Il Rede, 7° Lezione - wicca

« Older   Newer »
  Share  
Ayako
view post Posted on 16/4/2013, 19:31




Question: non è che la runa di bando altro non si che un ammonito a usare solo incantesimi di scioglimento o allontanamento durante la fase calante della luna?
Non credo si debba sempre prendere tutto in maniera letterale, che dite?

CITAZIONE (waterfire @ 7/4/2013, 02:56)
davvero molto emozionante:)ho due domande da porre se nn disturbo:)xké nella runa delle streghe si parla di una signora degli inferi?cosa si vuole intendere?e con tre volte nel bene e tre volte nel male si sottintende la dualità della natura?come entità ke ha un lato pacifico ed un altro un pò più oscuro?del tipo come la pioggia ke disseta il terreno ma ke con un'alluvione può arrecare danni?v sarei molto grata x il chiarimento

Per quel che riguarda 3 volte nel bene e 3 nel male vuol dire che se fai un'azione, essa ti verrà restituita 3 volte tanto, per cui se hai agito per il bene allora avrai 3 volte il bene che hai dato, se hai agito male, 3 volte nel male... è un monito a pensare bene prima di agire.
Per quanto riguarda la signora degli inferi, non ne sono sicura, ma credo che, essendo la pagana una cultura che non si limita ad una divinità piatta, tipo: ecco il dio fatto di solo amore (tanto per citarne uno... :;): ), ogni divinità ha 2 facce, quella benevola (dea della vita) e quella che possiamo considerare l'ombra (dea degli inferi)...
Aspettiamo cmq che qualcuno con più esperienza ci confermi però... :hem:
 
Top
waterfire
view post Posted on 16/4/2013, 23:16




mi sono documentata:)si sul monito ho visto parecchio:)è come il karma in base a quello ke fai ed allo scopo con cui metti in atto un determinato comportamento ricevi indietro le conseguenze di quello ke hai prodotto.Tre volte nel bene se pratichi un incanto a scopo benevolo in caso contrario...beh ti becchi il triplo del male ke hai voluto provocare.Per quanto concerne la signora degli inferi si riferisce ad Ecate di sicuro, la parte oscura di Diana, la terza faccia della dea rappresentante la morte.Grazie cmq della risposta cara;)

poi x la domanda sulla runa di bando credo si riferisca alla chiusura del cerchio:)ma se sbaglio correggetemi
 
Top
view post Posted on 28/7/2013, 16:59
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
464

Status:


Ragazzi in questo messaggio vorrei inserire una versione del rede che mi sono sforzato di applicare in rima, secondo il mio parere è venuto anche abbastanza carino, cosi belluccio che l'ho inserito nel mio libro delle ombre con tanto di versione in prosa comprensibile sia per neofiti che per "babbani" :D ...vorrei inserirlo qui giusto per vedere anche una vostra opinione, se può piacere a qualcuno o se può aiutare a schiarire le idee a qualche neofita e/o curioso di cosa il rede cerca di trasmettere sperando di non "insozzare" la discussione e di non mancare di rispetto al primo messaggio scritto da skyler e dagli altri utenti visto che per la versione in prosa mi sono aiutato prendendo informazioni da qui. Buona lettura:


