Yule, 21 dicembre

« Older   Newer »
  Share  
Mefistofelica
view post Posted on 23/10/2009, 18:19 by: Mefistofelica




Allora, non ho trovato un topic su Yule e così ho pensato di aprirne uno io, magari c'era già...comunque:

image



Storia ed etimologia da Wikipedia:
Non si sa molto sulla festa di Yule nella tradizione norrena. È certo che la celebrazione avveniva durante il solstizio invernale in epoca precristiana. Nonostante vi siano numerosi riferimenti a Yule nelle saghe islandesi, vi si trovano solo pochi e parziali resoconti circa la natura delle celebrazioni. Si trattava comunque di un periodo di riposo e danze, che in Islanda continuò a essere celebrato per tutto il medioevo, fino all'epoca della riforma. Si sa anche che durante la festa avveniva il sacrificio di un maiale in onore del dio norreno Freyr, una tradizione che è rimasta nella cultura scandinava, in cui a Natale si consuma carne di maiale.

Rouche riporta che le confraternite di artigiani del IX secolo (che in seguito divennero gilde), furono denunciate dal clero cattolico per i loro patti di reciproco sostegno, formulati in banchetti annuali che si tenevano il 26 dicembre, "giorno di festa del dio pagano Jul", in cui venivano evocati demoni e spiriti dei morti.

L'etimologia del termine gilde sembra essere gi(u)l-day.

Yule è la festività invernale in cui, appunto, si festeggia il culmine di questa stagione.

Colori di Stagione: Sono preferibili i colori freddi per il vostro altare, come blu, argento e bianco I rami dei sempreverde non passano mai di moda, perciò aggiungete pure il verde scuro. Copritelo con una tovaglia di un colore freddo e aggiungete candele in varie tonalità invernali, più oro e argento -- anche la porporina è sempre ottima!

Simboli dell'Inverno: Yule è un Sabbat che riflette il ritorno del sole, perciò sull'altare mettete simboli solari. Dischi dorati, candele gialle, qualsiasi cosa brillante e luccicante che possa rappresentarlo. Alcune persone usano anche una grande candela a pilastro, la incidono con simboli appropriati e la consacrano come candela solare. Potete aggiungere anche rami di sempreverdi, agrifoglio, pigne, un ceppo di Yule e persino Babbo Natale. Tenete a mente anche corna e renne, assieme ad altri simboli di fertilità.

Altri Segni di Stagione

* Frutta e noci
* Vischio
* Fiocchi di neve, ghiaccioli, una ciotola di neve
* Caramelle
* Campanelli
* Ruote solari

materiale da QUI prelevato
spero di essere stata di qualche utilità, buon approfondimento! :D

Edited by Helyanwes - 27/11/2009, 10:15
 
Top
36 replies since 23/10/2009, 18:19   1365 views
  Share