Imbolc, .1 febbraio.

« Older   Newer »
  Share  
Guardiana
view post Posted on 19/1/2015, 08:07




CITAZIONE
Perché?

Ho tre teorie:
1 - Il grande "calderone" rettangolare di pietra dedicato alla Dea, che è ancora esistente nel prato retrostante la cattedrale di Kildare (Irlanda), dove prima sorgeva il tempio di Brigit.
2 - Dea delle pietre.
3 - Mia teoria: Le polle sacre erano delimitate da pietre come i fuochi sacri. Dea Brigit è Dea dell'acqua e del fuoco.
Non potendo recarsi in qualche luogo sacro alla Dea, la ricerca delle pietre normali erano un vero proprio dono. Immaginate il periodo storico e il freddo che faceva, non c'erano gli abiti e le scarpe di oggi. L'atto di sacrificio di cercare era un dono/offerta alla Dea con il riferimento ai punti 1 e 2. Inoltre molti non potevano permettersi il lusso di sprecare neanche una briciola di cibo.

Oggi per chi è, come me, una strega di città, senza il tempo e/o la possibilità di andare cercare pietre in luoghi sani, troviamo asfalto, cemento e ghiaia (per igiene sconsiglio).
La soluzione? La ricetta che ha postato Skyler. Il tempo, la nostra energia, l'intenzione (dono/offerta), la rinuncia ad altro per fare in casa le "Pietre di Imbolc" si possono equiparare alla ricerca del periodo storico di prima.

Oppure per chi ha tempo e possibilità, raccogliere delle pietre in riva al mare (ACQUA), con cui circondare un cero bianco (FUOCO). La forma del cerchio immaginare/richiamare il calderone di pietra (che si trova in Irlanda).
Se raccogliete delle pietre in riva a un fiume o a un lago va bene lo stesso.

Ricordatevi: non è un disonore decorare l'altare e/o fare un rituale con quello che si ha o ci possiamo permettere. Conta l'intenzione e i sentimenti positivi con cui fate l'atto. Usate l'immaginazione!!!



FONTI:
http://lisolasospesa.blogspot.it/2014/01/i...di-purezza.html
http://www.mariateresalupo.it/simbolimitia...e/febbraio.html
Dal mio BOS
 
Top
view post Posted on 24/1/2015, 11:19
Avatar

Non dimenticare mai chi sei
★★★★

Group:
Novizia
Posts:
103
Location:
Venezia

Status:


Davvero tantissime belle idee per festeggiare Imbolc! Stavo leggendo in diversi libri di questa festività, ma qui trovo sempre nuovi spunti originali per allestire l'altare. Non vedo l'ora di immergermi nelle meditazione suggerite e avvicinarmi il più possibile a sentire il calore della DEA!
 
Top
Lucifer1991
view post Posted on 18/1/2016, 13:52




I suggerimenti sono molto utili, ma come molti che hanno commentato prima di me, quello tra gennaio e febbraio non è un periodo molto roseo. Tendo a deprimermi e la sessione di esami che cade in questo periodo si rivela sempre disastrosa. Al momento mi sento molto giù perchè nonostante avessi iniziato a studiare in anticipo non ho finito di preparare un esame a puntino...haimè! mi piace però la possibilità di liberarsi di alcuni aspetti del proprio carattere o dalla negatività ecc...io proverò a questo punto di liberarmi della depressione. La bottiglia dei desideri poi è un'idea davvero carina, magari esprimerò il desiderio di riuscire a studiare in tempo XD
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 20:03
Avatar

Di questa Terra
★★★★

Group:
Novizia
Posts:
138
Location:
roma

Status:


Post fantastico dove ho potuto trovare tutte le informazioni *3* avevo qualche dubbio sulle pietre ma ho letto i vari commenti e mi é tutto chiaro. Grazie mille
 
Top
Pupil.
view post Posted on 24/1/2016, 13:19




IoLucifer1991 ti capisco, anch'io ho passato un periodo cosi', tra l'altro il 3 febbraio ho un esame, quindi mi sa che questa ricorrenza la passero' studiando.

Post molto interessante e pieno di spunti, comunque. Complimenti! :)
 
Top
Skia
view post Posted on 10/1/2017, 07:19




Questo sarà il mio primo Imbolc. Avrei saputo come muovermi, ma la scuola ci ha organizzato una gita che inizia proprio il primo febbraio. Come faccio? Sarò in stanza con delle mie compagne (una delle qusli non mi va molto a genio). Sarebbe meglio coinvolgerle in qualche modo o celebrare in ritardo?
 
Top
Myrin
view post Posted on 10/2/2017, 03:56




Ho fatto la meditzione... leggendoti. E' stata piuttosto vivida anche se sono successe tre cose che non mi aspettavo: 1-non mi sono lavata la faccia alla fonte.. ho levato i vestiti e mi sono letteralmente immersa!( questo prima di leggere di lavarsi le mani e la faccia), ho bevuto restando immersa nell'acqua e la sensazione di freddo era piacevole ; 2- quando la signora è apparsa volevo chiederle qualcosa di importante per migliorare la mia non bellissima situazione, qualcosa che venisse dal cuore e.. le ho chiesto una tunica candida come la sua. E lei me l'ha data: era calda e morbida sulla pelle; 3- come dono , mi ha abbracciata da dietro e mi ha messo in mano una particella di luce scintillante, candida come un diamante e accecante come una minuscola stella, ma non scottava, anzi era quasi fredda... Ah si il calice è apparso subito in argento polito, con pietre rosso scuro.. anche se io avrei preferito una ciotola di legno. Come lo interpreti?
 
Top
36 replies since 30/1/2009, 20:43   1130 views
  Share