Osservare la rede noi dobbamo,
con tutto l'amore e fiducia che abbiamo;
vivi e poi vivere sappi lasciare,
onesto nel prendere e giusto nel dare;
devi 3 volte il cerchio segnare,
perchè i maligni si faccian cacciare;
incatena la formula, incatenala bene,
esprimila in rima o come conviene;
dolce lo sguardo e tocco leggero,
parla pochissimo e ascolta davvero;
quando la luna crescente vedrai,
la runa delle streghe ballerai e canterai;
al contrario farai in luna calante,
poichè canta una runa male augurante;
quando la luna nuova poi sorge,
bacia la mano alla Dea che porge;
e quando piena la luna rimane,
le attese del cuore non saran vane;
Se il vento del nord sentirai,
chiuditi in cassa e alla situazione ti adatterai;
se il vento dal sud soffierà,
l'amor sulla bocca ti bacerà;
se è l'ovest a esser ventoso,
le anime dei morti non trovan riposo;
se il vento dall'est comincia a soffiare,
ci son novità e feste da fare;
9 ceppi nel calderone porrai,
veloce o piano li brucerai;
sia il sambuco l'albero eletto,
non lo bruciare o sarai maledetto;
Quando la ruota comincia a girare,
i fuochi di Beltane inizia a bruciare;
Quando il giro a Yule è compiuto,
accendi il ceppo e regna il cornuto;
bada tu ai fiori al cespuglio e al boschetto,
e dalla Dea sarai benedetto;
E dove l'acqua si va a increspare,
getta una pietra e il vero traspare;
Quando è vera la tua necesstà,
non badare all'altrui avidità;
con degli stolti il tuo tempo è sprecato,
e come loro sarai giudicato;
In gioia il venire, in gioia l'andare,
anima il volto e il cuore fai scaldare;
Se vedi la sfortuna arrivare,
una stella blu sulla fronte devi disegnare;
RICORDA la legge del 3: è fatale,
poichè ritorna 3 volte sia nel bene che nel male;
E che tu sia leale in amore,
o anche il tuo amante sarà ingannatore;
Son 8 parole la rede per noi,
se non fai male, fai ciò che vuoi.




SPIEGAZIONE DELLA REDE
(Versioni in breve sintesi secondo il mio parere)



"Osservare la rede noi dobbamo,
con tutto l'amore e fiducia che abbiamo;
vivi e poi vivere sappi lasciare,
onesto nel prendere e giusto nel dare..."



Questo primo pezzo ci indca che se vogliamo seguire questa spiritualità in modo giusto, vero e sacro, dobbiamo cercare di seguire le "sue regole"o meglio i suoi consigli. La seconda fase indica invece i seguire queste "regole" o consigli con pace mentale e equilibrio armoniaco altrimenti no si sarà felici nel fare il proprio lavoro spirituale.

"...devi 3 volte il cerchio segnare,
perchè i maligni si faccian cacciare..."



Questa è la prima parte di una pratica base...il cerchio magico, da aprire e chiuder per 3 volte, su questo, di solito, si costruiscono o si svolgono i riti, gli incantesimi o altro, poichè il cerchio aiuta l praticante nel suo "spazio magico", sia come protezione base, sia come contenimento delle energie magiche.

"...incatena la formula, incatenala bene,
esprimila in rima o come conviene..."



Quando si crea un incantesimo o una formula magica è sempre meglio, farla in rima per il semplice motivo che una rima può pizzicare le corde della nostra anima esattamente come quando leggiamo una poesia. Avete fatto caso che la maggior parte dei rede sono fatti in rima compreso questo? Natualmente se non si è bravi a fare rime non importa, l'importante è "ciò che mettete dentro a ciò che scrivete".

"...dolce lo sguardo e tocco leggero,
parla pochissimo e ascolta davvero..."



Per seguire questo cammino spirituale dobbiamo essere calmi, attenti, un pò disponibili e silenziosi. Imparare ad ascoltare con saggezza per poter migliorarsi piuttosto che provare a fornire o correre frettolosamente. Soprattutto vale per un neofita.

"...quando la luna crescente vedrai,
la runa delle streghe ballerai e canterai..."



La runa delle streghe è il canto citato già da Skyler nella prima pagina e in un altra discussione del forum (se volete andare a fondo), per quanto riguarda la luna crescente indica un momento propizio per i riti o gli incantesimi di accrescimento, propiziazione, protezione e avvicinamento.

"...al contrario farai in luna calante,
poichè canta una runa male augurante..."



La runa male augurante o meglio la runa di bando, anche qui Skayler ha dato una spiegazione nella prima pagina. Per quanto riguarda la luna calante, essa indica il momento propizio per i riti o gli incantesimi di allontanamento, di dispersione delle negatività, restituzione dei danni e dei torti.

"...quando la luna nuova poi sorge,
bacia la mano alla Dea che porge..."



