPhotobucket