Principi di fede

« Older   Newer »
  Share  
Lunaegizia
view post Posted on 1/9/2009, 20:23




il potere della mente sul piano fisico è indubbiamente molto forte...sono interessantissimi questi "Principi di fede" .. a volte leggo senza commentare ma post come questo mi chiariscono molti concetti sulla religione wicca..
 
Top
view post Posted on 2/10/2009, 19:54
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
6. Non riconosciamo nessuna autorità gerarchica, ma rispettiamo chi insegna condividendo con gli altri la sua maggiore conoscenza e saggezza e siamo riconoscenti verso chi si assume il compito da guida.

Come ben saprete, i wiccan non hanno sacerdoti, papi e figure simili, nelle congreghe la Sacerdotessa e il Sacerdote celebrano assieme agli altri membri interpretando il Dio e la Dea, ma non sono figure fisse a volte, si fa a turni; tutti sono sullo stesso piano, ognuno risponde delle proprie azioni. Abbiamo maestri, guide che si rispettano per la loro saggezza .. così come loro rispettano le persone che hanno meno esperienza. La cosa è reciproca.
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 13:27

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


sono abbastanza legata a questo punto, proprio per la questiona del condivider.
Molte streghe non lo fanno, mantengono per se stesse il proprio sapere come se condividerlo vuol dire farsi derubare di qualcosa che comunque non è invenzione propria ne vi è unicità.
Io penso che si possano esporre a tutti novizi e veterani argomenti piu o meno importanti, e che in ogni caso le cose avvengano per grado e per propensione.
Ovviamente ci sono alcuni argomenti che premono maggiormente sull interesse delle persone, vedi gli spiriti come ogni altra cosa che è difficilmente spiegabile, entraci lascerebbe intender di posseder chissà quali capacità. Ma una persona che viene attrita da questi argomenti non per forza è idonea a seguirli, puo provarci ma talvolta il risultato è nullo foniche non fa desistere la persona stessa. Che magari si occuperà di cose poi piu semplici o piu adatte a se.
come è giusto che sia per una crescita giusta.. troppe cose alla volta non fan arrivare a nulla.. darsi delle mete è importante..
Penso che la conoscenza però sia importantissima, su tutte le cose.
Specie per noi, tanto piu permettiamo a tutti di conoscerci prima ci liberemmo del fardello di brutte nomine.

Per quanto riguarda le gerarchie, purtroppo il fatto che di base non ci siano, non è poi la vera realtà nelle congreghe temo, ce sempre qualcuno che viene eletto come capo, forse per la sua personalità piu carismatica di altri, o perche sa piu cose o ha piu esperienza, o semplicemente perche talvolta è meno vagabondo degli altri.
Penso anche sia normale, nella nostra natura animalesca prevalere, o seguire qualcuno che prevale, come in un branco.
E ottimo quel che dicevamo gia che spesso Sacerdoti e Sacerdotesse rivestono semplicemente un ruolo momentaneo, che è bene che la responsabilità di esso ruoti, per dare modo di crescere a tutti.
 
website  Top
view post Posted on 19/10/2009, 21:15
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
7. Consideriamo la religione, la magia e la saggezza del vivere come un tutt'uno nel modo di vedere il mondo e nel viverlo: una visione del mondo e una filosofia della vita che chiamiamo Stregoneria o Wicca.

Ohhh un punto che mi piace moltissimo! Per me, e spero per tanti di voi, vien naturale definire la Wicca un modo di vivere piuttosto che una religione, la religione, il potere mentale, le magie, la saggezza e le emozioni che avvertiamo durante i rutuali sono un tutt'uno. Qualsiasi gesto, quantiasi parola, qualsiasi movimento vene effettuato dalla strega con grazia e attenzione, ascolta il mondo che la circonda e impara da esso con il cuore e la mente aperti alle altre idee e culture. Non le condivide sempre però può "capire" con saggezza
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 22:43

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


anche a me piace tanto questo punto
è quello che intendevo in molti post, e anche quello che mi sto dimostrando in questo periodaccio.. se non fossi una strega non sarei nulla.. resta comunque una certezza.. l'unica vera..
sie è streghe 24 ore su 24, lo si è in tutto, e si puo sempre migliorare, di fatto non capisco tanto chi dimentica, dopo aver sentito la Dea, o come dire chi non lo è sempre, ma solo quando conviene.