La luna nuova è una luna completamente invisibile. Alcune tradizioni celebrano la venerazione della Dea, in altri casi può indicare il momento propizio per porre fine a qualcosa (incantesimi, periodi, malattie ecc.) o addirittura per riti e/o incantesimi di negatività; "magia nera" per farla a breve. Per alcune streghe può indicare invece un momento di riposo magico.

"...e quando piena la luna rimane,
le attese del cuore non saran vane..."



La luna piena indica un momento magico molto forte, adatta a tutti i tipi di magie e profezie. E' il momento in cui i wiccan o le streghe celebrano gli esbat entrando in comunione con le divinità a loro devote, (solitamente la dea) facendo offerte, commemorando con attività specifiche e svolgendo operazioni magiche.

"...Se il vento del nord sentirai,
chiuditi in cassa e alla situazione ti adatterai..."



Questa fase indica 1 dei 4 punti cardinali, il nord. Il nord corrisponde all'elemento naturale: Terra, indicando di fare bene attenzione ai pericoli che si possono incontrare nel proprio cammino, spirituale e non. Inoltre può anche indicare che bisogna anche sapersi adattare alle situazioni scomode quotidiane senza ricorrere spesso alla stregoneria!

"...se il vento dal sud soffierà,
l'amor sulla bocca ti bacerà..."



Questa fase indica 1 dei 4 punti cardinali, il sud. Il sud corrisponde all'elemento naturale: Fuoco. Questo elemento corrisponde alla passione, alla purificazione; in qualche modo il verso può suggerire di essere ben determinati e decisi quando si fanno delle scelte, proprio come quando si desidera baciare il/la proprio/a compagno/a.

"...se è l'ovest a esser ventoso,
le anime dei morti non trovan riposo..."



Questa fase indica 1 dei 4 punti cardinali, l'ovest. L'ovest corrisponde all'elemento naturale: Acqua. Questo elemento corrisponde alla purificazione, alla melma primordiale della vita, indicando di ricordarsi di purificare spirito e corpo di tanto in tanto, oltre che di ricordare e/o commemorare i nostri cari e i nostri antenati che purtroppo non ci sono più.

"...se il vento dall'est comincia a soffiare,
ci son novità e feste da fare..."



Questa fase indica 1 dei 4 punti cardinali, l'est. L'est rappresenta l'elemento naturale: Aria. Questo elemento corrisponde alla creatività, alla libertà, alla comunicatività. Il verso ci indica di celebrare le feste e di apprendere nella vita cose sempre nuove.


"...9 ceppi nel calderone porrai,
veloce o piano li brucerai...



I 9 legni si intende quelli che compongono 1 fuoco rituale spesso usato nei riti pagani o nei sabba. Non esiste un elenco esatto dei tipi di legno usati poichè potrebbero variare in base alle disponibilità, usanze, corrispondenze o tradizioni che segue il praticante o la coven.

"...sia il sambuco l'albero eletto,
non lo bruciare o sarai maledetto..."



Anche qui ha già pensato Skayler nella prima pagina a dare nozioni dettagliate sul significato del sambuco. Vi suggerisco di andare li onde evitare di riscrivere la stessa pappardella. Per il resto tranquilli, nessuno vi fulminerà se lo bruciate, semplicemente il sambuco incendiato può significare la distruzione simbolica della strega stessa."OT: Da non confondere quindi il significato del sambuco con la la famosa bacchetta di Sambuco della serie "harry potter e i doni della morte", poichè voglio precisare non esiste una bacchetta più potente delle altre, ma solo il proprio gusto o "credo", probabilmente la scrittrice si è ispirata a queste conoscenze/leggende esoteriche" FINE OT


"...Quando la ruota comincia a girare,
i fuochi di Beltane inizia a bruciare;
Quando il giro a Yule è compiuto,
accendi il ceppo e regna il cornuto..."



Beltane e Yule sono dei sabba(festività). Il pezzo indica che vanno (probabilmente e/o possibilmente) celebrati con i falò ritualistici.

