L'alfabeto Tebano, 9° lezione

« Older   Newer »
  Share  
lagaggia
view post Posted on 16/10/2009, 12:10




...ho sempre odiato il latino, non ch'è ho evitato di fare il liceo proprio per questo motivo!! :D
Cmq grazie!!
 
Top
Fieromante
view post Posted on 26/10/2009, 14:46




Secondo il mio punto di vista, scrivere il proprio BoS, il proprio diario o comunque qualsiasi altra cosa che mi appartenga con un determinato alfabeto identificativo e personale ha dei lati positivi ed altri negativi.
A volte credo che una linea comune all'interno di una corrente potrebbe essere anche una cosa positiva, dall'altro canto però ti rendi conto che certe cose proprie possono essere così violate.

Se devo essere più preciso..
Se scrivo il mio BoS e con gli anni mi rendo conto di varie situazioni e cedo il mio BoS ad un mio seguace (qualora lo avessi) dovrò cedere anche il mio linguaggio, anche la mia maniera di esprimermi che forse per questo seguace potrebbe rivelarsi poco pratico o comunque potrebbe non sentirselo proprio.. Non so se sono riuscito a spiegare con esattezza ciò che vorrei esprimere.
Ovviamente mi sto avvicinando ora in maniera ufficiale a questo culto e vorrei capire bene se questa mia idea è condivisa anche da altri o potrebbe tranquillamente non accadere un problema come questo :)
 
Top
Arianrhod Wintersong
view post Posted on 26/10/2009, 16:18




Anch'io la penso così, e non solo. E' vero che un futuro ipotetico seguace, se interessato al mio BoS, potrebbe anche prendersi la briga di decifrarlo... tantopiù che ormai l'alfabeto tebano non è un mistero per nessuno che sappia come effettuare una ricerca in internet.
Ma ammettiamo anche che non sia stato scritto proprio in tebano, ma semplicemente in un "alfabeto segreto"... io quand'ero piccola ho tenuto un intero diario in caratteri tengwar, uno degli alfabeti coniati da Tolkien per la razza degli elfi. L'avevo imparato molto bene, quindi, non tanto a scriverlo (perché quello, logicamente, so ancora farlo) quanto a leggerlo; sembra una stupidaggine, ma c'è una grossa differenza, e me ne sono accorta dopo, a distanza di anni, quando ho cercato di rileggerlo. Certo ci riesco ancora, ma non mi viene facile ed immediato, ho perso l'allenamento. Quindi per me credo sia meglio continuare con l'alfabeto normale, o tra qualche anno potrei di nuovo avere problemi con la roba vecchia :lol:
 
Top
Crysalis
view post Posted on 26/10/2009, 16:21




CITAZIONE (Fieromante @ 26/10/2009, 14:46)
Se scrivo il mio BoS e con gli anni mi rendo conto di varie situazioni e cedo il mio BoS ad un mio seguace (qualora lo avessi) dovrò cedere anche il mio linguaggio, anche la mia maniera di esprimermi che forse per questo seguace potrebbe rivelarsi poco pratico o comunque potrebbe non sentirselo proprio.. Non so se sono riuscito a spiegare con esattezza ciò che vorrei esprimere.

Se posso dire il mio parere - poi ognuno è libero di scegliere e fare come preferisce - a me sembra errato il punto di partenza, cioè il voler lasciare il tuo BoS ad un tuo "seguace".
Il BoS, almeno secondo me, dovrebbe essere qualche cosa di completamente personale. Il che vuol dire che il tuo è il tuo, il suo è il suo. Gli potresti insegnare tutto quello che sai, ma dovrebbe essere lui, approfondendo i tuoi insegnamenti con dei suoi studi, a farsi il "proprio" BoS.
In questo caso il problema di dover passare il tuo linguaccio o altro nemmeno si pone...
 
Top
Fieromante
view post Posted on 26/10/2009, 17:20




CITAZIONE (Crysalis @ 26/10/2009, 16:21)
Se posso dire il mio parere - poi ognuno è libero di scegliere e fare come preferisce - a me sembra errato il punto di partenza, cioè il voler lasciare il tuo BoS ad un tuo "seguace".
Il BoS, almeno secondo me, dovrebbe essere qualche cosa di completamente personale. Il che vuol dire che il tuo è il tuo, il suo è il suo. Gli potresti insegnare tutto quello che sai, ma dovrebbe essere lui, approfondendo i tuoi insegnamenti con dei suoi studi, a farsi il "proprio" BoS.
In questo caso il problema di dover passare il tuo linguaccio o altro nemmeno si pone...

