Tempo di magie, 16° lezione

« Older   Newer »
  Share  
hard46
view post Posted on 31/7/2012, 10:50




Ciao §Nemeton§,

ti ho risposto in MP..
rispetto la "politica" adottata dal forum, trovo giusto e condivido che l'accesso ad approfondimenti o a certi argomenti sia vincolato, non di pubblico dominio..

 
Top
§Nemeton§
view post Posted on 31/7/2012, 11:32




Grazie ho letto il tuo mp mi ha fatto chiarezza su come continuare il calcolo. Concordo anche io con te che e' meglio se alcuni argomenti siano privati.
Aspettero di essere autorizzato, se possibile.
Ciao e grazie ancora.

Scusate aggiungo una cosa ho letto (non ricordo dove) che il calcolo delle ore planetarie si può usare per una settimana senza dover farlo ogni giorno che la differenza sono pochi minuti.
 
Top
† Alucard94 †
view post Posted on 8/8/2012, 00:19




molto interessante e soprattutto chiaro ed esaustivo... mi avete sciolto dei nodi cluciali... diciamo che le ore planetarie sono sempre state una mia pecca...
 
Top
Ambr
view post Posted on 16/8/2012, 23:13




questi argomenti sono molto utili 1205075rxtgl2xnpl
potrei prendere appunti???
327419mpo0lg23bj
 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 08:23

Daughter of Óðinn
★★★★★★

Group:
Sacerdotessa
Posts:
795
Location:
Ásgarðr

Status:


Avevo già una parte di queste informazioni, ma mi mancava tutta la parte delle ore planetarie...
Grasssie! ^^
 
website  Top
Erin_
view post Posted on 19/8/2012, 23:11




Le ore planetarie inizialmente sono un po' difficili da integrare nella pratica, ma effettivamente danno molte soddisfazioni. Considerando che su internet si calcolano molto facilmente, sono un mondo da scoprire :wiz:
 
Top
Artimisia
view post Posted on 12/5/2013, 18:44




Ho trovato un sito che fa il calcolo in automatico, tenendo di conto che in matematica sono sempre stata una frana dalla tenera età, ho provato a trovare una fonte più sicura dei miei calcoli :P

Almeno spero sia più sicura :huh:

http://www.cronacheesoteriche.com/Cronache...ePlanetarie.jsp
 
Top
taumante
view post Posted on 9/7/2014, 10:33




Articolo molto interessante e utile, lo userò come spunto per creare una pagina nel mio libro delle ombre.
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 09:09
Avatar

L' aria è la mia fonte di energia; il fuoco è la mia fonte di forza; l'acqua mi purifica e la terra mi protegge. Sono una Strega e appartengo alla vita, così come essa appartiene a me
★★★★★

Group:
Novizia
Posts:
302

Status:


:) Lezione da dover tenere ben conto. Ovviamente se ci sarà la possibilità. Ma comunque tenterò di utilizzare questo piccolo schema per i miei riti e le mie preghiere
 
Top
VixenHeart
view post Posted on 16/9/2014, 15:29




mmm no non ho capito il discorso delle ore planetarie nemmeno io :/

bel link Artimisia! Grazie....sembra molto dettagliato
 
Top
Mirial
view post Posted on 5/10/2014, 15:00




veramente utile questa lezione, era proprio quello che cercavo dato che sto cercando di regolarizzare la mia pratica in modo che sia piú effettiva.

peccato di non poter approfondire ancora il discorso sulle ore planetarie :( aspetteró di avere i permessi per accedere
 
Top
Blackhawk666
view post Posted on 6/10/2014, 12:01




Non capisco alcune cose. Ad esempio, se può anche essere che la Luna influisca su certi incantesimi (anche se non mi è chiaro con quale forza e/o tipo di energia, a meno che non sia la forza di gravità), non capisco cosa possano influenzare i giorni della settimana, visto che sono invenzioni umane. Posso capire il momento della giornata (influenza gravitazionale ed elettromagnetica del Sole), ma non capisco come dei pianeti lontani anni-luce possano influenzare in modo significativo ciò che avviene qui (considerando poi che molte delle stelle che vediamo, situate ben oltre il sistema solare, ad oggi non esistono neppure più).
Per quello che riguarda alcune delle leggi della magia elencate all’inizio:
- Macrocosmo e microcosmo: mi si trova abbastanza d’accordo, senza dimenticare che c’è differenza tra l’avere un modello di riferimento (paradigma) e l’uguaglianza
- Simpatia e antipatia: nulla da ridire
- Contagio: nulla da ridire
- Inversione: mi sfugge il concetto. Non va in contrapposizione con la legge della similarità (simpatico/antipatico)? Non ho mai notato l’influenza di una “legge dell’inversione”, senza contare che in natura non trovo nulla che la avvalori (o per lo meno, su due piedi non mi viene in mente nulla)
- Ripetizione: anche qui la cosa mi sfugge. Se il primo incantesimo funziona (anche se debole), le condizioni di partenza sono variate, rischiando di mandare a ramengo un secondo incantesimo. Inoltre, con incantesimi non istantanei, il lancio di un secondo incantesimo uguale, tende ad annullare il primo (per dare una seconda spinta, interrompi quella che stai dando).
- Tra i mondi: personalmente non sono d’accordo, non in senso oggettivo. Il centro di una stanza, ad esempio, non è detto che ne sia il punto focale, né fisicamente, né a livello energetico. Questo perché, usando una visione olistica (e le energie chiamate in causa dalla magia devono essere valutate con una visione olistica), esistono un numero infinito di centri (se diamo per scontato che il nostro universo è infinito), e comunque le energie difficilmente sono distribuite in modo equo. Ovviamente a livello soggettivo tutto cambia, dal momento che una persona può essere convinta, a livello inconscio, che il “centro” sia una posizione di forza, risultando quindi più efficace che altrove, ma questa convinzione porrà pesanti limiti all’efficienza in altre condizioni.

Ecco, se qualcuno potesse illuminarmi sulle cose che non compreso, mi farebbe felice.
 
Top
Lilly <3 Thim
view post Posted on 17/12/2014, 14:04




Utilissimo. Alcune cose già le sapevo, altre mi erano del tutto nuove
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 17:24
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Per chi chiedeva delle ore planetarie .. ogni "ora" è sotto l'influenza di un'energia e di un pianeta. Ci sono in totale 24 ore planetarie, 12 notturne e 12 diurne ma, a parte nei giorni dell'equinozio, non hanno tutte la stessa durata .. in inverno le ore notturne saranno più lunghe e quelle diurne saranno più corte .. questo perché le due fasi vanno da alba a tramonto e da tramonto ad alba. Se la notte dura molto (ad esempio 12 ore e 50 minuti) l'ora planetaria notturna durerà più di 60 minuti
 
Top
Erika Luce
view post Posted on 6/1/2016, 22:45




Se posso aggiungerei anche i così detti "vuoti di luna" su internet si trovano basta googlarli ^^
Avvengono molto spesso e possono durare da poche ore fino ad un paio di giorni
Ben diverso dalla luna nera
I vuoti di luna possono essere in qualsiasi giorno anche di giorno perché è il momento in cui la luna transita da un segno all'altro quindi è a prescindere dalla sua fase (crescente piena calante o nuova) proprio perché oltre a come la vediamo noi lei comunque ha un suo moto che stabilisce dove si trova e quindi si dice che se si opera durante questi vuoti il rito finisca in un flop...
 
Top
30 replies since 6/3/2009, 00:59   2143 views
  Share