chiarimenti sul Phanteon Celtico

« Older   Newer »
  Share  
fatanera1989
view post Posted on 29/12/2010, 21:09




Dunque....sento che il Phanteon celtico è quello giusto per me e quindi mi sono messa sotto per fare molte ricerche....l'altro giorno girando per il web ho trovato in un sito questa classificazione:

www.thereef.it/craft/wicca/divinita/celti.htm

ora ho provato a fare una breve ricerca di queste divinità in internet e mi sono accorta che alla fine delle varie descrizioni di trovavo scritto in parentesi: (divinità gallese),(divinità irlandese)....ma allora se alcune divinità sono gallesi,altre irlandesi.....quali sono quelle celtiche?!?!? :wacko: se qualcuno qui segue questo phanteon può aiutarmi a capire!? penso che di qiesto passo non riuscirò mai a capire di tutte le divinità che ho letto fino ad ora quali sono quelle celtiche!! :(
 
Top
Nimrodel
view post Posted on 29/12/2010, 22:08




Ciao, anche io provo un grande interesse per il pantheon celtico anche se sono abbastanza neofita ^.^...Secondo me il pantheon celtico comprende le divinità adorate da tutti i popoli di origini celtiche (e con questo termine si riassumono 3000 anni di storia e si fa riferimento a un'area geografica che comprende un territorio vastissimo) e quindi comprenderebbe anche i vari ''gruppi'' (non so se si possono definire etnie) come i galli, gli irlandesi, gli elvezi, ecc..
Quindi secondo il mio modesto parere, tra parentesi viene precisato da che gruppo di celti veniva adorata la divinità...
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 15:15

il censore
★★★★★★★★★

Group:
Admin
Posts:
2,375
Location:
Vrbe

Status:


occhio che i celti in realtà sono una minuscola popolazione che abitava la gallia transalpina.
E' una ideazione a scopo politico quello dei celti come unico grande impero che si estendeva dalla spagna alla romania, dal nord italia fino all' irlanda (ideazione nata grazie al romanticismo, ed enfatizzata durante il '900).
Quei popoli avevano tutti origine indoeuropea, poi divisisi e stanziatisi in aree geografiche diverse (esattamente come i popoli mediterranei) e che hanno creato culture anche diverse. Per dirti i famosi Galli (termine con cui i romani definivano gli abitanti dell' attuale francia) molto spesso da un popolo all' altro, da un villaggio all' altro, non si capivano nemmeno quando parlavano, si facevano la guerra tra loro, e avevano divinità diverse.

Quindi per concludere, se vuoi studiare le divinità celtiche, sappi che stai parlando di un popolo che aveva un territorio grande circa come l' umbria, e che aveva divinità ben precise, diverse dagli altri popoli "celtici". Altrimenti sappi che ce ne sono una caterva di popoli "celtici" (i veneti, i liguri, i sardi, gli equi, ecc.).

Vale!

Marzio
 
Top
fatanera1989
view post Posted on 30/12/2010, 17:23




ed è proprio trovare quelle divinità ben precise che mi risulta per ora impossibile!!uffi.... :unsure:
 
Top
3 replies since 29/12/2010, 21:09   192 views
  Share