Yule, 21 dicembre

« Older   Newer »
  Share  
Aria di Strega
view post Posted on 22/12/2013, 15:03




La mia esperienza con Yule, quest'anno, non è stata eccelsa.
Questa settimana è stata molto stressante per via del lavoro e di tutto quello che comporta l'organizzazione casalinga del Natale (in casa mia convivono Yule e Natale,...ma lo so solo io), per cui la coincidenza del solstizio con il sabato mi ha trovata così stanca che non ho potuto fare altro che riposare, dopo aver acceso le candele sull'altare e pronunciato la mia formula di benvenuto al Nuovo Sole mentalmente. Nulla di che... -_-
Avevo in mente di fare qualcosa stasera, non coglierò esattamente il momento, ma credo di essere ancora "nelle energie" stagionali.
Speriamo bene...
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 22/12/2013, 16:45




Aver acceso le candele sull'altare e pronunciato la formula di benvenuto al Nuovo Sole non è niente. Tranquilla, tante e tanti di noi non riescono a fare grandi cose proprio perchè la quotidianità porta via tutte le energie e il tempo.
Per quanto mi riguarda c'è tempo fino al 24 per onorare la festa di Yule.
Io adoro la sera della Vigilia di Natale, non è una questione religiosa, nella mia famiglia c'è sempre stato più mistero che altro.
Comunque il pomeriggio della Vigilia si prepara la cena fatitica con tutta la famiglia, con i cibi tradizionali( da me gli irrinunciabili tortelli di zucca conditi di magro oppure con ragù o nella maniera tradizionale del territorio in bianco con crostini di formaggio).
Da sempre si benedice la casa, dentro e fuori e poi i tortelli prima di mangiarli.
Quest'anno per via della gravidanza sono molto meno attiva fisicamente e preferisco riposarmi(è contro la mia natura)
 
Top
Lady Dotty Godiva
view post Posted on 26/12/2013, 02:05




bei consigli e belle idee...peccato che ho letto solo ora! :P
 
Top
edera terrestre
view post Posted on 27/12/2013, 18:02




Passata la Vigilia, il Natale e pure S. Stefano.
Troppo cibo e ora ho voglia di pulizia.
Le festività lunghe mi stancano presto; per me stop.
Quest'anno salto molto volentieri i festeggiamenti dell'ultimo dell'anno...
Tranquilla a casa, tanto la sera del 30 avrò a cena alcuni amici del mio compagno...
 
Top
Riona Sheridan
view post Posted on 12/12/2014, 10:09




Le canzoncine ho già preso dal primo Dicembre a cantarle XD
Pino e cannella ci sono, decorazioni a forma di cervo e renna ci sono, le candeline arriveranno, campanelle, pigne, arance ci sono.......il ceppo ci sto lavorando....
Che dire...la lista delle cose da fare è bellissima! Ce ne sono tante che già facevo e tante che invece voglio fare.
Questo è sempre stato il mio periodo preferito dell'anno e quest'anno lo sarà ancora di più! E' il mio primo Yule e sarà speciale :)
L'urna dei desideri ci vuole proprio, mi metto subito all'opera!!!
 
Top
Riona Sheridan
view post Posted on 12/12/2014, 10:26




Poi anche a casa mia convivono Yule e Natale.....e lo so solo io XD Però la cosa mi piace...mi piace l'idea di poter festeggiare un Sabbat assieme ad amici e parenti (anche se loro non lo sanno) e renderlo ancora più magico :) Adoro l'atmosfera che si viene a creare e il calore delle persone che ami attorno a te perciò sono solo contenta che le due cose capitino nello stesso periodo di festeggiamenti....anche perché a pensarci bene in casa mia (come nelle case di molti penso) ci sono molte più cose di origine pagana che non cristiana natalizia......insomma l'albero, le renne, le ghirlande, le candele, gli incensi, determinati cibi......è più Yule da sempre.
Io ogni anno faccio anche il presepe per mia mamma che non ha tempo, ma ci tiene.....e io mi diverto a crearle i paesaggini con le luci, il muschio e la neve (farina). Quest'anno lo vista così, mi sono detta: "beh oltre a fare piacere alla mamma posso anche immaginarla come una sorta di rappresentazione del Dio, del sole che rinasce.....se il bimbo avesse le cornina non ci sarebbero dubbi" ^___^

***l'ho vista
.....rasentando l'analfabetismo -___-'
 
Top
Myrin
view post Posted on 21/12/2016, 02:23




Quest'anno yule lo festeggio sola soletta incasa.. ( a parte che con una raffineria a un km , festeggiare nella natura la vedo difficilina :P rischio di fare pure brutti incontri) l'albero l'ho fatto, ho messo lucine qua e là per la stanza.. ma i fondi stanno a zero quindi niente dolce e mi arrangio con il resto. Gli aghi di pino da me sono introvabili accetto suggerimenti per la sostituzione XD!
 
Top
36 replies since 23/10/2009, 18:19   1365 views
  Share