"...bada tu ai fiori al cespuglio e al boschetto,
e dalla Dea sarai benedetto..."



La natura bisogna cercare di rispettarla poichè essa è un creato divino, è la nostra casa. Indica inoltre di avere cura delle nostre potenziali erbe.

"...e dove l'acqua si va a increspare,
getta una pietra e il vero traspare..."



Questo pezzo fa riferimento a 1 dei tanti metodi di divinazione: L'idromanzia. Inoltre può anche indicare che la divinazione può essere un mezzo per ottenere dei consigli nei casi di momenti di confusione assoluta.


"...Quando è vera la tua necesstà,
non badare all'altrui avidità;
con degli stolti il tuo tempo è sprecato,
e come loro sarai giudicato..."



La prima fase ci indica la differenza fra desiderio e bisogno. Il desiderio è un qualcosa che può essere passeggero, mentre un bisogno è uno stato di insoddisfazione "pura" che nasce per la mancanza di qualcosa. La seconda fase ci indica di fare bene attenzione "agli stolti" poichè possono indurci a compiere azioni stolte, tant'è vero che "chi va con lo zoppo, impara a zoppicare", quindi è meglio non badare molto agli altri e ascoltiamo maggiormente noi stessi sbagliando e imparando dai nostri errori.

"...se vedi la sfortuna arrivare, una stella blu sulla fronte devi disegnare..."



Anche in questa fase ho preso spunto da Skayler nella prima pagina mettendo però anche come esempio informatico l'opera di Leonardoo Da Vinci "l'uomo vetruviano". Il pentacolo o la stella può rappresentare, secondo la mia ottica, anche il simbolo di dominazione e/o influenze che ha l'uomo sui 5 elementi (aria, acqua, fuoco, terra e spirito/etere).

"...Ricorda la legge del 3:è fatale,
poichè ritorna 3 volte sia nel bene che nel male..."



La legge del 3 è una legge esoterica del karma. Non indica che ogni azione che si fa ritorni indietro 3 volte obbligatoriamente buona o obbligatoriamente cattiva,, anche perchè, se si riflette, si scatenerebbe una catena infinita di azioni che ritornano buone e/o cattive, ma serve a indicare che se noi facciamo un azione buona è molto probabile che essa ci ritorni indietro in modo positivo.

"...e che tu sia leale in amore,
o anche il tuo amante sarà ingannatore..."



Cerca di amare e rispettare il prossimo per ciò che è senza giudicare troppo, evita di fare ad altri ciò che non vuoi sia fatto a te (giusto per intenderci).


"...son 8 parole la rede per noi, se non fai male fai ciò che vuoi!"



Questo, solitamente, è il pezzo che viene preso maggiormente in considerazione del rede. Esso indica che si può fare tutto ciò che ci sentiamo di fare a patto che non nuocia a nessuno siccome il bene e il male sono soggettivi bisogna anche sforzarsi un pò a capire cosa potrebbe essere "sbagliato" per il nostro prossimo solo per evitare di fargli del male sia a livello materiale che magico/spirituale.
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 12:43
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


All'inizio della seconda pagina puoi trovre una versione che ho tradotto anche io cercando di mantenere una certa musicalità, integrale tra l'altro perchè riporta tutte le festività e piante.

E' sempre bene analizzare i vari punti :) io preferisco sempre restare il più vicino possibile all'originale e nelle due righe che parla della luna calante si citano acconito e mannaro ululante, il nesso non è così immediato come nella versione italiana.

Carino l'OT su Harry Potter ahahah XD
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 16:21
Avatar

Avalon è casa Mia
★★★★★

Group:
Novizio
Posts:
464

Status:


Sono contento che ti faccia piacere, ho solo voluto contribuire nella spiegazione anche in modo "babbanico" e neofitico

Ot: si in effetti è molto probabile che la scrittrice abbia preso spunto dalle leggi e/o informazioni esoteriche realmente ipotizzate come la maggior parte del fantasy in se per sè! hihihihih :)

Edited by Principe Illius - 29/7/2013, 20:17
 
Top
orions
view post Posted on 3/10/2013, 20:38




Bellissime le parole del Rede,di solito viene scritto come prima pagina del libro delle ombre?Bisognerebbe impararlo a memoria!
 
