Samhain, . 31 ottobre .

« Older   Newer »
  Share  
Isiuret
view post Posted on 20/10/2015, 11:52




Il Pane dei Morti è lombardo...per cui se lo fanno anche da te probabilmente siamo delle stesse zone. :)
 
Top
Lucifer1991
view post Posted on 20/10/2015, 23:21




Salve ragazzi, Samhain è una delle festività più importanti per me proprio perchè l'idea che i nostri amici defunti si avvicinano a noi mi fa sentire meglio, mi fa credere che queste persone care veramente non mi abbiano abbandonato. Negli anni passati però non ho mai eseguito la parte del rito che prevede un'apertura nel cerchio per poi invitare gli spiriti amici ad entrare, perchè essendo una notte in cui tutti gli spiriti sono liberi di vagare, mi chiedevo chi lo sa chi si troverà nei paraggi?...nessuno di voi ha mai provato?
 
Top
··Aliuvaisera··
view post Posted on 22/10/2015, 03:08




Nel bergamasco quel dolce è conosciuto come "fava dei morti", l'ennesima tradizione arcaica perdurata fino ai nostri giorni: nel mondo mediterraneo, in particolare in Italia, questo legume risulta infatti connesso ai defunti e più in generale alle divinità ctònie/infere.
 
Top
aconito88
view post Posted on 30/10/2015, 19:07




Essendo in malattia (sob!) e non a Lucca Comics, quest'anno festeggio anche mangiando i caldidolci, un dolcetto tipico di Mantova città, che fa parte dei riti alimentari legati alla festività dei morti.
Sono delle frittelline di polenta arricchite con uvetta e pinoli, vengono detti in dialetto "òs di mort" (ossa di morto) o, appunto, "caldidols".
Ovviamente quelli delle pasticcerie sono ancora più buoni! :yee:

In un libro che ho letto tempo fa ho trovato un sacco di tradizioni popolari legate al periodo, con tutti i riferimenti regione per regione e con un sacco di fonti, se può interessarvi il libro in questione é

Eraldo Baldini, Giuseppe Bellosi, "Halloween. Nei giorni che i morti ritornano.", Einaudi 2006.

Essendo tutte tradizioni popolari presentano la classica commistione tra riti arcaici pagani e successive sovrapposizioni cattoliche, credo si possano comunque trovare un sacco di cose interessanti.
 
Top
63 replies since 9/6/2009, 23:11   2062 views
  Share