Luna del Lupo, Luna piena di Gennaio

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON13  view post Posted on 7/1/2009, 00:38

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Luna del Lupo




Luna piana di gennaio

Questa luna si chiama cosi per due motivi;si presenta in un periodo in cui il cibo scarseggia x i predatori e cio spinge i lupi verso i viaggi.Il secondo motivo e che ha a che fare con la famiglia e con lo spirito solidale e quale animale rappresenta meglio questi concetti se non il lupo?!
Quando questa luna è piena imparate le lezioni che il lupo da, trascorrete piu tempo con famigliari e amici preziosi, ricordate il passato, ringraziate e mostrate affetto date il vostro aiuto. Non tralasciate gli dei anch’essi sono una famiglia.

Suggerimenti

*
Indossate abiti bordeaux o rosa che simboleggiano armonia famigliare
*
Decorate l’altare con fotografie di persone care e mele
*
Aspergete il cerchio con un ramo di pino..”vita eterna e crescita”
*
Per il banchetto biscotti di zenzero e succo di mele
*
Durante il rituale dedicate del tempo alla famigliari allacciate un rapporto con un parente o amico,immaginate un cuore rosa a cui privare la parte inferiore a destra e sostituirtela con la persona in questione

Rimuovi dubbi e timori …togli contrasti e dolori
Questo cuore vai a realizzare
Aprilo ora e lascia fluire
Nulla piu faccia soffrire


*
Consolidate anche i rapporti affermati facendo una corona per la famiglia: benedici 6 mele circa


Mele d’amore frutto sacro
Che l’armonia familiare assicuri
Lega e rinnova ancora
Perché l’un dell’ altro si curi



Tagliate le mele in diagonale rivelandone il cuore e i semi a pentagramma. Disponi le mele a fette su cartata forno e spolverate con cannella e cuocete a 150° per 2 ore. Togliete un uncino da un attaccapann9i e dategli una forma circolare e infilatevi le mele cotte dentro, aggiungete a piacere un fiocco.appendete la corona in un punto visibile
 
website  Top
view post Posted on 12/1/2009, 01:14

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


per questa luna ho fatto per la prima volta Digiuno
Voglio iniziare a farlo ad ogni Esbat, ma questa è stata la mia esperienza per quest'anno.
Non ho celebrato poiche diciamo che gli effetti di questa luna li ho piu vissuti in questo Weekend che se mi mettessi a celebrare come ho consigliato sopra, posso però ammettere che sono stati 3 gironi in cui forse ho seminato qualcosa.
Sentirsi dire dagli amici del tuo ragazzo "se entri in questo cerchio attenta che non ne esci piu" abbracciata da loro, è stato quasi impagabile, la sensazione di non essere piu tanto tanto quella nuova, e nemmeno solo la ragazza di Manuele.
Rivalutare queste nuove conoscenze anche quelle che pensavo di non volere avere, riveder i cari amici e sentirmi dire che" devo raccontarti una cosa che saprai solo tu e basta nemmeno la mia amica piu intima la sa" scalda il cuore.
Questa luna è stata molto sentita da me, la onorerò con una semplice preghiera.
Viverla credo sia stato meglio che una candela sull altare.
Un pensiero d'amore a tutti quelli che mi vogliono bene nonostante quella che sono^^
 
website  Top
*°Lolindir°*
view post Posted on 12/1/2009, 01:24




Per me invece è stata una luna un po' particolare.
Ho provato a fare per la prima volta un incantesimo usando solo le candele, una cosa per me, per avere una spinta n più verso una meta che mi sembra lontanissima.
Ho celebrato in mezzo alla neve, allestendo l'altare sulla terra coperta di ghiaccio rd è stata una celebrazione molto sentita.
Come mio solito ho usato al minimo strumenti e accessori vari, (ho portato solo con me due candele rosse, la candela che funge da lucerna, l'incenso e la bacchetta) il resto è stato molto spontaneo.
Ho sentito la Dea e nel vedere la luna piena spuntare dal cielo coperto mi ha rasserenato, cosa che ultimamente poche cose riescono a fare e l'ho ringraziata per quello che ho, perchè anche se con certe persone sono distante fisicamente (anche se non abbiamo legami di sangue) riescono a volermi bene ed a sostenermi sempre.
Non ho usato il rito qui sopra, ma ho seguito l'istinto e il risultato che ho ottenuto mi ha riempito il cuore, l'ho sentita e ho sentito la terra e gli altri elementi, ho avvertito la loro presenza e mi sono sentito protetto e al sicuro durante e dopo il rito.
tutto segnato ovviamente sul mio libro specchio e sul grimorio ^^

