Strumenti, 5° lezione

« Older   Newer »
  Share  
*Kaala*
view post Posted on 31/8/2009, 12:06




Nemmeno io ho tutti gli strumenti, ho un bolline che in realtà è un coltellino svizzero, ci tengo poichè era di mio nonno. Uso tantissimo il mortaio, anzi ne ho due, uno per i rituali e uno per cucinare, anche se quando pesto le erbe uso sempre cantare le rune appropriate. Invece ho più di una bacchetta, nessuna è incisa, hanno tutte la corteccia sull'impugnatura, dovrei decorarle ulteriormente però, dipende da che rituale faccio ne uso una diversa, cambia tipologia di legno, mi sono ispirata a questo in base agli ogham.
Il calce, ne avevo uno che usavo in comune con quelli della mia Coven, ma adesso che ci siamo separati non ne ho ancora trovato uno veramente bello, che mi "chiami" come si suol dire. Per il Calderone ho riesumato uno calderoncino di peltro, che in realtà è un secchio che si mette sulla stufa pieno d'acqua per l''umidità, l'ho trovato nella cantina dei miei nonni, credo fosse destinato alla casa in montagna, non l'hanno ancora reclamato, quindi ormai è mio XD.
In quanto al BOS ho un semplice quaderno ad anelli verde irlanda, anche se ormai è decisamente pieno, oppure ho un quaderno dove scrivo i rituali che mi vengono lì per lì, poi li ritrascrivo nel bos se mi piacciono, oppure se parlando mi viene in mente qualcosa mi scrivo un promemoria.
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 13:17

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


anche io avevo iniziato a fare tante bacchettine di legni diversi tutte decorate, in realtà poi non le ho mai usate, poiche le feci per le pozioni che non sono solita fare,in ogni caso, mi piacciono e le tengo nel mio armadio magico.
A proposito del Cowen mi ha ispirato un post nuovo da aprire..
 
website  Top
angelica morgana
view post Posted on 4/9/2009, 16:57




io per bolline ho un coltello da cucina con il manico bianco e anche per athame c'ho un coltello da cucina con il manico nero vanno bene come strumenti da consacrare alla dea

Edited by Helyanwes - 4/9/2009, 19:37
 
Top
view post Posted on 4/9/2009, 18:39
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Nuovamente ti modifico il post per le numerose emoticon.
Ti rispondo come al soltio e come al solito dubito che leggerai, ad ogni modo è una cosa utile a tutti: un coltello dal manico bianco e uno nero possono andare bene come bolline e athame anche se non sono mooolto conformi ma come strumenti iniziali vanno bene, basta lasciarsi guidare dall'istinto, se per voi qualcosa può andar bene, se vi trovate in sintonia, la vostra scelta è esatta
 
Top
angelica morgana
view post Posted on 9/9/2009, 23:53




vorrei farlo di legno di melo va bene? image image image image image image image
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 19:32
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Va bene come legno il melo, come tanti altri, ovviamente "chiedi" alla pianta il permesso di usare il suo legno se lo tagli direttamente dal melo, se lo raccogli da terra, ringrazia comunque ^_^
 
Top
lagaggia
view post Posted on 25/9/2009, 17:35




Esiste un significato particolare nell'usare il bastone al posto della bacchetta??C'è una differenza significativa?
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 19:26
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


Uhmmm sinceramente non credo ci sia molta differenza, semplicemente dipende da come uno si sente. Un bastone ce lo vedo più all'aperto, in una grande congrega ma il principio di direzione della magia è lo stesso
 
