Imbolc, .1 febbraio.

« Older   Newer »
  Share  
Aria di Strega
view post Posted on 16/1/2013, 17:33




Ho bisogno di un vostro parere.
Anno scorso ho costruito una croce di Brighid con la carta e pensavo di riutilizzarla anche adesso,...ma mi chiedevo...ho letto che la croce fatta l'anno precedente andrebbe bruciata e usarne una nuova, un pò come il ceppo di Yule.
E' vero?
Oppure posso fare come mi sento e tenermi la vecchia?
Anche perchè ho un rapporto davvero pessimo col fuoco (a Mabon invece di bruciare il foglietto con i ringraziamenti ho dovuto "scioglierlo" nell'acqua) e non ho modo di farlo in casa, comunque.
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 22:45
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Puoi anche tenere quella che hai fatto l'anno scorso. E' un simbolo per te, una decorazione dell'altare, qualcosa che ti ricordo il Sabba e le sue energie no? ^__^ non ci son certo problemi!
 
Top
Aria di Strega
view post Posted on 17/1/2013, 11:49




Grazie mille... ^_^ alle volte ci si imbatte in sottigliezze tanto da non capire bene come muoverti,...se seguire l'usanza o le tue emozioni.
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 16:03
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
464

Status:


Ecco qua il mio ritualuccio di imbolc, spero possa essere utile e che vi piaccia, ringrazio in pariticolar modo "Maury Janais" per la sua fonte di "distrazione", concentrazione e "cavia uditiva" hihi...buona lettura!

"Oh, Saggi Dei, Sagge Divinità,
Sono ...(il vostro nome, magico o non) vostro figlio, eccomi qua!
Equilibrio e armonia in questa festività
Imbolc e/o Candelora la chiamiamo in verità,
Vi è anche conosciuta come "giorno della vita"
poichè il corso della natura riprende in salita,
in questo periodo la dea si riprende
dopo lo sforzo del parto, gioisce e risplende,
vien spesso rappresentata con bambole di grano
dai greggi e dalle mucche il primo latte ricavavano,
l'uso del latte è fondamentale
perchè è il primo nutrimento di prole umana e animale,
e mentre gli animali allattano nel frattempo
notte e giorno son di pari ore perchè han lo stesso tempo,
e' questo il periodo di purificazione
scelto da molti soprattutto per riti di iniziazione,
vi è anche momento di primavera in serba
si nota germogliare dal terreno la prima erba,
si usa inoltre avere la candela sempre accesa
sperando che anche la mia mente diventi più saggia ed estesa,
Con queste parole il rituale è compiuto
mi congedo da voi con gentile saulto."
 
Top
Aria di Strega
view post Posted on 20/1/2014, 14:30




Tempo di Imbolc...non so se esserne contenta o meno.
E' l'ultimo Sabba che riesco a sentire, non amo la parte chiara della Ruota e Imbolc, nonostante abbia aspetti celebrativi e simbolici che mi piacciono, rappresenta per me uno spartiacque tra inverno e primavera,...con la quale ho un pessimo rapporto.

Oggi però ho approfittato di una mezza mattinata per ripulire il mio altare dallo scintillìo ormai fuori posto, ahimè, di Yule e dare spazio al nuovo.
Ora, molto Imbolc-style, il mio altare è in una fase di transizione che mi piace molto e mi dà una bella sensazione di pulizia e leggerezza, in attesa dell'allestimento completo tra qualche giorno.
Mi piace l'aspetto di pulizia e purificazione di Imbolc, e se riesco mi piacerebbe apportare dei cambiamenti nella mia pratica proprio col favore delle nuove energie di questa Festa.
Che tra l'altro cade pure dopo la luna nuova tra 30 e 31,...buon momento per voltare pagina e sperimentare qualcosa di diverso.
Speriamo bene...
 
Top
Edera terrestre
view post Posted on 22/1/2014, 08:30




Non ho un buon rapporto con il mese di Febbraio perchè per diversi anni mi è sempre capitato qualcosa di spiacevole.
Quest'anno che sono in gravidanza, il bimbo dovrebbe nascere i primi di marzo, ma potrebbe anche nascere in febbraio.
Non so, ma per diversi anni ho avuto problemi con il mese di febbraio, cascasse il mondo doveva succedere qualcosa, e dai una, due e tre, mi sono posta la domanda: Ma perchè? Qual'è il significato?
Imbolc è purificazione...
 
