erbe "scadute"

« Older   Newer »
  Share  
farfalluzza89
view post Posted on 5/4/2009, 14:02




Allora la maggior parte delle erbe che conpro le compro nei negozi alementari però sulle bocciette vi è scritta la data di scadenza, allora se dobbiamo fare una tisana sicuramente dobbiamo rispettare la data di scadenza ma se le erbe vengono usate a scopi rituali senza nessun tipo di ingerimento possono essee usate o devo comprare una uova boccetta perchè quelle scadute non vanno bene???
la domanda sembrerà stupida però se immaginiamo le nostre ave che raccoglievano le erbe e le facevano seccare non credo che se passavano 5-6 mesi le gettavano (a meno che appunto non dovvesero essere ingerite)....voi che ne dite?
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 12:31

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Guarda ti dirò una cosa che forse molte non saranno d'accordo.
Io le erbe che compro, cerco di conservarle al meglio in barattolini di vetro da omogenizzati s e non hanno gia un loro contenitore affidabile come quello delle spezie al supermercato.
E le uso finke non sono finite. Perche prima cosa mi spiace tanto buttarle , seconda insomma costano sempre, e pe runa che nn lavora come me sono oro.
Cmq secondo la tradizione le erbe vengono raccolte durante se non sbaglio ma puo essere il sabba di lugh e si gettano quelle vecchie.
Come dicevo prima per me è uno spreco, credo che l'energia in una piantina secca resti sempre in essa se ben conservata.
 
website  Top
farfalluzza89
view post Posted on 7/4/2009, 08:58




Allora la pensiamo allo stesso modo!!!in fondo una volta qunado le raccoglieavno mica ci mettevan la scadenza!finchè duravano le usavano!! :lol:
 
Top
view post Posted on 7/4/2009, 21:36
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Mhh diciamo che, poichè le sostanze che le compongono, oli essenziali eccetera, sono spesso volatili, con il tempo la loro "energia" potrebbe diminuire. Conservate in un barattolo, meglio se scuro, al buio, in un posto fresco, è l'ideale direi.Come è giusto dire, è bene evitare di usare delle erbe troppo vecchie per le tisane, per il semplice fatto che si deteriorano e potrebbero nascondere piccole muffe, batteri o altro. Per le magie non ho molte erbe ed uso quelle che ho, cercando di non sprecarle, poi vado a sensazione, se le ho lì da tre anni e odorano di polvere .. uhmmm .. spendo 50 centesimi e ne compro di nuova!
 
Top
view post Posted on 21/4/2009, 15:03
Avatar


★★★★★★★★★

Group:
Moderatori
Posts:
2,934
Location:

Status:


Le erbe non dovrebbero essere conservate per più di un anno se sono secche se non lo sono la loro vita è di pochi giorni. Per conservarle al meglio sarebbe opportuno metterle in sacchetti di carta (tipo quelli del panettiere), scrivendo magari sopra al sacchetto la data di acquisto e che pianta è. I barattoli di vetro ermetici conservano al loro interno molta umidità, non facendo seccare bene la pianta (si potrebbero anche sviluppare muffe) . Se si volessero usare barattoli di vetro si potrebbe mettere al posto del tappo un pezzetto di stoffa fermato o con un cordino o con un elastico. Tenete sempre conto che le proprietà con il tempo decrescono e che anche gli aromi che sono volatili, spariscono entro breve. Se vi serve qualche chiarimento sono contentissima di potervi aiutare
 
Top
view post Posted on 21/4/2009, 23:01
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Eh già, chicca è ben più informata di me su queste cose ^___^ grazie dei consigli! Io le ho messe dentro a dei cassettini di plastica, la chiusura non è ermetica ermetica, immagino passi un po' di aria, ma non troppa. Le tengo al buio, dovrebbe andare bene no?!
 
Top
view post Posted on 22/4/2009, 16:53

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


io le faccio seccare quelle fresche all aria aperta sul mio davanzale del termosifone, o le appendo a capa in giu.
Quelle comprate in erboristeria le tengo nei barattolini degli omogenizzati di vetro
Le muffe non mi sono mai capitate, fortunatamente casa mia non è nemmeno umida, però sicuro non posso tenerle nei sacchetti , perché d'estate abitando vicino a un parco e un fiume , qui giungo ogni sorta di micro creature.
e in passato mi mangiarono l'interno delle rose seccate, e anche una collana di semi fatta durante una celebrazione di una luna, credo quella delle Granaglie, immaginate l'anno dopo quando sono andata x indossarla di nuovo come ci sono rimasta, avevano svuotato tutti i semi dentro mangiato il filo che se rotto tra le me mani, e c'erano un sacco di robini neri morti a pancia in su.. che scorpacciata si sarn fatti.

Tempo fa una mica mi aveva chiesto se si potevano tenere in vasi di plastica, io glie lo sconsiglia, ma lei ormai ne aveva comprati tantissimi colorati, poveretta.
 
website  Top
farfalluzza89
view post Posted on 28/4/2009, 08:55




dunque c'è chi le getta dopo un anno chi invece a istinto le tiene per tutto il tempo che ritengono giusto....il metodo più indicato econdo voi fra questi qual'è?
 
Top
view post Posted on 12/5/2009, 15:52
Avatar


★★★★★★★★★

Group:
Moderatori
Posts:
2,934
Location:

Status:


Vedere il loro colore annusarle e se dovete usare delle erbe secche vecchie meglio se le fate bollire in modo che se c'è una bella carica batterica la bollitura la faccia decrescere. Comunque se sono dell'anno sarebbe meglio anche perchè si altera molto il gusto...dopo un anno per esempio la melissa sa solo più di "erba" mentre entro due mesi da secca si può sentire ancora il gusto di limone...
io per seccarle uso un vecchio essiccatoio di legno con delle griglie a maglia stretta (ricorda un colino per intenderci o le metto sopra un vecchio lenzuolo sottile all'aria e ogni tanto le giro...fate come vi viene più comodo... ^_^
 
Top
8 replies since 5/4/2009, 14:02   74 views
  Share