 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 12/1/2009, 11:51




Nemmeno io ho utilizzato il rito qui sopra, principalmente perché per la tradizione che sto cercando di seguire questa luna si chiama Luna del Cervo (o, in gaelico, Am dam secht nd'ìrend), è incentrata sulla figura del cervo dalle corna con sette punte, che è un archetipo di cambiamento.
Ho portato fuori le mie pietre a prendersi la solita tintarella di luna, sono rimasta qualche minuto in giardino a contemplare il paesaggio innevato ma poi - e che diamine - i 10 gradi sotto zero mi hanno convinto a tornare in casa :lol:
Per quanto riguarda la mia celebrazione, ho usato le carte sciamaniche per organizzarmi un viaggio e ricevere consigli sui cambiamenti a venire ^_^
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 19:33

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


image


Il lupo dai Nativi Americani veniva considerato simbolo del potere. Veniva venerato come una guida e considerato come un compagno e un fratello. I cacciatori invocavano il suo spirito per farsi aiutare dal suo animo battagliero e dai suoi sensi acutissimi.

Il lupo ha un forte senso di partecipazione all'interno del branco e di protezione, ma al tempo stesso vive una forte individualità e ogni individuo possiede una personalità accentuata.





Simbolo di maternità e di unità familiare è principalmente un maestro che insegna a capire le relazioni profonde che uniscono ogni uomo con i suoi simili e con tutti gli esseri viventi che popolano la Terra.

In natura nel periodo di dicembre-gennaio-febbraio gli animali soffrono per il freddo ed anche per la limitata possibilità di approvvigionamento alimentare, sia che siano vegetariani sia che siano predatori.
Per superare questo periodo difficile e ottimizzare le energie molte specie entrano nel cuore del letargo e molte altre hanno ridotto drasticamente le attività.
Tra quelli che riducono le attività ci sono i lupi, animali sociali, che hanno un'organizzazione in branchi che, per molti versi, può ricordare la società umana.

I lupi appartengono a una specie monogama, fedeli al proprio compagno per tutta la vita. Si riproducono una sola volta l’anno, all’inizio della primavera, e verso la fine di maggio le femmine partoriscono i piccoli.
In questa occasione il comportamento dei lupi si dimostra particolarmente evoluto: la femmina che partorisce viene aiutata nella cura dei piccoli non solo dal compagno ma anche dagli altri individui del gruppo.
A poco a poco i piccoli iniziano a seguire i genitori nei loro spostamenti; gli adulti trasmettono ai giovani il patrimonio culturale specifico del branco, le tecniche di caccia, le strategie per evitare ambienti e situazioni pericolose.
Una volta raggiunta la maturità sessuale, i giovani lupi possono disperdersi in cerca di nuovi branchi ai quali unirsi, o di territori non occupati da colonizzare per ricominciare il ciclo: quando formano una coppia iniziano a curarsi della loro nuova famiglia e proseguiranno per tutta la vita.

Clarissa Pinkola Estés nel suo libro "Donne che corrono coi lupi" associa il temperamento e la sorte dei lupi a quelli delle donne:
“I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi.

Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate, tormentate e falsamente accusate di essere voraci ed erratiche, tremendamente aggressive, di valore ben inferiore a quello dei loro detrattori. Sono state il bersaglio di coloro che vorrebbero ripulire non soltanto i territori selvaggi ma anche i luoghi selvaggi della psiche, soffocando l'istintuale al punto da non lasciarne traccia. La rapacità nei confronti dei lupi e delle donne da parte di coloro che non sanno comprenderli è incredibilmente simile.”


Questa Lunazione, la terz'ultima dell’anno lunare, porta il nome di Luna del Lupo e, misteriosamente, pare che la tradizione di questo nome ci inviti ad approfondire e sperimentare le analogie che abbiamo con questi fieri animali e le loro abitudini.

Nel periodo invernale, mentre la neve e i ghiacci proteggono i semi sotto terra, e la natura sembra addormentata, la caccia è ridotta e i lupi si rinchiudono nelle tane e trascorrono il tempo in ambito famigliare.