Top
Aria di Strega
view post Posted on 22/1/2014, 14:07




CITAZIONE (Edera terrestre @ 22/1/2014, 08:30) 
Non ho un buon rapporto con il mese di Febbraio perchè per diversi anni mi è sempre capitato qualcosa di spiacevole.
Quest'anno che sono in gravidanza, il bimbo dovrebbe nascere i primi di marzo, ma potrebbe anche nascere in febbraio.
Non so, ma per diversi anni ho avuto problemi con il mese di febbraio, cascasse il mondo doveva succedere qualcosa, e dai una, due e tre, mi sono posta la domanda: Ma perchè? Qual'è il significato?
Imbolc è purificazione...

Anche a me è successa la stessa cosa per qualche anno...
Iniziava febbraio e qualcosa 'cambiava'...un anno (ma ero molto giovane) mi capitò pure un piccolo episodio di "depressione".
Chissà perchè. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 22/1/2014, 17:06
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Se devo dirla tutta anche per me gennaio e febbraio non sono in genere mesi tranquilli e tendo a deprimermi .. sarà proprio perchè forse ci sono sempre dei cambiamenti in atto e per me, come per altri, è difficile affrontarli con serenità :)
 
Top
Lady Dotty Godiva
view post Posted on 23/1/2014, 15:55




utilissimo e interessantissimo come sempre ^_^ grazie
 
Top
Morrigan Barnowl
view post Posted on 29/1/2014, 17:05




Molto utile!!
Ormai Imbolc è alle porte ...chissà che cosa porterà con sè? Vedremo :)
 
Top
view post Posted on 29/1/2014, 19:27
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
464

Status:


Lo scopriremo solo vivendo e festeggiando morrigan :)
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 17:01


CITAZIONE (~» Skayler «~ @ 1/2/2010, 11:23) 
Pietre di Imbolc

1/2 bicchiere di farina
1/2 bicchiere di sale
1/4 di cucchiaio di olio di cannella
2/3 bicchiere di acqua bollente
colorante per cibo se volete

In una scodella miscelate gli ingredienti secchi. Unite quindi l'olio essenziale, l'acqua bollente.
Se volete mettere il colore, aggiungete poche gocce finchè non ottenete la sfumatura richiesta.
Fate piccole palline di diverse forme che sembrino come pietrine.
Lasciatele asciugare.

E per cosa si usano queste pietre?
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 11:35
Avatar

Mint Spirit Seeker
★★★★

Group:
Novizia
Posts:
187

Status:


CITAZIONE (VeronikaAtharStrix @ 6/2/2014, 17:01) 
CITAZIONE (~» Skayler «~ @ 1/2/2010, 11:23) 
Pietre di Imbolc

1/2 bicchiere di farina
1/2 bicchiere di sale
1/4 di cucchiaio di olio di cannella
2/3 bicchiere di acqua bollente
colorante per cibo se volete

In una scodella miscelate gli ingredienti secchi. Unite quindi l'olio essenziale, l'acqua bollente.
Se volete mettere il colore, aggiungete poche gocce finchè non ottenete la sfumatura richiesta.
Fate piccole palline di diverse forme che sembrino come pietrine.
Lasciatele asciugare.

E per cosa si usano queste pietre?

Mi associo alla domanda ^^
 
Top
view post Posted on 17/1/2015, 13:53
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Uhmmmm .... immagino per decorare l'altare?
 
Top
Guardiana
view post Posted on 18/1/2015, 23:15




CITAZIONE
E per cosa si usano queste pietre?

Come dono alla Dea Brigid. Da il sito ilcerchiodellaluna:
CITAZIONE
Festeggiare Brigid in una famiglia
Se si vuole compiere qualcosa di più tradizionale, gli uomini possono uscire dopo l’imbrunire della vigilia di Imbolc, per andare a raccogliere un dono per Brigit (pietra, conchiglia, penna di uccello) da riportare in casa. Le donne invece possono trascorrere la vigilia di Imbolc pulendo la casa e immaginando di ramazzare via le energie morte dell’inverno: la Vecchia dell’Inverno è cacciata fuori dall’uscio di casa con la scopa.
Poi, sempre le donne, con rametti raccolti in precedenza preparano un letto per Brigit dove depongono una bambola fabbricata con spighe tenute da parte per l’occasione, e danno il benvenuto alla Dea accendendo una candela bianca e meditando sulla nuova vita che sta tornando.
Anche gli uomini, ritornati in casa con il dono per Brigit possono accendere una candela bianca e meditare sul ritorno della luce e della buona stagione.

Oppure (non ricordo la fonte) per circondare le candele .

Edited by Guardiana - 19/1/2015, 06:44
 
Top
36 replies since 30/1/2009, 20:43   1130 views
  Share