Top
Crysalis
view post Posted on 8/10/2009, 09:22




Ok, ok, primo post in giro per il forum (anche se ho letto tutto quello che mi è capitato finora). Non ho una domanda da fare - al momento - ma volevo semplicemente confrontare le mie piccole esperienze come tanti hanno fatto.
Anche io, tempo fa, quando intrapresi questa via, provai una grande emozione nel cominciare a preparare gli strumenti, mi facevano sentire in qualche modo più vicina a quel culto di cui stavo cominciando ad apprendere le basi, anche se non mi sono mai sentita pronta per iniziare ad usarli. Poi, bhè, ho abbandonati gli studi e la pratica, perciò avevo riposto il tutto in una scatola in fondo all'armadio che ho recentemente "resuscitato", e adesso ho in mente di procurarmi quello che mi mancava.
Ad esempio, mi mancava il bolline: l'idea era quella di usare un coltello da cucina, ma purtroppo non ho mai posseduto coltelli dal manico bianco, perciò a meno di non dipingere uno dei coltelli dal manico di legno che possiedo, presto o tardi dovrò andare in qualche negozio per acquistarlo XD
L'Athame invece l'avevo trovato, e per me aveva una bella storia. Alcuni mesi dopo aver iniziato il percorso di studi, in una gita con la scuola mi imbattei in un negozio di armi medievali, che, confesso, sono sempre state la mia passione (ho la camera tappezzata di spade e pugnali di vario genere). Entrata, fui richiamata da un angolo del negozio, dove era appeso, esemplare singolo, uno splendido pugnale - ovviamente senza filo - dal fodero nero, con l'impugnatura in stoffa nera con decorazioni argentate, e il pomello con su inciso un pentacolo. Per me era stato come un segno del destino! Lo comprai, affascinata dalla sua bellezza, e da allora è il mio athame. Già ai tempi lo benedissi, ma ho intenzione di farlo nuovamente, mi sembra rispettoso nei suoi confronti dopo anni di abbandono.
Per quanto riguarda la bacchetta, purtroppo andò perduta anni fa, a causa dei blitz di mio padre.
Il calice, invece, ai tempi avevo utilizzato un semplice calice panciuto trovato tra le cose che appartenevano a mia madre, e penso che ora utilizzerò di nuovo quello. Ecco, qui forse mi devo smentire e chiedervi un consiglio: siccome possedeva diversi calici: uno ampio, panciuto, e alto una spanna, uno sottile e leggermente più alto, entrambi senza fregi nè incisioni, uno più basso e robusto e intagliato, e uno di vetro di murano rosso tinteggiato con vernice dorata e disegni di fiori... avevo intenzione di utilizzare il primo, ma forse per qualche attrazione vanesia anche l'ultimo mi ispira. E poi, è da quand'ero neonata che lo osservo con ammirazione. Voi che dite? Meglio utilizzare quello "semplice", magari poi decorandolo io in qualche modo (o lasciandolo semplice, così com'è, evviva il fascino dellapurezza), oppure quello decorato? E se scelgo quello senza decorazioni, meglio panciuto che sottile, giusto?
Bhè, comunque è una domanda per chiedere consiglio, visto che immagino alla fine di dover seguire il mio istinto per scegliere.
Il BOS l'avevo iniziato, tempo fa, ma visto che sto iniziando un nuovo percorso me ne sto procurando uno nuovo - e avevo messo gli occhi su un quadernone ad anelli in finta pelle blu scuro.
Il diario specchio... bhè, ho sempre tenuto dei "diari specchi" su cui annoto sensazioni, pensieri, emozioni, perciò non è una cosa nuova.
Ok, probabilmente ho scritto troppo, vogliate scusarmi... e spero che capiate, l'emozione di iniziare un nuovo, vecchio percorso XD
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 11:08
Avatar

Strega della Terra
★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Admin
Posts:
2,687
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Bhè, comunque è una domanda per chiedere consiglio, visto che immagino alla fine di dover seguire il mio istinto per scegliere.

Esattamente cara ghghgh ti sei già data la risposta da sola! Senti quello che per te è più calice .. magari se li senti entrambi "tuoi" poi destinarli ad usi diversi. Quello di murano dev'essere bellissimo! Anche la Ravenwolf ne aveva uno così, o fose ce l'ha ancora, ma verde se non ricordo male!
Per il bolline, secondo me è lo trumento più versatile, il manico bianco serve solo per differenziarlo dall'athame, io ho un piccolo falcetto richiudibile che ho preso assieme a un giornale ghghg!

Ps. Non ti preoccupare se scriti tanto .. anzi!!
 
Top
Crysalis
view post Posted on 8/10/2009, 11:18




CITAZIONE
Quello di murano dev'essere bellissimo!

Sì infatti io lo adoro :wub: credo che farò come hai detto tu, li utilizzerò magari per scopi diversi. Oppure no.. vedremo! Tanto credo che impiegherò ancora un po' prima di cominciare a fare qualche rito, visto che devo recuperare ancora molto, e finora si tratta di una formalità a cui devo adempiere, quella di mettere insieme tutti gli oggetti ritualistici.
Per il bolline ottimo, allora credo che mi adatterò con qualcosa di facile da procurarmi XD
CITAZIONE
Ps. Non ti preoccupare se scriti tanto .. anzi!!

Non mi incoraggiare o non mi fermo più :P
 
Top
Mefistofelica
view post Posted on 8/10/2009, 19:51




io sono ancora alla ricerca di strumenti "personali", non voglio che siano i primi che vedo...insomma, devono avere un significato preciso quindi immagino che prima o poi...arriveranno! certo, io continuerò a cercare.
 
Top
Crysalis
view post Posted on 8/10/2009, 20:29




CITAZIONE
certo, io continuerò a cercare.

Buona ricerca allora ^_^
 
Top
Mefistofelica
view post Posted on 9/10/2009, 14:15




domanda: se l'athame è interamente in legno come si può portare a termine il rituale di consacrazione che richiede di "far riscaldare la lama" e "magnetizzarla"? è possibile fare qualcosa di simile anche con il legno?...

Ps:
CITAZIONE
buona ricerca allora

grazie!!
 
Top
view post Posted on 9/10/2009, 15:25

~WARHEART ~

★★★★★★★★★

Group:
Sacerdotessa Founder
Posts:
4,181
Location:
isola di avalon

Status:


ti ho risposto altrove nella convs che hai aperto, ma forse era qui che citavano proprio Cunnigham.
Ovviamente non puoi scaldare il legno o lo bruci, ma puoi passarlo sulle fiamme..
 
website  Top
204 replies since 24/11/2008, 16:32   5724 views
  Share