Già forse hai ragione ^^
Ma sai mi sorge addirittura un altro pensiero a riguardo leggendo il post di Arianrhod Wintersong..
Potrebbe perfino nascere una intera grammatica sulla possibile lingua coniata per il mio BoS e per qualsiasi appunto o diario? Avrebbe un senso?
Sto allargando il mio pensiero, forse, un po' troppo.. Mi sa che devo tornare a volare basso xD
 
Top
Crysalis
view post Posted on 26/10/2009, 17:30




Nel senso che potresti voler coniare una nuova grammatica, nuove parole e diciamo una vera e proria nuova lingua oltre che alfabeto? O.ò è questo che intendi o son rincitrullita io? :P
(Io questa cosa la facevo a sedici anni quando volevo imitare tolkien e creare la mia lingua per i miei elfi per i miei racconti :P )
 
Top
Fieromante
view post Posted on 26/10/2009, 17:40




Beh si intendo questo.. Mi sembra incompleto scrivere in un altro alfabeto ciò che voglio rendere, se rileggo il tutto in futuro, in italiano ^^
A 'sto punto (e parlo sempre per me) creo una lingua completamente nuova conosciuta solo da me stesso e da chi vorrà adottare questo metodo che posso proporre. Ma ne vale davvero la pena? O, tuttavia, vale la pena cambiare l'alfabeto se poi lo si legge sempre in italiano?
 
Top
Crysalis
view post Posted on 26/10/2009, 18:30




Secondo me non vale la pena usare una lingua da te inventata... sai quant'è difficile coniare tutte queste nuove parole, tutte le nuove regole, le declinazioni, le persone, i verbi, ecc? :P perchè ovviamente se devi fare un lavoro, fallo buono e completo a sto punto :P
Oppure fai come mio padre che non si è inventato nè un altro alfabeto nè strane regole: sostituisce ad una lettera un'altra. ad esempio alla a la u alla b la g ecc.... ti assicuro che il suo diario è illegibile XD
Comunque personalmente scrivo in italiano corrente. Mi da fastidio dover far fatica per interpretare le cose, soprattutto poi se sono le mie. Tanto, se mio padre lo trova, che sia scritto in italiano o in alfabeto strano, gli puzerrebbe comunque il naso e sbraiterebbe comunque, perciò è inutile :P
 
Top
lagaggia
view post Posted on 3/11/2009, 10:40




Io ho scelto di scrivere solo determinate cose in un alfabeto diverso, per facilitare la consultazione; credo che sia un ottima via di mezzo per porre un rimedio a questo dilemma!! :B):
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 13:34

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


il fatto e che per scriver in tebano o un latro alfabeto magico o inventato ce bisogno di continuo esercizio.. io sapevo scrivere molto bene e velocemente in tabano con alcuni giorni di trascrizioni la cosa venne da se, ma leggere è piu complicato, senza contare che se interrompi l'esercizio devi poi cominciare da capo.
Personalmente il mio BoS è scritto in italiano, per facilitare la lettura, e perche almeno appare piu ordinato, il tebano h ail suo fascino antico, ma viene una schifezza se non si è perfetti nello scrivere, anche se o0ra ci sono anche i font per word
 
website  Top
PsychoKiller90
view post Posted on 24/7/2010, 00:51




Conosco questo alfabeto da un pò ma ancora non lo sò a "memoria" ma ha anche una sua pronuncia? per me è impossibile scrivere tutto così, cioè poi magari in futuro ci farò un pensiero o dipende da cosa devo scrivere, ma prima lo devo conoscere precisamente, perchè senò durante un rituale potrei confondermi
 
Top
Dea della Notte
view post Posted on 12/10/2010, 20:33




Si l'avevo sentito.
Personalmento uso l'alfabeto italiano, ma puo' capitare che in futuro mi serva anche di altri
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 23:11

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


Scriver ein tebano ha il suo fascino io avevo imparato a scrivere e leggere in tebano, e tuttavia mi piacerebbe ri esercitarmi, lo uso spesso quando faccio incantesimi, mi ispira ritualmente, e mi piacerebbe saperlo anche per leggere cose altrui come i disegni di Upui..XD
ma come molli un attimo, lo dimentichi perche non è il tuo...e personalmente non scriverò mai il mio bos cosi, risaluta anche disordinato.
Ma è una cosa utile per chi in casa deve mantenersi segreta!
 
website  Top
Dea della Notte
view post Posted on 13/10/2010, 20:08




Esatto! E' proprio per una questione di segretezza che io ho intenzione di imparare a usare le gia' citate tengwar
 
Top
Harvey Darknoll
view post Posted on 8/11/2010, 21:23




Io sinceramente per i numeri ho sempre usato questa notazione:
SPOILER (click to view)
image

Che poi è semplicemente una versione antica dei numeri arabi usata nell'est d'Europa ma non solo.
A volte si confonde il 5 col 4 ma dopo un po' non c'è problema.
 
Top
59 replies since 12/1/2009, 13:35   9184 views
  Share