 
website  Top
Crysalis
view post Posted on 19/10/2009, 22:49




Sono d'accordo, pensavo fosse scontato vedere tutto questo così. Non riesco ad immaginarmi una persona che si dice wiccan, prega la Dea, compie i rituali e comunica con lei e poi va a sparare sui gatti per divertimento... penso che tutto sia collegato: se senti preghi e pratichi in un certo modo, resti collegato a quell'esperienza, dal momento del rituale a quando sei al lavoro, a scuola, dal dentista o al bagno U_ù
 
Top
view post Posted on 20/10/2009, 09:03
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Purtroppo .. anzi, per fortuna, è una domanda alla quale non posso rispondere, il perchè alcune persone si avvicinino e sentano la Dea e poi più nulla. Già da piccolina mi son fatta tante domande e avevo mezza gamba che percorreva il sentiero pagano, è naturale per me, posso non praticare, non pregare .. ma è lì, è il mio orizzonte.
 
Top
view post Posted on 20/10/2009, 12:32

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


assolutamente si!
 
website  Top
view post Posted on 6/11/2009, 10:09
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
8. Definirsi una strega non rende automaticamente strega. La stregoneria non si eredita e non è una raccolta di titoli, diplomi o iniziazioni. La Strega è colei/colui che controlla le forze dentro di lei/lui, forze che consentono di vivere bene e con saggezza, senza fare del male agli altri e in armonia con la natura.

Un punto che amo mooolto, sopratutto in questo periodo dove vengo sommersa da frasi come "io pratico da 12 anni" o "io ho una nonna che legge le carte, l'altra guarisce e mia mamma usa il pendolo" .. quesro non fa una strega, scrivere un libro, frequentare un gruppo, usare qualsiasi metodo di divinazione non fa una strega. Indossare abiti neri e appariscenti, minacciare con maledizioni, non fa una strega e ci si allontana molto dal mondo Wicca. Predicare bene e razzolare male. Spesso anche entrare in una congrega e prendere l'iniziazione non fa una strega.

Personalmente mi definisco strega perchè il termine mi piace, ma è un "ititolo", una parola molto potente .. una strega è una persona che ha tra le mani un potere che ancora ritengo di non avere. Una strega è equilibrio, armonia e grazia, una strega sa cosa vuole e sa cosa stà facendo. Una strega non ha bisogno di maledire, una strega non piange sul latte versato, una strega non ha paura .. ce ne vuole a essere una strega! Non è una cosa che si eredita e neanche che si diventa tale dopo un tot di anni di pratica. Ci si può arrivare in 5 anni, perchè si è da sempre una persona equilibrata, o metterci anche tutta la vita ..
 
Top
Crysalis
view post Posted on 7/11/2009, 10:18




Piace molto anche a me, per gli stessi motivi che hai elencato tu... personalmente io pubblicamente nemmeno mi definisco strega (così come difficilmente vado allegramente dichiarando di essere wiccan, solo se qualcuno che sa di cosa si tratta me lo chiede), infatti apprezzo poco quell'ordata di ragazzi (ma anche no) che si sentono in giro a strillare di essere streghe ecc. E ancora di più chi sostiene di essere nipoti di wiccan o neopagane.... ok posso credere che magari pestava le erbe in un mortaio, leggeva le carte e fosse altamente superstiziosa, ma chiunque fosse è sicuro al 99% che fosse cristiana e al 100% che comunque non si considerasse nè wiccan nè pagana nè strega....
Poi questa definizione di strega è assolutamente meravigliosa. Bellissima ^_^
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 10:20
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
9. Riconosciamo che è l'affermazione e la pienezza della vita, nel quadro dell'evoluzione e dello sviluppo della conoscienza, che da senso all'Universo che conosciamo e il nostro ruolo individuale nell'Universo.

E che vuol dire? Che rispettiamo tutte le forme di vita, dalla cimice all'erbaccia, dalla quercia al lupo, dalla tigre al vicino insopportabile. Tutti hanno il diritto di vivere ed evolvere, crescere e apprendere, correggersi e migliorarsi. Basilare ma importante. Personalmente non rispetterei mai una strega che si dichiara tale e poi schiaccia con gusto insetti che possono far schifo .. accetto l'istinto di sopravvivenza per il fatto delle zanzare (ti becco, azzi tuoi) ma per il resto storco un po' il naso.
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 15:07

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


CITAZIONE
10. Il nostro unico dissenso verso il Cristianesimo, o verso qualunque altra religione o filosofia di vita, è solo riferita al fatto che queste istituzioni si sono dichiarate "la sola via" ed hanno cercato di negare la libertà agli altri e di sopprimere le altre fedi e pratiche religiose