Anche per gli uomini gennaio è un ottimo periodo per dedicarsi alla cerchia ristretta della famiglia: abbiamo già dedicato molto tempo alle attività sociali durante le festività. Ora possiamo prendere una pausa e occuparci della tana e di chi la condivide con noi, adulto o cucciolo che sia.
Se abbiamo la fortuna di averlo, accendiamo il camino oppure riscaldiamo il soggiorno con una luce morbida e un nuovo plaid sul divano e dedichiamo un po' di tempo a "sentire" la famiglia e sorriderle.
È tempo di giocare con i piccoli, discorrere con gli adulti, leggere dei racconti. Proviamo almeno per un poco a chiudere la tana (magari evitando anche di accendere troppa televisione) e sentiamo il polso della vita domestica.
Proviamo a concederci di godere della compagnia di chi amiamo e di accettarne le coccole. E, se ci sono problemi, questo è un buon momento per fermarsi e trovare la calma per affrontarli.

La Luna Piena può aiutarci a trovare a infondere nella famiglia spirito di solidarietà, amore e mutuo interesse, piacevolezza della compagnia. Chi non ha famiglia può dedicare le sue attenzioni ai vecchi e più cari amici. Non dimentichiamo che non sempre gli appartenenti alla stessa famiglia nascono sotto lo stesso tetto e che esistono anche le famiglie spirituali.

Così, come i lupi insieme si riscaldano conservando le energie per tornare a uscire all’aperto alla fine dell’inverno e dar corso al loro atto più creativo - la riproduzione, anche noi possiamo cercare la nostra forza nel calore e nell’amore del nostro gruppo più intimo, nella cerchia ristretta, in vista delle fatiche delle prossime stagioni.


TALISMANO DEL PLENILUNIO
image


Per propiziare il calore e lo scambio reciproco di forza e d’affetto possiamo fabbricare un piccolo talismano tagliando ed essiccando (a fuoco bassissimo nel forno di cucina) delle fettine di mela cosparse di granelli di zucchero di canna (tagliate orizzontalmente, cosicché si veda il disegno centrale di stella a cinque punte, che è un simbolo della Dea) e componendo con l'aiuto di colla e di un anello cartoncino come supporto, una coroncina di fettine di mela.
Si decora con cannella, anice stellato, foglie di alloro essiccate, nastri & fantasia, poi si carica sotto i raggi del plenilunio del Lupo e si appende nel soggiorno per infondere amore e armonia nella casa.
La forma circolare ha il significato simbolico di rinforzare i legami d'amore che dovrebbero essere, a loro volta, sorgente di forza per ognuno di noi.




Gli altri NOMI DI QUESTA LUNAZIONE

Luna di Gennaio
Luna che gira il Vento
Luna dei Lupi
Luna del Branco
Luna dell'Uomo
Luna del Grande Inverno
Vecchia Luna
Luna calma
Luna fredda
Luna casta
Luna brillante
Luna cotta
Luna allegra
Luna della Lontra


© 2006 - 2007 - 2008 Testo di Maria Giusi Ricotti
 
website  Top
view post Posted on 9/12/2013, 17:29
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
464

Status:


e anche per questo esbat ho voluto creare un rituale in rima... vedete se vi piace...

"Nel gelo e nel freddo di questo inverno
mi presento da voi con animo fraterno,
Eccomi spiriti, sì, son qua!
per celebrare con armonia, questa festività,
questa è una luna, la luna del lupo
anche se intorno ci semrba triste e cupo,
pur se è inverno non ci dovremo rattristare
osserviamo invece il calore familiare,
è vero che purtroppo non tutti han famiglia
in quel caso che scorgano, del loro cuor la maniglia,
sicuramente qualcosà li ci sarà
in fondo all'animo, la sua familiarità,
questa luna ci ricorda la forza dell'unione
insieme è piu facile perchè c'è collaborazione,
esattamente come il lupo, si muove in branco
tutti insieme e uniti, fianco a fianco,
anche se a volte daccordo non si và
discutine con calma e vedrai, si risolverà,
per questo motivo vorrei dedicare
protezioni e benedizioni a ogni amico e familiare,
che siano essi materiali o spirituali
mi riferisco a tutte le creature, anche ad animali,
Con queste parole il rituale è compiuto
mi congedo da voi con gentile saluto."
 
Top
5 replies since 7/1/2009, 00:38   697 views
  Share