Top
view post Posted on 9/2/2014, 21:20
Avatar

Di questa Terra
★★★★

Group:
Novizia
Posts:
178

Status:


Sono "una cattiva persona"...
Ogni tanto rileggo il Rede e non riesco a sentirlo mio. Non riesco a capire il perché, in fondo certe affermazioni le trovo giuste ed in linea con quello che sento e credo, ma è come un vestito che mi sta stretto.
 
Top
Edera terrestre
view post Posted on 10/2/2014, 10:16




Io amo moltissimo Il Rede, mi entra nell'anima, mi affascina.
La frase di non trascorrere il proprio tempo con gli sciocchi mi ha aiutata molto a migliorare me stessa e la qualità della mia vita.
GIF006
 
Top
)Persefone(
view post Posted on 10/7/2014, 23:04




Io credo che il Rede debba essere una di quelle cose insostituibili e sempre presente nel BOS di tutti noi. Non sono una wiccan, ma il valore di questa formula è indiscutibile. Racchiude in se un codice di comportamento dal valore troppo elevato per essere ignorato. Bella spiegazione quella fatta da Principe Illius, davvero carina e ricca:)
 
Top
dandea
view post Posted on 6/8/2014, 22:08




Anche a me è piaciuta un sacco la versione del Principe Illius con relativa spiegazione, soprattutto l'ultima parte... Infatti uno degli aspetti che mi lascia più perplessa delle religioni pagane è la concezione di bene/male e giusto/sbagliato. E' tutto così soggettivo e lasciato al buon senso che potrebbe rendere difficile la valutazione di una situazione!

Piccolo ot: sapete se c'è una discussione già aperta sull'argomento?
Scusate ma non sono ancora molto pratica del forum! :P

:-?:
Ma quindi... voi che praticate, ad ogni rito aprite il cerchio e recitate il rede a memoria o almeno le prime volte lo avete letto? Oppure è sufficiente un forte radicamento e una grande concentrazione?
Un'altra domanda da super neofita: recitate il rede (ma anche incantesimi, ringraziamenti e preghiere) a voce alta o mentalmente? C'è differenza se vengono pronunciate vocalmente o pensate?

:-?:
Modifico il messaggio ancora una volta, qualcuno sa spiegarmi questo passo preso dalla prima versione del Rede postato da Skayler?
"La Luna nuova onora,
baciando due volte la mano della Signora."

Cosa si intende per baciare due volte la mano della Signora?!

Edited by dandea - 7/8/2014, 00:53
 
Top
Shadow1987
view post Posted on 29/10/2014, 10:40




Baciare la mano vuol dire omaggiare...il fatto di scrivere "baciare due volte la mano" forse è un modo per rafforzare il gesto che si sta compiendo (a parte la rima forzata)! Ovviamente è il mio umile pensiero...
 
Top
Erika Luce
view post Posted on 6/1/2016, 19:50




Resto sempre incantata dalla meraviglia del Rede.in poche righe svelato il mondo ❤ meraviglioso ^^
Non potevano trovare modo migliore per esprimere quello che appartiene a questo mondo ❤
 
Top
kenia89
view post Posted on 6/1/2016, 21:19




finalmente un approfondimento/spiegazione della Rede come si deve! la salverò nel mio bos sicuro *-* grazie mille <3
 
Top
Laskyas
view post Posted on 12/8/2016, 13:54




scusate qualcuno può trascrivere il rede originale in inglese, per favore. grazie in anticipo.
Laskyas
 
Top
apopIsfet
view post Posted on 3/4/2017, 15:28




"Fai ciò che vuoi, finché non nuoce a nessuno !". Personalmente, vivo e lascio vivere ... la mia indole mi porta ad ascoltare più che a parlare e, nel caso di questo post, a leggere con grande attenzione.
 
Top
45 replies since 12/1/2009, 14:06   4397 views
  Share