Cio penso significhi semplicemente che ce una sorta di dissociazione verso credi che si professano la sola "verità" perché noi non riteniamo di aver scoperto l'origine di tutto, o avere la presunzione di aver gli unici Dei veri.
Noi crediamo che ogni persone che vuole avere un credo debba trovare la via migliore per relazionarsi con Dio, che sia seguendo una qualsiasi religione stando a casa a pensare semplicemente...sarebbe comunque valido. Dio è solo uno , è una forma un essenza che prende aspetti diversi, nomi diversi, ma infine è come esistessero solo tante strade e tante porte che portino ad un solo luogo.
Nonostante questo concetto, abbiamo ben coscienza che molte religioni sono state costruite sul paganesimo, sulle sue feste demonizzando i suoi dei o rubandoli insieme ai simboli, e ne portiamo pazienza, dissociandoci un po di piu sulle fiabe che questi vanno a raccontare per accaparrarsi fedeli, una cosa di cui noi ci guardiamo bene da fare, infondo la magia grazie alla tv e il cinema porta con se gia il suo fascino senza doverla pubblicizzare.
 
website  Top
view post Posted on 29/12/2009, 12:50
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Giusto Skyler! Basta con i pregiudizi, l'amore è amore, la spiritualità è sempre spiritualità. Come ho letto tempo fa su fb di una cara streghetta, perchè storcere il naso a un "Buon Natale"? E' sempre un augurio, è sempre una felicitazione. La cortesia e l'educazione, il rispetto, sono fondamentali. Le streghe non odiano nè cristiani, nè mussulmani, nè esponenti di altre religioni, rifiutiamo però coloro che si vogliono imporre con la forza e cercano di danneggiarci con bugie, menzogne e calunnie.

CITAZIONE
11. Le streghe non si sentono minacciate dagli studi sulla storia della Stregoneria, sull'origine del loro linguaggio o sui vari aspetti delle differenti tradizioni. Ciò che interessa è il nostro presente e il nostro futuro.

Il passato a volte è incerto, si fanno continue disucssioni su termini come "paganesimo o neopaganesimo", sull'origine delle rune, del tebano, sulla vera nascita della Wicca, sulla credibilità o meno di vere pratiche e attendibilità di certi testi. Sarebbe bello poter vivere in tempi antichi dove le Dee avevano una certa importanza, così come le donne. Bhè, viviamo nel presente, le donne stanno cominciando a riemergere a farsi valere. Viviamo nel presente, seguiamo il nostro cuore e quello che ci dice, poco importa in fondo l'origine di certe cose, se entrano in sintonia con il nostro spirito, non sono mai "sbagliate"
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 15:03

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


CITAZIONE
12. Non accettiamo i concetti di male assoluto, nè adoriamo alcuna entità nota come "Satana" o "il Diavolo", così come sono definite dalla tradizione Cristiana. Non cerchiamo potere attraverso la sofferenza di altri, nè accettiamo che il beneficio personale possa derivare solo negandolo a qualcun' altro.

Come ho già detto tante volte e mi piace sottolinearlo quando mi si chiede" ma tu in cosa credi?" noi non riconosciamo figure malefiche come Satana, essendo poi non altro che un Dio Pagano a cui è stata rubata l'immagine e cancellata la storia, al posto della quale ne è stata scritta un altra.
La gente farebbe bene a leggere la storia, ma sopratutto il principio per cui noi non crediamo in tali entità, e che ci prendiamo una responsabilità molto forte nei confronti di ciò che facciamo e subiamo, non attribuiamo mai colpe a d altri per le cose che ci capitano, piuttosto cerchiamo il lato profondo e significativo degli avvenimenti, sia belli che brutti. imparando le lezioni o semplificante beandocene.
Tanto meno, cerchiamo fedeli, promuovendo la politica della minaccia e della paura. La religione lunge dal dover essere pubblicizzata, e tantopiù basandosi su principi di amore e fratellanza perché mai dovrebbe presentarsi minacciosa e rischiosa.
Il potere interiore va usato come meglio si crede, ma con grande coscienza sappiamo che non è giusto limitare la libertà di altri in nessuna forma, perché per primi non vorremmo essere imprigionati
 
website  Top
Dea della Notte
view post Posted on 27/10/2010, 11:41




Ben detto Skayler! L'ultima parte del pensiero da te esposto mi piace molto!
 
Top
48 replies since 17/6/2009, 12:59   1628 views
  Share